Connect with us

Alliste

Salento Academy Global Award 2016

Creatori  di  valori  per  il  Salento: il 6 maggio a Casarano la prima edizione del Premio Unitel. Sergio Blasi e Rocco Palese tra i premiati. Il ricavato della manifestazione per la ricerca contro il cancro ed il sostegno di associazioni che operano sul territorio

Pubblicato

il

Prima edizione del premio Unitel  Puglia Academy Global Award 2016 Creatori di valori per il Salento. La sezione  regionale di Unitel Puglia (Unione Nazionale Italiana Tecnici Enti Locali)  presieduta dall’architetto Francesco Longo, unitamente a Unitel Lecce, guidata dall’ingegnere Giulio Mele, ha organizzato  a Casarano  una importante manifestazione  che avrà lo scopo di conferire un riconoscimento a chi con la propria attività e il proprio lavoro ha contribuito alla crescita del territorio.


I Riconoscimenti  Academy Global Award 2016  andranno a Cecilia Leo, giornalista che in questi anni ha comunicato numerose iniziative e progetti, molti dei quali a  scopo benefico, ai cardiologi Paola de Paolis e Franco Pisanò, autori del progetto GISC (Gestione integrata dello scompenso cardiaco), a  Massimo Federico, titolare della cattedra di oncologia medica dell’Università di Modena  e Reggio Emilia, ad Andrew Zelentz, già direttore del centro per la  cura dei linfomi  del  Memorial  Sloan Kettering Cancer Center, di New York, attualmente impegnato in progetti di ricerca nel Salento.


I Riconoscimenti Pergamene d’Onore Unitel Puglia 2016 saranno conferiti al consigliere regionale Sergio Blasi , tra i protagonisti de “La Notte della Taranta” e a Rocco Palese, deputato, vicepresidente   della V Commissione bilancio,  tesoro e programmazione. Alla cerimonia di premiazione, tra gli altri, prenderà parte il presidente nazionale di Unitel, l’arch. Bernardino Primiani oltre ai sindaci dei Comuni di Casarano,Taviano ed Andrano ed al Presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone.

Il ricavato della cena di beneficenza,  che si terrà  nella Tenuta Villa Pineta di Casarano, sarà devoluto in beneficenza per contribuire alla ricerca per la lotta contro il cancro ed  a sostegno di associazioni che operano sul territorio.


Insieme ai componenti del comitato organizzatore (l’ass. al Comune di Casarano Laura Parrotta, il consigliere comunale di Casarano Rosy Scarangella, e  l’avv. Vincenzo Venneri),  abbiamo voluto individuare persone che operano nel mondo della comunicazione, della ricerca, della scienza, della cultura in quanto con la loro attività e con il loro fattivo impegno sono riuscite  a creare valori positivi contribuendo pertanto allo sviluppo del territorio. Noi  tecnici di Unitel Puglia”, spiega il presidente di Unitel Puglia, l’architetto Francesco Longo, “e in particolare i colleghi salentini che mi hanno costantemente affiancato (ing. Sergio Leone del Comune di Gallipoli, il geom. Anselmo Antonaci di Casarano, arch. Massimo Evangelista della Provincia e l’ing. Renato Del Piano del Comune di Alliste-Felline), abbiamo avvertito la necessità di accendere un faro sul lavoro svolto in tal senso da chi ama questa terra e crede nella sua crescita e nel suo sviluppo. È solo l’inizio, sono certo”, conclude il presidente Longo, “di una lunga serie di edizioni che serviranno a premiare e riconoscere il merito, ma che contribuiranno anche a lasciare un segno tangibile nel nostro territorio a supporto delle associazioni che operano nel terzo settore”.


Alessano

Nostos – Ritorno alla Terra dei Padri

Giovedì 23 al Teatro di Italia di Gallipoli. Protagonisti dello spettacolo saranno gli alunni delle Scuole della Rete S.M.I.M. (Scuole Medie ad Indirizzo Musicale) che, insieme all’Istituto Comprensivo Statale a indirizzo musicale di Matino (scuola capofila), costituiscono l’Orchestra Giovanile Provinciale

Pubblicato

il

L’Istituto Comprensivo Statale a indirizzo musicale di Matino presenta, al Teatro Italia di Gallipoli,Nostos – Ritorno alla Terra dei Padri”.

Lo spettacolo, in programma giovedì 23 maggio (dalle ore 20) è liberamente tratto dal libro “Il mio nome è Nessuno – Il Ritorno” di Valerio Massimo Manfredi e racconta, in musica e parole, il viaggio eroico e umano di Odisseo, archetipo stesso dell’umanità in divenire, diviso tra l’irrefrenabile desiderio di realizzazione e di scoperta e il sentimento della nostalgia per la propria Itaca, luogo geografico e spazio interiore.

Il progetto è stato realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”. Protagonisti dello spettacolo saranno gli alunni delle Scuole della Rete S.M.I.M. (Scuole Medie ad Indirizzo Musicale) che costituiscono l’Orchestra Giovanile Provinciale:

  • Istituto Comprensivo Statale Matino (Scuola capofila)
  • Istituto Comprensivo Statale Alessano – Specchia
  • Istituto Comprensivo Statale Alezio – Sannicola
  • Istituto Comprensivo Statale Alliste
  • Istituto Comprensivo Statale Casarano Polo 2
  • Istituto Comprensivo Statale “B. Antonazzo” Corsano – Tiggiano
  • Istituti Comprensivo Statale “V. De Blasi” Gagliano del Capo
  • Istituto Comprensivo Statale Galatone Polo 1
  • Istituto Comprensivo Statale Gallipoli Polo 2
  • Istituto Comprensivo Statale “A. Vassallo” Racale
  • Istituto Comprensivo Statale Ruffano
  • Istituto Comprensivo Statale Taviano
  • Istituto Comprensivo Statale “G. Pascoli” Tricase
  • I.I.S.S. “E. Giannelli” – Parabita Casarano
  • Conservatorio “T. Schipa” Lecce.

Lo spettacolo potrà essere seguito dal vivo presso il Teatro Italia, previo invito, e in diretta streaming sul Canale YouTube dell’Istituto.

Continua a Leggere

Alliste

Colpi di pistola contro la porta di casa dopo la lite, due arresti

Spararono 6 colpi volte contro la porta di una abitazione di Alliste a scopo intimidatorio. Identificati ed arrestati gli autori. Tutto è nato da una discussione in piazza…

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

I Carabinieri della Compagnia di Casarano hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP del Tribunale di Lecce su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di due persone ritenute responsabili dell’esplosione di colpi di arma fuoco, avvenuti la notte del 6 gennaio scorso, contro il portone di un’abitazione situata nel centro cittadino di Alliste.

Il provvedimento in esecuzione è frutto dell’attività info-investigativa condotta dai militari della Compagnia di Casarano.

Una dettagliata ricostruzione della vicenda ha permesso di comprendere i motivi che hanno spinto all’azione intimidatoria.

Nello specifico, la sera prima dell’evento delittuoso, uno dei due, avrebbe lanciato e fatto esplodere un grosso petardo nella piazza centrale di Alliste dove erano presenti anche alcuni minori.

A seguito delle rimostranze e lamentele avanzate dai genitori nei confronti dell’uomo riconosciuto quale presunto autore del gesto, nacque una lite al culmine della quale quest’ultimo, brandendo un coltello, avrebbe minacciato di morte tutti i presenti aggiungendo che gli avrebbe sparato.

La notte seguente quindi, il presunto autore, con l’ausilio di un complice, avrebbe esploso sei colpi di pistola a scopo intimidatorio, proprio contro il portone dell’abitazione di uno dei genitori che la sera prima aveva preso parte alla discussione.

L’attività condotta carabinieri militari ha permesso, quindi, di individuare i due colpevoli e dare esecuzione ad una prima misura cautelare personale già qualche giorno fa, arrestando il primo dei due, un uomo di 42anni.

Nell’occasione, i militari dell’Arma con l’ausilio delle unità cinofile, hanno eseguito una perquisizione domiciliare nel corso della quale è stata rinvenuta una pistola cal.7,65, illegalmente detenuta, nonché varie cartucce.

Il tutto è stato sottoposto a sequestro.

Il secondo ricercato, un uomo di 34 anni, che si era reso irreperibile, è stato oggetto di serrate ricerche fino alla serata di ieri, quando i carabinieri, con l’ausilio di personale della Tenenza della Guardia di Finanza di Casarano, lo hanno rintracciato a Torre San Giovanni (Ugento) dove è stato arrestato.

Continua a Leggere

Alessano

Da domani il 112 vale per tutti

Attivo anche nel distretto telefonico di Lecce, Gallipoli e Maglie quindi valido per tutti anche nella nostra provincia. Intanto sullo smartphone si può scaricare l’app “Where Are U”

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Da domani 112 NUE – Numero Unico di Emergenza Europeo sarà attivo in tutti gli Stati dell’Unione Europea.

Ovviamente, anche nel distretto telefonico di Lecce, Gallipoli e Maglie e quindi varrà per tutti i paesi della provincia di Lecce.

Il servizio, completamente gratuito, garantito 24 ore su 24, 7 giorni su 7, potrà essere utilizzato per ogni tipo di richiesta di intervento o soccorso.

Il 112 NUE sostituisce tutti quei numeri di emergenza attualmente utilizzati:

  • il 112 dei Carabinieri
  • il 113 della Polizia di Stato
  • il 115 dei Vigili del Fuoco
  • il 118 del Soccorso Sanitario
  • il 1530 dell’emergenza in mare

Il 112 farà capo ad una Centrale Unica di risposta del Dipartimento di Protezione Civile che provvederà ad indirizzare le chiamate a seconda del tipo di emergenza e assistenza necessaria nonché di priorità, avendo un quadro completo delle richieste sull’intero territorio.

Per tale motivo dalla Polizia di Stato invitano gli utenti residenti nei centri che fanno riferimento ai Commissariati di Galatina, Gallipoli, Nardò, Otranto e Taurisano a non contattare il numero diretto del Commissariato competente, ma di chiamare comunque il NUE 112 che sarà in grado di intervenire più velocemente.

Stesso discorso ovviamente per le caserme dei carabinieri, quelle dei vigili del fuoco per il soccorso sanitario e per le emergenze in mare.

Il numero può essere chiamato da rete fissa o mobile, anche da cellulare sprovvisto di SIM o privo di credito o bloccato ed è disponibile inoltre il servizio multilingue.

Inoltre il 112 NUE può essere chiamato direttamente scaricando dall’App store l’applicazione dedicata “Where Are U” che si consiglia di installare sul proprio telefono cellulari, in quanto la tecnologia utilizzata permette una localizzazione della chiamata in modo più preciso e veloce, particolarmente utile nel caso di chiamate mute o di utenti non udenti.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus