Connect with us

Appuntamenti

Giosetta Fioroni: teatrini e presepi

Giosetta Fioroni omaggia la città di Lecce con i suoi presepi-teatrini: oltre agli argenti e agli oli tela anni ’60, già noti al nostro pubblico, con questa straordinaria mostra vogliamo mettere in luce un altro lato della creatività e dell’arte profonda e variegata dell’artista

Pubblicato

il

Dopo Giosetta Fioroni e gli artisti di Piazza del Popolo nella galleria ART&CO Parma,Omaggio ai grandi maestri del Novecento ad ART&CO Lecce e Giosetta Fioroni anni ’60 al MMOMA Moscow Museum of Modern Art, le nostre opere saranno di nuovo protagoniste a Lecce, in continuità con il progetto ART&CO sempre in prima linea nel mondo dell’arte contemporanea e sempre più coinvolta in eventi di respiro internazionale.



È un grande onore per ART&CO partecipare attivamente al grande progetto intorno a Giosetta Fioroni, una delle protagoniste principali del movimento della Pop Art italiana e della scuola di Piazza del Popolo nella Roma degli anni ’60.


Il presepe nell’immaginario collettivo, oltre alla sua chiara funzione religiosa ed alla tradizione del Natale, si riempie di significati intimamente legati alla famiglia ed alla nostra infanzia. I presepi di Giosetta Fioroni si legano alla sua ricerca, soprattutto degli anni’80-’90, incentrata sulla fiaba e sulle atmosfere sottili e incantate delle storie per bambini, riportando se stessa e le sue opere al magico periodo dell’infanzia. I suoi presepi quindi coniugano tutti gli elementi tradizionali della Natività con colori sgargianti ed elementi che riportano la scena in contesti inusuali, quasi teatrale. Una conchiglia o una sirena possono portare la Natività in mezzo al mare, mantenendo quindi la sacralità del momento, ma rielaborato come se fosse nato nella fantasiosa mente di un bambino. I presepi poi sembrano rifiniti con le matite colorate o i pastelli, mantenendo comunque equilibrio e armonia.

È molto importante per noi valorizzare e rendere fruibile a tutti la nostra collezione, creando anche una storia espositiva delle opere stesse, prendendo così parte attivamente alla storia dell’arte contemporanea. Insieme alle opere di Giosetta Fioroni quindi, corpo principale della mostra, sarà esposta una selezione dei lavori più significativi degli artisti con cui abbiamo collaborato in questo 2017 ricco di eventi importantissimi. Opere di Paolo De Cuarto, Mimmo Rotella, Arman, Spoerri, Andrea Terenziani, Marco Catellani, Giuseppe Amadio e Ugo Nespolo saranno dunque presenti per rivivere insieme le iniziative ed i momenti che abbiamo condiviso, pronti per un 2018 già ricco di progetti e di altri eventi straordinari ART&CO. Continua infatti il progetto Zoom Salento, che ha visto protagonista Giancarlo Moscara, anche lui in mostra.

La galleria ART&CO continua quindi a dare spazio alla fertile creatività del Salento, dando ospitalità e visibilità agli artisti che lavorano o si sono formati in questa straordinaria terra, attraverso la selezione di personalità di spicco o esordienti individuati da una commissione critica, che garantirà una costante qualità e progettualità. Così sottolinea Tiziano Giurin, ART&CO: “Gli artisti scelti potranno esporre negli spazi della galleria e il loro lavoro sarà sempre corredato da un testo critico. Il nostro impegno non sarà limitato all’allestimento di una mostra, ma si estenderà alla valorizzazione dell’artista scelto, che verrà seguito ed incentivato, a cui sarà offerta la possibilità di esporre fuori dal Salento, sia nelle altre sedi della Galleria, sia in altri spazi espositivi. La valenza scientifica sarà avvalorata dalla pubblicazione di un catalogo, a cadenza annuale o biennale, che raccoglierà tutte le opere in mostra ed i contributi critici specifici”.

Un progetto culturale ed imprenditoriale che continuerà nella prima parte del 2018 con una mostra dell’artista Fernando De Filippi e che risponde alla doppia natura della galleria ART&CO, luogo di cultura e di incontro di collezionisti.


Appuntamenti

Sport Insieme a Taviano

Sabato 23 e domenica 24 novembre per vivere valori ed emozioni del sano spirito sportivo, promuovendo sia la cultura della parità sia puntando alla sensibilizzazione della non violenza di genere

Pubblicato

il

Sport Insieme a Taviano è un’iniziativa a sfondo sportivo e sociale che ha come obiettivo prioritario quello di riunire la comunità per vivere valori ed emozioni del sano spirito sportivo, promuovendo sia la cultura della parità sia puntando alla sensibilizzazione della non violenza di genere.

Proprio la tematica contro la violenza, è il fulcro dell’iniziativa, difatti l’evento è realizzato in collaborazione con le più importanti realtà locali, che fanno della lotta alla violenza di genere, il baluardo della loro attività, e tra queste, soprattutto l’associazione “il Melograno

La manifestazione si svolgerà sabato 23 e domenica 24 novembre e prevederà come detto, attività o sportive, sociali di benessere fisico e di interazioni di comunità attraverso il coinvolgimento dei tavianesi e non solo.

IL PROGRAMMA

  • Sabato 23 novembre, ore 09,30 Seminario Formativo Educazione: Sport – Salute – Benessere | Auditorium Scuola Media Taviano. Incontro riservato agli alunni della Scuola Secondaria di I grado
  • Sabato 23 novembre, ore 15 Campionato Provinciale – Palestriadi | Parco Ricchello – Pallone Tensostatico
  • Domenica 24 novembre, ore 08,30 – coppa provinciale karate in collaborazione con ASD Cobra Kai & Gym Grimaldi | Parco Ricchello – Pallone Tensostatic. Per info e iscrizioni: 328.2756234 – 327.675576   asdcobrakalkarate@gmall.com

Gli organizzatori degli eventi e delle manifestazioni previste nella due giorni di “Sport Insieme a Taviano” sono il comune di Taviano, le associazioni locali.

Le attività sono realizzate con il sostegno di: Csen Lecce, Regione Puglia – assessorato allo sport per tutti, Allenati contro la violenza

La partecipazione e le iscrizioni alle manifestazioni/attività sportive sono gratuite, così come gli accessi agli eventi.

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Tuglie: il ruolo delle Società Benefit per la valorizzazione del patrimonio culturale

Se ne discuterà in un incontro lunedì 25 novembre a cui parteciperanno anche il Rettore di Unisalento Fabio Pollice e l’imprenditore Roberto Marti in Italia co sono poco più di 4mila Società Benefit, tra le più famose Ferrarelle S.p.A.

Pubblicato

il

Una riflessione multidisciplinare sul modello Benefit quale prototipo d’impresa ESG per lo sviluppo sostenibile dei territori e la preservazione e promozione del patrimonio culturale materiale e immateriale.

Nell’ambito della rassegna culturale “Anno Zero”, lunedì 25 novembre, alle ore 18,30, presso la Biblioteca Comunale “F. T. Gnoni” di Tuglie, sarà presentato il libro “Le Società Benefit e i fattori ESG per la valorizzazione del patrimonio culturale in Italia” (Mimesis),

Dopo i saluti introduttivi di Silvia Romano (sindaca di Tuglie), Fabio Pollice (Rettore dell’Università del Salento), Antonio Gabellone (consigliere regionale della Puglia) ed Elio Ria (responsabile della rassegna culturale “Anno Zero”), interverranno Marco Sponziello (presidente dell’Associazione Next Eu e curatore del volume “Le società benefit e i fattori ESG per la valorizzazione del patrimonio culturale in Italia”), Roberto Marti (amministratore di Isopharma Cosmetics e presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Lecce) e, nel ruolo di moderatore, il filosofo Mario Carparelli (Università del Salento).

Istituite nel 2016, le Società Benefit sono imprese a scopo di lucro che reinvestono parte dei propri profitti per il bene comune, andando a soddisfare bisogni collettivi a cui il settore pubblico non riesce a far fronte, in un’ottica non sostitutiva, ma complementare e sussidiaria.

Ad oggi in Italia si contano poco più di 4mila Società Benefit.

Una delle più famose è Ferrarelle S.p.A.

Queste imprese non si limitano a modificare la propria strategia per renderla compatibile con gli obiettivi dello sviluppo sostenibile, ma investono direttamente nella società, sia perché se ne sentono parte, sia perché riconoscono che la propria competitività dipende anche dalla comunità del territorio in cui operano, attingendo ad essa tanto come bacino occupazionale, quanto come mercato di sbocco e fucina di idee e progettualità.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Montesano Salentino in Tv

Domani in diretta su Tv2000 nel corso della trasmissione “Siamo Noi”, dalle 15,15 alle 16

Pubblicato

il

Il piccolo centro del Capo di Leuca protagonista sul piccolo schermo.

Domani, venerdì 22 novembre, sarà in diretta su Tv2000 nel corso della trasmissione “Siamo Noi“, l’appuntamento quotidiano in onda ogni pomeriggio dalle 15,15 alle 16.

Le telecamere di Tv2000 si collegheranno MOntesano per una puntata amarcord in cui si racconterà il fascino delle lettere scritte, delle cartoline inviate ai propri cari.

Un’Italia sempre più lontana in cui il portalettere era una figura di riferimento per la comunità.

I ricordi collegati a quel mestiere, da chi ne è stato protagonista negli anni della crescita e dell’evoluzione della comunicazione, uniti ai ricordi della gente del luogo che attendeva spesso il postino per avere notizie dai propri familiari distanti.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti