Salve
Una giusta sinergia per le prossime elezioni regionali
Siamo giunti ormai alla vigilia di un importante appuntamento elettorale. Le elezioni regionali, infatti, sono alle porte, visto che si voterà all’inizio della prossima primavera. La macchina organizzativa dei partiti politici e degli aspiranti candidati è già stata avviata, ma con il solito metodo dell’autoreferenzialità. Non si conoscono ancora i nomi e soprattutto i programmi che forse per i politici stessi non contano ormai un bel niente.
Si fa un gran parlare di candidature e di liste elettorali, nate con lo scopo di salvare qualche consigliere uscente e altre personalità che fino ad oggi hanno detto e fatto poco. Siamo insomma in una situazione tale da lasciare avvilite anche le persone più ottimiste. E come non esserlo di fronte ai piccoli – grandi inciuci – che si profilano all’orizzonte, minacciando strane ammucchiate, grovigli di potere, utili solo a coloro che ne fanno parte. Intanto, la gente continua a soffrire la crisi economica, mentre la disoccupazione dilaga in modo dirompente senza alcuna soluzione. Con chi prendersela, a chi rivolgersi e con quale speranza di aiuto. Di tutto questo che cosa ne pensano gli aspiranti candidati alle prossime elezioni regionali?
Non estraggano, per favore, dal loro cilindro il solito partitino creato ad hoc per l’occasione, con la scusa di voler creare una nuova forza politica per dare risposte alla nostra povera terra, segnata da decenni di arretratezza economica e oggi martoriata dalla congiuntura negativa. Se è così, che ci dimostrino in quale modo e con quali mezzi intendono affrontare i problemi che angustiano i settori nevralgici della vita collettiva. Chi scrive è consigliere comunale di opposizione del Comune di Salve, e in questo piccolo ruolo istituzionale è pronto con il suo gruppo a discutere e ad interagire, ovviamente alla luce del sole, per proporre candidati alternativi oppure per presentare a coloro che intendono mettersi in gioco, istanze concrete e possibili da attuare per il nostro territorio.
In questo modo, dovrebbe nascere, a mio avviso, una nuova sinergia tra chi vive il territorio e chi aspira a rappresentarlo in un assise pubblica importantissima come quella del consiglio regionale. Non possiamo più permetterci il “lusso” di avere rappresentanti istituzionali avulsi dalla realtà in cui sono stati eletti. Non può più perpetrarsi questo scollamento che avvilisce e mortifica un intero popolo e diverse generazioni di persone che guardano al presente e al futuro con timore e smarrimento. Si possono dare delle risposte alternative solo con il sostegno e la presenza di personalità nuove e sconosciute, per così dire, al grande pubblico, ma in compenso preparate e ricche di giusti stimoli.
I grandi leaders dei movimenti politici dovrebbero, quindi, far fare qualche passo indietro a qualche loro alter ego, consentendo così ad altre potenzialità del territorio di esprimersi finalmente nell’ambito delle istituzioni. Ne gioverebbe innanzitutto la democrazia e gli stessi capi dei partiti che rinnoverebbero ed allargherebbero il loro consenso con il supporto di nuove energie. Questo ragionamento non nasce da mere idee romantiche, ma da una riflessione attenta, scaturita da una presa di coscienza che in questo periodo difficile sta riguardando tutte le categorie sociali e istituzionali. Non deve prevalere, dunque, il nepotismo sul rinnovamento della classe politica, perchè non è questo che gli elettori in buona fede si attendono.
Le scelte devono essere fatte nel segno dell’equilibrio tra vecchio e nuovo, tra noto e sconosciuto, tra ricco e meno ambiente. Da qui può nascere la giusta sintesi per riscoprire l’essenza della passione politica e soprattutto per investire in termini di risorse culturali ed economiche sulle tante potenzialità ancora inespresse. Su questo riflettano candidati, partiti e movimenti culturali. Non c’è tempo da perdere, le emergenze sono tante.
Avv. Francesco Villanova
Appuntamenti
Salve: Rose Spezzate
In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, lunedì 25 novembre, a Palazzo Ramirez (sipario alle 19,30) la piece teatrale di Accademia d’arte Thymós e Tèmenos Recinti Teatrali
Il 25 novembre in tutto il mondo si celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dall’Onu nel 1999, in ricordo delle tre sorelle Mirabal, deportate, violentate e uccise il 25 novembre 1960 nella Repubblica Dominicana.
Tre rose spezzate, come tante oltre anche nella storia recente.
Proprio in quel giorno Accademia d’arte Thymós e Tèmenos Recinti Teatrali portano in scena, a Salve, la piece Rose Spezzate.
Essere una donna vuol dire vivere una vita piena, fatta di sentimenti e di vulnerabilità, come anche di tenacia e di determinazione in misura maggiore rispetto a quella che hanno gli uomini.
Quando si nasce donna si deve sempre dimostrare di essere degne di un ruolo.
È questo lo stereotipo a cui la società ci ha da sempre sottoposto.
Rose Spezzate entra nell’universo femminile e ripercorre le storie, gli stereotipi, le violenze e le ingiustizie della società. Mette la donna in rapporto con l’uomo per valorizzarne l’unicità.
«All’universo non importa niente dei popoli e delle nazioni. L’universo sa soltanto che senza due corpi differenti e due pensieri differenti non c’è futuro» (Gaber)
La regia di Rose Spezzate è di Marco Antonio Romano (aiuto regia Enzo Esposito).
Gli attori: Vincenza De Rinaldis, Valentina Piccolo, Davide Licchelli, Daniele Indino, Giulia Botrugno, Claudia Casto.
Al pianoforte Gianluca Giaccari
Appuntamento lunedì 25 novembre, a Palazzo Ramirez.
Sipario alle 19,30.
L’evento è sostenuto dal comune di Salve.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Cronaca
Pescoluse di Salve: chiosco-bar dato alle fiamme?
Al vaglio i filmati di video sorveglianza della zona e le testimonianze dei titolari delle attività limitrofe…
Continua l’ondata di incendi, spaccate e intimidazioni nel basso Salento.
Nella notte è andato fuoco, a Pescoluse di Salve, uno stabilimento balneare, il Lido dei Gigli.
Le fiamme hanno distrutto tutto, la struttura in legno, gli arredi, i macchinari, le sdraio e ogni cosa si trovasse custodita all’interno per svernare la stagione.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Tricase e i carabinieri della della stazione di Presicce-Acquarica. Ancora non è chiaro se è stato un incendio doloso o se qualche aggeggio mal funzionante abbia innescato tutto.
Al vaglio i filmati di video sorveglianza della zona e le testimonianze dei titolari delle attività limitrofe.
Il motivo che scatenato l’incendio non è ancora noto, anche se, secondo sospetti, sembrerebbe l’azione di male intenzionato. Non è dato sapere ancora il danno provocato, anche se si parla di decine di migliaia di euro.
Appuntamenti
“L’assoluzione negata” al cinema di Tricase
Il film tutto salentino del regista salvese Mario Pasquale Ortenzio sarà proiettato venerdì 8 novembre (19,30) al Moderno
Arriva al cinema “L’assoluzione negata”, il film tutto salentino di Mario Pasquale Ortenzio.
Verrà proiettato venerdì 8 novembre, alle 19,30, al Cinema Moderno di Tricase.
è una storia salentina liberamente ispirata dal libro “Le radici nel cuore” di Lina Corciulo risalente agli anni 70’ su cultura e tradizioni salvesi.
Il regista, per il suo lungometraggio, ha scelto uno dei racconti della Corciulo, che si intitola proprio “L’assoluzione negata”.
La lotta quotidiana contro la fatica e la misera, la ribellione contro un destino che non lascia via d’uscita, la richiesta di assoluzione negatagli a cui si arrende sconfitto. Ma l’amore e la fede tengono viva la speranza nella redenzione…
«È stato un lavoro lungo e duro ma emozionante. Emozionerà anche chi lo guarderà», la certezza del regista di Salve, Mario Pasquale Ortenzio.
Tra gli attori Salvatore Corigliano, Chiara Serena Brunetta, Fabrizio Saccomanno, Salvatore Bisanti, Stefania Ceccarelli, Cosimo Andrioli e Fernando Perrone.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca4 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca3 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca20 ore fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca1 giorno fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana