Appuntamenti
La Notte Blu di Santa Cesarea Terme
Ambiente, musica, ricerca scientifica, storia del territorio e delle sue tradizioni ed artigianato per la quinta edizione della rassegna
Venerdì 22 luglio l’edizione 2016 della Notte Blu di Santa Cesarea Terme, tradizionale appuntamento dell’estate salentina.
Fulcro della rassegna, che giunge quest’anno alla quinta edizione, saranno l’ambiente, la musica, la ricerca scientifica, la storia del territorio e delle sue tradizioni e l’artigianato.
La Notte Blu prenderà il via alle ore 20 con l’esibizione di artisti di strada e di BeDixie, una street band composta da trombettista, clarinettista, sassofonista, sousafonista e batterista, che propone al pubblico un repertorio caratterizzato da brani jazz e swing, musica funky, reinterpretazioni di musica tradizionale balcanica, brani italiani e melodie latine. La BeDixie animerà le strade della città per tutta la notte mentre i più piccoli, sempre alle ore 20:00, potranno assistere allo spettacolo teatrale ad essi dedicato presso il piazzale della Chiesa Madre, curato dall’associazione Teste di legno.
Alle ore 21 via anche allo spettacolo di musica di Dj Bonbooze, presso piazzale Terme affacciati sul mare, con cerchio aperto per chiunque voglia esibirsi in passi di break dance al ritmo di musica Hip Hop, future beats, elettronica, neo soul, down tempo e experimental. Contemporaneamente, su Viale delle Terme, toccherà a P40 e donna Lucia condurre il pubblico alla scoperta ironica dei tratti e della cultura del nostro territorio, focalizzandosi sui temi della provocazione e dello scardinamento di stereotipi sociali attraverso racconti musicati.
Dalle ore 21 per tutta la serata, presso la zona Osservatorio sul lungomare di fronte all’Albergo Palazzo, sarà possibile partecipare in prima persona all’osservazione telescopica stellare organizzata dal Gruppo Astrofili Salentini.
Alle ore 24, presso il parcheggio Tamborino, inizierà il concertone di Ghemon e le forze del bene, unica tappa salentina dell’Indigo Tour 2016 del rapper di Avellino che, negli ultimi anni, ha collaborato con artisti del calibro di Neffa e Fabri Fibra. Ghemon è uno dei più talentuosi e apprezzati artisti hip hop italiani,
Per tutta la serata sarà possibile visitare gratuitamente lo stabilimento termale Solfurea e la grotta stessa, una rarissima occasione per osservare gli interni della grotta le cui acque termali sono state giudicate, dal Sunday Times, come le migliori d’Italia nel 2013.
Tutti gli eventi della serata saranno gratuiti. Le vie della città ospiteranno commercianti ambulanti di prodotti di artigianato, agroalimentare salentino, prodotti tipici locali, vinili, fumetti e oggettistica generale.
Un servizio navetta gratuito condurrà i visitatori dai parcheggi in zona Fontanelle e Porto Miggiano al centro della città, cuore della notte.
Per ulteriori informazioni, consultare le pagine facebook “Pro Loco Santa cesarea Terme” e “Notte Blu – Santa Cesarea Terme”.
Appuntamenti
I cognomi delle famiglie di Poggiardo e Vaste del 1700
“Chi fuor li maggior tui?”: giovedì 28 novembre (ore 18) verrà presentato l’ultimo libro di Anacleto Vilei
Lo storico poggiardese Anacleto Vilei riprende una nota citazione della Divina Commedia nell’intitolare il suo ultimo lavoro dedicato ai cognomi delle famiglie di Poggiardo e Vaste del 1700: “Chi fuor li maggior tui?”, pronunciata dal fiero ghibellino Farinata degli Uberti, che Dante incontra tra le anime più nere nel sesto girone dell’Inferno descritto nel Canto X.
Per tale ricostruzione della memoria storica di Poggiardo e Vaste l’autore si è avvalso esclusivamente dell’Archivio Parrocchiale, che rappresenta l’unica fonte a disposizione per reperire materiale e documenti dei secoli antecedenti al XIX prima che i Comuni, con l’istituzione dello Stato Civile, iniziassero a registrare le nascite, i matrimoni e le morti dei propri cittadini.
In questa ventesima pubblicazione storica, Vilei approfondisce con dovizia di particolari in ordine alfabetico tutti i cognomi presenti nei registri dei battezzati a cominciare dal secondo semestre 1595 fino al XIX secolo indicando i nomi dei genitori e altre informazioni interessanti che i lettori possono apprezzare andando alla scoperta dei propri avi e di tante curiosità.
“Chi fuor li maggior tui?” segue la precedente opera “Poggiardo – per una genealogia di paese”, che riguardava uno studio simile relativo al 1800 e che è stato presentato nel gennaio 2016 e sarà oggetto di discussione, giovedì 28 novembre, dalle ore 18, presso il Palazzo della Cultura.
Oltre all’autore Anacleto Vilei, vi parteciperanno: Carlo Quaranta, presidente dell’associazione Pharos che ha organizzato l’evento; Antonio Ciriolo, sindaco di Poggiardo; i relatori Don Donato Ruggeri, archivista della Diocesi di Otranto, Giuseppe Orsi, docente del Liceo Artistico di Poggiardo, Anna Stomeo e Paolo Protopapa del Centro Culturale Tò Kalòn di Martano.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Sfide e opportunità tra globalizzazione e identità locale a Tricase
La cittadinanza di oggi: incontro a Palazzo Gallone
Oggi pomeriggio alle 18:30 a Palazzo Gallone di Tricase l’incontro “La cittadinanza di oggi. Sfide e opportunità tra globalizzazione e identità locale”.
Dopo i saluti di Antonio De Donno, sindaco di Tricase, Alessandro Delli Noci, assessore regionale, e Luca De Carlo, coordinatore provinciale CON, gli interventi di: Daniele Vitali, Maurizia Pierri, Daniele De Luca, Attilio Pisanó e Syed Rehan Ud Din.
Dettagli in locandina che segue.
Appuntamenti
Santa Cesarea Terme si accende di rosso per le donne
Santa Cesarea Terme Lancia la campagna “Un’altra vita è possibile – rompi il silenzio”: animazioni di sensibilizzazione sulla facciata del Municipio illuminata, due nuove panchine rosse nelle frazioni e un corso di autodifesa dedicato alle donne.
In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Santa Cesarea Terme, in collaborazione con l’associazione Anemos e il Consorzio dei Servizi Sociali – Ambito di Poggiardo, presenta la campagna di sensibilizzazione “Un’altra vita è possibile – rompi il silenzio”, volta a combattere ogni forma di abuso verso il genere femminile.
Le iniziative includono l’installazione nelle prossime settimane di due nuove panchine rosse nelle frazioni di Cerfignano e Vitigliano, simbolo di memoria e impegno collettivo, e l’organizzazione di un corso gratuito di autodifesa rivolto alle donne, con l’obiettivo di fornire strumenti utili per affrontare situazioni di pericolo.
Questa sera, il municipio di Santa Cesarea Terme è illuminato di rosso, richiamando l’attenzione della comunità sul dramma della violenza contro le donne.
Sulla facciata dell’edificio saranno proiettate animazioni con frasi emblematiche e potenti del calibro di “Se mi lasci ti rovino”, “Il tuo posto è in casa”, fino a “Non vali niente senza di me”, seguite dalla dicitura “Non sono solo parole, è violenza”, per evidenziare come la violenza sulle donne, sotto molteplici forme, sia più diffusa e quotidiana di quanto si possa credere.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
La ricorrenza del 25 novembre, istituita dalle Nazioni Unite nel 1999, commemora il brutale assassinio delle sorelle Mirabal, avvenuto nel 1960 nella Repubblica Dominicana, per mano del regime dittatoriale di Rafael Trujillo.
Da allora, questa giornata rappresenta un momento di riflessione e azione contro tutte le forme di violenza che, ancora oggi, colpiscono milioni di donne in tutto il mondo.
«La violenza contro le donne è una piaga sociale cronica, derivante da antichi retaggi culturali difficili da scardinare. Più del 30% delle donne, in Italia, nel corso della loro vita, subiscono violenze fisiche, verbali, sessuali, psicologiche ed economiche. Queste percentuali ci dicono che una donna su tre è vittima di violenze: nonne, madri, sorelle, figlie… Siamo tutti coinvolti», afferma il consigliere con delega alle politiche sociali e giovanili, Salvatore Maggio.
L’amministrazione comunale invita tutti i cittadini a commemorare la data del 25 novembre e a seguire le comunicazioni delle iniziative in programma nelle prossime settimane, con l’obiettivo di contrastare un fenomeno che richiede impegno collettivo e costante.
«Il nostro intento», conclude Maggio, «è sensibilizzare e responsabilizzare la cittadinanza facendo leva sul senso di comunità, con l’auspicio che le donne trovino sempre più il coraggio di denunciare. Per fare questo serve la mano di tutti, tendiamocela».
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca5 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca1 settimana fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca5 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito