Appuntamenti
A Minervino la mostra Estremi-Insiemi
Dal 14 al 30 luglio tutti i giorni dalle ore 19 alle ore 22, con “Arte Antiqua” che invece ci sarà tutti i venerdì di luglio e agosto
Nell’ambito della rassegna ARTE ANTIQUA organizzata dall’associazione Girasole ed il comune di Minervino si terrà la mostra personale “Estremi-Insiemi” dell’artista Giovanni Felle, a cura di Monica Lisi.
Due gli appuntamenti, uno nel mese di Luglio ed uno nel mese di Agosto con due mostre dallo stesso titolo dove artisti e curatori si scambieranno il ruolo. Il primo appuntamento verrà inaugurato venerdì 14 Luglio, alle ore 19 e 30 presso il Convento dei Padri Riformati a Minervino.
La seconda mostra personale, dell’artista Monica Lisi a cura di Giovanni Felle, verrà inaugurata venerdì 4 Agosto alle ore 19 e 30. Il titolo della mostra evoca la ricerca di entrambi gli artisti/curatori, che si sono spesso confrontati con la curatela di mostre di altri artisti e collettivi, come anche di promozione dell’arte.
Docenti di arte credono nell’educazione attraverso il linguaggio creativo.
“Estremi” ad indicare il termine ultimo, come anche il limite, la resistenza, l’andare al di là dell’orizzonte, la volontà di mettere insieme ricerche estreme, differenti , ma con concetti simili. “Insiemi” evoca gli insiemi matematici, il concetto è un ente primitivo.
Insiemi ed insieme come collaborazione, ma anche come possibilità di avvicinare il pubblico al pensiero creativo, condividendo quei contenuti attuali, sociali, a volte ideali a cui far riferimento per una nuova grammatica dell’esistenza. Due artisti a confronto con due ricerche differenti ma simili per tematiche. I riti, la sacralità, la ricerca dei materiali, l’essenzialità delle forme nell’opera di Giovanni Felle, che in questa sua personale ci farà vedere le sue opere bianche dove emerge con chiarezza il suo amore per il territorio salentino. Parla di storia, memoria, tradizioni ma anche spiritualità con un linguaggio asciutto, concettuale, squisitamente contemporaneo.
Legni, frammenti di vetro, tele , sculture, a raccontare il tempo fermandolo in frammenti d’arte, dove il silenzio ci porta a riflettere sui valori umani: la nostra terra, la voglia di preservarla, il bisogno di raccontarla. Rosari giganteschi, mani congiunte che pregano, enormi gomitoli di lana che sono tessuti da ferri fuori scala, specchi che ci lasciano intravedere maternità, immagini sacre in edicole votive, i simboli dei trulli come segni magici imperscrutabili. Gli stessi materiali a volte riproducono realtà quotidiane dei paesini del Salento ma consacrano quella semplicità facendola diventare arte. Parallelamente Felle presenterà i suoi ultimi lavori dove il territorio emerge in una visione speculare, tra luce e buio, con accenni di infinito e pause cromatiche, con al centro le pietre ed il mare.
Terra ed acqua, in una totale immersione visiva, mai banale ma atta a ripensare il territorio ponendolo come priorità. Le tele diventano lastre riflettenti, porzioni di realtà capovolte o visioni frontali. Entra in gioco il punto di vista di chi guarda, mai spettatore inerme ma protagonista.
Appuntamenti
Galatina, “La strada giusta”
Venerdì al Palazzo della Cultura la presentazione del libro del prof. Mario Turco. Idee a cinque stelle per un’economia al servizio dei cittadini
L’incontro per la presentazione del libro “La Strada giusta” del prof. Mario Turco sarà l’occasione per delle proposte economiche e finanziarie da adottare per dare risposte ai lavoratori, alle imprese e ai cittadini in difficoltà.
Dei tagli alla sanità e alle pensioni, del ‘no’ al salario minimo, dell’assenza di investimenti per fare crescere il Paese, dell’aumento della spesa in armi, dell’attuale legge di Bilancio, che non affronta le emergenze.
Appuntamento venerdì 29 novembre a Galatina, dalle ore 180, presso la sala Celestino Contaldo del Palazzo della Cultura in via Cafaro 2.
All’incontro prenderanno parte: il vicepresidente M5S Mario Turco, autore del libro “La strada giusta”, il coordinatore regionale M5S Leonardo Donno, l’europarlamentare Mario Furore e il consigliere regionale Cristian Casili.
I saluti iniziali saranno affidati alla rappresentante del Gruppo territoriale M5S di Galatina Stefania Notaro, al consigliere provinciale Antonio Tramacere e al consigliere comunale di Galatina Antonio Antonaci.
Modererà la serata la giornalista Annagrazia Angolano.
Conclusione dei lavori a cura del coordinatore provinciale M5S Iunio Valerio Romano.
Alla fine degli interventi spazio per domande dal pubblico.
L’ingresso è libero.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Don Tonino Bello: un faro di pace e di speranza per il Mediterraneo
Domani (dalle 18,30) presso le Scuderie di Palazzo Filomarini in piazza Municipio a Cutrofiano ultimo incontro nell’ambito della Rassegna dell’Associazione Culturale Festival Nazionale del Libro
Ricordando la figura di don Tonino Bello si conclude “L’Europa e il Mediterraneo: libri ed incontri per un mare di partecipazione”, rassegna organizzata dall’Associazione Culturale “Festival Nazionale del Libro” e sostenuta dal Consiglio Regionale della Puglia.
Domani, giovedì 28 novembre, alle ore 18,30, presso le Scuderie di Palazzo Filomarini, in piazza Municipio, a Cutrofiano si terrà l’incontro tematico dal titolo “Don Tonino Bello: un faro di pace e di speranza per il Mediterraneo”, al quale prenderanno parte il sindaco di Cutrofiano Luigi Melissano e l’assessora alla cultura Maria Lucia Colì.
La serata proseguirà con gli interventi di:Stefano Bello, nipote di don Tonino Bello; Giancarlo Piccinni, presidente “Fondazione don Tonino Bello”; Don Salvatore Leopizzi, amico e collaboratore storico di Don Tonino Bello; Loredana Capone, presidente del Consiglio Regionale della Puglia.
L’incontro di Cutrofiano si inserisce in una rassegna più ampia che ha realizzato una serie di incontri tematici e di presentazioni di libri su tutto il territorio regionale con alcuni autori che hanno affrontato, attraverso le proprie pagine, tematiche inerenti all’Europa e al Mediterraneo, senza tralasciare anche temi di priorità attuale capaci di stimolare una capacità critica e di condivisione sia da parte dei giovani che dei cittadini delle comunità ospitanti.
«Avvicinare i giovani alla lettura, coinvolgerli nelle discussioni sui grandi temi che riguardano il nostro Paese, ma anche l’Europa. Un momento di crescita sociale e di condivisione per stimolare tra le nuove generazioni lo spirito critico che permetterà loro di compiere scelte più consapevoli. È questo lo scopo del progetto che ha visto e vede in questi giorni coinvolti centinaia di giovani pugliesi e diverse scuole. Sono davvero contenta di questo momento di confronto e di riflessione», spiega la Presidente del Consiglio Regionale della Puglia Loredana Capone.
Con questi presupposti, “L’Europa e il Mediterraneo: libri ed incontri per un mare di partecipazione” ha voluto migliorare l’inserimento sociale e la piena partecipazione dei giovani alla vita della società anche in un contesto europeo; sviluppare la solidarietà tra i giovani e la società; operare sui giovani come importante e fondamentale risorsa per la crescita sociale ed economica del territorio; supportare la partecipazione attiva dei giovani e della collettività; potenziare la creatività giovanile come momento di partecipazione e di sviluppo culturale.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Montesano: Amore per la vita passione per lo sport
In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità che si celebra il 3 dicembre di ogni anno, l’amministrazione comunale di Montesano Salentino incontrerà l’atleta paralimpico salentino Giuseppe Ciullo ed ilo presidente del Lecce Saverio Sticchi Damiani
Amore per la vita passione per lo sport: venerdì 29 novembre, alle ore 18, presso l’aula consiliare del comune l’incontro con l’atleta paralimpico salentino Giuseppe Ciullo , terzo classificato tra i top 10 finalisti mondiali nella categoria Adaptive CrossFit Games by WheelWod in Texas, e il presidente dell’Unione Sportiva Lecce, Saverio Sticchi Damiani, che sostiene diverse iniziative di promozione sociale attraverso il progetto di solidarietà e sostenibilità denominato “U.S. Lecce Love” e il progetto proposto dall’associazione di volontariato “Anna e Walter” per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’abbattimento delle barriere architettoniche e delle barriere culturali, ospitando nel pre-partita delle gare casalinghe le varie discipline federali paralimpiche del territorio salentino con esibizioni e performance.
Esperienza e impegno, il loro, che rappresentano un esempio straordinario di resilienza e determinazione, ispiratore per i giovani e la comunità che ne prenderà parte.
Interverranno il sindaco di Montesano Salentino Giuseppe Maglie e il consigliere comunale con delega alle Pari Opportunità, Matteo Cosi.
L’evento “Amore per la vita, passione per lo sport” è patrocinato dal Ministero della Disabilità.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca6 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca1 settimana fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca7 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito