Appuntamenti
I “Pensieri d’Ombra” di Ester
Dal 30 giugno su Itunes il secondo singolo della giovane cantautrice di Miggiano
Il Salento continua a sfornare talenti musicali. Questa volta, sotto i riflettori c’è la giovanissima Ester Del Popolo, di Miggiano, che a soli 16 anni pubblica il suo secondo singolo scritto da lei, “Pensieri d’ombra”.
“I miei genitori”, racconta Ester, “sono entrambi musicisti, sono nata nella musica”.
Comincia a studiare canto a soli 10 anni con Tony Frassanito, dopo aver stupito la famiglia con un mini musical da lei stessa ideato. Sono, poi, proprio i parenti a notare la sua predisposizione per il mondo dello spettacolo e a spingerla a continuare su questa strada, intraprendendo un vero e proprio corso di studi. Innanzitutto, partecipa a diversi concorsi con notevoli risultati: nel 2011 è prima classificata nel concorso canoro “Piccole Dolci Note”, su Telenorba.
Ancora una volta sul piccolo schermo, Ester gareggia in “Bravissima”, in onda sulla piattaforma Sky, vincendo il primo premio e il premio della giuria nella sua categoria.
Il suo percorso è sostenuto dagli studi di canto jazz e pianoforte al liceo musicale “E. Giannelli” di Parabita.
Nel 2016 esce il suo primo singolo, “Ti senti libera”, che ottiene più di 230mila visualizzazioni su YouTube.
Cosa ci si aspetta dal nuovo brano? Sicuramente che sia un successo come il precedente, ma, comunque vada, “Pensieri d’ombra” avrà sempre un posto speciale nel cuore della giovane artista: scritta e musicata da lei, la canzone parla della depressione che, celata da mille metafore, prende le sembianze di un gigante che affligge le persone, soprattutto i giovani, rinchiudendole in una gabbia fatta di pensieri negativi e rubando ogni libertà, fino a che un angelo non le salva. Il singolo è prodotto dall’etichetta discografica DMG Records dei fratelli Davoli, e sarà diffuso sui digital stores e in rotazione radiofonica, in attesa del videoclip ufficiale.
Alla domanda “Cos’è per te la musica?”, Ester si scioglie, e ammette: “È la mia vita, non riesco a immaginarmi senza”.
Appuntamenti
Otranto Mistery Tour di fine anno
Doppio appuntamento, 28 e 30 dicembre tra leggende, aneddoti e personaggi misteriosi
Otranto Culture Aps, come ogni anno, promuove delle iniziative nel periodo in cui la città di Otranto si ripopola per festeggiare il Capodanno.
Visto il grande successo dell’iniziativa, propone due date dell’Otranto Mystery Tour, il 28 e 30 dicembre 2024.
Un tour originale che racconta Otranto da un punto di vista differente.
La storia della città sarà narrata attraverso leggende, aneddoti e personaggi misteriosi partendo dal Castello, percorrendo i vicoli del centro storico e passando dalla Cattedrale.
Un intrigante viaggio alla scoperta di antichi racconti che fanno venire i brividi, tra mistero, storia e fantasia.
Sinistri personaggi, reali o protagonisti di romanzi ambientati a Otranto, si intrecciano con storie tramandate di generazione in generazione.
Dai 14 anni in su.
Il tour sarà condotto da una guida turistica accreditata dalla Regione Puglia.
Partenza piazza Castello ore 16.30.
Prenotazione obbligatoria: 339.2261678 – otrantoculture@gmail.com.
Appuntamenti
Vivi il cuore di Poggiardo e Vaste
Domenica 22 e domenica 29 dicembre, una full immersion per vivere da vicino le peculiarità di città e frazione
Tanto e di più: Poggiardo e Vaste, tutto in un giorno.
Per comprare negli esercizi commerciali e nel mercato di Poggiardo.
Per visitare i beni culturali di Vaste e Poggiardo, aperti mattina e pomeriggio, con guide turistiche specializzate
Per immergersi nei vicoli incantati e vivere la magia del Natale, con gli allestimenti e l’animazione dell’Associazione CREATIVA-MENTE
E a pranzo e a cena? Non c’è che l’imbarazzo della scelta!
Gli operatori della ristorazione offriranno la riduzione del 15% a chi esibirà il coupon disponibile presso i beni culturali aperti alla visita gratuita.
Appuntamenti
Bambini in Festa a Melpignano
Un viaggio tra letture, laboratori, creazioni di oggetti natalizi e giochi antichi
Melpignano si accende di magia per il Natale con la rassegna “Bambini in Festa”, un programma di attività uniche e coinvolgenti, che abbracciano il cuore dei più piccoli e delle loro famiglie, fino al 3 gennaio 2025.
Un cartellone nato dalla collaborazione con le Associazioni del territorio, per riscoprire i giochi di una volta, come la “Campana” disegnata a terra con i gessi e trasformare strade e piazzette in spazi di aggregazione per regalare momenti di convivialità autentica, come in passato.
La rassegna offre ai bambini l’opportunità di fare un viaggio indietro nel tempo: laboratori creativi, come “Ieri giochi domani”il 27 dicembre nel Parco della Pace, riportano alla memoria giochi antichi a cura dell’Associazione Il Dado Gira; la stessa che il 30 dicembre, alla BibliomediatecaPeppino Impastato (ex Tabacchificio in via Roma), inviterà i piccoli a immergersi nelle “Letture a Natale”, un’esperienza per leggere, riflettere e costruire libri insieme. Sempre lì ci saranno “Letture e Creazioni di oggetti natalizi” con laboratori tenuti dalle 16 alle 17.30dai ragazzi del Servizio Civile Universale per ragazzi di 10-14 anni il 20 dicembre e si giocherà allaTombolata dei Bambini e delle Bambine il 27 dicembre (6-9 anni) e il 28 dicembre (10-14 anni), dalle 16 alle 17.30.
Tra le proposte più affascinanti, il 21 dicembre il Palazzo Marchesale – ex castello medievale con torri merlate, cinta muraria, fossato e camminamenti di ronda, poi convertito in una raffinata residenza nel 1636 con giardino storico e sale affrescate – si trasformerà in un laboratorio di meraviglia con “Fantasia in 3D”, a cura dello Sportello Vivere il Contesto Rurale. Mentre domenica 22 dicembre le vie del paese saranno animate dalla Banda che tornerà a suonare anche il 1° gennaio.
Il 3 gennaio, la rassegna si concluderà con “Sulla giusta strada”, dove i bambini daranno nuova vita a Piazzetta Dimitri colorandola con giochi antichi e contemporanei. Non manca il simbolo di questa terra resiliente: l’albero di Natale realizzato con gli scarti delle potature degli ulivi, intrecciati nel 2021 da un artigiano locale e rinnovato ogni anno con nuove decorazioni. Quest’anno è colorato di verde per richiamare il classico abete, senza abbattere alcun albero, e adornato con dischi di legno decorati dai bambini, portando un messaggio di pace e sostenibilità.
“La nostra rassegna è un dono alla comunità, un invito a tornare bambini, a riscoprire la bellezza delle piccole cose e il valore del tempo condiviso – dichiara la sindaca Valentina Avantaggiato. Con iniziative come questa, celebriamo la creatività dei più piccoli, l’ingegno delle maestranze locali e il nostro legame profondo con questa terra, che sa sempre rigenerarsi, proprio come l’albero in piazza San Giorgio, simbolo di pace e resilienza”. Una piazza con il prospetto della chiesa illuminato con proiezioni di stelle e fiocchi di neve.
Un invito aperto a vivere la magia del Natale a Melpignano, dove ogni strada, ogni piazza e ogni sorriso raccontano una storia da condividere.
-
Cronaca4 settimane fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Attualità3 settimane fa
Un tricasino Miglior Wedding Shooting
-
Cronaca4 settimane fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase
-
Cronaca3 settimane fa
Scontro all’incrocio: spavento a Gagliano del Capo
-
Appuntamenti4 settimane fa
Montesano Salentino in Tv
-
Cronaca4 settimane fa
Dramma a Maglie: muore uomo in bici
-
Alliste3 settimane fa
Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro
-
Casarano3 giorni fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta