Approfondimenti
Identità salentina, una questione aperta
Già l’antica Apulia pre-romana comprendeva tre territori ben definiti: Daunia (Foggiano), Peucezia (Barese), Messapia (Salento)…
di Hervé Cavallera
Uno dei problemi da tempo dibattuto è quello di una identità salentina.
Non a caso da 25 anni la sezione Sud Salento di Italia Nostra promuove una suggestiva manifestazione dal titolo “Identità salentina” e dal 2010 esiste il “Movimento Regione Salento” che rivendica la bontà del progetto di una Regione Salento proposto alla Costituente da Giuseppe Codacci-Pisanelli nel 1947.
In realtà Codacci-Pisanelli non inventava alcunché; si limitava a riproporre l’antico Giustizierato di Terra d’Otranto risalente ai tempi di Federico II di Svevia (XIII secolo, e retaggio della centralità che Otranto godeva con Bisanzio) e comprendente le attuali provincie di Lecce, Brindisi, Taranto e il Materano. E Terra d’Otranto fu poi smembrata nel 1923 e nel 1927.
Pertanto esistono precisi riferimenti storici che possono essere spesi a favore di una identità politica e amministrativa salentina. D’altronde l’antica Apulia pre-romana comprendeva tre territori ben definiti: la Daunia (il Foggiano), la Peucezia (il Barese), la Messapia (il Salento).
Se poi dalla storia si passa alla determinazione geografica, la penisola salentina è facilmente individuabile come la terra tra i due mari (Adriatico e Ionio).
E il discorso si può estendere alle caratteristiche linguistiche proprie dei dialetti salentini, come non sono da sottovalutare gli usi e i costumi, gli alimenti e così via.
Naturalmente una individuazione identitaria si può fare in tante parti d’Italia e nella seconda metà dell’Ottocento non sono mancati studi, che, dopo aver diviso la Penisola in circa dodici macroregioni, si sono soffermati sulle stesse caratteristiche psicologiche degli abitanti. Ed invero, lo studio delle caratteristiche di determinati contesti antropologici è assai interessante ed utile, sempre che non lo si pietrifichi come qualcosa di immutabile, col rischio di una frammentazione estremamente individualistica. Al tempo stesso, è necessario rilevare non solo ciò che differenzia, ma anche quello che unifica. La Penisola italiana gode di tradizioni antichissime e ogni area geografica può essere esaminata rilevando le caratteristiche linguistiche, alimentari, culturali, antropologiche che si sono illustrate nel corso dei millenni. Ciò non significa passare, nell’età della globalizzazione per di più, dall’Italia unificata alla ostentazione delle diversità linguistiche, culturali, storiche, religiose – e chi più ne ha più ne metta – presenti in ogni parte della Penisola.
Vero è che, di là da tali considerazioni generali e prescindendo dalle disamine degli specialisti, è il mondo dei media e dei social che ha in maniera rilevante – per quanto indiretta – fatto riemergere la questione della identità salentina. Infatti il Salento si è caratterizzato al momento come il luogo per eccellenza delle vacanze estive, acquisendo una notorietà non solo nazionale. Ed è stata data come scontata la caratterizzazione della realtà salentina, anche alla luce della configurazione geografica. Di qui la richiesta di una presenza di maggiori servizi nel territorio e quindi di una reale autonomia capace di consentire al meglio lo sviluppo economico e civile.
Del Salento come realtà ben definita si parla sui media come non avviene per altre parti della Penisola.
Tutto questo comporta il ripensamento della possibile ruolo di una identità salentina e quindi una serie di linee di ricerca che possono avere carattere di buona divagazione (che non guasta, in quanto è sempre di stimolo per lo sviluppo dell’intelligenza), ma anche di reale incidenza sul sociale.
Una di queste è il pensare a raccogliere i diversi aspetti che consentono di parlare di una identità salentina, tenendo anche conto di quello che le generazioni del passato hanno voluto trasmettere ai più giovani. Ed è un discorso di ampio respiro che è opportuno iniziare prima che il mondo delle omologazioni cancelli tutto, come sta avvenendo per i nostri dialetti. E sarebbe a mio avviso opportuno che tale linea di ricerca avesse un carattere aperto, ossia non fosse ascrivibile ad una sola istituzione, che potrebbe, senza volerlo, limitarlo. In altri termini, dovrebbero essere i Salentini a ritrovare sé stessi in una interconnessione tra Istituti di ricerca, come la Società di Storia Patria, e liberi studiosi.
Un’altra linea di indagine potrebbe essere l’individuazione dei punti di forza e di debolezza della realtà salentina (collegamenti stradali, treni, aeroporti ecc.) con riferimenti alle attrazioni turistiche e alla tutela dell’ambiente e dei luoghi culturali. E quindi sanare tutto quello che non va.
Naturalmente va ricordata l’importanza di un “catalogo” ben articolato dei luoghi da visitare. Si potrebbe rilevare che non mancano i libri sull’argomento, ma l’ipotesi da valutare è quella di un lavoro sistematico che in qualche modo completi le lodevoli iniziative dei singoli studiosi.
Rimane poi chiaramente aperta la questione di una precisa autonomia amministrativa della realtà salentina, soprattutto valutando i vantaggi che potrebbe arrecare, non solo al Salento stesso, ma all’intero contesto nazionale.
è un problema delicato che sarebbe opportuno discutere con serenità e serietà, mettendo da parte ogni inutile pregiudizio.
Si tratta solo di alcuni aspetti ai quali altri potrebbero aggiungersi.
L’importante è però che tutto non si fermi ad una mera enunciazione, ma passi ad una rapida fase operativa.
*Per leggere “Cosa vuol dire essere salentini oggi?” di Luigi Zito clicca qui
Per leggere “Difendere questa terra, ogni giorno oggetto di attacchi” di Paolo Pagliaro clicca qui
Per leggere “Salento, il Paradiso delle cose essenziali” di Franco Simone clicca qui
Approfondimenti
Gli anni passano, le tradizioni cambiano, in meglio o in peggio?
Il problema è che il momento del divertimento, dello spettacolo, della pubblicità e del consumo sta divenendo prevalente rispetto al significato di ciò che si dovrebbe celebrare. Una volta vi era uno stretto legame tra il significato della celebrazione e gli eventi conseguenti..
di Hervé Cavallera
Con le Festività di inizio novembre si è entrati nell’ampio periodo delle feste di fine anno con tutte le celebrazioni rituali che esse implicano. Ora, già da un remoto passato l’essere umano ha avvertito con perplessità la fine della bella stagione, l’allungarsi del buio nelle giornate e l’appressarsi del freddo.
Ed ha collegato la fine della stagione calda e luminosa con la fine di un ciclo, che non è soltanto quello solare, ma soprattutto quello della stessa vita. Ha colto cioè il senso del trapasso con tutte le incognite ad esso legate, sì da elaborare nel corso dei millenni dei riti di passaggio tra questa e l’altra vita oltremondana. Al tempo stesso, si è pensato di illustrare il cammino del tempo secondo calendari legati al ciclo solare e a quello lunare.
Così per diverse popolazioni dell’antichità, tra cui i Celti che risiedevano principalmente nel centro Europa, il transito tra un anno e l’altro era previsto con l’attuale 1° novembre e in quel giorno, essendo poco netta la transizione tra la luce e le tenebre, il mondo dei vivi si mescolava con quello dei morti e questi ultimi potevano riapparire.
Non a caso il 2 novembre, che seguiva Ognissanti, fu scelto come il giorno della commemorazione dei defunti ed è triste constatare come oggi tanti cimiteri monumentali siano praticamente abbandonati.
Ora, il primo calendario che unificò il mondo mediterraneo fu quello giuliano, ideato dall’astronomo greco Sosigene e divenuto operativo nel 46 avanti Cristo con Giulio Cesare.
Tale calendario rimase in vigore sostanzialmente sino al 24 febbraio 1582 quando papa Gregorio XIII, attraverso la bolla Inter gravissimas, lo sostituì con vari ritocchi con il calendario tuttora esistente detto appunto gregoriano.
Il mondo cristiano ha poi inserito varie ricorrenze a tutti note, fissando le feste di precetto, ossia quelle in cui i fedeli sono particolarmente tenuti alla partecipazione della messa.
Per i cattolici sono: tutte le domeniche; Capodanno (1° gennaio); Epifania (6 gennaio); Assunzione di Maria Vergine (15 agosto); Tutti i Santi (1° novembre); Immacolata Concezione (8 dicembre); Natale (25 dicembre).
Accanto alle feste religiose ogni Stato ha aggiunto per suo conto le feste civili, tra le quali in Italia ricordiamo almeno il 1° maggio (festa dei Lavoratori) e il 2 giugno (festa della Repubblica).
È evidente che se la divisione del tempo in anni, mesi, settimane, giorni, corrisponde ad una esigenza di dare ordine in una realtà ciclica (il rinnovarsi delle stagioni), il concetto di festa si collega, per l’aspetto civile, ad un evento di cui si è particolarmente orgogliosi, e, per quello religioso, è volto ad onorare la Divinità e i Santi.
Sotto tale profilo la festa sia religiosa sia civile non è da intendersi come una vacanza, ma come una celebrazione. Certo nei giorni festivi non si lavora, ma essi non si dovrebbero intendere come meramente vacanzieri.
Festa o vacanza?
Al contrario, dovrebbero servire a raccogliere i componenti di una comunità, quotidianamente intenti ad attività differenti, in uno spirito celebrativo comune.
Una comunanza soprattutto spirituale che può naturalmente trovare un momento gioioso particolarmente nei pasti che una volta erano frugali per i più e ai quali si riusciva a fare qualche eccezione nei giorni di festa.
Così a Natale si poteva arricchire la tavola con il panettone o il pandoro, come nel cenone di Capodanno si mangiavano lenticchie (ritenute ben auguranti) e cotechino.
Sono solo pochi esempi di cibi per così dire “nazionali”, mentre ogni regione aveva (e in gran parte ha) i suoi piatti tipici. Per tale aspetto, nelle feste (e soprattutto in quelle religiose) il sacro si mescola col profano, la speranza del premio ultraterreno con il buon piatto, il senso della fratellanza spirituale con quello della buona compagnia. In ogni caso si percepisce o si dovrebbe percepire il riconoscimento del sacro confermato dalla grazia di star bene.
È così ancora oggi? Non proprio. Nella nostra società si è imposto e si va imponendo un modo di essere sempre più materialistico e consumistico. L’esempio più vistoso è Halloween, la notte di Tutti i Santi, che alla luce di evidenti influenze anglosassoni, è divenuta la festa del macabro e del soprannaturale in una atmosfera neopagana e consumistica. Che dire poi di prodotti come il panettone o la colomba che si cominciano a vendere mesi prima di Natale o di Pasqua?
Le due stesse massime festività della Cristianità (la nascita di Cristo e la Sua resurrezione) passano quasi in second’ordine nella loro specificità di fronte alle spese, ai doni e a quant’altro di godereccio possa esistere. Anche in questo caso occorre precisare che non vi è nulla di male nel mangiare il panettone e la colomba, che è bene brindare purché non si ecceda, che qualche bambino può ben dire Trick or Treat (Dolcetto o Scherzetto).
Il problema è che il momento del divertimento, dello spettacolo, della pubblicità e del consumo sta divenendo prevalente rispetto al significato di ciò che si dovrebbe celebrare. Una volta vi era uno stretto legame tra il significato della celebrazione e gli eventi conseguenti (si pensi alle processioni, ai piatti particolari e così via), ora tutto si va modificando e si impone solo la dimensione del consumo e dello spettacolo.
Certo, il mondo da sempre va cambiando ed è così, ma il mutamento positivo è quello che sa conservare i valori e mettere da parte l’inutile; in tal modo una civiltà cresce e si sviluppa e le persone maturano. Che le cosiddette tradizioni rimangano solo per attrarre turisti o per generare consumi certamente non è positivo e rischia di ridurre tutta la realtà al semplice godimento – non sempre corretto né di tutti – dell’immediato.
Quello che veramente oggi dovrebbe contare, in una società dove soffiano pericolosi venti di guerra e l’Occidente è pervaso da un edonismo individualistico, è il recupero della dimensione spirituale che accomuna gli animi e li rende aperti al dialogo e agli affetti disinteressati.
E da tempo immemorabile tale è stato il compito della famiglia, della scuola, della Chiesa, istituzioni che attraversano un momento non facile, ma nel rilancio della loro funzione risiede la salvezza di un Occidente che va spegnendosi nelle luci artificiali dei consumi.
Approfondimenti
Mesciu Pippi, custode dell’arte edilizia
Al secolo Raimondo Giuseppe Marra, nato nel 1943 a Montesano Salentino, considerato un custode della lavorazione tradizionale e un vero e proprio maestro delle volte a stella, a squadro e a botte
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In nostro approfondimento sulla tradizione del costruire salentino si chiude con una figura storica dell’edilizia salentina.
I più attempati si ricorderanno certamente di Mesciu Pippi.
Al secolo Raimondo Giuseppe Marra, nato nel 1943 a Montesano Salentino, anche se all’anagrafe risulta Miggiano, di cui il suo paese, all’epoca, era ancora frazione. A 15 anni iniziò a lavorare in cantiere e, da allora, l’arte edile è diventata la sua vita.
Tanto da essere considerato un custode della lavorazione tradizionale e un vero e proprio maestro delle volte a stella, a squadro e a botte.
La sua storia è riportata nel libro “Il cantiere edile come biografia e memoria”, scritto dall’architetto Venanzio Marra, figlio di Raimondo Giuseppe.
Mesciu Pippi cita il suo maestro: «È stato Donato De Matteis, un abile costruttore di Montesano. Poi ho avuto tanti altri maestri, tra cui Ippazio Morciano, mesciu Pati, di Tiggiano. Dopo aver lavorato con lui, nel 1973, ho dato vita alla mia attività».
Nonostante sul finire degli anni 70 stesse cambiando il modo di costruire passando dalle strutture interamente in muratura, con copertura a volta, ai sistemi in cemento armato, con le strutture puntiformi e i solai, Mesciu Pippi è rimasto legato alla tradizione: «Il passaggio dalle costruzioni tradizionali a quelle moderne non è stato indolore. Il cantiere tradizionale veniva sostituito da un cantiere in cui l’esecuzione delle opere diveniva più veloce, aumentava la standardizzazione della componentistica edile. Ma spesso si perdeva parte della sapienza costruttiva e le maestranze diventavano sempre più dequalificate. Sin dal 1975, quando capitava di demolire una volta (per esempio a stella) per costruire una struttura moderna con i solai piani, pensavo che i nuovi edifici non sarebbero durati così a lungo. Insomma, si demolivano strutture fatte ad arte per sostituirle con altre che non davano la stessa garanzia».
PER L’INTERVENTO DEL CONSERVATORE – RESTAURATORE GIUSEPPE MARIA COSTANTINI CLICCA QUI
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Approfondimenti
Muretti a Secco e Pajare
Costruire salentino: Dario Damiano Profico di Gagliano del Capo “riporta in vita” le pietre
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Con Dario Damiano Profico di Gagliano del Capo siamo al quarto capitolo del nostro approfondimento sulla tradizione dell’edilizia salentina (dopo l’intervento del Conservatore-Restauratore Giuseppe Maria Costantini, il Coccio Pesto e le Cementine e le Volte a Stella)
Dario ha fatto della sua passione un lavoro.
Da quasi 25 anni la sua mission è restaurare muretti a secco e pajare che, ipse dixit, «ricostruisco com’erano all’origine».
Anche Dario conferma che la «richiesta di lavori tradizionali è alta sia perché il risultato è indubbiamente bello da vedere sia perché, per questo tipo di lavori, ci sono possibilità di accedere a specifici finanziamenti. Il ripristino dei muretti a secco, in modo particolare, è molto richiesto».
Qual è in particolare il tuo lavoro?
«Riportare il tutto com’era un tempo con lo stesso tipo di lavorazione. Da non confondere con ciò che fanno taluni, utilizzando metodi non indigeni che danno un risultato finale diverso rispetto a quello che erano i muretti a secco originali del Salento, rovinandone peraltro l’estetica».
In particolare, a cosa ti riferisci?
«All’utilizzo del calcestruzzo e al mancato utilizzo della terracotta. Sia per le pajare che per i muretti ci tengo farli “a secco”, proprio come si faceva una volta. Per questo chiedo che le pietre non mi arrivino spaccate, ma esattamente come sono state scavate. In modo che io possa dare consistenza al tutto con le pietre grosse, senza utilizzare il cemento».
Il cemento non lo utilizzi affatto?
«Tendo a farne a meno. In qualche occasione sono costretto a farlo perché il committente vuol farci passare la corrente elettrica. Così, per evitare i crolli e cautelare i tubi, uso il calcestruzzo in tre strati: base, centrale e superiore perché ci metto il cordone finale a forma di “A”, per scaricare il peso al centro del muro e dare solidità a tutta la struttura».
Veniamo ai costi. Per un muretto a secco qual è il costo medio?
«Si parte da 35 euro fino ad arrivare a 90 euro a metro lineare. Dipende dalla richiesta. C’è chi vuole un muretto praticamente liscio, a fuga chiusa: in questo caso, la lavorazione richiede maggiori tempi e maggiori costi. Se uno vuole un muro che sia “uno specchio”, senza fughe, vuol dire che la pietra andrà lavorata nel minimo dettaglio e quindi il prezzo sarà più alto. Se, invece, si preferisce il metodo originale, con il minimo utilizzo del martello sulla pietra grezza locale, il costo scende».
E per le pajare? Se, ad esempio, dovessi rimetterne in piedi una di 50 metri quadri?
«Per una pajara di 50 mq, compresi gli esterni (si calcola così, NdR), occorreranno in media 8mila euro, sempre ricostruendola esattamente come era una volta, ovviamente tutta a secco».
Pajare riportate all’origine tranne che per un particolare: «Nel ricostruirla alzo l’apertura fino a due metri, due metri e 15 centimetri, perché in origine l’ingresso alla pajara era molto basso e quindi scomodo»
Qualche tempo fa Dario Profico ha fatto capolino su Rai 3:
«Erano affascinati dalla nostra storia, anche abitativa. Qualche volta è necessario che arrivino da fuori Salento per ricordarci ciò che abbiamo. Non sarebbe male stessimo più attenti a quelle che sono le nostre tradizioni».
PER MESCIU PIPPI, CUSTODE DELL’ARTE EDILIZIA CLICCA QUI
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