Appuntamenti
“Non siamo diversi ma unici fino al midollo”
Domani alle 17,30 presso il presidio ospedaliero di Gallipoli “Sacro Cuore di Gesù” si terrà un convegno per sensibilizzare i cittadini alla donazione di cellule staminali emopoietiche
L’ADMO Puglia (Associazione Donatori Midollo Osseo) con il patrocinio di ASL Lecce e Pia Fondazione di Culto e Religione Card. G. Panico di Tricase Azienda Ospedaliera, organizza domani,martedì 17 aprile, presso la Sala Convegni del presidio ospedaliero di Gallipoli “Sacro Cuore di Gesù”, alle 17,30 un incontro dal tema “donazioni e trapianto di cellule staminali emopoietiche, situazione attuale e prospettive future”.
Obiettivo principale dell’evento è di sensibilizzare i cittadini alla donazione di cellule staminali emopoietiche (CSE). Il trapianto di CSE, sia provenienti da sangue midollare sia da sangue periferico, è, a tutt’oggi, considerato l’unica strada per tentare di salvare la vita a tanti malati di leucemia, linfomi, mielomi e altre forme di neoplasie del sangue, in particolare quando le normali terapie farmacologiche non hanno dato i risultati sperati.
I candidati “potenziali donatori” sono giovani rientranti, nella fascia di età tra i 18 e i 35 anni, che si rendano disponibili ad essere iscritti all’IBMDR (il Registro Italiano dei Donatori di Midollo Osseo).
Per procedere alla tipizzazione tissutale, necessaria per essere inseriti nel registro, i potenziali donatori si sottopongono ad un prelievo di sangue presso il SIMT (Servizio Immuno-Trasfusionale), sede di Polo di reclutamento. Spesso questa procedura è di ostacolo al reclutamento di un numero rilevante di donatori mentre il conseguente allungamento delle liste d’attesa, può causare una perdita d’interesse da parte degli stessi. La possibilità di operare un prelievo tramite tampone buccale, o campione di saliva, secondo le procedure dettate da IBMDR, permetterebbe un’efficace azione di reclutamento, anche al di fuori dei SIMT. Il presente progetto, quindi, oltre ad informare correttamente sui temi della donazione e del trapianto, intende fornire le basi essenziali per permettere, ai volontari della Rete Associativa del Dono, di acquisire le competenze di base per coadiuvare il personale sanitario durante le fasi di raccolta e gestione dei campioni da inviare alla tipizzazione tissutale.
Interventi:
Il Registro Regionale dei donatori di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche della Puglia – Donata MININNI, Responsabile UO Tipizzazione Tissutale e Immunologia dei Trapianti Policlinico di Bari, Responsabile Registro Regionale Donatori di Midollo Osseo
Indicazioni al trapianto allogenico di cellule staminali emopoietiche – Nicola DI RENZO Direttore UOC Ematologia e Trapianto di Cellule Staminali e Direttore ad interim del Dipartimento Interaziendale di Medicina Trasfusionale, P.O. “Vito Fazzi”- Lecce – ASL Lecce
I 500 trapianti di CSE presso l’Ematologia di Tricase: the long and winding road – Vincenzo PAVONE, Direttore Ematologia e Centro Trapianti M.O., Az. Osp. “Panico” Tricase
L’impiego di kit salivare per il reclutamento outdoor dei potenziali donatori di CSE – Angelo Donato CANARIS, Centro Donatori M.O. e C.S.E., P.O. “Vito Fazzi”, Lecce
Donazione di organi, tessuti e cellule: la comunicazione istituzionale dell’ASL Lecce – Sonia GIAUSA, Responsabile Comunicazione e Informazione Istituzionale ASL Lecce
Testimonianze di reali donatori, trapiantati e responsabili sezioni ADMO
A seguire ci sarà un dibattito sull’argomento e a richiesta sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Appuntamenti
25 novembre: “T’amo da…vivere a Corsano”
Diffondere la cultura del rispetto per prevenire e contrastare ogni forma di violenza sulle donne. Sono questi i messaggi che verranno veicolati dal convegno “T’amo da..Vivere” che si svolgerà lunedi 25 novembre alle 17:30 presso la sala consiliare del Comune di Corsano.
L’iniziativa realizzata dall’assessorato ai Servizi Sociali, sarà introdotta dall’Assessore al ramo Enza De Francesco e vedrà gli interventi della Dott.ssa Elsa Valeria Mignone, già Procuratore Aggiunto presso la Procura di Lecce, della Prof.ssa Chiara Vantaggiato, Dirigente dell’Istituto Superiore “G. Salvemini” di Alessano, dell’Avv. Maria Rosaria Nutricati, dei centri antiviolenza “Il Melograno” e di Giulia Bisanti, studentessa del medesimo Istituto Superiore.
L’incontro è realizzato dal Comune di Corsano in un’ottica di inclusione e collaborazione, come testimoniano gli indirizzi di saluto che saranno tenuti dal Vicesindaco Francesco Caracciolo, da Antonio De Giorgi, Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi, dal Prof. Fernando Simone, Dirigente dell’Istituto Comprensivo “B. Antonazzo” di Corsano, dal Parroco don William Del Vecchio e dal Dott. Giuseppe Orlando, Presidente dell’associazione Contrabbando Speranza.
Il convegno sarà puntellato dai reading dell’artista Maristella Martella, quale componente del Sistema Bibliotecario del Capo di Leuca e sarà moderato dall’Avv. Carlo Ciardo, Presidente dell’associazione Idee a Sud Est. Al termine, nell’atrio del municipio, si svolgerà una dimostrazione di difesa personale a cura dell’istruttore Claudio Curcio.
“La cultura del rispetto declinata in ogni forma ed in ogni ambito – afferma l’Assessore Enza De Francesco – è il filo conduttore che lega l’intero impegno amministrativo e che già lo scorso anno ci ha spinto ad attivare il primo sportello antiviolenza “Ascolto donna” sul territorio corsanese. In quest’ottica, grazie all’alacre lavoro delle dipendenti dell’assessorato ai servizi sociali, abbiamo accolto ogni iniziativa, idea, istanza, che potesse radicarsi nel tessuto sociale corsanese, attraverso una straordinaria collaborazione tra associazioni, Parrocchia, scuola ed i diversi attori impegnati a vario titoli nei rispettivi ambiti di competenza.
Questa sinergia – conclude l’Assessore De Francesco – è in controtendenza rispetto alla frammentazione sociale e rappresenta l’unica efficace risposta ad ogni forma di violenza, diretta ed indiretta, implicita o subdola, nei confronti delle donne”.
Il convegno conclude una due giorni di attività sul territorio corsanese. Domenica 24, infatti, nel pomeriggio in Piazza Umberto I, si svolgerà una castagnata solidale, a cura dell’associazione Contrabbando Speranza, il cui ricavato sarà devoluto ai centri antiviolenza “Il Melograno”, mentre la mattina del 25 novembre si svolgerà alle 12 un corteo di bambini che dall’Istituto Comprensivo giungeranno alla sede municipale dove i ragazzi delle seconde e terze della scuola secondaria di primo grado allestiranno con i propri elaborati la sala consiliare per approntarla proprio in vista del convegno pomeridiano.
“Proseguiamo un’attività di sensibilizzazione e prevenzione fortemente voluta dal nostro compianto Sindaco Biagio Raona – dichiara il Vicesindaco Francesco Caracciolo – muovendoci lungo un solco che vede l’impegno dell’intera Amministrazione Comunale sostanziato da un dialogo intenso e impegnato con le forze dell’ordine, gli attori sociali, e tutte le agenzie educative. Continuiamo, insieme, ad essere in ascolto, al fianco ed a supporto delle donne”.
Appuntamenti
Funghi Epigei Spontanei, corso di formazione a Tricase
Andare per funghi è una cosa che va presa sul serio per evitare ogni tipo di rischio.
L’Associazione Micologica Bresadola (Sezione di Tricase) e la Città di Tricase, settore Ambiente, con la fattiva collaborazione di Giuseppe Elia, responsabile dello Sportello Agricolo, hanno organizzato un corso di formazione per il rilascio del patentino per la raccolta dei funghi.
Valido come aggiornamento e primo rilascio e riconoscimento dei Funghi Epigei Spontanei.
Sono aperte le iscrizioni presso le scuderie di palazzo Gallone a Tricase.
le lezioni si terranno da lunedì 25 a mercoledì 27 novembre.
Le iscrizioni avverranno il giorno della prima lezione (lunedì 25 alle 17); i corsisti dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni rivolgersi ai seguenti recapiti telefonici: 3921273285 (Gianni, micologo) o 3926720674 (Giuseppe, sportello agricolo).
Appuntamenti
Sogliano, Concerto per Santa Cecilia
Domenica 24 novembre la banda intitolata a Santa Cecilia si esibirà nel nuovo Teatro Comunale
Come da tradizione ormai quarantennale dell’associazione musicale anche quest’anno la banda, in onore a Santa Cecilia propone il “Concerto per Santa Cecilia” .
Quest’anno è particolarmente importante perché, finalmente, la banda si esibirà nel nuovo Teatro Comunale di Sogliano Cavour, una struttura inaugurata da pochi giorni.
L’appuntamento è per domenica 24 novembre.
La banda proporrà un programma dalla tradizione bandistica con il repertorio più classico: “Intermezzo cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni; “Angelus” di Massenet, fino ad arrivare ai brani più celebri e conosciuto di Ennio Morricone.
L’apertura del concerto avverrà con una bellissima marcia sinfonica dedicata proprio a “Santa Cecilia” composta da Maurizio Cancelli.
«La tradizione della banda ha radici profonde nel nostro territorio e nel nostro piccolo paese», sottolinea Francesco Campa a nome dell’Associazione Musicale Corpo bandistico “S. Cecilia”, «una pratica musicale e culturale che intendiamo portare avanti quanto più a lungo possibile».
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca3 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca6 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca3 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!