Connect with us

Appuntamenti

A Martano arriva la Notte Bianca

Tutti in piedi fino all’alba nell’antico borgo, immersi nella cultura dei popoli del mediterraneo

Pubblicato

il

La Notte Bianca a Martano si inserisce nella prima edizione di Agorà Mediterraneo Fest. Rappresenta una manifestazione popolare, una notte dedicata alla cultura dei popoli del mediterraneo. Scrisse Fernand Braudel: “Che cos’è il Mediterraneo? Mille cose al tempo stesso. Non un paesaggio, ma innumerevoli paesaggi. Non un mare, ma una successione di mari. Non una civiltà, ma più civiltà ammassate l’una all’altra. […] Le civiltà attraversano il tempo, trionfano sulla durata. Restano padrone del proprio spazio…”


A partire dalle ore 20 di stasera, venerdì 28, fino all’alba del giorno dopo l’antico borgo di Martano si trasformerà in una città ideale per ospitare numerosi eventi culturali, artistici e musicali. Le strade della città rappresenteranno il collante tra musica, letteratura, e folklore. Alle 20.30 presso la libreria Corte Grande-Farmacia Letteraria (Piazza Assunta) all’interno della Rassegna “Le Pillole Letterarie” ci sarà la presentazione del volume “Mai pe iabbu”: interverranno due degli autori Antonio Errico e Piero Manni.  Il centro storico di Martano ospiterà la seconda edizione di Accozzaglie, a cura di Salvo LaMaglietta, il primo mercatino dell’artigianato  da visitare a passo di danza, grazie al progetto VocePianoPiano (Musiche da Balcone), una suggestiva esibizione del trio Antonella Chiriatti, Roberto Saracino e Antonio Traldi.


I concerti saranno dislocati su 4 palchi diversi. La piazza centrale della città ospiterà “IPercussonici” con l’album “Carapace” un disco brillante di 11 brani, interpretati dalla voce carismatica e speziata di Alice Ferrara; il Parco Giochi accoglierà “Gli Spasulati Band” la scombinatissima band reggae/ska cosentina di lingua arbereshe rivelatasi al grosso pubblico in occasione della loro brillante apertura del concerto milanese di Manu Chao; “Federico Cimini” cantautore cosentino con la passione per la sua terra e le storie di paese si esibirà in Piazza Caduti; infine, la villa comunale accoglierà “Bleedz”, un rapper che ha creato il suo percorso musicale grazie alle numerose produzioni discografiche: tematiche e sonorità diverse tra loro si sposano nei suoi album, dando vita ad una personalità forte lontana dagli stereotipi del rap, ma aderente alla realtà e alla propria generazione.

Nell’atrio del Palazzo Baronale si potranno gustare i sapori semplici e genuini tipici delle culture del Mediterraneo attraverso un percorso enogastronomico volto alla riscoperta della “dieta mediterranea” e alla rivalorizzazione dei prodotti della nostra terra come fattore identitario e culturale.


Appuntamenti

Giornata mondiale dell’obesità

Consulti gratuiti per intraprendere un percorso di salute e prevenzione del rischio cardiometabolico offerti dall’Obesity Center GVM

Pubblicato

il

In occasione della Giornata mondiale dell’obesità del 4 marzo, l’ospedale Santa Maria e Città di Lecce Hospital propongono colloqui gratuiti per una prima valutazione delle abitudini nutrizionali, nell’ottica di intraprendere un percorso di salute e prevenzione del rischio cardiometabolico.

I consulti gratuiti si rivolgono a persone in sovrappeso e obese che hanno visto fallire in passato tentativi di dimagrimento.

Non si tratta solamente di estetica, ma di una condizione che può portare a comorbidità: l’obesità e il sovrappeso, infatti, si associano spesso a patologie cardiovascolari, diabete di tipo 2 e problematiche dell’apparato muscolo-scheletrico.

Basti pensare che dagli anni ’90 a oggi il numero di bambini e adolescenti obesi è quadruplicato e oggigiorno 4 adulti su 10 sono in sovrappeso o obesi.

In particolare, in Italia il 49% è in sovrappeso e il 17,3% è obeso.

L’obesità è riconosciuta come patologia cronica sociale e invalidante che, considerati i numeri in crescita nel mondo occidentale, rischia di diventare un fenomeno pandemico.

La campagna FIPC indica come elemento per valutare il rischio cardiometabolico la misurazione della circonferenza vita: questo dato permette di individuare l’accumulo di grasso addominale viscerale.

La riduzione, anche di pochi centimetri, della circonferenza vita – quando questa è oltre misura, attraverso un corretto stile di vita e regimi alimentari bilanciati – consente di ridurre il rischio di insorgenza di patologie cardiache e metaboliche.

Gli specialisti dei team multidisciplinari degli Obesity Center GVM potranno approfondire le prospettive e i percorsi terapeutici disponibili, creati su misura sulle necessità del paziente.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del sostegno del Gruppo alla Campagna Nazionale Prevenzione dell’Obesità e del Rischio Cardiometabolico “Per un cuore sano, conta ogni centimetro”, promossa dalla Fondazione Italiana per il Cuore (FIPC) con il patrocinio del Ministero della Salute, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione e ridisegnare la prevenzione delle patologie cardiometaboliche derivanti dall’eccesso ponderale.

In Puglia aderiscono all’iniziativa l’Ospedale Santa Maria di Bari e Città di Lecce Hospital, strutture di GVM Care & Research accreditata con il SSN.

Clicca qui per prenotare un consulto gratuito a Lecce.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Trofeo Magna Grecia: a Gallipoli torna il Duathlon

Pubblicato

il

Domenica 30 marzo si svolgerà a Gallipoli, in località Baia verde, la Terza Edizione del Duathlon Città di Gallipoli Trofeo Magna.

Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del mondo del Triathlon. La gara, organizzata dalla Salento Triathlon Enjoy, sarà valida come Campionato Regionale di Squadre, Campionato Regionale Individuale Assoluto e di Categoria del circuito regionale Racehard di Duathlon.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Cannole in festa

Il restauro della Madonna di Costantinopoli restituisce alla comunità un capolavoro di fede e arte. Stasera (18,30) la statua restaurata sarà accolta per la prima volta dai fedeli in processione

Pubblicato

il

La comunità di Cannole si prepara a vivere due giorni di intensa emozione e fede con la Solennità di Maria SS. di Costantinopoli, una ricorrenza che quest’anno assume un significato ancora più profondo.

Per la prima volta e dopo il restauro, la statua della Madonna di Costantinopoli torna a splendere nella sua originaria bellezza, restituendo alla comunità un capolavoro di arte e fede.

Dopo mesi di attento lavoro, la Madonna di Costantinopoli è stata restituita alla sua originaria bellezza.

Il restauro ha riportato alla luce dettagli e forme che il tempo e i restauri precedenti avevano offuscato.

Un’opera che torna a splendere e che rivela la sua raffinata fattura settecentesca, che potrebbe essere attribuita al maestro Pietro Surgente, noto come Mesciu Pietru de li Cristi.

Un restauro che racconta una storia di fede e arte

Ogni restauro è un viaggio nel tempo e nelle radici di una comunità.

L’intervento fortemente voluto dal parroco don Christian Galati e affidato al restauratore Marco Fiorillo, ha permesso di rimuovere strati di ridipinture e sovrapposizioni, facendo emergere la scultura nella sua versione originale.

L’opera, raffigurante la Vergine con il Bambino affiancata da un turco – figura simbolica della tradizione iconografica mariana ed espressione della vittoria della fede sulle avversità – è una testimonianza della cartapesta policroma, una tecnica artistica che ha reso celebre il Salento nella produzione di statue devozionali.

Dopo un attento lavoro di pulitura, si è scoperto che la statua, presentava una modellatura delicata ed elegante, con dettagli che richiamano la grande tradizione artistica napoletana del XVIII secolo.

TRA DEVOZIONE E TRADIZIONE

La statua ha significati profondi per l’intera comunità, che da secoli si stringe attorno alla sua Madonna di Costantinopoli con profonda fede.

E quest’anno, la celebrazione avrà un valore speciale, perché sarà la prima volta che l’opera tornerà per le vie del paese.

Il momento più atteso, questa sera, alle 18,30, quando la statua restaurata sarà accolta dai fedeli in una processione suggestiva, che partirà da via Roma per poi proseguire verso via Trento, via Deledda fino alla Cappella dedicata alla Madonna di Costantinopoli.

LA FÒCARA DI CANNOLE

Dopo la Santa Messa, in processione, la statua raggiungerà Largo degli Eventi per assistere insieme ai fedeli alla suggestiva accensione della Fòcara, realizzata in collaborazione con la Pro Loco Cerceto, presieduta da Oronzo Piccinno, e con l’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Leandro Rubichi.

La Foòcara ha una tradizione radicata nella comunità ed è dedicata alla Madonna di Costantinopoli in segno di devozione per aver salvato Cannole dall’invasione dei Turchi nel 1480.

Il restauro della statua della Madonna di Costantinopoli è molto più di un recupero artistico: è un atto d’amore della comunità per il proprio patrimonio religioso e culturale, e rappresenta per Cannole un ponte tra passato e futuro.

La festa di quest’anno è la dimostrazione tangibile come la fede e la cultura popolare possano essere motori di identità e coesione sociale mentre la comunità di Cannole testimonia ancora una volta che, con amore e dedizione, è possibile preservare il proprio patrimonio culturale, affinché la bellezza e il significato di questi simboli non vadano mai perduti.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti