Connect with us

Appuntamenti

A forza di essere donna

Con Salvatore Della Villa, Chiara Serena Brunetta, Monia Politi, Daniela Scozzaro, Serena Serra e Lucio Margiotta (chitarra). Spettacolo teatrale prodotto dell’Associazione Tracce Creative e inserito nel progetto Valore Donna. In scena a Lecce (domani), Giuggianello (venerdì 24), Presicce – Acquarica (sabato 25) e Galatone (domenica 26). Le repliche del 25 e 26 novembre saranno precedute da due “conversazioni”

Pubblicato

il

Salvatore Della Villa racconta “A forza di essere donna”, narrazione di vite ed esperienze umane che hanno preso certe strade e hanno prodotto certi esiti soltanto grazie all’azione incisiva e decisa delle donne.


Lo spettacolo teatrale, prodotto dell’Associazione Tracce Creative e inserito nel progetto Valore Donna, con il contributo del Consiglio regionale della Puglia nell’ambito del bando Futura.


La Puglia per la Parità, si prepara a debuttare in quattro comuni del Salento, da giovedì 23 a domenica 26 novembre 2023, a Lecce, Giuggianello, Presicce – Acquarica e Galatone.


In scena con Salvatore Della Villa, che ne cura anche la regia, Chiara Serena Brunetta, Daniela Scozzaro, Serena Serra (nella foto in alto), Monia Politi, il chitarrista Lucio Margiotta.


Con l’elaborazione testi di Maria Domenica Muci, “A forza di essere donna” racconta storie ed esperienze in cui ogni donna, a forza di essere donna, ha investito le sue migliori energie, modellando le situazioni con la particolare cifra del proprio universo.


La scena si popola di vicende che focalizzano la grammatica dell’agire femminile in un percorso che mette insieme protagoniste che hanno dato tutto ciò che potevano in ambito lavorativo, sociale ma anche emotivo.


Coraggio, temerarietà, acume e resistenza sono solo alcune componenti dell’attività di donne di ieri e di oggi.


Lavoratrici, contadine, leader in carriera, operaie, eroine, giovani laureate sottopagate… a forza di essere donne lottano e superano gli ostacoli, oppure soffrono e sono costrette a soccombere ma, in un caso o nell’altro, si esprimono incondizionatamente con passione e profondità di sguardo.


Alcune sono personalità d’autore, ritratte dal genio di Pirandello o di Ovidio.


Altre sono artefici di cambiamenti epocali o protagoniste in lotta con le convenzioni sociali e le superstizioni, altre ancora personaggi al centro di leggende e riti. Insomma, si tratta di figure dense e attaccate alla vita, sia che provengano dalla vita contadina sia che vivano nella società tecnologica e iperconnessa.


Le ascolteremo nella parola e nel canto, nell’urlo e nel lamento in un dialogo mai interrotto con la Terra e con il Cielo che, a forza di essere donna, continueranno a squarciare e a irradiare di anima e di potenza.


Lo spettacolo sarà in scena domani, giovedì 23 novembre (ore 20,45) presso la sala teatrale della Masseria Storia a Lecce, per poi proseguire le sue repliche a Giuggianello, nella Sala consiliare, venerdì 24 novembre (ore 21).


In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, sabato 25 novembre, andrà in scena presso il Palazzo ducale di Presicce – Acquarica, località Presicce (ore 21).


La tournée si chiuderà domenica 26 novembreGalatone presso il Teatro comunale (ore 20,45).


Obbligatoria la prenotazione telefonica con WhatsApp al 329.7155894.


Ingresso gratuito.


Le repliche del 25 e 26 novembre saranno precedute da due conversazioni, moderate entrambe da Maria Domenica Muci.


La prima conversazione sarà “L’Essere Donna”, alle ore 19,30, presso il Palazzo Ducale di Presicce.


Un raggio di sole è sufficiente per spazzare via molte ombre”, diceva San Francesco.


In occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne (25 novembre), l’associazione Tracce Creative ha scelto di non sostare nel cono d’ombra della violenza, ma sotto quel raggio di sole che può fugare il disagio femminile.


Durante l’incontro interverranno operatrici della cura, impegnate da molti anni nello sviluppo del benessere e nel supporto al disagio e alla discriminazione delle donne: Angela Ponzo, segretaria della Pro Loco Presicce; Anastasia Cosi, presidente dell’associazione SpazioDonna; Marisa Stivalafondatrice di SpazioDonna; Claudia Imperato, naturopata.


L’incontro è organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Presicce.


SpazioDonna è un’associazione nata nel 2004 a Presicce per diffondere la cultura della parità di genere e di non discriminazione e per promuovere una corretta informazione, finalizzata a contrastare la violenza sulle donne.


Spazio Donna offre percorsi di aiuto e sostegno psicologico e legale alle donne, sempre nel rispetto della riservatezza e dell’anonimato. È ben inserita nel tessuto sociale del territorio e collabora in sinergia con altre istituzioni, fungendo da anello di congiunzione tra Centri antiviolenza, Forze dell’Ordine e Servizi Sociali.


La seconda conversazione “Donna e Creazione è prevista per domenica 26 novembre, alle ore 19, presso il Teatro comunale di Galatone.


Esistono delle specifiche modalità femminili di azione creativa nei percorsi professionali?


Quali sono le principali differenze di approccio agli ambiti lavorativi tra le donne e gli uomini?


Quali ingredienti specificamente femminili hanno immesso le donne, una volta giunte a ricoprire ruoli professionali che storicamente venivano ricoperti da uomini?


Interverranno, dopo i saluti istituzionali dell’associazione: Pina Antico, delegata alle Pari Opportunità del Comune di Galatone; Luigi Grasso, Presidente Commissione Pari Opportunità di Galatone; Monia Politi, presidente di Tracce Creative e chimico industriale; Gilda De Giorgi, psicologa e psicoterapeuta; Emanuela Galati, avvocato e autrice; Francesca Iaconisi, stilista; Tonina Martalò, magistrato; Sabrina Quaranta, biologa nutrizionista; Marisa Stivala, fondatrice dell’associazione SpazioDonna.


Il progetto Valore Donna è stato ideato da Tracce Creative, nell’ambito dell’Avviso pubblico ‘Futura. La Puglia per la parità’ promosso dalla Presidenza del Consiglio della Regione Puglia, grazie alla collaborazione e al supporto del Comune di Galatone, del Comune di Giuggianello, del Comune di Presicce-Acquarica, della Pro Loco di Presicce, dell’Ass. SpazioDonna, della Compagnia Salvatore Della Villa, dell’ospitalità di Masseria Storia.


L’Avviso pubblico ‘Futura. La Puglia per la parità’, ha promosso l’attivazione di progetti finalizzati alla sensibilizzazione sul tema della parità di genere e consentire la decostruzione degli stereotipi per incidere sulla consapevolezza sociale del fenomeno e sul superamento della cultura patriarcale che permea la società civile, e che mettano al centro lo sguardo delle donne sul mondo per avviare un cambio di paradigma e orientare le comunità verso un pensiero nuovo, nuova energia e visione di futuro.






 


Appuntamenti

Miggiano: la Costituzione in dono ai neodiciottenni

La riceveranno dalle mani del comandante del Reparto Operativo Aeronavale di Bari della Guardia di Finanza Armando Franza (originario di Castrignano del Capo). Il sindaco Michele Sperti: «Ai giovani vanno trasmessi l’attaccamento alle Istituzioni e il rispetto delle leggi dello Stato. La Costituzione, fondamento normativo ispiratore del Paese, va conosciuta e fatta propria»

Pubblicato

il

Una copia della Costituzione ai neo 18enni.

È in programma venerdì 9 maggio alle 19 in piazza Municipio la cerimonia organizzata dal Comune di Miggiano e dedicata ai nati nel 2006 che hanno raggiunto la maggiore età nel corso del 2024.

Un momento di condivisione civica alla presenza del Generale di Brigata della Guardia di Finanza, Armando Franza, comandante del Reparto Operativo Aeronavale di Bari delle Fiamme Gialle: i giovani riceveranno dalle sue mani il dono della Carta Costituzionale.

Sono 28, tra ragazze e ragazzi di Miggiano che, nel corso dell’anno passato, hanno compiuto il 18esimo anno di età: un traguardo importante che segna un ulteriore nell’esercizio dei diritti e dei doveri di ciascuno.

Il sindaco di Miggiano Michele Sperti

La serata sarà aperta dai saluti del sindaco Michele Sperti.

«L’evento annuale dedicato ai diciottenni rimane per noi costante motivo di orgoglio», le parole del primo cittadino, «che puntualmente rinnoviamo nella convinzione che le nuove generazioni siano forza propulsiva da accompagnare.

Ai giovani va trasmesso l’attaccamento alle Istituzioni e il rispetto delle leggi dello Stato. La Costituzione va conosciuta e fatta propria, essendo fondamento normativo ispiratore del Paese.

Vivere una cittadinanza consapevole nel solco tracciato dai Padri costituenti è l’augurio che rivolgo ai giovani cui tutti abbiamo il dovere di offrire esempi virtuosi di comportamento civico».

«La comunità e l’amministrazione comunale di Miggiano sono lieti della presenza di Armando Franza, generale di brigata della Guardia di Finanza», aggiunge l’assessore alla Cultura, Angelo Mancarella, «un uomo al servizio delle istituzioni, una lunga e prestigiosa carriera dedicata alla legalità e alla tutela di cittadini e ambiente.

Sono esempi veri come quello del generale a valere sopra ogni cosa. Le sue parole e i suoi insegnamenti, siamo convinti, saranno accolti dal cuore dei nostri giovani».

IL GENERALE ARMANDO FRANZA

Il Generale di Brigata della Guardia di Finanza, Armando Franza

Nato a Castrignano del Capo, Franza si è arruolato nella Guardia di Finanza nel 1986, è entrato in accademia nel 1991, conseguendo la nomina a sottotenente nel 1993. Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Bari e la laurea in Scienze della sicurezza economico finanziaria presso l’Università di Roma Tor Vergata.
È specializzato pilota militare e pilota di elicottero militare, Istruttore di specialità su elicotteri NH 500 ed AB 412 HP.

Nella sua carriera ha maturato esperienze professionali, in ambito addestrativo e operativo, assumendo numerosi incarichi nell’ambito del comparto aeronavale della Guardia di Finanza.

Tra le tante attività ed operazioni svolte nel corso della sua lunga e luminosa carriera, il generale di Brigata Armando Franza ha coordinato la sicurezza aeronavale nel corso del G7 che ha visto riunirsi insieme i potenti della Terra a Borgo Egnazia nel giugno scorso.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Ogni Promessa è debito, arriva Vincenzo Salemme

L’attore partenopeo, uno dei personaggi più amati del teatro italiano sarà alle Cave del Duca con la sua nuova commedia

Pubblicato

il

Non solo musica.

L’estate salentina promette di essere davvero interessante, Almeno sul piano artistico.

Dopo i tanti nomi già annunciati per la stagione della musica live per eccellenza, arriva anche l’ufficializzazione dell’arrivo nel Salento di uno dei personaggi più amati del teatro italiano (ed anche del cinema e della Tv): Vincenzo Salemme.

L’attore napoletano metterà in scena anche alle Cave del Duca di Lecce, “Ogni promessa è debito”, la nuova commedia da lui scritta e diretta e prodotta da Chi è di scena. 

Quella leccese sarà solo una delle tappe del lungo tour italiano organizzato e distribuito da VentidieciStefano Francioni Produzioni.

LA COMMEDIA 

«Il voto religioso, la promessa di donare una cospicua cifra in denaro alla Santa protettrice del proprio paese, valgono comunque, anche se fatti da un sonnambulo in dormiveglia? È proprio quello che accade a Benedetto Croce, proprietario di una piccola pizzeria sulla spiaggia di Bacoli. L’uomo, a bordo di una barca, finisce sugli scogli, ritrovandosi disperso in mare insieme ai suoi figli e al suo cameriere di sala. Privo di sensi, per un colpo in testa, durante l’incidente, riesce a rivolgersi a Sant’Anna e lancia un messaggio alla radio di bordo: “vi prego, se venite a salvarci, io faccio un voto a Sant’Anna, prometto di donare 5.557.382 euro e 60 centesimi!” Una barca raccoglie il suo appello e li soccorre. Il fatto è che Benedetto Croce, una volta risvegliato dallo svenimento, non ricorda proprio nulla di tutto questo. Ma, una volta tornato a casa, tutti gli chiedono di quel voto. I figli vogliono sapere se il loro papà, vedovo e pieno di debiti, possegga davvero tutti quei soldi e gli altri, dal sindaco al parroco della chiesa di sant’Anna, dai soccorritori, al fratello Gaetano, dalla banca ai dipendenti in attesa degli stipendi arretrati, perché vantano diritti su quella donazione. Nessuno, insomma, pare voglia tenere in conto che il pover’uomo, ha fatto sì un voto a Sant’Anna, ma lo ha fatto mentre dormiva e quindi non in piena e lucida coscienza. Ma la domanda vera è: perché, seppure da sonnambulo, decidere di donare una cifra così alta e soprattutto così precisa al centesimo? Questi soldi esistono o sono solo il frutto di una inspiegabile e oscura spinta dell’inconscio? Come farà Benedetto a districarsi fra tutte queste domande? Soprattutto come farà a sottrarsi alla regola non scritta nel codice legale, ma in quello dell’etica popolare che ci obbliga a rispettare le promesse solenni perché come sappiamo bene ogni promessa è debito!!?». (Vincenzo Salemme)

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Vision aziendali e Crescita Felice all’I.T.E. “A. De Viti de Marco” di Casarano

L’evento si è tenuto lo scorso sabato 3 maggio, presso l’I.T.E. “A. De Viti de Marco” di Casarano, in occasione della premiazione di giovani alunni vincitori del Concorso nazionale CambiaMenti, bandito dal Dipartimento “Coesione territoriale e Politiche regionali” di ANPIT e dal “Centro Studi Articolo 46- Impresa e Partecipazione”…

Pubblicato

il

Studenti e imprenditori del territorio si non confrontati su prospettive di sviluppo aziendale e del sistema produttivo improntate a nuovi possibili dimensioni di “Crescita felice”.

L’evento si è tenuto lo scorso sabato 3 maggio, presso l’I.T.E. “A. De Viti de Marco” di Casarano, in occasione della premiazione di giovani alunni vincitori del Concorso nazionale CambiaMenti, bandito dal Dipartimento “Coesione territoriale e Politiche regionali” di ANPIT e dal “Centro Studi Articolo 46- Impresa e Partecipazione”.

Responsabilità ed etica“, afferma Vincenza Romano, Coordinatrice del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Istituto hanno guidato i nostri studenti a declinare modelli aziendali virtuosi, coniugando padronanza dei fenomeni economico-aziendali con lacentralità del lavoratore e lavoratrice, in una dimensione di benessere, spinta al bene comune, sostenibilità, tutela della salute e della sicurezza, salvaguardia ambientale”.

Numerosi gli imprenditori che hanno illustrato best pratiche ed ulteriori orizzonti evolutivi di aziende che valorizzano la centralità di lavoratori e lavoratrici nelle strategie gestionali.

Iniziative, queste, che coinvolgendo i giovani studenti e imprese del territorio “promuovono riflessioni sulla sfida di un’innovazione capace di conciliare benessere, sostenibilità e giustizia sociale, per costruire una crescita felice ed un futuro migliore” – come auspica Anna Vallebona in qualità di Dirigente Anpit Lecce.

Centralità della qualità del lavoro e tutela della sicurezza sul lavoro, così come espressa dagli studenti, è stata anche particolarmente apprezzata  da Giuseppe Coppola, Segretario Provinciale di CISAL, che ha ribadito quanto, “nel mondo produttivo, sia indispensabile la garanzia di un ambiente sano, come anche di un sistema di incentivazione e premialità per il raggiungimento di obiettivi che porterebbero l’azienda a crescere ed il lavoratore a beneficiare di livelli retributivi gratificanti, pure attraverso piani di welfare e benefit anche sanitari”.

Viva la soddisfazione da parte del Presidente Anpit Lecce, Vallebona Antonio, per il quale “il tema affrontato – in linea con la mission di Anpit contribuisce ad una nuova sensibilità verso la Crescita Felice, sia da parte delle realtà aziendali già esistenti, sia da parte di quelle future, che i giovani vorranno realizzare in una dimensione di promozione occupazionale e produttiva del nostro territorio, sempre attenta alla valorizzazione e centralità della persona”.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti