Connect with us

Melissano

Amministrative a Melissano: parola ai candidati

Priorità del programma ed appello agli elettori di Alessandro Conte, Giuseppe Macrì e Luigi Ricchello

Pubblicato

il

Alessandro Conte (Insieme per Melissano)


Eliminare sprechi e costi in esubero


Queste le priorità della mia azione amministrativa. Operare la ricognizione effettiva della situazione finanziaria dell’ente, stante l’indeterminatezza nei conti pubblici acclarata dalla Corte dei Conti con la sentenza del 2 marzo 2016. Trattasi di un’operazione di preliminare importanza, anche al fine di individuare sprechi e costi in esubero che vanno eliminati per recuperare risorse da reimpiegare sul territorio.


Melissano_SandroConteFotojpg

Alessandro Conte


Attueremo i principi della democrazia partecipativa, per eliminare le barriere tra la comunità e l’esecutivo attraverso varie azioni come la convocazione del consiglio comunale non più nel mattino, bensì nel pomeriggio e in diretta streaming; verrà inoltre creata una pagina facebook del Comune, un bollettino istituzionale, e fissato un orario canonico di ricevimento al pubblico da parte degli amministratori, tutt’oggi inesistente. Verranno altresì impiantate le prime gemme che porteranno alla riduzione dei costi attraverso azioni virtuose nei vari ambiti e sviluppate le prime idee culturali, prima fra tutte la valorizzazione della figura di Luigi Corvaglia, in occasione del 50° anniversario della sua scomparsa.


Abbiamo già in mente azioni che ci porteranno a risparmiare diverse somme, come nel campo dei rifiuti, attraverso campagne di sensibilizzazione e l’utilizzo di compostiere che, a lungo tempo, porterà all’utilizzo dei “compattatori di quartiere”; la vendita diretta dei rifiuti differenziati inoltre consentirà di rimpinguare le vuote casse comunali. Altri risparmi possono giungere grazie alla campagna di adozione dei cani, riducendo l’esoso costo di circa 45mila euro annui per il canile. Vanno riviste inoltre alcune politiche come quella dei gemellaggi o lo stesso servizio pagato a ditte differenti, come per esempio per il decoro urbano.


Non avendo mai avuto alcun ruolo nell’amministrazione uscente siamo gli unici in grado di assicurare il rilancio e l’alternativa, proponendo una lista di persone nuove, alla prima esperienza ma vogliose di fare e con differenti competenze. E soprattutto oneste nei confronti della cittadinanza, alla quale non hanno mai propinato slogan elettorali, ma solo ed esclusivamente proposte reali e concrete, realizzate anche con il concorso dei cittadini.


Giuseppe Macrì (L’Alternativa)


“Persone vere, competenti e credibili”


Tra le mie priorità: l’ambito sociale con la creazione di spazi diurni ricreativi, educativi e culturali, l’attivazione di centri estivi per andare incontro alle esigenze famigliari nel periodo delle vacanze scolastiche,  una serie di iniziative indirizzate alla prevenzione del disagio giovanile, azioni mirate al contrasto della povertà e politiche di intervento sull’abbattimento delle barriere architettoniche.


Giuseppe Macrì

Giuseppe Macrì


La realizzazione di un centro diurno ed il potenziamento del servizio di assistenza domiciliare per anziani, l’organizzazione di vacanze climatiche o escursioni organizzate ed il coinvolgimento degli stessi in iniziative socialmente utili.


Il coinvolgimento delle associazioni e dei giovani alla vita cittadina con l’istituzione di una consulta delle associazioni e del forum dei giovani che sia referente e connettore tra istituzioni e cittadini.

Il baratto amministrativo, che sia allo stesso tempo un ammortizzatore sociale ed un mezzo per consentire il recupero di quella quota tributaria, che viene evasa non per impostazione culturale, ma per difficoltà economiche oggettive.


Un programma, insomma,  reale, realizzabile, concreto e soprattutto pieno di interventi a costo zero, un programma Alternativo, come la nostra lista, creata e costruita con persone, vere, competenti, professionali e credibili.

Invito l’elettore in questi ultimi giorni di campagna elettorale a valutare seriamente la nostra lista e le persone che compongono la stessa, considerando la serietà, la credibilità e l’inserimento delle stesse nel tessuto sociale e culturale della comunità melissanese.


Luigi Ricchello (Democratici per Melissano)


“Faremo il bene di ogni singolo cittadino”


Tra le priorità del mio programma c’è innanzitutto la riorganizzazione della macchina amministrativa: la pubblica amministrazione dovrà presentarsi con una veste moderna ed efficace , dovrà diventare il soggetto attivo dello sviluppo economico della comunità e del territorio. Intendiamo coinvolgere e tenere costantemente informata la cittadinanza sull’attività amministrativa: realizzeremo un periodico informativo e implementeremo il sito istituzionale; le persone potranno rivolgersi direttamente allo Sportello Relazioni con il Pubblico (URP), e i giovani usufruiranno dello sportello “informagiovani” per avere informazioni e contatti inerenti le attività a loro dedicate (stage e tirocini formativi, corsi di formazione, …)


Luigi Ricchello

Luigi Ricchello


Lavoreremo per lo sviluppo dell’edilizia privata avvalendoci del PUG approvato e della redazione di PUE (piani urbanistici esecutivi) per i comparti previsti dallo stesso PUG ad esempio intervenendo sulla zona Cardilla al fine di consegnare i lotti già subito operativi. Interverremo sul vecchio piano quadro al fine di ricavare lotti di dimensioni ridotte e adeguate alle richieste, facendo in modo di avere un immediato sviluppo edilizio.


Punteremo al rilancio dell’area PIP implementando i servizi alle imprese e sbloccando i lotti vincolati idrogeologicamente dal PAI, previa realizzazione di opere di mitigazione;  sosterremo le iniziative delle imprese, dei consorzi e delle associazioni di settore adottando anche adeguate campagne di promozione al fine di far crescere le realtà esistenti e far insediare nuove attività commerciali ed industriali.


Questi sono solo alcuni punti, se pur fondamentali, del nostro programma.


Speriamo di avere un ampio consenso da tutti gli elettori, speriamo che ci diano fiducia! Solo così potremo costruire, insieme a loro,  una bella e prospera città, dove, incondizionatamente, cercheremo di fare il bene di ogni singolo cittadino. Forza Melissano!


Attualità

Melissano Ritrova l’Ufficio Postale

Poste Italiane di nuovo operative nella versione “Polis” con abilitazione dei servizi Inps. I cittadini possono ora richiedere direttamente a sportello il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”

Pubblicato

il

Ha riaperto al pubblico secondo la tipologia “Polis” l’ufficio postale di Melissano, in via Casarano, a disposizione dei cittadini dal lunedì al venerdì dalle ore 8,20 alle 13,35 e il sabato dalle 8,20 alle 12,5.

Sono terminati, infatti, i lavori di ristrutturazione della sede finalizzati ad accogliere, non appena saranno operativi, tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7mila comuni con meno di 15mila abitanti contribuendo al loro rilancio.

Presso l’ufficio postale di Melissano saranno da subito disponibili i servizi INPS per i pensionati che potranno chiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M” che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico.

Nell’ambito degli interventi, si è proceduto a una completa riorganizzazione degli spazi finalizzata a ottimizzare la fruizione dell’ufficio con particolare attenzione al miglioramento del confort ambientale e alla facilitazione dell’accesso ai servizi. In quest’ottica, tra le altre opere, si inseriscono la nuova configurazione della linea di sportelleria con altezze ribassate per agevolare tutti i segmenti di clientela e postazione di lavoro ergonomica per favorire una corretta postura, la realizzazione di una pavimentazione tattile per non vedenti e ipovedenti.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

 

Continua a Leggere

Cronaca

Rapina da migliaia di euro al supermercato

Lo sparo ha generato paura e sgomento, nel frattempo il rapinatore, con il volto coperto da passamontagna e giubbotto nero, si è avvicinato alle casse e preso tutto il contante….

Pubblicato

il

Esplode in aria un colpo di pistola, entrato nel supermercato, per lasciare intendere le proprie intenzioni.

Si è presentato così un rapinatore solitario e con questa “piazzata” ha realizzato un colpo da migliaia di euro ai danni del cash & carry Altasfera, nella zona industriale di Melissano.

Lo sparo ha generato paura e sgomento, nel frattempo il rapinatore, con il volto coperto da passamontagna e giubbotto nero, si è avvicinato alle casse e preso tutto il contante.

L’uomo è stato visto fuggire a bordo di un’autovettura, probabilmente una Dacia di colore scuro, risultata essere stata rubata.

Sul posto sono i carabinieri di Casarano per raccogliere indizi utili a risalire all’autore del colpo. Acquisite le immagini di videosorveglianza presenti nel parcheggio.

 

Continua a Leggere

Cronaca

L’associazione Angelica Pirtoli al fianco del sindaco di Melissano

L’associazione Angelica Pirtoli esprime solidarietà al primo cittadino Alessandro Conte e invita a rafforzare il sostegno a chi denuncia: «Non c’è spazio per il compromesso: denunciare non è solo un diritto, è un dovere»

Pubblicato

il

L’associazione Angelica Pirtoli – Semi di giustizia e rinascita esprime la propria solidarietà e il massimo sostegno al sindaco di Melissano, Alessandro Conte, per il coraggioso gesto di denuncia contro la tentata estorsione subita.

«In un contesto in cui spesso paura e omertà diventano terreno fertile per il potere mafioso», sottolineano dall’associazione, «il sindaco ha dimostrato con il suo atto che la legalità non è solo un principio astratto, ma un valore concreto da difendere con fermezza. Il suo esempio deve servire da guida per tutti i cittadini e le istituzioni: denunciare è un dovere morale e civico, l’unico strumento per spezzare il giogo dell’illegalità e restituire dignità al nostro territorio. È diritto di ogni cittadino vivere la propria vita nella libertà e nella legalità».

La criminalità organizzata si nutre della paura e del silenzio.

Per questo, è fondamentale che ogni cittadino e ogni amministratore pubblico scelga la strada della trasparenza e del coraggio, rompendo quel muro di omertà che ancora troppo spesso protegge chi vive ai margini della legalità.

Per questo l’associazione con sede a Casarano lancia un appello a tutte le istituzioni e alle forze dell’ordine «affinché si rafforzi il sostegno a chi denuncia, offrendo protezione e risorse adeguate per combattere ogni tentativo di intimidazione».

L’associazione Angelica Pirtoli si schiera «al fianco del sindaco e di tutti coloro che con fermezza e senso di responsabilità scelgono di opporsi alla criminalità organizzata. È solo unendo le forze, senza paura e senza esitazioni, che possiamo costruire una comunità più libera, più giusta e più sicura. Non c’è spazio per il compromesso: denunciare non è solo un diritto, è un dovere».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti