Connect with us

Attualità

Tricase: antichi granai e grossa cisterna sotto la piazza

La scoperta durante i lavori per il rifacimento del basolato. L’ing. Ferramosca sulla cisterna: “Profonda 8, lunga 5 e larga 2,5 mt. Interamente scavata a mano e rivestita in coccio pesto come si faceva all’epoca. Viste le dimensioni probabilmente veniva utilizzata per la raccolta d’acqua di una vasta zona del centro”

Pubblicato

il

Gli operai incaricati stavano effettuando i lavori per i rifacimento del basolato in piazza don Tonino Bello, proprio di fronte all’ingresso della Chiesa della Natività, quando si sono imbattuti in due antiche stanze, probabilmente  due granai di cui non si aveva memoria.


A pochi metri di distanza un’altra ampia stanza, con ogni probabilità una  cisterna, risalente ad almeno due, trecento anni fa, ispezionata dai tecnici con l’aiuto dei  vigili del fuoco del distaccamento di Tricase coordinati dal caposquadra esperto Cosimo Monsellato, che hanno provveduto alla sicurezza di coloro che sono scesi per il primo sopralluogo.


Ovviamente sono subito stati fermati i lavori e, sul posto, oltre ai vigili del fuoco, sono subito arrivati l’assessore Sonia Sabato, l’ingegnere capo del Comune Vito Ferramosca, il geometra comunale Francesco Cassiano, il parroco della Chiesa Madre, don Flavio Ferraro.


Abbiamo raggiunto l’ingegnere comunale Vito Ferramosca che ha spiegato: “Non è una situazione del tutto inattesa non è il primo ritrovamento del genere che avviene nel centro di Tricase. Dovrebbe trattarsi di due granai e di una cisterna. Quest’ultima profonda 8, lunga 5 e larga 2,5 metri. Interamente scavata a mano e rivestita in coccio pesto come si faceva all’epoca. Viste le dimensioni probabilmente veniva utilizzata per la raccolta d’acqua di una vasta zona del centro”.


Sulla data esatta in cui è stata realizzata l’ingegnere del Comune non si sbilancia: “Stiamo valutando, prima di sbilanciarci aspettiamo il sopralluogo della Soprintendenza”.


Lo stesso vale anche per i prossimi interventi: “L’idea è quella di mettere in coda alla pavimentazione gli elementi lapidei ritrovati e magari con una grata lasciare visibili cisterna e granai. Prima, però, è necessario il parere della soprintendenza”.






 


Appuntamenti

Manu Chau in Salento con un live gratuito

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce…

Pubblicato

il

Unica tappa in Puglia dell’artista Manu Chao, a Castrignano de’ Greci, per il Kascignana Festival.

La rassegna che celebra l’accoglienza con l’arte e attraverso le varie forme espressive.

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce cooperativa sociale, Comune di Castrignano de’ Greci e Unione della Grecìa Salentina, nell’ambito del progetto “Borgo del Contemporaneo”.

Apertura dei cancelli, a Castrignano de’ Greci, giovedì 15 agosto ’24, prevista per le 18, concerto ore 22.

Continua a Leggere

Attualità

Caldo e afa per tutta la settimana, dopo…

Proseguirà il trend di notti tropicali (contraddistinte, per definizione, da temperature costantemente superiori alla soglia dei 20°C, ndr) in Pianura Padana e al Centro-Sud…

Pubblicato

il

FINO A FERRAGOSTO TRA CALDO INTENSO, AFA E LOCALI TEMPORALI SUI RILIEVI –

Nei prossimi giorni il dominio dell’anticiclone sul Mediterraneo sarà disturbato marginalmente da infiltrazioni di aria più fresca e umida di origine atlantica alle alte quote della troposfera.

Le temperature, seppur in lieve flessione, permarranno dai 3 ai 6°C al di sopra delle medie stagionali.

Proseguirà il trend di notti tropicali (contraddistinte, per definizione, da temperature costantemente superiori alla soglia dei 20°C, ndr) in Pianura Padana e al Centro-Sud.

POSSIBILI IMPORTANTI NOVITÀ DOPO FERRAGOSTO

L’ingerenza delle correnti atlantiche si mostrerà crescente nella seconda parte della settimana. Le giornate del 15 e del 16 agosto risentiranno con ogni probabilità del transito di nuvolosità stratiforme e di occasionali piovaschi di passaggio su Piemonte, Liguria, alto Tirreno e Sardegna; sarà possibile, inoltre, ancora qualche temporale di calore nei settori alpini.

A seguire, nel corso del prossimo weekend, potrebbe concretizzarsi un primo importante stop alla canicola africana con un sensibile calo delle temperature su valori più consoni alla norma e il ritorno di condizioni d’instabilità atmosferica a partire dal Centro-Nord.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Diplomati del 1974, che festa a Tricase!

Gli studenti della 5 C del Liceo Scientifico Stampacchia si ritroveranno 50 anni dopo per festeggiare “Le nozze d’oro della maturità”

Pubblicato

il

L’incontro avverrà domani, 13 agosto, con un programma articolato: al mattino alle 11 gli ex studenti si ritroveranno tutti davanti alla scuola per un ritorno tra i banchi dell’aula che li ha ospitati nell’ultimo anno di frequenza.

Li accoglierà l’attuale preside e una ex docente farà l”appello dei presenti.

A sera, il ritrovo in un contesto conviviale.

Per ritrovarsi e riconnetterci, ricordare e riannodare i fili delle loro esistenze.

Mangiando insieme e cantando i motivi che li hanno accompagnati in quegli anni irripetibili della loto formazione culturale e sentimentale.

foto in alto di repertorio, con studenti italiani degli anni 70
Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus