Connect with us

Appuntamenti

A Leuca i Sindaci servono i poveri

Giornata mondiale dei poveri: domenica 19 novembre 72 poveri del Capo, saranno serviti ai tavoli dai 18 primi cittadini della Diocesi di Ugento – S.M. di Leuca

Pubblicato

il

Papa Francesco nel 2016 chiudendo il Giubileo della Misericordia aveva anticipato: “Voglio istituire una Giornata Mondiale dedicata ai poveri”.


Per l’importante appuntamento, scelse il 19 novembre invitando la Chiesa a riflettere in quel giorno sulle persone escluse socialmente. Una povertà che si può manifestare in diverse sfaccettature e si può esplicitare in un’ampia gamma di situazioni. Il Papa vuole richiamare l’attenzione, in particolar modo, su coloro che non possiedono nulla e vivono lontano e dimenticati dalla società.


Seguendo l’esortazione del Pontefice “Non amiamo a parole, ma con i fatti”, anche la Diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca, domenica 19 novembre, in occasione della Giornata Mondiale dei Poveri, sarà vicino agli emarginati, grazie al Banco delle Opere della Carità, alla Caritas Diocesana, alla Fondazione Don Tonino Bello e in collaborazione con i Gruppi Volontari Vincenziani, la Fondazione di Partecipazione Parco Culturale Ecclesiale “Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae” e all’Ambito Sociale Territoriale di Gagliano del Capo.


Con l’iniziativa «Contro la povertà… “servono” i Sindaci», nel Salone del Pellegrino, nei pressi della Basilica di Leuca, si svolgerà un pranzo di condivisione, preceduto da un momento di preghiera e riflessione guidato da S.E. Mons. Vito Angiuli, Vescovo di Ugento – Santa Maria di Leuca, con 72 poveri del Capo di Leuca (4 per ogni Comune indicati dai locali Servizi Sociali), serviti ai tavoli dai 18 sindaci della Diocesi di Ugento – S.Maria di Leuca che, per qualche ora, lasceranno la fascia tricolore e le delibere per dedicarsi agli ultimi, tanto cari al profeta del Capo di Leuca: Don Tonino Bello.

Ogni giorno, la Diocesi si impegna a contrastare la povertà con varie iniziative. Numerosi i bisognosi aiutati dal Banco delle Opere della Carità, che raccoglie gli alimenti dalla filiera agroalimentare, i farmaci da banco e i prodotti igienico-sanitari, ridistribuendoli a enti e associazioni caritative verso gli indigenti.


Occorre registrare anche i positivi risultati del Microcredito, che negli ultimi anni ha visto decine di beneficiari, in situazione di povertà, aver accesso ai servizi finanziari. Opportunità che si attua grazie al “Progetto Tobia”, inserito all’interno della Fondazione “Mons. Vito De Grisantis”, che combatte la rassegnazione e la mentalità legata all’assistenzialismo statico, per una nuova “cultura del lavoro” ispirata ai valori umani.


Maurizio Antonazzo


Appuntamenti

Manu Chau in Salento con un live gratuito

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce…

Pubblicato

il

Unica tappa in Puglia dell’artista Manu Chao, a Castrignano de’ Greci, per il Kascignana Festival.

La rassegna che celebra l’accoglienza con l’arte e attraverso le varie forme espressive.

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce cooperativa sociale, Comune di Castrignano de’ Greci e Unione della Grecìa Salentina, nell’ambito del progetto “Borgo del Contemporaneo”.

Apertura dei cancelli, a Castrignano de’ Greci, giovedì 15 agosto ’24, prevista per le 18, concerto ore 22.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Diplomati del 1974, che festa a Tricase!

Gli studenti della 5 C del Liceo Scientifico Stampacchia si ritroveranno 50 anni dopo per festeggiare “Le nozze d’oro della maturità”

Pubblicato

il

L’incontro avverrà domani, 13 agosto, con un programma articolato: al mattino alle 11 gli ex studenti si ritroveranno tutti davanti alla scuola per un ritorno tra i banchi dell’aula che li ha ospitati nell’ultimo anno di frequenza.

Li accoglierà l’attuale preside e una ex docente farà l”appello dei presenti.

A sera, il ritrovo in un contesto conviviale.

Per ritrovarsi e riconnetterci, ricordare e riannodare i fili delle loro esistenze.

Mangiando insieme e cantando i motivi che li hanno accompagnati in quegli anni irripetibili della loto formazione culturale e sentimentale.

foto in alto di repertorio, con studenti italiani degli anni 70
Continua a Leggere

Appuntamenti

II edizione della Festa della Friseddrha Salentina a Vitigliano

L’evento, infatti, fonde terra, mare e tradizione: immancabili le classiche frise che lasciano però anche spazio all’innovazione introducendo le novità delle friselle gourmet, di mare e anche dolci, declinazioni di un piatto che rappresenta l’identità di un intero territorio e si rinnova mantenendo ben salde le sue radici…

Pubblicato

il

Il piatto più iconico della tradizione culinaria salentina, la frisella, incontra la contemporaneità del gusto: è l’intento del locale Circolo Cittadino, presieduto da Pompeo De Paolis, che per il secondo anno consecutivo organizza a Vitigliano, in piazzetta degli Angeli, la Festa della Friseddrha Salentina, martedì 13 agosto.

L’evento, infatti, fonde terra, mare e tradizione: immancabili le classiche frise che lasciano però anche spazio all’innovazione introducendo le novità delle friselle gourmet, di mare e anche dolci, declinazioni di un piatto che rappresenta l’identità di un intero territorio e si rinnova mantenendo ben salde le sue radici.

Il Circolo Cittadino, no profit che conta al suo interno circa 150 soci, opera nel sociale e per la valorizzazione del territorio proponendo diversi eventi e manifestazioni di cui la Festa della Friseddrha Salentina è la massima rappresentazione in estate.

Per il prossimo anno, poi, sono già in programma la fiera di sant’Eligio e la corsa della Via Francigena, eventi che stanno via via raggiungendo una considerevole importanza.

Di contorno alla parte culinaria, invece, martedì 13 agosto a Vitigliano vi sarà l’intrattenimento musicale a cura di Aria Corte. L’evento è organizzato in collaborazione con IPSEO Santa Cesarea Terme e con il patrocinio del Comune di Santa Cesarea Terme.

Apertura degli stand gastronomici alle ore 20.30.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus