Connect with us

Appuntamenti

A Gallipoli la Festa dei Parchi e delle Aree Marine Protette

Tra gli obiettivi ci si pone quelli di promuovere le aree protette quali grandi attrattori turistici conservando il rispetto per il patrimonio naturalistico e le diverse aree tutelate…

Pubblicato

il

Dal 15 al 17 gennaio l’Hotel Bellavista Club Caroli Hotels di Gallipoli ospiterà la Festa dei Parchi e Aree Marine Protette di Puglia.


L’ evento, nel corso del quale si susseguiranno incontri e dibattiti con enti e associazioni, nasce con la volontà di diffondere la cultura delle aree naturalistiche, promuovere verso un pubblico ben delineato come avviene la loro corretta fruibilità attraverso le best practices e riuscire a farle sentire più vicine ed accessibili, contrariamente all’immaginario comune che troppo stesso le colloca e le considera realtà distanti e difficili da vivere in modo adeguato.


Raccontare l’opera degli Enti di tutela del territorio e delle Associazioni, così come avverrà nel corso della festa dei parchi e delle aree marine protette, significa dare voce ai protagonisti. Mettere in contatto i giovani e gli appassionati consente di accellerare il processo di sensibilizzazione necessario alla corretta conservazione del patrimonio naturalistico.


L’evento si prefigge, quindi, lo scopo di aumentare la consapevolezza dei valori del territorio, di spiegare che esiste una strada per la fruibilità sostenibile di questi luoghi, dell’importanza della biodiversità immaginando una coesistenza tra i diversi attori.


Tra gli obiettivi ci si pone quelli di promuovere le aree protette quali grandi attrattori turistici conservando il rispetto per il patrimonio naturalistico e le diverse aree tutelate verso un pubblico in età scolare e secondaria insinuando nei giovani la consapevolezza del patrimonio naturale presente nel proprio territorio; sensibilizzare i cittadini sui temi dei vari gradi di tutela del patrimonio naturalistico; proporre diverse tipologie di soggiorno sostenibile creando diversi itinerari di esplorazione dei beni naturalistici; creare un luogo d’incontro per le diverse associazioni dove scambiare le varie opinioni e generare sinergie sul tema comune della tutela del patrimonio naturale; istituire un luogo deputato alla presentazione di innovazioni tecnologiche da poter integrare nelle procedure di salvaguardia degli ambienti protetti.


PROGRAMMA


LUNEDI’ 15 GENNAIO 


Ore 10.00 Salvatore Inguscio GAE e GT  di Avanguardie 


I parchi e Avanguardie: una relazione tra chi protegge e chi racconta il territorio


Ore 11.00 Francesco Minonne, Biologo del Parco Otranto-Leuca 


12.00 Antonella Leone di  Marevivo 


La legge Salvamare e la realtà di Marevivo


 


MARTEDI’ 16 GENNAIO 


Ore 10.00 Anna Paola Carluccio di Leukòs 


Museo Civico del Corallo Bianco 

Ore 11.00 Vincenzo Cazzato AGP


Libro: Parchi della Rimebranza e luoghi della Memoria 


 Ore 12.00 Lapo Pignatelli di Taccaro 


A circular idea to regenerate Salento 


 


MERCOLEDI’ 17 GENNAIO 


Ore 9.00 Domenico Cerminara Presidente Parco Nazionale della Sila 


Ore 10.00 Icilio carlino 


Pota : Parchi On The Air 


Ore 11.00 Olga De Masi 


Amaca in Ferro nei Parchi più belli 


Ore 12.00 Stefano Piraino Presidente del consiglio didattico di Bologna 


Professore presso l’Università del Salento  dipartimento di scienze e tecnologie


Biologiche ed Ambientali


Appuntamenti

Il Prefetto in visita a Poggiardo e Vaste

Domani la visita di Natalino Manno. Dopo aver incontrato amministratori, dipendenti comunali e autorità, visiterà alcuni luoghi della cultura della città

Pubblicato

il

Il Prefetto di Lecce Natalino Manno in visita al comune di Poggiardo.

Domani, mercoledì 26 febbraio, alle ore 13, presso la sede municipale di Via Aldo Moro, Manno incontrerà il sindaco Antonio Ciriolo, gli amministratori comunali, i dipendenti dell’ente e le autorità civili, militari e religiose della città.

Nel pomeriggio il Prefetto visiterà alcuni luoghi della cultura di Poggiardo e Vaste.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Lo spettacolo del Carnevale di Corsano

Dopo la prima sfilata gli altri appuntamenti sabato 1°, domenica 2 e martedì 4 marzo

Pubblicato

il

Prima giornata di sfilate a Corsano per la sua 41ª edizione del Carnevale.

Il 23 marzo scorso la prima sfilata con il paese colorato da maschere, carri allegorici e coriandoli.

La promessa di un’edizione da record riguardo alle dimensioni dei carri è stata largamente mantenuta.

Il divertimento e le sfilate proseguiranno: sabato 1° marzo con il Carnival party con About Ape; domenica 2 marzo con il gruppo The Herta’n Roll, accompagnato dal corpo di ballo Swing dance for ever; nella serata conclusiva, martedì 4 marzo, la musica della Misto Band, la premiazione di gruppi e carri e gli Zingarua in concerto.

Il video di Stefano Greco postato sulla pagina Facebook del Carnevale di Corsano

Come anticipato, quattro i carri che attraversano le strade tra musica e gruppi di ballo e che si sfideranno per il premio finale: il gruppo “Mir” con il “Carrousel”, un’antica giostra di cavalli con le figure di Walt Disney e del Re Leone a dominare la scena; il gruppo “Quelli che il Macello”, con il carro “Il silenzio del cambiamento”, dedicato a Madre Natura con fate tra i fiori; il gruppo “Mare di guai”, con “Super Mario”, il gioco creato negli anni ’80 con protagonista il simpatico personaggio; il gruppo “Picca ma boni” (di Patù) con il carro “Io non sono di questo pianeta”, con le figure del miliardario Elon Musk e del robot Wall-E.

Tutte le opere, realizzate dai maestri carristi e dai loro decoratori, sono precedute dai rispettivi gruppi di ballo, con l’obiettivo di coinvolgere e intrattenere il pubblico con sceniche coreografie.

Nello stesso ordine dei carri sopracitati, i gruppi di danza in gara: “Giostra dei sorrisi”, “Fairy Wonderland”, “Let’s-a-go!” e “Le Aliene stellari”.

Si aggiungono, in maniera indipendente e al di fuori della sfida di miglior gruppo, gli “Amidarte in Bollywood”.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Bicinpuglia 2025, che gioia pedalare

Si riparte! Domenica 2 marzo a Calimera il primo di 34 appuntamenti. Tutte le tappe e le date della provincia di Lecce

Pubblicato

il

Riparte da una tappa salentina la carovana dei bikers per il campionato interregionale UISP di mountain bike per Bicinpuglia 2025.

L’ottava edizione del Trofeo La Mandra prevede in calendario anche sei Gran Fondo tra Puglia, Basilicata e Calabria, dieci Gran Premio XC e nove tappe del Trofeo dei Borghi.

Il primo appuntamento dei 34 previsti avrà luogo proprio nella provincia di Lecce, domenica 2 marzo, a Calimera.

L’evento segnerà anche la prima delle nove tappe della Challenge Bike Salento, che continuerà poi a Taurisano (16 marzo, Crocefisso della Macchia), Alessano (13 aprile, XC Alessano), Borgo Cardigliano (4 maggio, Memorial Alessandro Marano), Neviano (18 maggio, Trofeo Li Scorpi), Parco Torcito (22 giugno, XC Torcito), Supersano (21 settembre, XC Le Stanzie Cyclobike), Poggiardo (28 settembre, Trofeo S.S. StefaniCittà di Poggiardo) e Zollino (19 ottobre, XC Zollino).

Il campionato vede partecipare ogni anno centinaia di atleti provenienti da tutto il sud Italia.

Dieci, invece, le tappe del Gran Premio XC: si parte da Faggiano (9 marzo, XC Faggiano), poi Massafra (23 marzo, Trofeo MTB Città di Massafra), Castellaneta (30 marzo, XC Castellaneta), Avetrana (11 maggio, XC Avetrana, valevole come Campionato Nazionale Cross Country Uisp), Rutigliano (25 maggio, XC dell’Annunziata), San Pancrazio Salentino (1° giugno, XC San Pancrazio Salentino), Fasano (14 settembre, Trofeo Borgo Cocolicchio), Bitritto (5 ottobre, XC Bitritto), San Marzano di San Giuseppe (26 ottobre, XC San Marzano di San Giuseppe) e Putignano (2 novembre, Trofeo Masseria Papaperta).

La Challenge Bike Salento ed il Gran Premio XC insieme formano un altro torneo, la Super Challenge XC UISP, che al termine della stagione premierà chi farà più punti nei 19 appuntamenti totali.

Bicinpuglia diventa, anche quest’anno, Bicinbasilicata e BicinCalabria con le Gran Fondo, ben sei quest’anno: si parte il 6 aprile a Crispiano (Granfondo delle 100 masserie), per poi andare a Oppido Lucano (25 aprile, MTB Race), Picerno (15 giugno, Granfondo Monte Li Foj), Laino Borgo (6 luglio, Gran Fondo dei Bruzi), Pietrapertosa (20 luglio, Gran Fondo Pietrapertosa) e Matera (7 settembre, Gran Fondo Matera).

Tantissima l’attesa, infine, per il Trofeo dei Borghi, il campionato estivo serale: prima tappa a Galatina (8 giugno), poi Ginosa (29 giugno), Massafra (13 luglio, XC Night Race Città di Massafra), Crispiano (27 luglio), Castellaneta (3 agosto), Carovigno (10 agosto), Vaglio Basilicata (17 agosto), Rutigliano (24 agosto) e Mesagne (31 agosto).

Giovanni Punzi

Ogni anno c’è grande attesa ed entusiasmo ai nastri di partenza”, commenta il coordinatore di Bicinpuglia, Giovanni Punzi, “e il numero importante di eventi testimonia la voglia delle società affiliate UISP di organizzare e portare questa disciplina sportiva all’interno dei propri centri abitati e territori, per far conoscere le loro realtà sportive e, perché no, turistiche“.

Il segnale più forte”, conclude Giovanni Punzi, “arriva dalle nuove associazioni che si sono affacciate e lo hanno fatto con un grande spirito organizzativo”.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti