Connect with us

Attualità

Tricase, la gatta frettolosa (in campagna elettorale) fa i gattini ciechi 

Rocco Musio: “L’amministrazione pur dichiarandosi di ”sinistra” ha perso l’ennesima occasione per dimostrare di pensare al bene dei propri cittadini. Quale miglior occasione sarebbe stata rendere a misura d’uomo e di bambino un un’area come quella ove sorgono la stazione e l’ospedale, vicinissima a numerosi plessi scolastici, uffici e negozi?”

Pubblicato

il

Piste ciclabili? Piste pedonali? Bambini finalmente a scuola a piedi o in bicicletta con conseguente riduzione del traffico causato in buona parte da genitori in auto costretti ogni giorno ad accompagnare a scuola i propri figli ? Neanche per sogno!! Ennesimi parcheggi ed ennesimi marciapiedi costellati da  pali di lampioni e segnali stradali,  interruzioni varie ad intralciare disabili e genitori con passeggini e carrozzine. L’amministrazione pur dichiarandosi di ”sinistra” ha perso l’ennesima occasione per dimostrare di pensare al bene dei propri cittadini. Quale miglior occasione sarebbe stata rendere a misura d’uomo e di bambino un un’area come quella ove sorgono la stazione e l’ospedale, vicinissima a numerosi plessi scolastici, uffici e negozi puntando sulla diminuzione di auto circolanti emissione di scarichi nocivi e aumento della sicurezza per chi sceglie di muoversi in modo sostenibile.

A proposito di commercio e turismo: numerosi sono gli studi e le esperienze provenienti da tutto il mondo (tranne dall’Italia dove si trovano finanziamenti per costruire opere che rimangono inutilizzate, ma non per valutare quale sia la strada migliore per guidare il paese fuori dalla crisi), dimostrano che la sostituzione di parcheggi con piste o corsie ciclabili non solo non si traduce in una riduzione del fatturato per i commercianti situati nelle zone interessate da questi cambi di destinazione d’uso dello spazio pubblico, ma addirittura potrebbe comportarne un considerevole aumento.

Quindi siamo davanti al classico intervento di un’amministrazione a fine mandato dettato soprattutto da opportunità elettorali, incurante del fatto che tali lavori effettuandoli nelle due settimane precedenti al Natale avrebbero potuto danneggiare le numerose attività commerciali a causa della chiusura di molte strade e degli accessi principali al paese.


In condizioni normali un gruppo politico che si accinge ad amministrare un paese o una città dovrebbe programmare con dettaglio un piano condiviso con gli attori economici e a largo respiro, in modo da attuarlo nei cinque anni di legislatura senza ridursi ad interventi isolati, approssimativi e last minute . Il tutto realizzato indebitando ulteriormente i propri cittadini, quando sarebbe bastato con trasparenza utilizzare ad esempio le risorse derivanti da imposte (TASI) o servizi a pagamento (gestione dei parcheggi blu). Tricase merita ben altro.

A riveder le stelle

Rocco Musio

TRICASE LAVORI IN CORSO








Appuntamenti

Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino

Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Pubblicato

il

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.

È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.

L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.

All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing

Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

Pubblicato

il

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.

Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).

Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.

Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

FAI… una domenica a Morciano di Leuca

FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Pubblicato

il

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).

In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.

Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.

Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.

Per informazioni 339 34 72 356.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti