Connect with us

News & Salento

Convegno a Lecce organizzato dalle Cisl Lecce e Università

Pubblicato

il

Organizzato dalla Cisl Lecce e dalla Cisl Università si svolgerà nel capoluogo salentino martedì 9 febbraio, con inizio alle ore 9, un interessante convegno sul tema “Università e riforme: tra cambiamento e continuità”. L’incontro si terrà presso la sala conferenze del Rettorato, piazza Tancredi 7. Previsti i saluti del prof. Domenico, Laforgia magnifico rettore dell’ateneo,  e di Piero Stefanizzi, segretario generale della Ust Cisl Lecce. L’introduzione sarà di Ada Chirizzi, segretaria confederale Ust Cisl Lecce e di Lucia Ieronimo, segretaria provinciale Cisl Università Lecce. Dopo gli interventi di Gaetano Dammacco, segretario generale aggiunto Cisl Università e di Domenico Di Simone, segretario nazionale Cisl Università, è in programma il dibattito. Le conclusioni saranno di Aldo Di Summa, segretario regionale Cisl Università Puglia; moderatore Antonio Errico.


“Abbiamo voluto riaccendere i riflettori sui temi relativi il sistema universitario italiano e, in particolare, sull’Università del Salento  – dichiara Ada Chirizzi – ed operare una riflessione sui processi di riforma  in atto o all’esame del Parlamento. Riforme necessarie per migliorarne la qualità, l’efficacia,la produttività e per renderlo più aperto alla società civile e ai bisogni del territorio e del suo tessuto produttivo , ma  non sostenibili  e dagli effetti dirompenti se non condivise dalle Istituzioni Universitarie, dalle rappresentanze sindacali di settore, dalle parti sociali e dalle realtà territoriali”.

“Il sistema universitario italiano  – sottolinea Piero Stefanizzi – deve restare un sistema pubblico e deve essere destinatario di finanziamenti in misura adeguata e coerente con il progetto europeo di Lisbona che vede l’Università come istituzione centrale per l’Europa della conoscenza. Il processo di riforma deve sì tenere nella dovuta considerazione i principi di economicità, ottimizzazione delle spese, di responsabilità, ma non può per questo ignorare  le peculiarità di sistema e di ogni singola sede accademica e disconoscerne la libertà e l’autonomia sancita dal dettato costituzionale. Il legittimo processo di ottimizzazione delle risorse  non può  risolversi, sic e simpliciter,  nel taglio delle risorse economiche ed umane,ignorando le legittime aspettative  di stabilizzazione  o di progressione di carriera del personale docente e di quello tecnico-amministrativo. Così come non può portare ad una ulteriore limitazione  del diritto allo studio  che già da troppo tempo troppo  è piegato ad esigenze di bilancio”.


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti