Connect with us

Attualità

I.T.S. “Laporta” Galatina, la scuola del futuro

“Orientati e investi nella tua terra grazie alla nostra offerta formativa”. Domenica 29 secondo Open Day

Pubblicato

il

ln un periodo di crisi mondiale del mercato del lavoro, più di ieri, risulta difficile scegliere l’indirizzo di studi della Scuola Secondaria di Secondo Grado che sia in grado di offrire una solida preparazione culturale e l’accesso al mondo del lavoro. La scelta della Scuola Superiore diventa così la prima vera scelta per progettare il futuro!


Domenica 29 gennaio secondo “Open Day” dell’Istituto Tecnico Statale “M. Laporta”, grazie ai suoi indirizzi di studio e mettendo in campo tutte le sue professionalità e le sue strategie, si impegna per consentire ai suoi allievi di percorrere la strada del successo. Ma il “Laporta” non si caratterizza solo per la cultura, i laboratori, le materie di studio, l’apertura al mondo del lavoro. C’è un altro elemento che Io contraddistingue: l’attenzione allo studente. Ogni studente è diverso dall’altro.


Ogni studente ha doti, pregi, difetti, paure, emozioni. Nel nostro istituto ci sforziamo di curare, con lo stesso impegno e con lo stesso entusiasmo, il sapere e il saper essere.


II nostro obiettivo è quello di formare non solo uno studente, ma anche un bravo diplomato, un responsabile cittadino, una buona persona. Da noi si comprende come la scienza e la tecnica possano aiutare a diventare veri professionisti pronti ad affrontare le sfide del mondo universitario e di quello del lavoro e come le scienze umane aiutino a comprendere il senso della vita.


II “Laporta” cerca di aiutare i giovani a vivere bene il presente e a progettare al meglio il futuro grazie anche ad adeguati percorsi di alternanza scuola-lavoro che costituiscono un reale passaporto per il futuro lavorativo.


Percorsi all’Estero


C:UsersDaniloDesktopDisegno1 Model (1)Stage e tirocini sono il primo passo per entrare nel mondo del lavoro. I vantaggi di un’esperienza di stage all’estero sono molteplici, come la capacità di lavorare comunicando in un’altra lingua, la capacità di adattamento e quella di creare una rete di contatti utili per il proprio futuro. L’Istituto offre l’opportunità di stage all’Estero con soggiorni di 4 settimane permettendo di conseguire certificazioni linguistiche di livello Al, A2 e BI.

A scuola si può…


C:UsersDaniloDesktopDisegno1 Model (1)Il “Laporta” ha ottenuto un finanziamento, nell’ambito dei POR Puglia FESR – FSE 2014-2020, di 144.417,09 euro per la realizzazione del Programma della Regione Puglia “Diritti a Scuola 2016-2”.


L’obiettivo strategico è quello di “Investire nell’istruzione, nella formazione e nell’apprendimento permanente”.


Il progetto garantisce sostegno e recupero delle competenze di base per gli alunni, ma costituisce anche un’opportunità lavorativa impiegando otto persone per sei mesi che diversamente non avrebbero lavorato realizzando così il servizio al territorio che una delle mission della scuola.


C:UsersDaniloDesktopDisegno1 Model (1)


Appuntamenti

Manu Chau in Salento con un live gratuito

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce…

Pubblicato

il

Unica tappa in Puglia dell’artista Manu Chao, a Castrignano de’ Greci, per il Kascignana Festival.

La rassegna che celebra l’accoglienza con l’arte e attraverso le varie forme espressive.

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce cooperativa sociale, Comune di Castrignano de’ Greci e Unione della Grecìa Salentina, nell’ambito del progetto “Borgo del Contemporaneo”.

Apertura dei cancelli, a Castrignano de’ Greci, giovedì 15 agosto ’24, prevista per le 18, concerto ore 22.

Continua a Leggere

Attualità

Caldo e afa per tutta la settimana, dopo…

Proseguirà il trend di notti tropicali (contraddistinte, per definizione, da temperature costantemente superiori alla soglia dei 20°C, ndr) in Pianura Padana e al Centro-Sud…

Pubblicato

il

FINO A FERRAGOSTO TRA CALDO INTENSO, AFA E LOCALI TEMPORALI SUI RILIEVI –

Nei prossimi giorni il dominio dell’anticiclone sul Mediterraneo sarà disturbato marginalmente da infiltrazioni di aria più fresca e umida di origine atlantica alle alte quote della troposfera.

Le temperature, seppur in lieve flessione, permarranno dai 3 ai 6°C al di sopra delle medie stagionali.

Proseguirà il trend di notti tropicali (contraddistinte, per definizione, da temperature costantemente superiori alla soglia dei 20°C, ndr) in Pianura Padana e al Centro-Sud.

POSSIBILI IMPORTANTI NOVITÀ DOPO FERRAGOSTO

L’ingerenza delle correnti atlantiche si mostrerà crescente nella seconda parte della settimana. Le giornate del 15 e del 16 agosto risentiranno con ogni probabilità del transito di nuvolosità stratiforme e di occasionali piovaschi di passaggio su Piemonte, Liguria, alto Tirreno e Sardegna; sarà possibile, inoltre, ancora qualche temporale di calore nei settori alpini.

A seguire, nel corso del prossimo weekend, potrebbe concretizzarsi un primo importante stop alla canicola africana con un sensibile calo delle temperature su valori più consoni alla norma e il ritorno di condizioni d’instabilità atmosferica a partire dal Centro-Nord.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Diplomati del 1974, che festa a Tricase!

Gli studenti della 5 C del Liceo Scientifico Stampacchia si ritroveranno 50 anni dopo per festeggiare “Le nozze d’oro della maturità”

Pubblicato

il

L’incontro avverrà domani, 13 agosto, con un programma articolato: al mattino alle 11 gli ex studenti si ritroveranno tutti davanti alla scuola per un ritorno tra i banchi dell’aula che li ha ospitati nell’ultimo anno di frequenza.

Li accoglierà l’attuale preside e una ex docente farà l”appello dei presenti.

A sera, il ritrovo in un contesto conviviale.

Per ritrovarsi e riconnetterci, ricordare e riannodare i fili delle loro esistenze.

Mangiando insieme e cantando i motivi che li hanno accompagnati in quegli anni irripetibili della loto formazione culturale e sentimentale.

foto in alto di repertorio, con studenti italiani degli anni 70
Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus