News & Salento
Presentazione corso “Adozione: Formazione e Informazione per la Famiglia”
Al via il corso di formazione per aspiranti famiglie adottive promosso dalla sezione leccese dell’ANFAA insieme all’Istituzione Servizi Sociali del Comune di Lecce, intitolato “Adozione: Formazione e Informazione per la Famiglia” che si svolgerà presso la Biblioteca Provinciale “Nicola Bernardini” in Piazzetta Carducci, a Lecce. Il corso sarà presentato in una conferenza stampa che si terrà venerdì 22 gennaio, alle ore 10.30, presso la Sala Giunta di Palazzo Carafa. Interverranno il sindaco di Lecce Paolo Perrone, la presidente di ANFAA Lecce Grazia Manni, il presidente dell’Istituzione Servizi Sociali del Comune di Lecce, Gigi Rizzo, e la responsabile ANFAA del corso, Claudia Grasso.
L’Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie da sempre si propone di formare e informare le famiglie che si apprestano ad un passo importante, come quello di accogliere – temporaneamente o definitivamente – un bimbo. Per questo, organizza per il terzo anno consecutivo questo ciclo di incontri, allo scopo di preparare sotto più punti di vista (da quello psicologico a quello legale) le coppie che aspirano ad adottare un bambino. Una scelta che cambia la vita a tutti i soggetti coinvolti e che va, quindi, vissuta nel massimo della consapevolezza. Per farlo, il confronto con gli esperti e con chi ha già avuto un’esperienza diretta rappresenta non solo un utile aiuto, ma, in molti casi, anche una marcia in più.
Si comincia sabato 6 febbraio dalle ore 15.30 fino alle ore 18.30, quando, dopo il saluto e l’apertura dei lavori da parte della presidente Manni, si parlerà di adozione nazionale ed internazionale (la normativa in vigore, il ruolo di tutti gli enti coinvolti, la situazione attuale e le prospettive future): relatrici saranno Maria Rita Verardo, magistrato del Tribunale dei Minorenni di Lecce e Frida Tonizzo, assistente sociale di Torino e consulente nazionale dell’ANFAA. Il secondo incontro è in programma sabato 13 febbraio, e sviscererà il tema “Diventare genitori adottivi?” con Marcella Marino, assistente sociale consultorio ASL LE, e Rosanna Mongelli, responsabile area minori e famiglia dell’Istituzione del Comune di Lecce.
Sabato 6 marzo, verrà affrontato l’argomento degli effetti dell’adozione su un minore con i contributi di Claudia Roffino, insegnante di Torino e consulente nazionale ANFAA, e dello psichiatra Gianfranco Antonucci, responsabile del CEPSIA Asl Lecce, mentre sabato 13 marzo, nel quarto ed ultimo appuntamento, si approfondirà l’adozione di un minore di etnia e nazionalità straniera con l’avvocato Erlene Galasso e lo psicologo Salvatore Nuzzo, al termine del quale lo psicologo Luigi Russo guiderà un confronto sulla percezione dei genitori adottivi. Atutti gli incontri sono previste testimonianze di soci ANFAA sulla loro esperienza di adozione nazionale ed internazionale.
L’ANFAA, che ha alle spalle quasi mezzo secolo di vita, si occupa da sempre della promozione e della difesa del diritto dei bambini ad avere una famiglia. Affinché venga riconosciuto ai minori questo indispensabile diritto, si impegna nella diffusione della cultura dell’adozione e dell’affidamento, fornendo consulenza e sostegno agli aspiranti genitori e a coloro che hanno già adottato un minore italiano o straniero.
Il corso è gratuito. Per iscriversi, basta compilare il modulo presente sul sito www.anfaalecce.it oppure telefonare al numero 0832/682491 entro giovedì 4 febbraio 2010.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca2 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca5 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca2 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!