Connect with us

Appuntamenti

Si avvicina l’Alba dei Popoli

Capodanno ad Otranto: Fiorella Mannoia in concerto il 30.  Moreno, Dj set e divertentismo in piazza e spettacolo pirotecnico il 31. Aspettando l’alba al Faro di Palascia.  Concerto per la Pace il 1° gennaio 2017

Pubblicato

il

Prosegue la programmazione dell’Alba dei Popoli organizzata dal Comune di Otranto, una kermesse di arte, cultura, musica e spettacoli che prende spunto dalla forza simbolica esercitata dal primo sorriso del sole del nuovo anno all’Italia. La luce che giunge dall’Oriente illumina per prima proprio Otranto.


La manifestazione otrantina, giunta ormai alla sua XVIII edizione, raggiunge il suo apice il 30 e 31 dicembre e prosegue il 1° gennaio con il suggestivo Concerto di musica classica in Cattedrale.


Fiorella Mannoia

Fiorella Mannoia


Venerdì 30 dicembre, presso Largo Porta Terra, dalle 21,30, Fiorella Mannoia in concerto: con la sua consueta forza interpretativa, regalerà al pubblico salentino le note del suo ultimo album Combattente”, i suoi grandi successi, le canzoni che hanno costellato il suo repertorio dal vivo e nuove reinterpretazioni di brani di altri grandi artisti, per una scaletta che sarà come sempre ricca di momenti intensi ed emozionanti. Sul palco sarà accompagnata dalla sua band con Davide Aru alla chitarra, Luca Visigalli al basso, Bruno Zucchetti al pianoforte e alle tastiere, Diego Corradin alla batteria e Carlo Di Francesco, Direttore Artistico del tour, alle percussioni.


Sabato 31, sempre in Largo Porta Terra dalle ore 22,30, Notte di San Silvestro, una vera e propria festa musicale con dj, animazione, divertentismo, il tutto in una location d’eccezione.


Un  mix di esibizioni in grado di incontrare il favore del pubblico, offrendo un cast artistico variegato con giovani emergenti provenienti dai talent show e dai festival più importanti del panorama musicale nazionale, come  X Factor, Amici, The Voice, Sanremo Music Award, dj set con i più famosi dj del nostro territorio e nazionali. Monika Kiss from Miami e Riviera Romagnola, con la partecipazione di una live band molto coinvolgente che reinterpreta i grandi successi in chiave moderna dagli anni ’60 ad oggi. I Caroselli,  il tutto presentato e animato dai famosi Dj di Radionorba. Performance di vario genere, animazione, musica live, dj set, gadgets e tanto divertimento, per uno spettacolo unico nel suo genere, capace di coinvolgere vari target di pubblico. Special guest Moreno. La Direzione Artistica è affidata a Carlo Gallo.


A mezzanotte, sul mare, spettacolo pirotecnico.


Il Faro di Palascìa

Il Faro di Palascìa


Poi, al Faro di Palascia, Aspettando l’alba, a cura del Centro di Educazione Ambientale “Terre di Enea” e del circolo Legambiente “G. Morrieri”. Una rassegna che propone, attraverso interventi artistici, la divulgazione del patrimonio culturale, antropologico, ambientale e artistico del territorio nell’ottica della divulgazione inclusiva rivolta, soprattutto, alle nuove generazioni. Il tema principale è il rischio di estinzione di massa dei popoli e delle specie animali per via del cambiamento climatico, testimoniato con il “caldo in inverno”. Alle 21, Cenone bio etico nel Faro di Palascìa. Dalle 23,55, Countdown e successivo brindisi in terrazza. Poi spazio a Dj set e rassegne. Area Marina con Dj set, Videoinstallazioni, Mostre per la promozione dell’Area Marina Protetta di Capo d’Otranto:


Il producer di fama internazionale Marcello Napoletano, il Dj del Link di Bologna FrequencyModulation e il nuovo progetto musicale VelvetSoundsystem, composto dai veterani Kosmiko & Dodi Palese. Ad affiancarli, i nuovi Dj’s della scena musicale salentina. Primo fra questi, il Beat Maker e Dj Bonbooze, già con diversi album ed EP all’attivo prodotti da HHabitat Records, una miriade di collaborazioni Hip Hop e produzioni con il collettivo Bluesteady Triptik. Inoltre i Dj’s Platform e Stefano Sissini; un attento e ultra tecnico selezionatore di sonorità Breakbeat e Hip Hop il primo, un appassionato collezionista di musica Disco, Latin e House della vecchia scuola il secondo.

Alla consolle, poi, Marcello Napoletano, dj e producer con anni di carriera alle spalle e un numero imponente di produzioni discografiche con alcune tra le migliori labels del panorama House mondiale, tra le più celebri sicuramente le americane Muzique e Mathematics o le europeissime Rush Hour, Neroli e Bosconi. I dischi di Marcello sono a tutt’oggi suonati e apprezzati dai migliori Dj’s del mondo, un artista riconosciuto dai più quindi e che si è conquistato il rispetto dei grandi a suon di produzioni di qualità.


Fabio Crespino in arte Frequency Modulation, è un vero integralista e profondo conoscitore del vinile; parte integrante del collettivo Almost Black lo si può trovare spesso alla consolle dei migliori locali della Nightlife bolognesi, uno su tutti lo storico Link. Nei suoi eclettici dj set spazia dal Soul, al Funky e alla Disco, dall’Afrobeat al Jazz e all’House di Chicago, in un mosaico di musica black in puro stile vecchia scuola che in ogni sua performance lui riesce a creare come pochi, trascinando sempre il pubblico con se, quello che si dice un vero dj.


Velvet Soundsystem è, invece, il progetto in duo rappresentato da Kosmiko & Dodi Palese, due personalità artistiche della vecchia scuola della scena salentina e nazionale. Collezionisti di vinili da circa due decenni a questa parte, i due artisti risultano uniti nell’eclettismo, nella sconfinata tecnica di mixing e nella selezione di musica dance, elettronica e strumentale. Festa è la parola d’ordine che anima il suono del loro progetto, il set che propongono infatti attraversa in lungo e largo la storia della migliore dance music contemporanea, dalla disco music alla dance elettronica, mantenendo pur sempre un unico e grande obbiettivo, far divertire proprio tutti.


A seguire la rassegna Paesaggio sonoro – Warm in the winter: ancora Dj set, Videoinstallazioni, Live music e Sound design per informare sui climate ch’ange. Questo il programma della rassegna: alle 5,45,  Video proiezioni sull’edificio del faro; alle 6,15, Fabiana Casto interpreta il brano “Warm in the winter” dei Glass Candy; alle 6,25 Sound design.


Il sole inizia a delineare l’incredibile scenario di Capo d’Otranto con le montagne dell’Albania, gli Acrocerauni, l’isola di Saseno, il Karaburun e le isole greche di Othonoi e Merlera.


Ai lati la Baia dell’Orte e la Palascìa con il Capo di Leuca sullo sfondo. Un paesaggio meraviglioso ma incompleto: manca tutto ciò che si muove sotto la superficie del mare. Un ingegnere del suono, catturando con gli speciali idrofoni le voci dei delfini, tonni, pescespada, tartarughe marine etc, li amalgama creando un paesaggio sonoro in 3D in grado di far percepire la vera, grande ricchezza del luogo, invisibile ai più.


Il tema è duplice: promozione dell’Area Marina Protetta di Capo d’Otranto e testimonianze della resilienza (natura che rinasce dopo catastrofi). Il sound design accompagna il sorgere del sole e disegna nella mente dello spettatore un paesaggio finalmente in 3D, rivelando con il suono non solo il paesaggio che progressivamente illumina il sole (vento, alberi, rocce, scogli, uccelli, etc), ma anche il paesaggio invisibile e inaudibile sottomarino. Sorge il sole e, con intensità, si sottolinea il momento per poi fare cantare di nuovo a Fabiana “Warm in the winter”.


Il giorno di Capodanno, nella Cattedrale, alle 19,30, con ingresso gratuito, Concerto per la Pace a cura della Pro loco Otranto: si esibirà l’Orchestra Filarmonica Valente. M° Salvatore Valente e M° Giuseppe Guida, con Massimo Liaci (Tenore), Tiziana Muraglia (Mezzosoprano), Giorgio Schipa (Baritono). Coro Cecilia Bernardini, M° Francesco Muolo. Con la partecipazione straordinaria di Adriana Damato (Soprano).


Appuntamenti

I concerti del Faro: Napoli Jazzology a Leuca

La luna piena testimonial d’eccellenza il tributo alle più celebri melodie napoletane rielaborate in chiave jazz dal Trio (tutto campano) di Lello Petrarca

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Scenario metafisico per la presentazione di Napoli Jazzology, il tributo alle più celebri melodie napoletane, rielaborate in chiave jazz, dal Trio (tutto campano) di Lello Petrarca.

L’associazione culturale Lampus, in collaborazione con la Basilica – Santuario Santa Maria De Finibus Terrae, organizza a Leuca per la rassegna I Concerti del Faro il primo appuntamento dell’estate 2024 che si terrà domenica 21 luglio (dalle 21) presso il piazzale del Faro: uno scenario iconico di grande bellezza che segna l’estremo lembo del Salento.

Il trio di Lello Petrarca presenta in concerto il suo album prodotto da Dodicilune Records, Napoli Jazzology, un tributo che la formazione campana dedica alle più amate melodie napoletane.

Composto da Lello Petrarca al pianoforte, Aldo Fucile alla batteria e Luca Varavallo al contrabbasso, il trio rielabora brani celebri come Reginella, Tammurriata Nera, O sole mio e tanti altri in una chiave jazz elegante e raffinata, offrendo al pubblico un concerto godibilissimo.

Scenario unico

Questo evento promette di essere un’esperienza multisensoriale che saprà toccare il cuore di ogni spettatore.

L’incantevole illuminazione naturale della luna piena, insieme allo scenario suggestivo del Faro di Leuca, creerà un ambiente perfetto per una serata di grande fascino e bellezza.

I biglietti

Sono acquistabili online su www.oooh.events, al Caffè De Finibus Terrae presso il Santuario e al botteghino la sera del concerto, fino a esaurimento posti.

L’ingresso è riservato ai soci Lampus (Biglietto 15€ + tessera nuovi soci simpatizzanti 5€).

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’organizzazione via WhatsApp al numero 347 5169946 (Paolo Insalata)

Continua a Leggere

Appuntamenti

ConfiMare Music Fest, il jazz fa ancora più bello il Salento

Tra Castrignano del Capo, Salignano e Leuca dal 22 al 24 luglio. Tre serate indimenticabili dedicate al jazz che animeranno splendide location del Salento

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Tutto pronto per la seconda edizione di “ConfiMare Music Fest”, un evento musicale imperdibile che si terrà a Castrignano del Capo.

Tre serate indimenticabili dedicate al jazz che animeranno splendide location del Salento.

L’evento è organizzato dal Comune di Castrignano del Capo con la direzione artistica dell’Associazione Risonanze, e si svolgerà in cornici suggestive e di grande fascino: piazza Mercato di Castrignano del Capo, la Torre di Salignano e la Cascata Monumentale di Leuca.

IL PROGRAMMA

Lunedì 22 luglio, dalle 21,30, in piazza Mercato a Castrignano del Capo, I Remember Fred”, l’Omaggio a Fred Buscaglione della Larry Franco Swingtet.

I Remember Fred” è uno dei primi progetti che il cantante crooner Larry Franco ha realizzato trent’anni fa.

Dopo molti anni, ritorna con una formazione giovane ed energica per dimostrare che ci si può divertire con la buona musica. Fred Buscaglione, morto tragicamente a meno di quarant’anni in un incidente d’auto nel 1960, è stato un grande innovatore della scena musicale italiana. Larry Franco, premiato come Best Jazz Singer nel 2008 dagli Italian Jazz Awards e insignito del premio alla carriera da Jazz International Surrentum nel 2013, trasporterà i presenti in un viaggio musicale attraverso gli arrangiamenti originali delle canzoni di Buscaglione.

La Formazione è composta da: Larry Franco (piano e voce), Dee Dee Joy (voce), Elena Tommasicchio (basso), Gianfranco Masi (batteria), Giuseppe “Joe” Franco (tromba), Charlotte Albano (sax contralto), Alessia Galeandro (flauto) e Cristiana Voccoli (trombone).

Martedì 23 luglio, dalle 21,30, nei pressi della Torre di Salignano, i Portrait of Duke renderanno Omaggio a Duke Ellington – A 50 anni dalla scomparsa.

Duke Ellington ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del jazz. Il progetto “A Portrait of Duke” ripropone, con arrangiamenti originali, alcuni dei capolavori di Ellington come “Take the “A” Train“, “Mood Indigo“, “Cottontail“, “Sophisticated Lady“, “Come Sunday” e “Heaven“. Un omaggio alla leggendaria orchestra di Ellington e Strayhorn, che continua a riscuotere successo anche oggi.

In formazione: Mino Lacirignola (tromba), Francesco Manfredi (clarinetto), Andrea Gargiulo (pianoforte), Nico Catacchio (contrabbasso), Andrea Ninni (batteria), Cristina Lacirignola (voce).

Mercoledì 24 luglio, dalle 21,30 nell’area vicina alla Cascata Monumentale di Leuca – Cascata monumentale,

Il Mario Rosini Trio in “Le mie strade in musica e parole.

Il progetto musicale del Mario Rosini Trio si basa sulla forma canzone e sulle sue evoluzioni nel tempo. Il trio presenta composizioni che fanno parte del vasto repertorio italiano, con riferimenti ai cantautori più raffinati, e contaminazioni di vari stili musicali. Il percorso musicale include una tappa al Festival di Sanremo, dove Rosini ha ottenuto il secondo posto con il brano “Sei la vita mia“, e le recenti apparizioni a “The Voice Senior“.

La formazione: Mario Rosini: (piano e voce), Paolo Romano (basso elettrico), Mimmo Campanale (batteria).

L’ingresso ai concerti è libero.

ConfiMare Music Fest è una produzione a cura del Comune di Castrignano del Capo.

Direzione Artistica e Comunicazione: Risonanze

Media partner: Mondoradio Tuttifrutti

Continua a Leggere

Appuntamenti

Il Cinema sotto le Stelle a Tricase

Nel cartellone estivo la proiezione di una serie di titoli cinematografici all’aperto, presso la biblioteca comunale di via Micetti

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Tutto pronto per l’avvio del calendario di appuntamenti de “Il Cinema sotto le Stelle 2024“.

L’iniziativa rientra nel cartellone di eventi Tricase Destinazione Autentica 2024 e prevede la proiezione di una serie di titoli cinematografici all’aperto, presso la biblioteca comunale di via Micetti.

Prima giovedì 18 luglio con Io Capitano.

Seguono proiezioni quotidiane sino al 2 agosto prossimo per un totale di cinque film-

Oltre ad Io Capitano anche: Cento Domeniche, C’è ancora domani, Palazzina Laf e Anatomia di una caduta.

Saranno garantite tre proiezioni per ciascun titolo.

Una al giorno ad orario fisso (ore 21).

Il costo d’ingresso è di 3,50 a persone a persona.

Info al 328 6793880 ed al 347 2485972

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus