Connect with us

Attualità

Galatone va a scuola di OpenCoesione

Progetto per educare il cittadino all’utilizzo degli strumenti messi a disposizione dalla pubblica amministrazione

Pubblicato

il

Quest’anno anche l’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali “Enrico Medi” di Galatone, con la classe 4AC, partecipa al progetto “A scuola di OpenCoesione”.

L’iniziativa coinvolge docenti e studenti della scuola secondaria superiore e nasce con l’obiettivo di educare il cittadino all’utilizzo degli strumenti messi a disposizione dalla pubblica amministrazione per il controllo dei fondi destinati alle politiche di coesione e di insegnare ai cittadini di domani come acquisire un ruolo sempre più consapevole ed attivo nel controllo della spesa pubblica.

Si avverte sempre di più il bisogno di trasparenza sull’utilizzo dei fondi pubblici e proprio per far fronte a questa esigenza è nato il sito www.opencoesione.gov.it, un portale che offre la possibilità di monitorare l’impiego dei finanziamenti pubblici attraverso l’utilizzo degli open data, ovvero dei dati in formato aperto, resi disponibili dalle amministrazioni e dagli enti pubblici interessati.


Dopo un’analisi dei progetti presenti sul sito, il nostro team ha deciso di chiamarsi A.S.O.C. “Apertura Sociale Operazione Crocifisso” e di monitorare il progetto che riguarda i lavori di restauro e ristrutturazione del Santuario del SS. Crocifisso di Galatone, che durano ormai da un ventennio. Già nelle prime riunioni i ragazzi si sono divisi ruoli e compiti previsti dal progetto, cercando di rispettare le competenze e le abilità di ciascuno:

Project Manager Federico Carlino, poi sostituito da Gabriele Colazzo, Storyteller Elisa Dolce, Giorgia Ruberto, Designer Massimo Foggiaro, Andrea Preite, Social Media e P.R. Luigi Filieri,  Angelo Potenza, Analista Gabriele Colazzo, Blogger  Annavera Migliaccio, Laura Colazzo, Coder Anthony Fiorello, Scout (head of research) Paolo Marra.

Consapevoli della complessità del lavoro da svolgere, gli allievi lo hanno affrontato con entusiasmo, accompagnati e stimolati dai docenti del consiglio di classe. Oltre alla Prof. Anna Rita Miggiano, docente di Discipline economico aziendali e tutor del progetto, tutti i docenti stanno collaborando, ognuno con le proprie competenze: il Prof. Tommaso Simone nella stesura dei report, la Prof. Rosanna Storella negli aspetti giuridici e nei contatti esterni, il Prof. Gianluigi Antonaci nella realizzazione del lavoro finale. Per la lettura, interpretazione e riutilizzo degli “open data” la classe è stata supportata dalle Associazioni “Work in Progress”, con Lara Mastrogiovanni, e “Soccorso Legale”, con l’Avv. Rossella D’Onofrio e con l’esperto Bertalan Iván. Inoltre è stato utilissimo partecipare all’International Open Data Day organizzato dal Comune di Lecce e a “OpenData Grandi Sconosciuti” presso la sede centrale del nostro Istituto.


Per conoscere e approfondire la storia del Santuario, il team ha partecipato ad un incontro di straordinario interesse con lo storico Prof. Francesco Danieli, il quale con l’entusiastica passione di chi ama la propria terra e ne conosce approfonditamente la storia e le tradizioni, ha messo le proprie preziose competenze a disposizione dei ragazzi, e li ha incoraggiati a continuare con tenacia il percorso intrapreso.


Attualità

David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing

Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

Pubblicato

il

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.

Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).

Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.

Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

FAI… una domenica a Morciano di Leuca

FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Pubblicato

il

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).

In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.

Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.

Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.

Per informazioni 339 34 72 356.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Rifiuti nelle campagne, due milioni per i Comuni

Ufficiale l’impegno di Regione Puglia a istituire un fondo per liberare i terreni dai rifiuti illecitamente sversati. Sicolo (CIA Puglia): «Risultato storico. Strumento utile a sostenere gli agricoltori vittime di una drammatica aggressione delle ecomafie»

Pubblicato

il

La Regione Puglia ha messo nero su bianco il proprio impegno a istituire un Fondo di 2 milioni di euro per sostenere i Comuni pugliesi nella raccolta e nello smaltimento di rifiuti sversati illegalmente, e a danno degli agricoltori, nelle campagne ricadenti all’interno del loro territorio.

È quanto è stato deciso nel corso di una riunione della Commissione Ambiente.

L’istituzione del Fondo era la prima e più importante richiesta avanzata dal Forum di oltre 50 associazioni – tra cui CIA Agricoltori Italiani – coordinato da Massimo Fragassi, responsabile dell’Ufficio Legislativo di CIA Puglia.

«Ringraziamo i consiglieri regionali Antonio Tutolo e Rosa Barone per aver portato la questione all’attenzione dell’ente Regione», dichiara Gennaro Sicolo (foto in alto), vicepresidente nazionale di CIA e presidente regionale dell’organizzazione, «Un ringraziamento, inoltre, va all’assessore regionale all’Ambiente Serena Triggiani, al presidente della Commissione Michele Mazzarano e a tutti i componenti. Così come mi preme ringraziare l’assessore regionale Donato Pentassuglia che, fin da quando parlammo per la prima volta della necessità del Fondo, si è adoperato affinché si arrivasse a questo risultato».

Molto soddisfatto anche Massimo Fragassi: «L’istituzione del Fondo era il nostro primo obiettivo, il più importante, e averlo centrato è un risultato storico: per la prima volta, la Regione Puglia dedica specificamente dei fondi alla raccolta e allo smaltimento di rifiuti sversati illegalmente su terreni agricoli privati, ovviamente nel caso che la colpa di quegli sversamenti non sia imputabile agli agricoltori proprietari o conduttori dei terreni in questione. Anche a nome di tutte le componenti del Forum, mi associo ai ringraziamenti rivolti dal presidente Sicolo e aggiungo un grazie di cuore per il loro impegno a tutte le oltre 50 realtà che aderiscono al Forum oltre che al Vescovo di Foggia, Monsignor Ferretti, e al Vescovo di Manfredonia, Monsignor Moscone, la cui lettera-appello in favore dell’istituzione del Fondo ha aperto stamattina i lavori della Commissione».

Soddisfazione è stata espressa anche dal consigliere regionale Antonio Tutolo: «Sono contento per l’esito della seduta. L’istituzione del Fondo è importantissima, perché aiuta i comuni a sostenere un impegno gravoso e contribuisce a liberare le nostre campagne da ecoballe e rifiuti che danneggiano le loro culture, il nostro ambiente e la salute di tutti i cittadini».

L’intendimento emerso nel corso della seduta della Commissione è quello di confermare e rendere ancora più capiente il Fondo nella prossima Consiliatura.

L’impegno congiunto contro lo sversamento illegale dei rifiuti di CIA Agricoltori Italiani e di tutte le altre organizzazioni, scuole, parrocchie e associazioni aderenti al Forum continua.

Un numero crescente di Comuni sta infatti aderendo al Protocollo Demetra e alle linee guida sui procedimenti amministrativi di rimozione e di smaltimento dei rifiuti.

Ad oggi, hanno aderito al Protocollo 13 Comuni e altri stanno completando l’iter di approvazione per l’adesione a questo importante patto sociale tra cittadini, associazioni e istituzioni.

«Finalmente», ha concluso Sicolo, «passa il principio per cui gli agricoltori sono vittime di questo fenomeno, perché sono loro a subire lo sversamento illegale di rifiuti organizzato dalle mafie. Gli agricoltori pugliesi sono vittime di un’aggressione drammatica al nostro territorio da parte delle organizzazioni mafiose che, attraverso il traffico e lo sversamento illecito di rifiuti, hanno messo su un business mortale per l’ambiente e l’agricoltura. Da oggi abbiamo uno strumento importante per contrastare questo fenomeno».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Massimo Fragassi

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti