Connect with us

Cronaca

Tiggiano: sarà rimontata domani l’altalena rubata ai disabili

Dopo l’ignobile furto i carabinieri l’hanno ritrovata nello sgabuzzino dell’abitazione di una donna di Tricase

Pubblicato

il

Un furto riprovevole, al di là di ogni legge morale, quello avvenuto a Tiggiano. Personaggi per lungo tempo rimasti ignoti si sono introdotti nottetempo nel parco inclusivo che era stato ribattezzato “Il Bosco di tutti” dopo l’introduzione di tre giochi accessibili anche a bambini con disabilità.


Gli energumeni di cui sopra avrebbero scavalcato il cancello chiuso e bypassato le telecamere di sicurezza nel viale d’ingresso. Il gioco inclusivo, un’altalena-culla unica in tutta la Puglia, è stato smontato e scaraventato oltre il muretto in modo da sfuggire all’impianto di video sorveglianza.


Risolto da poco il mistero dell’altalena scomparsa e denunciata una donna di 33 anni residente a Tricase, nella cui abitazione è stata rinvenuta l’altalena inclusiva. Il gioco era stato ben nascosto nello sgabuzzino a seguito dello scalpore suscitato dalla notizia ma, come hanno potuto ricostruire le forze dell’ordine dopo la perquisizione del suo cellulare, l’altalena era stata precedentemente montata e sfoggiata nel suo cortile. E, triste ma vero, non finisce qui… La casa celava un secondo segreto, che le indagini hanno svelato: una bustina di 40 grammi di marijuana.


La giostra inclusiva che era stata rubata dal “”Parco di tutti”


Un gesto a dir poco vergognoso quello del furto che rischiava di scoraggiare quanti si impegnano per la causa. Stefania Sciurti, presidente dell’associazione D.A.I. Reagiamo (la stessa che si è impegnata a rendere il parco “di tutti”) è amareggiata ma non si rassegna: “Il sindaco Ippazio Morciano”, ha affermato prima della clamorosa scoperta, ha promesso che sostituirà la vecchia altalena a sue spese ed ovviamente gliene siamo immensamente grati. Gli artefici di tale gesto”, aggiunge, “non sono però qualificabili”.


Non siamo soliti attribuire appellativi offensivi. Ma ditecelo voi: come si chiama chi ruba un’altalena costruita per far divertire i ragazzi disabili e i cosiddetti normodotati? Chi lo sa, forse i veri disabili sono loro…

Perchè?” si chiede la Sciurti. “Per quanto mi sforzi a trovare un motivo, ancora non mi capacito di cosa li abbia spinti a farlo… atto ingiustificabile e riprovevole. Può giustificare il tutto un trofeo nella villa o il miraggio di guadagnare pochi spiccioli rivendendola?”.


Chi lo sa, forse la donna sperava invano di nascondere (anche a se stessa) i sensi di colpa in uno sgabuzzino, ma di certo al tribunale della coscienza non si sfugge: condannata insieme agli autori materiali del furto o a chi l’ha aiutata ad essere eternamente menomata nella sua dignità.


Nonostante tutto, la storia è a lieto fine: l’altalena entro domani tornerà nel suo posto naturale e i bambini potranno finalmente tornare a farne uso.


Il sindaco di Tiggiano così ha sintetizzato lo sfogo di tutti i suoi concittadini: “Se siamo uniti, la giustizia vince”.


S.C.


Cronaca

Dramma a Maglie: muore uomo in bici

Pubblicato

il

Dramma in pieno centro abitato a Maglie dove un uomo è deceduto in serata mentre era in sella alla sua bici.

Quello che inizialmente sembrava essere un incidente, si è rivelato col passare dei minuti un malore fatale.

Un 61enne di Scorrano è caduto dalla sua bici mentre percorreva proprio una delle traverse che da Maglie conducono sulla strada per il centro abitato scorranese: via Einaudi.

Alcuni passati hanno chiesto l’intervento dei soccorsi che, purtroppo, si sono rivelati vani.

Per l’uomo non c’è stato nulla da fare. L’uomo potrebbe aver accusato un malore ed esser deceduto per arresto cardiaco. Così fosse, non sarebbe stata una caduta a costargli la vita.

Le cause, ad ogni modo, saranno approfondite nelle prossime ore.

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della locale Compagnia.

Continua a Leggere

Cronaca

Lupi nel Salento: altro avvistamento

L’animale stava camminando in una strada senza illuminazione sulla litoranea di Tricase quando è stato ripreso da un passante a bordo della sua auto.

Pubblicato

il

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo delle strade della litoranea a Tricase, un’altra testimonianza della sua presenza.

«Un lupo, un lupo!»: queste le parole di un cittadino che nella serata del 21 novembre, ha avvistato l’animale passeggiare tranquillamente lungo la strada della litoranea tricasina.

Preso dall’emozione del momento, l’uomo ha immediatamente premuto “rec” sul suo telefonino e ha iniziato a riprendere lo spettacolare esemplare.

Nel video si vede che l’animale passeggiava in solitaria al centro della carreggiata, poi al passaggio dell’auto si è addentrato tra le canne facendo perdere lesue  tracce.

Per Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” di Lecce, si tratta «dell’ennesimo episodio che documenta l’incremento di lupi sull’intera Terra d’Otranto che molti reputano pericolosi ma che rappresentano anche la cartina al tornasole dello stato di un intero territorio dal punto di vista ambientalistico».

Continua a Leggere

Cronaca

Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana

L’uomo, un trentenne di Castrignano del Capo, era stato da poco assunto

Pubblicato

il

Morte sul lavoro questa mattina a San Dana, frazione di Gagliano del Capo.

Cosimo Bello, 30 anni, ha perso la vita in un incidente stradale tra un camion della nettezza urbana ed un suv Kia, avvenuto alle 5 del mattino sulla Statale 275.

L’operaio a quanto è dato sapere era da poco stato assunto.

Nello scontro sono rimaste anche ferite altre tre persone: due di loro trasportate in codice rosso all’ospedale di Tricase (un passeggero dell’auto ed un operatore ecologico), ed una in codice giallo (era a bordo della Kia) a quello di Scorrano.

Sul posto oltre ai sanitari del 118 sono intervenuti anche i vigili del fuoco del distaccamento di Tricase.

I carabinieri sono al lavoro per ricostruire le esatte cause dell’incidente.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti