Connect with us

Attualità

“Comunità e collaborazione” a Caprarica: Greco si presenta

Il nuovo sindaco: una passeggiata, un brindisi e un saluto ai cittadini per ringraziarli

Pubblicato

il

Ai nastri di partenza di un’avventura politica, Paolo Greco si presenta sicuro di sé e pronto a sposare la causa di Caprarica di Lecce. Eletto domenica 5 giugno con 1197 voti su 1767 schede valide, il giovane avvocato non ha certo perso tempo e si è messo subito al lavoro insieme alla sua squadra, insediandosi al primo piano dello stabile di Largo San Marco, per la prima volta con addosso la fascia tricolore, che sarà sua per il lustro a venire.


Amministrare una piccola realtà di duemilacinquecento anime non esonera da preoccupazioni e da esposizione a critiche per ogni passo falso. Lo sa bene il candidato che si mette in gioco. Una vittoria schiacciante sull’uscente Maria Fedela Vantaggiato non è certo sinonimo di sicurezza e di appagamento: “I cittadini, a mio avviso, hanno voluto dare un segnale: si pretende maggiore unità e coinvolgimento” spiega il neoeletto. “Caprarica è casa nostra! Solo questo spirito può salvarci”.


È questo un frangente di disamore generale nei confronti della politica nazionale, che deriva da incomprensioni, non certo involontarie, causate da chi della Cosa Pubblica “francamente se ne infischia” e continua a giocare con la pellaccia dura (ma mica tanto dura…) degli italiani.


A furia di inciuci, giochini di potere e accordi improbabili da una parte, di populismo e barbarie dall’altra, di “nulla eterno” finalizzato alla furbata perpetua dall’altra ancora, ecco che diventa fondamentale ripartire dal basso, mettendo ordine già a livello microcosmico, dove c’è poco spazio per gli schieramenti ideologico-partitici. Ecco che la politica comunale riacquisisce un valore incommensurabile e può dare, essa stessa, un segnale di purezza e ripresa, quella concreta: “Comunità e collaborazione. Si riparte da qui. I piccoli comuni sono un fenomeno in cambiamento. Devono sostenere con questo spirito il deficit strutturale e finanziario che si trovano ad affrontare”. La Politica comporta, per definizione, di “non esulare dalla vita delle persone, altrimenti diventa qualcosa di inutile”.


greco sindaco caprarica paoloAlla lista civica di “Caprarica Viva”, a Paolo Greco e ai suoi collaboratori, è ora richiesto il duro compito di portare equilibrio e decoro: “Un concetto per noi fondamentale. Abbiamo un’idea di Paese che sia vivibile e che riscopra le sue bellezze. Vogliamo ripartire dal nostro centro storico, dalla Serra e dalle nostre eccellenze che meritano di essere valorizzate”. Non si sbottona, invece, sull’organigramma: Paolo Lettere (il più votato, Ndc) sarà vice-sindaco, Vincenzo Perrone assessore. Tutti avranno deleghe importanti, confidando nel massimo coinvolgimento possibile di consiglieri e di chi non ha raggiunto la carica”. “Caprarica Viva” vanta l’esperienza di elementi già più volte consiglieri in passato, ma anche la freschezza di under40 e under30.

Lo stesso Paolo Greco è in procinto di spegnere le sue prime trentasette candeline. La sua storia rappresenta una curiosità non rara nei paesini e non nuova a Caprarica, essendo figlio d’arte. Suo padre, Enzo, primo cittadino a fine anni novanta e agli albori del nuovo millennio, è scomparso pochi anni fa, ma è ricordato sicuramente da una buona fetta di capraresi.


Tuttavia sa che è arrivato il suo momento e vuole vivere la sua esperienza in prima persona: “Lo dico sempre, non sono mio padre. Sono suo figlio e l’impegno alla soluzione reale e concreta, vera e leale dei problemi e delle speranze viene da lui indubbiamente”.


Infine, una dedica speciale “giunga a tutti cittadini, a chi ha le sue radici a Caprarica, a chi ha Caprarica nel cuore”. E basta? “Ed a mia moglie, che accetta di “prestarmi” a questo impegno”!


Stefano Verri


Appuntamenti

Manu Chau in Salento con un live gratuito

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce…

Pubblicato

il

Unica tappa in Puglia dell’artista Manu Chao, a Castrignano de’ Greci, per il Kascignana Festival.

La rassegna che celebra l’accoglienza con l’arte e attraverso le varie forme espressive.

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce cooperativa sociale, Comune di Castrignano de’ Greci e Unione della Grecìa Salentina, nell’ambito del progetto “Borgo del Contemporaneo”.

Apertura dei cancelli, a Castrignano de’ Greci, giovedì 15 agosto ’24, prevista per le 18, concerto ore 22.

Continua a Leggere

Attualità

Caldo e afa per tutta la settimana, dopo…

Proseguirà il trend di notti tropicali (contraddistinte, per definizione, da temperature costantemente superiori alla soglia dei 20°C, ndr) in Pianura Padana e al Centro-Sud…

Pubblicato

il

FINO A FERRAGOSTO TRA CALDO INTENSO, AFA E LOCALI TEMPORALI SUI RILIEVI –

Nei prossimi giorni il dominio dell’anticiclone sul Mediterraneo sarà disturbato marginalmente da infiltrazioni di aria più fresca e umida di origine atlantica alle alte quote della troposfera.

Le temperature, seppur in lieve flessione, permarranno dai 3 ai 6°C al di sopra delle medie stagionali.

Proseguirà il trend di notti tropicali (contraddistinte, per definizione, da temperature costantemente superiori alla soglia dei 20°C, ndr) in Pianura Padana e al Centro-Sud.

POSSIBILI IMPORTANTI NOVITÀ DOPO FERRAGOSTO

L’ingerenza delle correnti atlantiche si mostrerà crescente nella seconda parte della settimana. Le giornate del 15 e del 16 agosto risentiranno con ogni probabilità del transito di nuvolosità stratiforme e di occasionali piovaschi di passaggio su Piemonte, Liguria, alto Tirreno e Sardegna; sarà possibile, inoltre, ancora qualche temporale di calore nei settori alpini.

A seguire, nel corso del prossimo weekend, potrebbe concretizzarsi un primo importante stop alla canicola africana con un sensibile calo delle temperature su valori più consoni alla norma e il ritorno di condizioni d’instabilità atmosferica a partire dal Centro-Nord.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Diplomati del 1974, che festa a Tricase!

Gli studenti della 5 C del Liceo Scientifico Stampacchia si ritroveranno 50 anni dopo per festeggiare “Le nozze d’oro della maturità”

Pubblicato

il

L’incontro avverrà domani, 13 agosto, con un programma articolato: al mattino alle 11 gli ex studenti si ritroveranno tutti davanti alla scuola per un ritorno tra i banchi dell’aula che li ha ospitati nell’ultimo anno di frequenza.

Li accoglierà l’attuale preside e una ex docente farà l”appello dei presenti.

A sera, il ritrovo in un contesto conviviale.

Per ritrovarsi e riconnetterci, ricordare e riannodare i fili delle loro esistenze.

Mangiando insieme e cantando i motivi che li hanno accompagnati in quegli anni irripetibili della loto formazione culturale e sentimentale.

foto in alto di repertorio, con studenti italiani degli anni 70
Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus