News & Salento
Alliste, da pajare a ville con piscina: 34 indagati
Lottizzazione abusiva, distruzione e deturpamento di paesaggio, violazione del vincolo paesaggistico e abuso d’ufficio: nei guai i proprietari della pajare, progettisti e funzionari del Comune
Da pajare a residence di lusso. Come accadde già Tiggiano nel gennaio del 2016 per un episodio simile (clicca qui e qui) anche nella marina di Alliste sono scattati i sigilli.
Si tratta di numerosi manufatti insistenti su un’area di 6mila metri quadri di superficie.
Molte di quelle che erano pajare sono diventate abitazioni in cemento armato con tanto di piscina per un vero e proprio residence estivo.
La Polizia provinciale ha provveduto al sequestro dell’area e 34 persone, tra proprietari della pajare progettisti e funzionari del Comune di Alliste, risultano indagate per lottizzazione abusiva, distruzione e deturpamento di paesaggio, violazione del vincolo paesaggistico e abuso d’ufficio.
L’aggravante è che le costruzioni hanno preso vita in una zona agricola di notevole valenza paesaggistica e sottoposta a diversi vincoli.
News & Salento
Oltre mezza tonnellata di esplosivi in casa, a rischio tutto il vicinato
Sogliano Cavour, maxi-sequestro dei carabinieri. Oltre 530 chili di materiale esplosivo lasciati sul pavimento e a poca distanza da una stufa a gas accesa. Arrestato 56 del posto
I carabinieri del NORM della Compagnia di Maglie hanno condotto un’operazione che ha portato all’arresto in flagranza di reato di un 56enne, già noto alle forze dell’ordine.
L’intervento è avvenuto a Sogliano Cavour, in seguito a una perquisizione domiciliare che ha rivelato la detenzione illecita di un ingente quantitativo di materiale esplosivo.
Durante il controllo, all’interno della casa, i militari dell’Arma hanno rinvenuto oltre 530 kg di artifizi pirotecnici, custoditi in condizioni di estrema pericolosità.
Gli esplosivi, lasciati sul pavimento e a poca distanza da una stufa a gas accesa, hanno rappresentato un grave pericolo non solo per gli occupanti dell’abitazione, ma anche per l’intero vicinato.
Non si è trattato solo di fuochi pirotecnici.
Durante il controllo sono stati trovati anche parti di artifizi inesplosi e altro materiale non classificato, aumentando ulteriormente il livello di preoccupazione.
La situazione ha richiesto un’azione immediata e gli artificieri antisabotaggio del Comando Provinciale Carabinieri di Lecce sono stati allertati per garantire che il materiale venisse classificato e messo sotto sequestro in condizioni di massima sicurezza.
Al termine delle formalità di rito, l’uomo è stato arrestato e, su disposizione del Pubblico Ministero di turno presso la Procura della Repubblica di Lecce che conduce le indagini, è stato condotto presso la Casa Circondariale di “Borgo San Nicola” di Lecce, dove rimarrà a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Le indagini non si fermano qui: si stanno approfondendo i dettagli sulla provenienza del materiale esplosivo e sulle eventuali responsabilità legali.
La scoperta di un così elevato quantitativo di materiale esplosivo e la sua vicinanza a zone abitate rappresenta un grave allarme per la comunità locale.
L’operazione non solo ha portato alla rimozione immediata di rischi potenziali per i cittadini, ma ha anche attivato un monitoraggio più attento delle attività sospette in tutta la provincia salentina, contribuendo a un clima di maggiore sicurezza.
L’Arma dei Carabinieri invita tutti a segnalare qualsiasi situazione sospetta, affinché insieme si possa garantire un ambiente sicuro e protetto per tutti, evitando situazioni di potenziale pericolo che può sfociare in tragedie, come è avvenuto poche settimane orsono in provincia di Napoli.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Cronaca
Lucugnano: ripristinato funzionamento semaforo
Dopo le segnalazioni dei cittadini della frazione di Tricase e la pubblicazione di un articolo sulle nostre colonne, l’intervento della Provincia
Riceviamo e pubblichiamo.
Da Lucugnano (Tricase), Salvatore Ponzetta: Le mie continue richieste sui canali social all’indirizzo del Presidente della Provincia di Lecce, avvenute dal 20 ottobre sino al 19 novembre scorso, sono state prese in carico dallo stesso Presidente che ringrazio: dopo l’uscita di un apposito articolo di segnalazione da parte di una mia concittadina su Il Gallo, alcuni giorni fa, il semaforo della strada provinciale 75 nell’abitato di Lucugnano è ritornato a funzionare. L’auspicio è che il prossimo intervento per eventuali guasti non si debba attendere ancora oltre tre mesi, perché la vita delle persone e la sicurezza in strada vengono prima di tutto.
News & Salento
Concerto di Natale sotto l’Albero a Tricase
Con l’accensione, uno speciale evento organizzato dal locale InfoPoint, domani sera in piazza Pisanelli
Si apre il calendario di appuntamenti natalizi di quest’anno a Tricase: domenica 1 dicembre, con l’accensione dell’albero e delle luminarie di Piazza Pisanelli, nel centro storico si terrà un concerto musicale.
La serata, dal titolo “La Luce del Natale”, è organizzata dal locale InfoPoint turistico e vedrà protagonisti: Giorgio Errico, Margerita Mariano e Serena Scarinzi, con il “Concerto di Natale sotto l’Albero”.
L’appuntamento è per le ore 19 in piazza Pisanelli.
L’evento rientra nelle attività del progetto di potenziamento e qualificazione degli info-point turistici appartenenti alla rete regionale dal titolo “𝐴 𝑁𝐸𝑊 𝑃𝑂𝐼𝑁𝑇 𝑂𝐹 𝑉𝐼𝐸𝑊” con cui, la scorsa estate, la Città di Tricase ha ottenuto apposito finanziamento della Regione Puglia.
-
Cronaca4 settimane fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Attualità3 settimane fa
Un tricasino Miglior Wedding Shooting
-
Cronaca4 settimane fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase
-
Cronaca3 settimane fa
Scontro all’incrocio: spavento a Gagliano del Capo
-
Appuntamenti4 settimane fa
Montesano Salentino in Tv
-
Cronaca4 settimane fa
Dramma a Maglie: muore uomo in bici
-
Alliste3 settimane fa
Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro
-
Casarano3 giorni fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta