Connect with us

Appuntamenti

Green Xstmas: nuova vita ai giocattoli usati

A Maglie il villaggio di Babbo Natale diventa “green”

Pubblicato

il

Oltre che rosso, a Maglie, il villaggio di Babbo Natale è anche green. Giovedì 22 Dicembre, in Piazza Aldo Moro, dalle 18, sarà allestita un’area attrezzata ed animata dedicata ai più piccoli ed all’insegnamento di ecologia e solidarietà. I giocattoli usati ma funzionanti, raccolti nelle scorse settimane a scuola o direttamente sul posto, saranno, infatti, destinati ai bimbi più bisognosi del territorio.


Il progetto “Green Xstmas”, il linea di continuità con le attività di sensibilizzazione dei cittadini dei Comuni dell’ARO7/LE al rispetto dell’ambiente, è finalizzato all’educazione al riciclo e al recupero in occasione del Natale ed è stato promosso dalla ERCAV, oltre che dallo stesso ARO7/LE.


Le famiglie che parteciperanno all’iniziativa vedranno coinvolgere i propri bimbi in varie attività da questi ultimi molto apprezzate: la scrittura della lettera a Babbo Natale, la baby dance, lo zucchero filato e i pop corn, il photo shooting, il trucca bimbi ed i palloni modellabili.


greensantaL’iniziativa è finalizzata a formare e consolidare una coscienza ambientale, di fondamentale importanza per la formazione civica dei cittadini di domani, ed a fornire un ulteriore canale di comunicazione per far arrivare alle famiglie, in via indiretta, informazioni sul sistema cittadino di raccolta dei rifiuti. In particolare, “Green Xstmas” servirà a far comprendere ai bimbi ed alle loro famiglie che anche durante le feste bisogna differenziare e che, specie a Natale, i gesti di solidarietà sono particolarmente graditi.

“Comunicare con le giovani generazioni è il punto di partenza per un’educazione efficace. Per questo motivo abbiamo voluto progettare e realizzare un evento a misura di bambino, un evento per trasmettere ai più piccoli l’importanza di valori come l’ecologia e la difesa dell’ambiente, affinché possano essere per loro un bagaglio per la vita”, ha detto il Presidente dell’ARO 7 LE, Antonio Fitto, “con tali finalità domani inizia l’iniziativa Green Xstmas, alla sua prima edizione, che diffonde il concetto di rispetto dell’ambiente, e quindi di riciclo, attraverso un linguaggio adatto ai bambini ed oggetti a loro cari, come i giocattoli. Ringrazio gli sponsor ed i sostenitori tutti e, principalmente, il sindaco di Maglie nostro ospite, l’Assessore all’ambiente e tutta la giunta comunale  che a vari livelli hanno ci hanno consentito di realizzare il numero zero di questo Natale ecosostenibile dei bambini. Invito i miei concittadini e tutti a partecipare”, conclude Fitto, “vi aspetto numerosi per scambiarci gli auguri per le imminenti festività natalizie e per condividere un momento di allegria con i nostri piccoli, contribuendo nel contempo a diffondere la cultura dell’ecologia.


L’ARO LE 7 è l’organizzazione del servizio di spazzamento, raccolta e trasporti dei rifiuti nelle aggregazioni dei Comuni di Maglie (capofila), Andrano, Botrugno, Castro, Cutrofiano, Diso, Giuggianello, Giurdignano, Minervino di Lecce, Muro Leccese, Nociglia, Ortelle, Otranto, Poggiardo, Sanarica, San Cassiano, Santa Cesarea Terme, Scorrano, Spongano, Supersano, Surano, Uggiano La Chiesa. Il servizio è gestito dalla società Ercav. Composta, dunque, da 21 Comuni del Sud Salento, con Maglie capofila, l’ARO LE 7 è abitato complessivamente da circa 100mila abitanti.


Appuntamenti

Sport Insieme a Taviano

Sabato 23 e domenica 24 novembre per vivere valori ed emozioni del sano spirito sportivo, promuovendo sia la cultura della parità sia puntando alla sensibilizzazione della non violenza di genere

Pubblicato

il

Sport Insieme a Taviano è un’iniziativa a sfondo sportivo e sociale che ha come obiettivo prioritario quello di riunire la comunità per vivere valori ed emozioni del sano spirito sportivo, promuovendo sia la cultura della parità sia puntando alla sensibilizzazione della non violenza di genere.

Proprio la tematica contro la violenza, è il fulcro dell’iniziativa, difatti l’evento è realizzato in collaborazione con le più importanti realtà locali, che fanno della lotta alla violenza di genere, il baluardo della loro attività, e tra queste, soprattutto l’associazione “il Melograno

La manifestazione si svolgerà sabato 23 e domenica 24 novembre e prevederà come detto, attività o sportive, sociali di benessere fisico e di interazioni di comunità attraverso il coinvolgimento dei tavianesi e non solo.

IL PROGRAMMA

  • Sabato 23 novembre, ore 09,30 Seminario Formativo Educazione: Sport – Salute – Benessere | Auditorium Scuola Media Taviano. Incontro riservato agli alunni della Scuola Secondaria di I grado
  • Sabato 23 novembre, ore 15 Campionato Provinciale – Palestriadi | Parco Ricchello – Pallone Tensostatico
  • Domenica 24 novembre, ore 08,30 – coppa provinciale karate in collaborazione con ASD Cobra Kai & Gym Grimaldi | Parco Ricchello – Pallone Tensostatic. Per info e iscrizioni: 328.2756234 – 327.675576   asdcobrakalkarate@gmall.com

Gli organizzatori degli eventi e delle manifestazioni previste nella due giorni di “Sport Insieme a Taviano” sono il comune di Taviano, le associazioni locali.

Le attività sono realizzate con il sostegno di: Csen Lecce, Regione Puglia – assessorato allo sport per tutti, Allenati contro la violenza

La partecipazione e le iscrizioni alle manifestazioni/attività sportive sono gratuite, così come gli accessi agli eventi.

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Tuglie: il ruolo delle Società Benefit per la valorizzazione del patrimonio culturale

Se ne discuterà in un incontro lunedì 25 novembre a cui parteciperanno anche il Rettore di Unisalento Fabio Pollice e l’imprenditore Roberto Marti in Italia co sono poco più di 4mila Società Benefit, tra le più famose Ferrarelle S.p.A.

Pubblicato

il

Una riflessione multidisciplinare sul modello Benefit quale prototipo d’impresa ESG per lo sviluppo sostenibile dei territori e la preservazione e promozione del patrimonio culturale materiale e immateriale.

Nell’ambito della rassegna culturale “Anno Zero”, lunedì 25 novembre, alle ore 18,30, presso la Biblioteca Comunale “F. T. Gnoni” di Tuglie, sarà presentato il libro “Le Società Benefit e i fattori ESG per la valorizzazione del patrimonio culturale in Italia” (Mimesis),

Dopo i saluti introduttivi di Silvia Romano (sindaca di Tuglie), Fabio Pollice (Rettore dell’Università del Salento), Antonio Gabellone (consigliere regionale della Puglia) ed Elio Ria (responsabile della rassegna culturale “Anno Zero”), interverranno Marco Sponziello (presidente dell’Associazione Next Eu e curatore del volume “Le società benefit e i fattori ESG per la valorizzazione del patrimonio culturale in Italia”), Roberto Marti (amministratore di Isopharma Cosmetics e presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Lecce) e, nel ruolo di moderatore, il filosofo Mario Carparelli (Università del Salento).

Istituite nel 2016, le Società Benefit sono imprese a scopo di lucro che reinvestono parte dei propri profitti per il bene comune, andando a soddisfare bisogni collettivi a cui il settore pubblico non riesce a far fronte, in un’ottica non sostitutiva, ma complementare e sussidiaria.

Ad oggi in Italia si contano poco più di 4mila Società Benefit.

Una delle più famose è Ferrarelle S.p.A.

Queste imprese non si limitano a modificare la propria strategia per renderla compatibile con gli obiettivi dello sviluppo sostenibile, ma investono direttamente nella società, sia perché se ne sentono parte, sia perché riconoscono che la propria competitività dipende anche dalla comunità del territorio in cui operano, attingendo ad essa tanto come bacino occupazionale, quanto come mercato di sbocco e fucina di idee e progettualità.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Montesano Salentino in Tv

Domani in diretta su Tv2000 nel corso della trasmissione “Siamo Noi”, dalle 15,15 alle 16

Pubblicato

il

Il piccolo centro del Capo di Leuca protagonista sul piccolo schermo.

Domani, venerdì 22 novembre, sarà in diretta su Tv2000 nel corso della trasmissione “Siamo Noi“, l’appuntamento quotidiano in onda ogni pomeriggio dalle 15,15 alle 16.

Le telecamere di Tv2000 si collegheranno MOntesano per una puntata amarcord in cui si racconterà il fascino delle lettere scritte, delle cartoline inviate ai propri cari.

Un’Italia sempre più lontana in cui il portalettere era una figura di riferimento per la comunità.

I ricordi collegati a quel mestiere, da chi ne è stato protagonista negli anni della crescita e dell’evoluzione della comunicazione, uniti ai ricordi della gente del luogo che attendeva spesso il postino per avere notizie dai propri familiari distanti.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti