Connect with us

News & Salento

Imprese salentine, nasce il fascicolo elettronico d’impresa

La Camera di commercio di Lecce selezionata per la sperimentazione volontaria. Selezionate 160 imprese agrituristiche per le quali sarà possibile mettere in rete l’attestato rilasciato dalla Regione Puglia recante l’iscrizione nell’elenco regionale degli operatori agrituristici

Pubblicato

il

Un importante principio dell’ordinamento italiano, mirato a semplificare la vita delle imprese, è quello della “de-certificazione”: la Pubblica Amministrazione non deve chiedere all’impresa quanto è già in suo possesso. Il sistema camerale intende realizzare tale principio attraverso il Fascicolo Elettronico di Impresa. La norma lo disegna come il luogo “virtuale” dove devono confluire tutti quei documenti, autorizzazioni e certificazioni in primis, che qualificano e legittimano l’attività dell’impresa. E’ alimentato dallo Sportello Unico per le Attività Produttive e da altri Enti/Soggetti ed è gestito dalle Camere di Commercio.


Il Fascicolo può essere consultato non solo per le Pubbliche Amministrazioni, che possono consultarlo liberamente per verificare la documentazione  riconducibile all’impresa, ma può essere consultato e alimentato dall’impresa stessa e in futuro sarà reso accessibile (in modo parziale e controllato)  ai soggetti privati con la finalità di favorire le relazioni tra imprese e la pubblicità di abilitazioni e titoli.


Il sistema camerale, in attesa del decreto attuativo,  ha avviato una sperimentazione volontaria per verificare l’efficacia dell’iniziativa e la Camera di Commercio  di Lecce, grazie all’ottimo livello di performance raggiunto nella gestione dei procedimenti telematici per l’attività d’impresa, è stata selezionata per partecipare alla predetta sperimentazione.


La nostra Camera di Commercio di Lecce è una delle 10 scelte in tutta Italia per la sperimentazione del Fascicolo informatico d’impresa, una nuova funzione recentemente attribuita al sistema camerale”, commenta il Presidente, Alfredo Prete, “esprimo grande soddisfazione, quindi, per l’accurato lavoro sino ad ora svolto al fine di favorire la digitalizzazione dei rapporti tra imprenditori e Pubblica Amministrazione, attraverso l’utilizzo delle pratiche telematiche  e  la collaborazione con i Comuni della provincia nell’ambito della gestione dei cosiddetti SUAP telematici. Il nostro impegno è stato apprezzato e riconosciuto a livello nazionale: siamo in prima linea nell’attuazione di queste pratiche innovative e virtuose. Da imprenditore intravedo, a regime, grandi potenzialità di successo per questo nuovo strumento che potrebbe davvero portare ad un cambiamento epocale nei rapporti tra le imprese e la pubblica amministrazione, semplificando l’interazione con il sistema burocratico, con conseguente risparmio di risorse e tempo da parte degli operatori economici. In tal senso, sottolineo che il sistema camerale ha già reso disponibile il nuovo servizio denominato “Cassetto digitale dell’imprenditore”, facilmente raggiungibile tramite il nostro sito


Come possono partecipare le imprese alla sperimentazione?

I titolari o legali rappresentanti di un’impresa possono consultare, senza oneri, il proprio fascicolo. Devono disporre o delle credenziali per l’accesso al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Con queste modalità sarà possibile: prendere visione del Fascicolo relativo alla propria impresa; segnalare eventuali incongruenze o imprecisioni; depositare documenti relativi all’attività d’impresa in suo possesso (certificazioni, abilitazioni, titoli qualificanti, ecc.) non già acquisiti nel fascicolo.


Per la sede di Lecce, ai fini della sperimentazione sono state selezionate in particolare 160 imprese agrituristiche per le quali sarà possibile mettere in rete l’attestato rilasciato dalla Regione Puglia recante l’iscrizione nell’elenco regionale degli operatori agrituristici.


Al fascicolo informatico d’impresa si accede tramite il seguente link http://depositospontaneo.fascicolo.camcom.gov.it/ oppure attraverso il “Cassetto digitale dell’imprenditore”  (all’indirizzo https://impresa.italia.it  da pc, smartphone e tablet), il nuovo strumento informatico realizzato da Infocamere, che in modo facile, sicuro e veloce, consente  in qualunque momento di avere a portata di mani tutte le informazioni, gli atti e di documenti ufficiali della propria impresa.


Per ulteriori informazioni e per ricevere supporto operativo abbiamo attivato un contact center ai numeri 0832-279549 e 0832-240769.


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti