Approfondimenti
L’importanza del floral designer
Fabio della Fioreria Pedone: “Una figura professionale in grado di comprendere le esigenze della sposa e realizzare l’addobbo su misura”
In un giorno importante come quello del matrimonio, i dettagli possono fare la differenza. Per questo è fondamentale la figura del flower design per rendere unico il giorno più bello! Abbiamo cercato di capire quali sono le tendenze e i segreti per una scelta azzeccata con Fabio Pedone della omonima Fioreria di Alessano. Fabio vanta premi e partecipazioni internazionali come: Festival dei Fiori di Sanremo 2012; La Venaria Reale (1° e 2° premio); Theo Boerma cup 2013(ad Aalsmeere, nei Paesi Bassi – 1° premio); il Premio eccellenza Associazione fioristi Puglia 2013; Flowers at Oxford 2014 (Gran Bretagna); Fleuramour 2014 e 2015 (Belgio).
In un periodo economico non propriamente florido, quanto è importante scegliere i fiori di stagione? “Non è solo una questione economica, la scelta dei fiori di stagione è importante per molti fattori quali la durata del fiore reciso, la bellezza, la disponibilità sul mercato, colori e forme in sintonia con l’ambiente esterno; sono disponibili un bel po’ di fiori olandesi, non proprio di stagione, per soddisfare “palati” esigenti, ma in quel caso ci si deve affidare ad un professionista per non uscire fuori tema in relazione al periodo”.
Ci sono state spose che hanno scelto la data del matrimonio in base ai fiori che avrebbero trovato in quel mese? “Si: giugno-luglio per le Peonie; ma anche dicembre per le amanti delle decorazioni natalizie…”.
Sono più numerose le spose che vengono da lei già sicure di ciò che vogliono, oppure quelle alla disperata ricerca di un’illuminazione? “In realtà sono di più quelle che pensano di sapere esattamente ciò che vogliono: hanno tante piccole idee frutto di ricognizioni presso i matrimoni delle amiche, letture di riviste, eventi wedding organizzati, ecc. Ogni sposa è un caso a parte, l’addobbo deve rispecchiare il suo sogno, il suo carattere, e, soprattutto ci deve essere un filo conduttore, un tema comune all’intero evento. Il floral designer è una figura professionale in grado di capire e realizzare l’addobbo su misura”.
Qual è la tendenza degli ultimi anni? Mi riferisco ai dettagli, alle confettate, alle wedding cake, alle cerimonie simboliche… “Da una parte ci sono troppi wedding planner e fioristi non professionisti, improvvisati, che scopiazzano da riviste, programmi televisivi e web, con un fiorire di lanterne, gabbie e gabbiette, candele, petali, mischiando stile Barocco, Liberty, Shabby Chic. Dall’altra ci sono i professionisti che, conoscendo bene i vari stili, creano addobbi personalizzati, ma anche di tendenza; ad esempio, nel 2016, si potrà scegliere il “Bohèmien Chic”, un country romantico, con un occhio all’ecologia sostenibile, colori bianco-crema, fiori da toni delicati, bomboniere, confettate e tableau con dettagli fai-da-te, prediligendo le location all’aperto”.
Quanto chiesa e location influiscono sulla scelta dei fiori? “Si tratta di un rapporto simbiotico: lo stile della chiesa influenza la scelta dell’addobbo ed i fiori ne esaltano le caratteristiche, donando all’evento una atmosfera di mistica bellezza”.
L’addobbo scelto in chiesa deve ripetersi anche al ricevimento? Il bouquet può essere creato con fiori diversi? “Sarebbe interessante seguire una linea, un tema unico, anche usando fiori diversi, ma ciò non è sempre possibile a causa di un male che affligge il mondo del wedding… Molti ristoratori e catering, includono nel pacchetto l’addobbo floreale, troppo spesso improvvisato da camerieri, titolari, da amiche comari fai-da-te, basato, soprattutto, sul risparmio e sul riciclo delle stesse composizioni più volte. Con il risultato che non c’è continuità tra chiesa e ricevimento, creando sbalzi a volte imbarazzanti. Per il bouquet il discorso è analogo, l’importante è seguire un unico tema, un unico stile, e non affidarsi alle indicazioni date dall’atelier: un buon professionista sa che bouquet fare in base all’abito scelto e a tutto il resto”.
Quali i fiori, le composizioni che consiglieresti e, soprattutto, quali potrebbero essere i piccoli grandi dettagli che fanno la differenza? “La scelta dei fiori nasce dal dialogo con la sposa da cui prendere le idee giuste in sintonia con le sue aspettative, prediligendo i fiori di stagione e lasciando da parte le influenze (tante) che vengono da madri, suocere, sorelle ed amiche”.
Qual è il tuo tocco distintivo, la tua firma? “Più che firma, è il modo di lavorare fuori dagli schemi e la ricerca e l’uso di materiali naturali ed insoliti”.
Approfondimenti
Mesciu Pippi, custode dell’arte edilizia
Al secolo Raimondo Giuseppe Marra, nato nel 1943 a Montesano Salentino, considerato un custode della lavorazione tradizionale e un vero e proprio maestro delle volte a stella, a squadro e a botte
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In nostro approfondimento sulla tradizione del costruire salentino si chiude con una figura storica dell’edilizia salentina.
I più attempati si ricorderanno certamente di Mesciu Pippi.
Al secolo Raimondo Giuseppe Marra, nato nel 1943 a Montesano Salentino, anche se all’anagrafe risulta Miggiano, di cui il suo paese, all’epoca, era ancora frazione. A 15 anni iniziò a lavorare in cantiere e, da allora, l’arte edile è diventata la sua vita.
Tanto da essere considerato un custode della lavorazione tradizionale e un vero e proprio maestro delle volte a stella, a squadro e a botte.
La sua storia è riportata nel libro “Il cantiere edile come biografia e memoria”, scritto dall’architetto Venanzio Marra, figlio di Raimondo Giuseppe.
Mesciu Pippi cita il suo maestro: «È stato Donato De Matteis, un abile costruttore di Montesano. Poi ho avuto tanti altri maestri, tra cui Ippazio Morciano, mesciu Pati, di Tiggiano. Dopo aver lavorato con lui, nel 1973, ho dato vita alla mia attività».
Nonostante sul finire degli anni 70 stesse cambiando il modo di costruire passando dalle strutture interamente in muratura, con copertura a volta, ai sistemi in cemento armato, con le strutture puntiformi e i solai, Mesciu Pippi è rimasto legato alla tradizione: «Il passaggio dalle costruzioni tradizionali a quelle moderne non è stato indolore. Il cantiere tradizionale veniva sostituito da un cantiere in cui l’esecuzione delle opere diveniva più veloce, aumentava la standardizzazione della componentistica edile. Ma spesso si perdeva parte della sapienza costruttiva e le maestranze diventavano sempre più dequalificate. Sin dal 1975, quando capitava di demolire una volta (per esempio a stella) per costruire una struttura moderna con i solai piani, pensavo che i nuovi edifici non sarebbero durati così a lungo. Insomma, si demolivano strutture fatte ad arte per sostituirle con altre che non davano la stessa garanzia».
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Muretti a Secco e Pajare
Costruire salentino: Dario Damiano Profico di Gagliano del Capo “riporta in vita” le pietre
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Con Dario Damiano Profico di Gagliano del Capo siamo al quarto capitolo del nostro approfondimento sulla tradizione dell’edilizia salentina (dopo l’intervento del Conservatore-Restauratore Giuseppe Maria Costantini, il Coccio Pesto e le Cementine e le Volte a Stella)
Dario ha fatto della sua passione un lavoro.
Da quasi 25 anni la sua mission è restaurare muretti a secco e pajare che, ipse dixit, «ricostruisco com’erano all’origine».
Anche Dario conferma che la «richiesta di lavori tradizionali è alta sia perché il risultato è indubbiamente bello da vedere sia perché, per questo tipo di lavori, ci sono possibilità di accedere a specifici finanziamenti. Il ripristino dei muretti a secco, in modo particolare, è molto richiesto».
Qual è in particolare il tuo lavoro?
«Riportare il tutto com’era un tempo con lo stesso tipo di lavorazione. Da non confondere con ciò che fanno taluni, utilizzando metodi non indigeni che danno un risultato finale diverso rispetto a quello che erano i muretti a secco originali del Salento, rovinandone peraltro l’estetica».
In particolare, a cosa ti riferisci?
«All’utilizzo del calcestruzzo e al mancato utilizzo della terracotta. Sia per le pajare che per i muretti ci tengo farli “a secco”, proprio come si faceva una volta. Per questo chiedo che le pietre non mi arrivino spaccate, ma esattamente come sono state scavate. In modo che io possa dare consistenza al tutto con le pietre grosse, senza utilizzare il cemento».
Il cemento non lo utilizzi affatto?
«Tendo a farne a meno. In qualche occasione sono costretto a farlo perché il committente vuol farci passare la corrente elettrica. Così, per evitare i crolli e cautelare i tubi, uso il calcestruzzo in tre strati: base, centrale e superiore perché ci metto il cordone finale a forma di “A”, per scaricare il peso al centro del muro e dare solidità a tutta la struttura».
Veniamo ai costi. Per un muretto a secco qual è il costo medio?
«Si parte da 35 euro fino ad arrivare a 90 euro a metro lineare. Dipende dalla richiesta. C’è chi vuole un muretto praticamente liscio, a fuga chiusa: in questo caso, la lavorazione richiede maggiori tempi e maggiori costi. Se uno vuole un muro che sia “uno specchio”, senza fughe, vuol dire che la pietra andrà lavorata nel minimo dettaglio e quindi il prezzo sarà più alto. Se, invece, si preferisce il metodo originale, con il minimo utilizzo del martello sulla pietra grezza locale, il costo scende».
E per le pajare? Se, ad esempio, dovessi rimetterne in piedi una di 50 metri quadri?
«Per una pajara di 50 mq, compresi gli esterni (si calcola così, NdR), occorreranno in media 8mila euro, sempre ricostruendola esattamente come era una volta, ovviamente tutta a secco».
Pajare riportate all’origine tranne che per un particolare: «Nel ricostruirla alzo l’apertura fino a due metri, due metri e 15 centimetri, perché in origine l’ingresso alla pajara era molto basso e quindi scomodo»
Qualche tempo fa Dario Profico ha fatto capolino su Rai 3:
«Erano affascinati dalla nostra storia, anche abitativa. Qualche volta è necessario che arrivino da fuori Salento per ricordarci ciò che abbiamo. Non sarebbe male stessimo più attenti a quelle che sono le nostre tradizioni».
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Approfondimenti
Volte a Stella
Costruire salentino: Donato Marra di Tricase specialista del sistema di copertura a volta
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Dopo l’introduzione storica del Conservatore-Restauratore Giuseppe Maria Costantini e il capitolo dedicato a Coccio Pesto e Cementine, (seguirà quello sul Muretti a Secco e Pajare) il nostro approfondimento prosegue con Donato Marra, imprenditore edile, 59 anni di Tricase, specialista in Volte a Stella.
Da quanti anni fa questo mestiere?
«L’azienda personale esiste da circa trent’anni, ma la prima esperienza risale a quando, adolescente, ho iniziato a lavorare con mio padre, presso la sua impresa di costruzioni. Mio padre è stato il mio mentore e maestro, un gran maestro. È lui che mi ha “iniziato” e insegnato a creare l’arte delle antiche costruzioni, delle volte antiche, quelle storiche che si possono ammirare in Salento in tante costruzioni nobiliari».
È un dato di fatto: lo stile “salentino”, volte a stella, muretti, ecc.. è sempre più richiesto. Le risulta?
«È vero, le volte, le costruzioni tipiche salentine sono sempre più richieste. Per parte mia, una volta appresa la bellezza dell’arte salentina, ho voluto metterla a frutto: tutto quello che mi avevano insegnato l’ho restituito creando e consegnando bellezza nelle mani dei clienti. Vorrei aggiungere, però, che spesso l’eccessivo costo di queste costruzioni non è alla portata e per la tasca di tutti. Inoltre, la terra del Capo di Leuca è piena di vincoli e questo non permette di costruire molte case tipiche in campagna».
Considerata la sua esperienza, cosa le chiede maggiormente la sua clientela?
«Devo dire che sono tante le ristrutturazioni che effettuiamo, anche grazie all’arrivo dei tanti stranieri che comprano in Salento. Loro, per fortuna, sono molto attenti al recupero ed alla ristrutturazione di case, masserie o ville antiche: desiderano soprattutto che i lavori vengano eseguiti con una fedeltà all’antico maniacale e che sempre sia più vicina alla costruzione che è stata, e, aggiungo, questo è un bene per noi e per il nostro Salento».
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