Cronaca
Un’aula 2.0 per la maestra Stefania
In memoria della docente di Depressa (Tricase), scomparsa in un incidente d’auto il 30 agosto 2016. L’aula multimediale sarà inaugurata tra il 14 e il 15 settembre presso la nuova scuola primaria di Gualdo (Mc)
Ammonta esattamente a 11.876,96 euro il fondo della raccolta lanciata dal IV Istituto Comprensivo di Udine a memoria di Stefania Fanciullo, la docente di Depressa (frazione di Tricase) scomparsa a 43 anni a causa di un incidente stradale verificatosi il 30 agosto 2016 a pochi km da Udine, lungo l’autostrada A23.
“Dopo la tragedia”, racconta il fratello Ivano, “ci siamo attivati sia noi che la scuola di provenienza, la Zardini di Udine per una raccolta fondi in suo nome. Successivamente si è avvicinata l’azienda Solari, sempre di Udine, che dato un grosso contributo all’iniziativa ed ha sponsorizzato la raccolta fondi”.
Stefania per lavorare come tanti salentini era stata costretta ad abbandonare la sua amata terra.
Dopo anni di sacrifici e precariato, da un anno era di ruolo e qualche ora dopo (il primo settembre), avrebbe firmato la presa in carico dell’agognata cattedra che avrebbe svolto in una scuola di Cervignano del Friuli.
La notizia della sua tragedia sconvolse immediatamente il suo borgo natale, Depressa, e ovviamente anche Udine, città nella quale svolse gli ultimi due anni di insegnamento. Proprio in sua memoria, gli amici e i colleghi della scuola primaria Zardini di Cussignacco, nella quale aveva insegnato e svolto l’anno di prova, aveva lanciato una raccolta fondi da destinare alla realizzazione di laboratori scolastici per i paesi colpiti dal terremoto del Centro Italia fra l’estate e l’autunno del 2016: un’aula 2.0.
Due anni dopo sua scomparsa, la raccolta fondi è giunta definitivamente al termine.
Il IV Istituto Comprensivo di Udine, in accordo con l’Istituto Comprensivo “G. Leopardi” di Sarnano, ha stabilito che i soldi (raccolti in particolar modo in Friuli e in Puglia) saranno utilizzati per l’allestimento di un’aula multimediale presso la nuova scuola primaria di Gualdo (paese vicino a Sarnano colpito dal terremoto del 2016) che sarà inaugurata tra il 14 e il 15 settembre.
L’aula 2.0 sarà intitolata alla “Maestra Stefania”, disporrà di 16 postazioni, e sarà dotata di strumentazioni tecnologiche, arredo appropriato e software finalizzati alla facilitazione degli apprendimenti per gli alunni diversamente abili e con bisogni educativi speciali.
Cronaca
Dramma a Maglie: muore uomo in bici
Dramma in pieno centro abitato a Maglie dove un uomo è deceduto in serata mentre era in sella alla sua bici.
Quello che inizialmente sembrava essere un incidente, si è rivelato col passare dei minuti un malore fatale.
Un 61enne di Scorrano è caduto dalla sua bici mentre percorreva proprio una delle traverse che da Maglie conducono sulla strada per il centro abitato scorranese: via Einaudi.
Alcuni passati hanno chiesto l’intervento dei soccorsi che, purtroppo, si sono rivelati vani.
Per l’uomo non c’è stato nulla da fare. L’uomo potrebbe aver accusato un malore ed esser deceduto per arresto cardiaco. Così fosse, non sarebbe stata una caduta a costargli la vita.
Le cause, ad ogni modo, saranno approfondite nelle prossime ore.
Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della locale Compagnia.
Cronaca
Lupi nel Salento: altro avvistamento
L’animale stava camminando in una strada senza illuminazione sulla litoranea di Tricase quando è stato ripreso da un passante a bordo della sua auto.
Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo delle strade della litoranea a Tricase, un’altra testimonianza della sua presenza.
«Un lupo, un lupo!»: queste le parole di un cittadino che nella serata del 21 novembre, ha avvistato l’animale passeggiare tranquillamente lungo la strada della litoranea tricasina.
Preso dall’emozione del momento, l’uomo ha immediatamente premuto “rec” sul suo telefonino e ha iniziato a riprendere lo spettacolare esemplare.
Nel video si vede che l’animale passeggiava in solitaria al centro della carreggiata, poi al passaggio dell’auto si è addentrato tra le canne facendo perdere lesue tracce.
Per Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” di Lecce, si tratta «dell’ennesimo episodio che documenta l’incremento di lupi sull’intera Terra d’Otranto che molti reputano pericolosi ma che rappresentano anche la cartina al tornasole dello stato di un intero territorio dal punto di vista ambientalistico».
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Cronaca
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
L’uomo, un trentenne di Castrignano del Capo, era stato da poco assunto
Morte sul lavoro questa mattina a San Dana, frazione di Gagliano del Capo.
Cosimo Bello, 30 anni, ha perso la vita in un incidente stradale tra un camion della nettezza urbana ed un suv Kia, avvenuto alle 5 del mattino sulla Statale 275.
L’operaio a quanto è dato sapere era da poco stato assunto.
Nello scontro sono rimaste anche ferite altre tre persone: due di loro trasportate in codice rosso all’ospedale di Tricase (un passeggero dell’auto ed un operatore ecologico), ed una in codice giallo (era a bordo della Kia) a quello di Scorrano.
Sul posto oltre ai sanitari del 118 sono intervenuti anche i vigili del fuoco del distaccamento di Tricase.
I carabinieri sono al lavoro per ricostruire le esatte cause dell’incidente.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca4 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca3 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca17 ore fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Cronaca1 giorno fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana