Connect with us

Maglie

Chiusura CoperSalento Maglie: il Sindaco

Pubblicato

il

Comunicato di Antonio Fitto: “Condividiamo pienamente la decisione della Magistratura di apporre i sigilli all’azienda Copersalento. E’ una decisione a cui inevitabilmente l’Amministrazione comunale guarda con la massima attenzione, in considerazione anche -e soprattutto- del fatto che l’indagine potrebbe sfociare in un procedimento penale, direttamente collegato all’ipotesi di danno ambientale, che vedrà, responsabilmente e senza esitazione alcuna, il Comune di Maglie -così come peraltro deliberato all’unanimità dal Consiglio comunale- costituirsi parte civile contro l’azienda. Fondamentalmente, è un provvedimento giudiziario, questo, che conforta, conferma e ulteriormente rafforza la decisione -assunta circa sette mesi fa dal Sindaco di Maglie- di bloccare l’attività di Copersalento con la firma dell’ordinanza n. 42 del 24/03/2009. In tale data le fornaci dell’azienda sono state finalmente spente. Spente -e mai più d’allora riattivate- proprio grazie all’ordinanza sindacale. Oggi sono anche “arrivati” i sigilli. Sigilli sì, ma che non hanno di fatto portato alla cessazione delle attività di Copersalento, dal momento che -comunque- gli impianti erano ormai stati resi inattivi dal provvedimento del Sindaco di Maglie. Sigilli che, però, danno forza e legittimità alla tesi, già accolta dal TAR Lecce, che vede gravemente inadempiente il Presidente della Regione Vendola. Altresì viene a rafforzarsi il sospetto -che abbiamo sempre avuto, denunciandolo con forza anche pubblicamente- che la Provincia di Lecce, all’epoca governata dal centrosinistra, sia sempre stata -stranamente- più che benevola ed accondiscendente nei confronti di Copersalento. Alimentando così il dubbio che qualcosa di non ancora noto, e certo nascosto ai nostri occhi, continui ad esserci; ma che non lo sarà ancora per molto, anche grazie alla forte e ritrovata sinergia tra il nuovo governo della Provincia di Lecce ed il Comune di Maglie. Da parte nostra, nel confermare la massima fiducia nell’operato della Magistratura, rassicuriamo i cittadini tutti che questa Amministrazione comunale continuerà a seguire la vicenda con la tutta l’attenzione che merita -ed è tanta- perché è finalmente ora che sia fatta grande chiarezza -fino in fondo e senza incertezze- intorno all’affaire Copersalento”.


Cesari del PD

Il segretario cittadino del PD, Raffaele Cesari, commenta la decisione del sequestro preventivo dell’impianto Copersalento disposta dalla magistratura nell’ambito delle indagini volte ad accertare la eventuale commissione di reati ambientali da parte di Copersalento. In attesa di conoscere nel dettaglio le conclusioni cui sono giunti gli esperti incaricati dalla Procura esprimiamo sin da ora soddisfazione per la decisione dell’Autorità Giudiziaria che, disponendo il sequestro preventivo dell’impianto, ha di fatto vietato a Copersalento la ripresa di qualsivoglia attività. Anche da parte della magistratura, dunque, sembra giungere una prima significativa conferma circa la pericolosità dell’inceneritore e i rischi che comporta per la salute pubblica. Circostanze, queste, che il Partito Democratico di Maglie denuncia pubblicamente da mesi in continuità con la battaglia ultradecennale condotta dalle opposizioni democratiche, nella sostanziale indifferenza delle varie amministrazioni che si sono alternate alla guida della città.


Attualità

Scivolone a Maglie: il 25 aprile diventa Festa della Repubblica

Clamorosa svista sui manifesti del Comune e non è la prima: un anno fa la foto dell’attore Gifuni al posto di quella di Aldo Moro. E c’è anche chi dice “errore voluto per cancellare vero significato della Liberazione”

Pubblicato

il

Maglie, i manifesti comunali confondono il 25 aprile con la Festa della Repubblica: polemiche e sconcerto

A Maglie il 25 aprile arriva… con una svista. In questi giorni, i cittadini hanno notato affissi nei punti principali della città dei manifesti del Comune che annunciano le celebrazioni per la “Festa della Repubblica”, dimenticando però che la data in questione è quella del 2 giugno.

Il 25 aprile, infatti, è storicamente e istituzionalmente riconosciuto come la Festa della Liberazione, giornata simbolo della fine del nazifascismo in Italia.

Una svista? Forse. Ma in città c’è chi si chiede se si tratti di un errore davvero casuale o se ci sia, invece, una scelta più sottile dietro, considerando l’orientamento politico di centrodestra dell’attuale amministrazione comunale.

Non sarebbe la prima volta che a Maglie si inciampa sulla memoria storica. I più attenti ricorderanno il clamoroso scivolone di un anno fa, quando furono realizzati manifesti commemorativi per Aldo Moro… con la foto di un attore che lo interpretava (Gifuni), anziché del vero statista magliese.

Il gruppo di opposizione “Maje Noscia” ha commentato così l’accaduto con un post sui social:

“CHE CONFUSIONE!!!

A Maglie si anticipano le celebrazioni: sembra infatti che la Festa della Repubblica sia arrivata con un mese e mezzo d’anticipo, confusa con il 25 aprile che pare quasi scivolare via, confuso con un’altra ricorrenza.

Un refuso? Forse, ma l’ennesimo…

Anche gli errori più piccoli, quando toccano la memoria storica, ci ricordano quanto sia fondamentale conoscere — e riconoscere — la Storia.

Perché senza studio, attenzione e consapevolezza, si rischia di confondere le date… e, più grave ancora, il senso.

Il 25 aprile celebriamo la Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Ricordarlo con esattezza è un dovere. Civico, culturale e democratico.”

La speranza è che, al di là delle appartenenze politiche, si possa riportare al centro l’importanza del rispetto per la memoria collettiva e per le ricorrenze che hanno segnato la storia democratica del nostro Paese.

Continua a Leggere

Attualità

I Giardini della Legalità tra Maglie e Otranto

Collaborazione tra la Guardia di Finanza e l’Istituto Agrario “Egidio Lanoce”. Le Fiamme Gialle hanno consegnato alla scuola circa 300 piante, tra agrumi ed ornamentali, sequestrate nel corso di un’attività finalizzata al contrasto dell’abusivismo commerciale

Pubblicato

il

Presso la sede dell’Istituto Istruzione Secondaria Superiore “Egidio Lanoce” di Maglie, è stata sottoscritta la stipula di un “Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento – PCTO” denominato “I Giardini della Legalità“.

Un percorso formativo che si propone di coinvolgere gli studenti in attività pratiche di giardinaggio all’interno degli spazi adibiti a verde pubblico della caserma della Compagnia della Guardia di Finanza di Otranto.

Un’occasione di conoscenza e di arricchimento reciproco tra gli studenti ed i militari delle Fiamme Gialle, finalizzata a diffondere la cultura della legalità tra le giovani generazioni.

Il progetto, in linea tra l’altro con i dettami del protocollo d’intesa sottoscritto tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la Guardia di Finanza, in materia di “educazione alla legalità e prevenzione dell’evasione fiscale e delle violazioni finanziarie“, ha visto la partecipazione del dirigente scolastico Giovanni Casarano e del Comandante della Compagnia di Otranto, Cap. Luca Vincenzoni.

Si sono confrontati con gli studenti sul tema della legalità economico finanziaria e sui principali rischi che si celano dietro alle più diffuse condotte illecite.

Al termine dell’incontro la Guardia di Finanza ha consegnato all’istituto scolastico circa 300 piante (tra agrumi ed ornamentali), sottoposte a sequestro amministrativo nel corso di un’ordinaria attività istituzionale finalizzata al contrasto dell’abusivismo commerciale, utili per incentivare le attività didattiche degli scolari, offrendo agli stessi la possibilità di percepire in maniera tangibile il frutto del lavoro svolto dai finanzieri a tutela della legalità economica.

La giornata testimonia l’impegno della Guardia di Finanza non solo nel reprimere le condotte illecite che impediscono il corretto funzionamento del mercato ma anche nello svolgere una costante attività di prevenzione, fornendo alle giovani generazioni gli strumenti per diventare parte attiva di un meccanismo virtuoso a salvaguardia dell’economia sana.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Poste Italiane: al via i lavori nell’ufficio Maglie Centro

Interventi di ammodernamento per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza. La continuità dei servizi postali e finanziari ai cittadini sarà garantita nell’ufficio postale di Maglie 1 con orario prolungato

Pubblicato

il

Poste Italiane comunica che da domani (mercoledì 23 aprile) l’ufficio postale di Maglie Centro sarà interessato da interventi di ammodernamento per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza.

La sede di via Regina Margherita, infatti, è inserita nell’ambito di “Polis – Casa dei Servizi Digital”, il progetto di Poste Italiane per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione nei Comuni con meno di 15mila abitanti, con l’obiettivo di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del nostro Paese e il superamento del digital divide.

Durante il periodo dei lavori sarà garantita la continuità dei servizi postali e finanziari nell’ufficio postale di via Salvatore Fitto (Maglie 1), che, per l’occasione, verrà potenziato osservando orario di apertura anche pomeridiana: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,20 alle 19,05 e il sabato fino alle 12,35.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti