News & Salento
Premio internazionale “Oscar dell’arte” alla pittrice specchiese Laura Petracca
L’Associazione Culturale Athena e l’Accademia Internazionale Europa di Catania, delle quali è Presidente il dr. Mario Giuffrida, col patrocinio dell’Associazioni Amici del “Quadrato” di Catania e del dr. Giorgio Falossi, direttore della Casa Editrice il “Quadrato” di Milano, hanno assegnato il Premio Internazionale alla Carriera Artistica: “OSCAR DELL’ARTE” all’artista specchiese Laura Petracca.
Tangibile riconoscimento Internazionale conferito agli attuali protagonisti dell’arte visiva che si sono distinti nel corso degli anni per la loro creatività, operatività e validità nelle Belle Arti ed anche attraverso l’attento esame di opere presentate in esposizione o pubblicate nei principali cataloghi e riviste d’arte o su siti internet, assieme al nutrito curriculum artistico. Insieme al premio è stata donata una raffinata pergamena con motivazione critica: “Riconoscimento Internazionale per la creatività, operativa e validità artistica che l’hanno resa protagonista dell’arte visiva”. L’artista specchiese ha recentemente esposto alla XX Edizione di Arte Padova 2009, prestigiosa Mostra Mercato dedicata all’Arte Moderna e Contemporanea, svoltasi dal 13 al 16 Novembre scorsi a PadovaFiere, dove ha presentato alcune delle sue opere più recenti presso lo stand Sky Carpe Diem, spazio curato dal noto critico d’arte Dott. Andrea Diprè.
Laura Petracca dopo l’assegnazione del Premio Mercurio d’Oro nel 2006, Laura Petracca, in Grecia ha ricevuto il Premio “International Prix The Pantokrator” 2007. Nello stesso anno ha partecipato alla Collettiva “Pianeta Donna:l’universo creativo al femminile” a Montegiordano Marina (CS); alla Rassegna Internazionale d’Arte Roma-2007”, Basilica S. Maria del Popolo a Roma; ha ricevuto il Premio “Anthony Van Dyck 2007 ”, a Lecce. Nello stesso anno, inoltre, a Roma, Laura Petracca ha ricevuto il Premio “Una vita per la cultura 2007”. Nel 2008 ha partecipato al Premio “Città dei due mari” a Taranto ed al III Premio Internazionale di Pittura, Scultura e grafica BOE’. Nello stesso anno, in occasione della Collettiva“ Primavera d’Arte a Roma” presso la Galleria il “Salotto dell’arte”ha ottenuto il I Premio per la Pittura.
Nel 2009 ha partecipato alla Rassegna Internazionale d’Arte Contemporanea “Dimensioni astratte” a Taormina (ME) ed al VI Concorso Internazionale di Pittura Trofeo G.B.MORONI 2009“ – Emozione” Bergamo. Laura Petracca si è diplomata presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce – Sezione Decorazione; ed è docente presso l’Istituto Istruzione Superiore Statale Polo Professionale di Tricase (Le), indirizzo “Tecnico”; i suoi soggetti preferiti sono i fiori, i paesaggi e le composizioni astratte ed utilizza preferibilmente tecniche: come l’acrilico, la tempera e la tecnica mista. Da oltre vent’anni partecipa a numerose collettive e personali in tutta Italia ed all’estero, durante le quali ha ricevuto premi e riconoscimenti: 1992, Collettiva a Tokyo; 1992, Esposizione Universale, Siviglia; 2001, Concorso Nazionale di pittura e grafica, Salsomaggiore Terme; 2004: Assegnazione Premio Omaggio a “Salvador Dalì”, dell’Accademia Internazionale dei Dioscuri, Palazzo Valentini, Roma 2004: II Premio Nazionale d’Arte contemporanea, Nardò, Lecce 2005: Assegnazione del “Premio Nobel dell’Arte” Grande riconoscimento Artistico Europeo “Montecarlo” (Principato di Monaco) 2005: Premio “Alba” Ferrara.
Le sue opere, che sono in permanenza presso la Galleria“Immagini Spazio Arte” di Cremona, sono conservate in raccolte private e pubbliche: Galleria Veneta, Galleria Toscana e Accademia Firenze e le recensioni critiche dedicate alla Petracca sono presenti sulle maggiori riviste d’arte e pubblicate su testate nazionali. Hanno scritto di lei: Luigi DE GIOVANNI, Antonio PENNA, Valerio UTRI, Giuseppe AFRUNE, Rocco VERGARI, Maurizio ANTONAZZO, Mariarosaria BELGIOVINE, Oronzo RUSSO, Tiziana CAZZATO, Domenico DISTILO, Anna IOZZINO, Simone FAPPANNI, Vittoria BELLOMO, Sandro SERRADIFALCO, Dino MARASA’, Nadine GIOVE, Andrea Michele VINCENTI.
Vincenzo ABATI, Docente di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce cosi scrive dell’artista: “Per un rispecchio della personalità artistica che convalidi anche quella umana, si è portati ad oggettivare Laura Petracca una pittrice di temperamento, o meglio, di convinzioni, la quale alterna ad una luminosa sapienza decorativa, di chiara astrazione kandischiana, una pittura responsabile a chiarire con soluzioni di raffinata cromaticità il suo fervore creativo. Uno stato d’animo inquieto che guarda e si domanda su tutto ma che perviene a conclusioni di grande effetto comunicativo; un lirismo poetico che penetra l’animo delle cose, della Natura, proprio per sottolineare cosa sia essenziale e messaggistico in un percorso artistico che voglia proporre fattivamente una propria ricerca senza mai demordere, senza mai contraddirsi. Di Laura, chiudendo gli occhi, ricordiamo subito quelle tele di fiori salentini, evocati con libera spontaneità creativa, ma vediamo puro quel tessuto decorativo che coinvolge ed incanta, e quella grafica che, quasi con ritmi musicali, vivifica la capacità tecnica e manuale di lei. Immagini tutte racchiuse dentro di noi ma che l’ artista fa riemergere, come per incanto, e di porgercele con un largo sorriso di complicità”.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca3 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca6 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca3 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!