Connect with us

Attualità

Ferrovie e disagi: se lo scalo è una croce

Il Comune di Zollino, snodo ferroviario della Sud-Est, si fa portavoce delle decine di lamentele di studenti e pendolari

Pubblicato

il

L’Amministrazione Comunale di Zollino si fa portavoce delle decine e decine di lamentele giunte da parte di cittadini, utenti del servizio ferroviario sulle tratte Lecce-Gagliano e Lecce-Gallipoli via Zollino, e scrive al Presidente della Giunta Regionale Michele Emiliano, all’Assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Puglia Giovanni Giannini e al Commissario della società Ferrovie del Sud Est e Servizi Automobilistici s.r.l., per evidenziare i gravissimi disagi che, ogni mattina e da diverse settimane, subiscono gli studenti residenti a Zollino e nei paesi limitrofi che dalla locale Stazione, nodo cruciale della rete FSE, prendono il treno per recarsi presso gli Istituti Superiori di Maglie, Galatina e altre città del sud salento.


Il disservizio consiste in sensibili ritardi, dovuti principalmente alla insufficienza di vetture rispetto al numero di viaggiatori. Negli ultimi giorni, addirittura, si è verificata la soppressione di treni diretti a Gallipoli. Ciò costringe le famiglie ad accompagnare i figli a scuola con mezzi propri per evitare l’ingresso fuori orario, nonostante gli stessi siano titolari di regolari biglietti e abbonamenti spesso mensili e annuali. Per agli studenti è diventata quindi difficoltosa la normale frequenza alle lezioni con ricadute negative anche in termini di rendimento scolastico.


Peraltro analogo disservizio si verifica pure nel trasporto su ruote da Zollino verso l’Istituto Superiore di Martano.

Il Comune di Zollino ritiene tale situazione assolutamente intollerabile e chiede alla Società e alla Regione di adoperarsi al fine di eliminare la problematica e ripristinare immediatamente la regolarità del trasporto, fissando se occorre a stretto giro un incontro per discutere dell’incresciosa vicenda.


Appuntamenti

Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino

Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Pubblicato

il

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.

È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.

L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.

All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing

Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

Pubblicato

il

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.

Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).

Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.

Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

FAI… una domenica a Morciano di Leuca

FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Pubblicato

il

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).

In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.

Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.

Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.

Per informazioni 339 34 72 356.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti