Connect with us

Appuntamenti

A Gallipoli è già Carnevale… nel nome di Dante

L’edizione di quest’anno sarà dedicata alla Divina Commedia. Venerdì 16 L’Araldo Teodoro annuncerà l’avvento del Carnevale

Pubblicato

il

Aprirà le danze come al solito l’araldo Teodoro che, venerdì 16 gennaio, annuncerà per le strade del centro storico, il prossimo avvento del tempo di Carnevale. Sabato 17, l’insediamento dei regnanti del Carnevale e la solenne Festa del Fuoco.


AraldoDal Palazzo di Città, alle 17, l’Araldo annuncerà che per tutta la durata del Carnevale, Re Candallino e Sua Maestà Mendula Riccia, prenderanno possesso della città di Gallipoli ed apriranno ufficialmente i festeggiamenti del Carnevale. Il Corteo Reale con gli Sbandieratori, percorrerà Corso Roma dove, alle 19, i regnanti del Carnevale accenderanno la Focareddhra con musica e colori.


Per me si va nella città dolente, per me si va nell’eterno dolore, per me si va tra la perduta gente. Giustizia mosse il mio alto fattore… fecemi la divina potestate la somma sapienza e il primo amore… dinanzi a me non fuor cose create se non etterne… e io etterno duro… lasciate ogni speranza voi ch’entrate”.


Il Carnevale con il Poema dei Poemi


DanteA seguito delle polemiche estive, nelle quali si sosteneva che Gallipoli non offrisse spazio a tutto ciò che è cultura, il direttivo della “Fabbrica”, all’unanimità,  ha scelto la Divina Commedia per contribuire a sostenere la cultura della città bella anche attraverso la grande kermesse del carnevale, notoriamente allegra e festaiola. La nuova veste sarà, appunto, la Divina Commedia, uno sguardo al poema dei poemi per eccellenza, nel quale non mancheranno reinterpretazioni e riferimenti alla satira senza però evitare il fiabesco e il fantastico, nel quale i nostri maestri cartapestai si sbizzarriranno, lasciando ancora una volta a bocca aperta il pubblico di Corso Roma.

Ai Maestri Cartapestai sono stati attribuiti i 4 “mondi” fondamentali su cui ruota la Divina Commedia ovvero Paradiso (a cura del team F.lli Coppola), Inferno (curato dal M. Cosimo Perrone), Purgatorio (interpretato da “Siamo noi Group” di Giovanni Pacciolla), e Selva oscura (a cura della maestria del M. Franco Monterosso). Il carro di apertura sarà proprio la Divina Commedia, che aprirà la grande sfilata di questo enorme carrozzone (a cura di Roberto Perrone Pero e delle Ass. Off limits e Fideliter excubat) e che non risparmierà irriverenze politiche e morali. L’idea della direzione  artistica non si distacca molto dalla formula vincente dello scorso anno, del tema unico della sfilata sia per i gruppi e sia per i Carri. Grande valorizzazione sarà data, inoltre,  alle scuole di ballo che dall’anno scorso tendono la mano al Carnevale di Gallipoli sostenendolo con le loro performance artistiche. Importante è la partecipazione dei “pantagruelici” gruppi mascherati, che in occasione della scorsa nuova edizione, nonostante le difficoltà economiche, hanno dimostrato di “voler bene” allo storico Carnevale di Gallipoli, presentando allestimenti e costumi  degni del miglior Carnevale.

Le celebrazioni per il Carnevale 2015 proseguiranno domenica 25 gennaio con la giornata dedicata alla Donazione di sangue in collaborazione con la Fidas di Gallipoli: presso il centro trasfusionale del locale Ospedale sarà possibile effettuare la donazione di sangue e ritirare un simpatico kit sfilata.

Sempre domenica 25 sarà la Giornata internazionale della guida turistica: alle 16 ritrovo in piazza A. Moro nei pressi dell’Antica Fontana, visita al centro storico di Gallipoli e, a seguire, visita agli hangar dei giganti in Cartapesta.

Open day agli hangar dei carri allegorici


Domenica 1° febbraio, dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 18,30, sarà possibile curiosare all’interno degli hangar dei carri per vedere la realizzazione dei grandi giganti in Cartapesta.


Doppia Parata


TeodoroDomenica 8 e domenica 15 febbraio, il Carnevale attraverserà Gallipoli. Il programma di entrambe le giornate: alle 11 i superbi carri allegorici realizzati dai maestri Cartapestai  attraverseranno Corso Roma e sosteranno nei pressi di piazza Aldo Moro: alle 15,30, Re Candallino e Sua maestà Mendula Riccia, percorrendo Corso Roma, raggiungeranno le postazioni d’onore ed apriranno ufficialmente la Sfilata; alle 16, i carri allegorici, con le scuole di ballo ed i gruppi mascherati animeranno tutto Corso Roma con  musica e colori.


La grande festa finale


Martedì 17 febbraio, alle 16, su via Antonietta De Pace sfileranno i gruppi mascherati per la loro premiazione.

Alle 19 la grande festa della fine del Carnevale. Sul sagrato della Chiesa di S. Francesco, artisti, acrobati, giocolieri e giochi di luce attenderanno i 12 rintocchi del Campanone della Chiesa che  decretavano e decreteranno la fine del Carnevale e la chiave della città verrà riconsegnata alla Confraternita che la custodirà fino al Carnevale successivo.


Andrano

Clarinettomania a Castiglione

Domani dalle 18 l’evento culturale di rilievo, il Festival è riconosciuto a livello nazionale e internazionale per la sua capacità di valorizzare il linguaggio musicale attraverso il clarinetto

Pubblicato

il

Il comune di Andrano è lieto di annunciare il Concerto dell’Epifania.

Un evento straordinario che si terrà domani, dalle 18, presso la Chiesa di San Michele Arcangelo a Castiglione.

L’iniziativa, organizzata dall’Accademia Italiana del Clarinetto nell’ambito del prestigioso Festival Clarinettomania 2025, offrirà al pubblico una serata indimenticabile all’insegna della grande musica.

Protagonisti della serata

Sul palco si esibiranno: il Trio ANAM, un ensemble di grande talento che spazia tra diversi generi musicali.

Il Quartetto Lupiae, una formazione di clarinetti nota per la qualità artistica delle sue
interpretazioni.

La direzione artistica è curata dal M° Oronzo Contaldo.

Evento culturale di rilievo, il Festival è riconosciuto a livello nazionale e internazionale per la sua capacità di valorizzare il linguaggio musicale attraverso il clarinetto, uno strumento dalle infinite potenzialità espressive.

La manifestazione, sostenuta dal Ministero della Cultura, rappresenta una straordinaria
occasione per il nostro territorio di ospitare un evento culturale di altissimo livello.

Ingresso libero.

Il comune di Andrano, che ha concesso il proprio patrocinio e contributo all’iniziativa, invita cittadini e visitatori a partecipare numerosi a questa serata speciale.

Il Concerto dell’Epifania rappresenta un momento di condivisione e bellezza artistica per
celebrare insieme l’inizio del nuovo anno.

Un’occasione unica per immergersi nell’arte e nella musica, nello splendido scenario della Chiesa di San Michele Arcangelo.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Ruffano e San Cassiano: il Natale continua con un mese di eventi

Via al progetto “Puglia da Scoprire: un Natale di tradizioni senza tempo”, dal 3 gennaio al 2 febbraio

Pubblicato

il

La magia natalizia si fonde con la ricchezza delle tradizioni salentine grazie al progetto ”Puglia da Scoprire: un Natale di tradizioni senza tempo”, che vedrà coinvolti Ruffano e San Cassiano tra il 3 gennaio ed il 2 febbraio prossimo.

Questa iniziativa, promossa nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Prodotti Turistici a Tema Festività Natalizie” e sostenuta da PugliaPromozione, intende consolidare il ruolo della Puglia come destinazione d’eccellenza per il turismo natalizio, esaltandone il patrimonio culturale, artistico, artigianale ed enogastronomico.

L’evento offre un ampio ventaglio di attività pensate per coinvolgere i visitatori in esperienze autentiche e immersivi percorsi sensoriali.

Tradizione e innovazione si intrecciano celebrando l’identità più profonda del territorio pugliese nel periodo più incantevole dell’anno.

Tra i momenti salienti del programma si segnalano:

  • Laboratori enogastronomici e artigianali, per riscoprire i sapori e le tecniche tradizionali pugliesi;
  • Eventi culturali, capaci di far rivivere la storia e le tradizioni locali in chiave innovativa;
  • Percorsi naturalistici ed escursionistici, per esplorare la bellezza dei borghi salentini e degli scenari invernali;
  • Mercatini e mostre presepistiche, dove la creatività artigianale incontra lo spirito natalizio.

Frutto di una collaborazione virtuosa tra enti pubblici, associazioni culturali e operatori locali, il progetto rappresenta un modello di turismo esperienziale e sostenibile, volto a rafforzare l’attrattività della Puglia nei mesi invernali. Ogni attività è stata ideata con l’obiettivo di coniugare autenticità, innovazione e inclusività, offrendo un’occasione unica per vivere l’atmosfera natalizia in una cornice di rara bellezza.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Tutti col naso all’insù a Ruffano per il volo della Befana

Pubblicato

il

Un mese di grandi eventi, di presenze record, di magia natalizia e divertimento a Ruffano. Un mese pronto a chiudersi in grande con un attesissimo appuntamento.

Lunedì 6 gennaio, nel giorno dell’Epifania, si terrà una serata speciale nel centro storico addobbato a festa. Tra le luminarie, le attrazioni, gli stand gastronomici ed i mercatini natalizi, ci sarà l’imperdibile volo della Befana.

La Befana scenderà dal cielo lanciando doni ai piccini che l’attenderanno. Un momento emozionante e divertente, che di anno in anno tiene centinaia di adulti e bambini col naso all’insù, impazienti di assistere ad uno spettacolo unico nel suo genere.

Il programma

La serata avrà inizio alle 17e30, nel borgo antico di Ruffano. La spettacolare discesa, sarà curata dalla Protezione Civile V.E.R.A. “Vito Pellegrino” di Aradeo, e sarà realizzata in collaborazione con Ass. Protezione Civile N.O.V.E.R. Ruffano, Croce Rossa Italiana Comitato di Casarano, Cosimo Monsellato (Ass. del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco con sede a Ruffano) e con il consigliere comunale con delega alla Sicurezza Mimmo Lucatelli.

L’evento sarà trasmesso in diretta radiofonica da Radio System. Ad allietare la serata i numeri dello show Magic Circus, che darà vita ad uno spettacolo itinerante.

Il volo della Befana rientra tra gli appuntamenti del calendario InCanto di Natale, promosso per le festività natalizie dall’assessora a Cultura e Turismo Pamela Daniele.

Le dichiarazioni

Pamela Daniele

Queste le parole dell’assessora a Cultura e Turismo Pamela Daniele: “Il volo della Befana è un evento unico ed attesissimo. La ciliegina sulla torta di questo percorso natalizio. Per questo colgo l’occasione per ringraziare quanti, dagli addetti ai lavori ai visitatori, hanno reso possibile un altro straordinario mese di eventi. Anche quest’anno, InCanto di Natale ha registrato presenze record e ci lascerà con un nuovo straordinario ricordo e con tanta voglia di rimetterci al lavoro per il futuro“.

Mimmo Lucatelli

Il consigliere con delega alla Sicurezza Mimmo Lucatelli ha aggiunto: “Un sentito ringraziamento va a tutti gli operatori che garantiranno la riuscita di questa serata nel rispetto di tutte le norme di sicurezza. Questo evento magico e di grande attrazione, per bambini ed adulti, potrà essere realizzato solo grazie ai loro imprescindibili impegno e professionalità”.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti