News & Salento
Presicce e i saldi: i consigli
I saldi invernali dureranno fino al 28 febbraio prossimo, con la speranza di sfatare le previsioni del Codacons: si presume una riduzione degli acquisti compresa tra il 10 ed il 20%. Ciò è dovuto all’eccessiva vicinanza dei saldi alle festività natalizie, le quali hanno svuotato il portafoglio dei cittadini, e ad un eccessivo livello dei prezzi, che nonostante i saldi registrerà listini elevati. E’ considerato negativo il clima di sfiducia, generato dalla crisi economica.
“E’ necessario non parlare di crisi. I mass-media hanno provocato un panico ingiustificato tra la gente, che ha paura di spendere”, ha spiegato un commerciante di Presicce, “speriamo che la cosiddetta febbre dei saldi non si concentri soltanto nei primi giorni, ma duri per più tempo. In genere sono gli uomini, meno appassionati di shopping e più attenti al portafogli, ad aspettare i saldi. Le donne invece effettuano acquisti in tutti i mesi dell’anno, pur registrando in questo periodo un aumento degli acquisti da parte loro”.
Anche quest’anno la Polizia Municipale sarà impegnata nei controlli a tutela dei consumatori. Giuseppe (detto “Pino”) Monsellato, Vigile urbano in servizio a Presicce da 32 anni, ha illustrato alcuni controlli che sono svolti nel periodo dei saldi dai Vigili urbani: “E’ necessario, da parte nostra, controllare che ci sia la merce soggetta a vendita normale e la merce venduta in saldo. E’ doverosa questa differenziazione altrimenti si avrebbe una liquidazione e non una vendita in saldo. Anche nel periodo dei saldi deve essere consentito il pagamento con il bancomat nei negozi adibiti. La merce difettosa può essere cambiata entro otto giorni dall’acquisto, presentando lo scontrino fiscale. I negozianti sono obbligati a sottoporre a saldo soltanto la merce presente nel negozio: i saldi non si possono applicare alla merce acquistata dal negoziante nel periodo dei saldi. Bisogna comunque diffidare dagli eccessivi sconti: consiglio di aprire gli occhi e stare bene attenti. Condivido le opinioni di coloro i quali vorrebbero posticipare i saldi alla fine di gennaio o all’inizio di febbraio per prolungare il periodo degli acquisti”.
Durante il periodo dei saldi è necessario stare attenti ai falsi sconti soprattutto quando questi assumono entità notevoli. E’ bene conservare sempre lo scontrino per poter eventualmente cambiare la merce difettosa, ai sensi del Decreto legislativo n.24/02. Il cambio della merce non difettosa è a discrezione del commerciante, dietro presentazione dello scontrino fiscale. In tal caso si consiglia, prima di acquistare, di accordarsi con il venditore. Le merci in vendita dovranno riportare sul cartellino esposto il prezzo normale, lo sconto praticato in percentuale ed il nuovo prezzo scontato. Il mancato rispetto delle regole relative ai saldi sarà sanzionato con multe da un minimo di 516 euro fino ad un massimo di 3.098 euro, con il pagamento in misura ridotta di 1.032 euro.
Luca Faiulo
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca2 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca5 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca2 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!