Connect with us

News & Salento

Unisalento in lutto: scompare il prof. Angelo Semeraro

Il Corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università del Salento si dice è orfano del suo fondatore, tanta è stata la commozione per una così preziosa perdita

Pubblicato

il

Scomparso il professor Angelo Semeraro, ordinario di Pedagogia sociale all’Università del Salento (in pensione dal novembre 2010). I suoi colleghi lo hanno voluto ricordare così:


«Il Corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università del Salento è orfano del suo fondatore, il professor Angelo Semeraro.


Alla fine degli anni ’90 Angelo Semeraro si era fatto promotore di un progetto didattico per consentire anche a Lecce il varo di un corso di studi sulla comunicazione, da lui instancabilmente definita come “communis agere”, area interdisciplinare dove testare la convivenza dei saperi umanistici, a cominciare dalla pedagogia, materia che egli interpretava con sguardo ampio e interessato a ogni forma di innovazione educativa.


Dall’anno accademico 2000-2001 fu presidente del nostro corso di laurea – salvo una breve parentesi – fino al 2009-2010, attraversando tutti gli entusiasmi e le difficoltà di un corso di nuova istituzione nato in una situazione di grande cambiamento e di investimenti pubblici decrescenti sull’università, e dirigendo la nostra struttura con impegno e dedizione assoluti.

Angelo Semeraro affrontò con determinazione i momenti di assestamento del nuovo corso, e ne garantì la qualità degli insegnamenti e delle iniziative scientifiche ed editoriali, promuovendo convegni, volumi e riviste per attrezzare docenti e studenti a un’indagine sulla comunicazione in grado di colloquiare con le altre aree disciplinari e con i professionisti dell’informazione.


Di lui e dei suoi tanti lavori di ricerca avremo modo di parlare più diffusamente nelle prossime settimane, dedicandogli lo spazio che un intellettuale del suo valore si merita sia nel campo pedagogico sia in quello comunicativo. Ora però è il tempo di abbracciare i suoi familiari e di partecipare al loro dolore, sapendo che si è spento un uomo cui tutti dobbiamo rispetto e riconoscenza».


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti