Connect with us

Appuntamenti

“Ho preso la chitarra”: Caprarica suona sempre

Un’intera serata dedicata alla chitarra, dalle 21 di domenica 4

Pubblicato

il

Sei corde per volare. Ha letteralmente stregato artisti, compositori e semplici ascoltatori che se ne sono innamorati sino a fare follie per averne una da strimpellare, sentendosi, “solo una volta o tutta la vita” (per citarne uno che la sa usare molto bene), in Paradiso. Ha consacrato dominum nostrum Jimi Hendrix alla leggenda, ha accompagnato sino all’ultima esalazione De André e tante altre deità terrene che ora, ne siamo certi, insegnano agli angeli a suonarla. Verosimilmente lo strumento più diffuso viste la sua praticità e la sua duttilità, a Caprarica di Lecce le si dedica un’intera serata. La protagonista diventa lei, la chitarra.


Tre affermati musicisti affiancano, ognuno, due validi appassionati, pronti a giocare. In un clima dichiaratamente goliardico, sarà una giuria di sei amanti della musica a decretare la squadra vincitrice”: Michele Miccoli presenta così “Ho preso la chitarra”, evento dai toni e dai modi leggeri che da settembre 2013 dispensa note e musica. L’edizione 2016 avrà luogo in Piazza Vittoria, alle 21 di domenica 4 settembre.


Tanta passione e voglia di mettersi in gioco da parte dei navigati dilettanti, ma anche indiscussa qualità da parte dei tre big: “Quest’anno saranno Guido Di Leone, Rocco Mastrolia ed Andrea Braido, che, oltre alla piccola competizione a cui si presteranno, avranno il loro spazio per esibirsi e deliziare il pubblico”.


Di Leone è un volto già noto, avendo preso parte più volte alla rassegna “Caprarica in Jazz”, altra longeva e fortunata idea targata Miccoli, che accoglie alcuni fra i migliori jazzisti in circolazione. Mastrolia non è certo un esordiente; nonostante sia apprezzato anche ben al di fuori della piccola Caprarica, non manca mai di partecipare nel suo paese e, quantomeno in chiave musicale, n’è il fiore all’occhiello: composto ed elegante anche mentre accarezza chitarra e dobro. Braido, storico chitarrista, fra tutti, del Vasco e dell’Adriano nazionali, è quello degli assoli di “Stupendo” e “Vivere” che hanno fatto impazzire interi stadi (nonché generazioni a venire…) ne “Gli spari sopra Tour” del ’93, acme del rocker di Zocca.

Maurilio Gigante al basso elettrico e Paolo Colazzo alla batteria chiudono un bel quadro, incorniciato dall’esposizione di chitarre artigianali del liutaio Giovanni Arbace e magari da un folto pubblico.


La chitarra, ancora una volta, stabilisce un legame fra veri maestri del genere e cultori non prettamente del mestiere che hanno tanto da apprendere dai primi. Probabilmente è questo il segreto di uno strumento così caldo e popolare che per antonomasia unisce, in piazza, a teatro e in spiaggia, alleviando pensieri e facendo cantare intere folle. Osannata, collezionata, usurata, un tempo anche incendiata, sempre libera e democratica, certamente la chitarra non conosce età. Non a caso, fra nostalgici che con “Ho preso la chitarra” penseranno all’intro de “La prima cosa bella” di Nicola Di Bari e contemporanei a cui il titolo ricorderà la seconda strofa de “Il più grande spettacolo dopo il Big Bang” di Jovanotti, a qualcuno verrà in mente “pe’ fa’ la vita meno amara, me so’ comprata sta chitara” (slogan ufficiale della serata) con l’immortale Nino Manfredi a cantare. Di sicuro in playback. E con la Marlboro accesa in studio.


Stefano Verri


Appuntamenti

Manu Chau in Salento con un live gratuito

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce…

Pubblicato

il

Unica tappa in Puglia dell’artista Manu Chao, a Castrignano de’ Greci, per il Kascignana Festival.

La rassegna che celebra l’accoglienza con l’arte e attraverso le varie forme espressive.

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce cooperativa sociale, Comune di Castrignano de’ Greci e Unione della Grecìa Salentina, nell’ambito del progetto “Borgo del Contemporaneo”.

Apertura dei cancelli, a Castrignano de’ Greci, giovedì 15 agosto ’24, prevista per le 18, concerto ore 22.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Diplomati del 1974, che festa a Tricase!

Gli studenti della 5 C del Liceo Scientifico Stampacchia si ritroveranno 50 anni dopo per festeggiare “Le nozze d’oro della maturità”

Pubblicato

il

L’incontro avverrà domani, 13 agosto, con un programma articolato: al mattino alle 11 gli ex studenti si ritroveranno tutti davanti alla scuola per un ritorno tra i banchi dell’aula che li ha ospitati nell’ultimo anno di frequenza.

Li accoglierà l’attuale preside e una ex docente farà l”appello dei presenti.

A sera, il ritrovo in un contesto conviviale.

Per ritrovarsi e riconnetterci, ricordare e riannodare i fili delle loro esistenze.

Mangiando insieme e cantando i motivi che li hanno accompagnati in quegli anni irripetibili della loto formazione culturale e sentimentale.

foto in alto di repertorio, con studenti italiani degli anni 70
Continua a Leggere

Appuntamenti

II edizione della Festa della Friseddrha Salentina a Vitigliano

L’evento, infatti, fonde terra, mare e tradizione: immancabili le classiche frise che lasciano però anche spazio all’innovazione introducendo le novità delle friselle gourmet, di mare e anche dolci, declinazioni di un piatto che rappresenta l’identità di un intero territorio e si rinnova mantenendo ben salde le sue radici…

Pubblicato

il

Il piatto più iconico della tradizione culinaria salentina, la frisella, incontra la contemporaneità del gusto: è l’intento del locale Circolo Cittadino, presieduto da Pompeo De Paolis, che per il secondo anno consecutivo organizza a Vitigliano, in piazzetta degli Angeli, la Festa della Friseddrha Salentina, martedì 13 agosto.

L’evento, infatti, fonde terra, mare e tradizione: immancabili le classiche frise che lasciano però anche spazio all’innovazione introducendo le novità delle friselle gourmet, di mare e anche dolci, declinazioni di un piatto che rappresenta l’identità di un intero territorio e si rinnova mantenendo ben salde le sue radici.

Il Circolo Cittadino, no profit che conta al suo interno circa 150 soci, opera nel sociale e per la valorizzazione del territorio proponendo diversi eventi e manifestazioni di cui la Festa della Friseddrha Salentina è la massima rappresentazione in estate.

Per il prossimo anno, poi, sono già in programma la fiera di sant’Eligio e la corsa della Via Francigena, eventi che stanno via via raggiungendo una considerevole importanza.

Di contorno alla parte culinaria, invece, martedì 13 agosto a Vitigliano vi sarà l’intrattenimento musicale a cura di Aria Corte. L’evento è organizzato in collaborazione con IPSEO Santa Cesarea Terme e con il patrocinio del Comune di Santa Cesarea Terme.

Apertura degli stand gastronomici alle ore 20.30.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus