Connect with us

Attualità

La salma di Fabrizio arriverà domani sabato 27, alle 9. Alle 10 i funerali in Chiesa Madre a Tricase

Fuori dalla Chiesa, verrà suonata la canzone che Fabrizio soleva mettere alla fine di ogni nottata: “L’ultima della sera: che figata di serata”

Pubblicato

il

In Trentino per la settimana bianca, perde la vita tragicamente su una pista di sci Fabrizio, prof e Dj amato da tutti. La salma arriverà a Tricase alle prime ore di sabato 27, i funerali si terranno lo stesso giorno alle 10, presso la Chiesa Madre. Numerose le iniziative degli amici, tra cui una raccolta fondi ed una pagina fb dedicata. Per il funerale, fuori dalla Chiesa, verrà suonata la canzona che Fabrizio soleva mettere alla fine di ogni nottata: L’ultima della sera: che figata di serata.


Bastano pochi sciagurati istanti e una vacanza si trasforma in un dramma. È successo a Fabrizio Aspromonte, 32enne tricasino rimasto vittima di una infausta discesa con gli sci sulla neve del Trentino. Fabrizio, docente presso l’istituto superiore alberghiero di Rimini, era a Folgarida per la settimana bianca. Lontano da casa, dagli affetti e dalle centinaia di amicizie che nel tempo aveva stretto grazie alla sua gioia di vivere. Il pomeriggio dello scorso martedì 23 gennaio, quella distanza da casa è stata coperta in un attimo dalla tragica notizia, rimbalzata dal Trentino a Rimini ed al Salento. Fabrizio non c’è più. Nel giro di pochi minuti tutta Tricase è scossa da un senso di tristezza e smarrimento. Mentre amici e parenti si raccolgono attorno alla famiglia, l’accaduto viene ricostruito pezzo dopo pezzo, ma la dinamica è chiara sin da subito: lui, sciatore esperto con la passione per la neve, stava scendendo da una pista classificata come “nera” per la sua difficoltà. È bastato un attimo per perdere il controllo, uscire dal tracciato ed impattare violentemente un albero del limitrofo bosco.


I soccorritori, giunti in elicottero, hanno colto da subito la gravità dell’accaduto. Vani i tentativi di rianimazione: i medici non hanno potuto che constatare il decesso dopo il trasporto a Dimaro. Sempre felice, sempre sorridente, sempre tra la gente, Fabrizio amava la musica. In tanti lo conoscevano anche come dj, animatore di decine e decine di notti salentine. Dopo il diploma al Liceo “Comi” di Tricase si era laureato al Dams di Bologna. Dopo aver insegnato a Verona quest’anno lavorava al “Malatesta” di Rimini. A breve avrebbe sposato la sua fidanzata, Daniela: le nozze erano già in programma per il prossimo 31 agosto.

Lorenzo Zito


Appuntamenti

Manu Chau in Salento con un live gratuito

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce…

Pubblicato

il

Unica tappa in Puglia dell’artista Manu Chao, a Castrignano de’ Greci, per il Kascignana Festival.

La rassegna che celebra l’accoglienza con l’arte e attraverso le varie forme espressive.

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce cooperativa sociale, Comune di Castrignano de’ Greci e Unione della Grecìa Salentina, nell’ambito del progetto “Borgo del Contemporaneo”.

Apertura dei cancelli, a Castrignano de’ Greci, giovedì 15 agosto ’24, prevista per le 18, concerto ore 22.

Continua a Leggere

Attualità

Caldo e afa per tutta la settimana, dopo…

Proseguirà il trend di notti tropicali (contraddistinte, per definizione, da temperature costantemente superiori alla soglia dei 20°C, ndr) in Pianura Padana e al Centro-Sud…

Pubblicato

il

FINO A FERRAGOSTO TRA CALDO INTENSO, AFA E LOCALI TEMPORALI SUI RILIEVI –

Nei prossimi giorni il dominio dell’anticiclone sul Mediterraneo sarà disturbato marginalmente da infiltrazioni di aria più fresca e umida di origine atlantica alle alte quote della troposfera.

Le temperature, seppur in lieve flessione, permarranno dai 3 ai 6°C al di sopra delle medie stagionali.

Proseguirà il trend di notti tropicali (contraddistinte, per definizione, da temperature costantemente superiori alla soglia dei 20°C, ndr) in Pianura Padana e al Centro-Sud.

POSSIBILI IMPORTANTI NOVITÀ DOPO FERRAGOSTO

L’ingerenza delle correnti atlantiche si mostrerà crescente nella seconda parte della settimana. Le giornate del 15 e del 16 agosto risentiranno con ogni probabilità del transito di nuvolosità stratiforme e di occasionali piovaschi di passaggio su Piemonte, Liguria, alto Tirreno e Sardegna; sarà possibile, inoltre, ancora qualche temporale di calore nei settori alpini.

A seguire, nel corso del prossimo weekend, potrebbe concretizzarsi un primo importante stop alla canicola africana con un sensibile calo delle temperature su valori più consoni alla norma e il ritorno di condizioni d’instabilità atmosferica a partire dal Centro-Nord.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Diplomati del 1974, che festa a Tricase!

Gli studenti della 5 C del Liceo Scientifico Stampacchia si ritroveranno 50 anni dopo per festeggiare “Le nozze d’oro della maturità”

Pubblicato

il

L’incontro avverrà domani, 13 agosto, con un programma articolato: al mattino alle 11 gli ex studenti si ritroveranno tutti davanti alla scuola per un ritorno tra i banchi dell’aula che li ha ospitati nell’ultimo anno di frequenza.

Li accoglierà l’attuale preside e una ex docente farà l”appello dei presenti.

A sera, il ritrovo in un contesto conviviale.

Per ritrovarsi e riconnetterci, ricordare e riannodare i fili delle loro esistenze.

Mangiando insieme e cantando i motivi che li hanno accompagnati in quegli anni irripetibili della loto formazione culturale e sentimentale.

foto in alto di repertorio, con studenti italiani degli anni 70
Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus