Appuntamenti
A Ruffano la Befana arriva in volo ed apre il Kids Festival
Attesissima dai bambini, sarà in paese già il 5 gennaio, nella sua Casetta. Poi per l’Epifania volo teleferico e serata ricca di attività per chiudere in grande “InCanto di Natale”
Un altro memorabile anno in compagnia del Natale a Ruffano volge al termine, ma non prima di vivere uno dei momenti più attesi di “InCanto di Natale”, il calendario di eventi proposto per le festività dall’assessora a Cultura e Turismo Pamela Daniele.
Venerdì 5 e sabato 6 gennaio sono le ultime due date in calendario, con la serata dell’Epifania che sarà dedicata all’imperdibile volo della Befana, completamente rinnovato rispetto a quello dello scorso anno.
Protagonista ancora una volta il centro storico di Ruffano che in queste festività, sin dall’inaugurazione dell’8 dicembre scorso, ha accolto migliaia di visitatori nel suo villaggio di Natale.
Il borgo antico ha incantato adulti e bambini con allestimenti unici, luminarie speciali, mercatini, street food, musica e tante attività.
Venerdì 5 gennaio sarà possibile tornare a visitarlo accompagnati dalle note della New Classic Band, che porterà in concerto i grandi successi internazionali dagli anni 70 in poi. E ci sarà un’assoluta novità: la Casetta della Befana in vico Piccinni II, aperta anche la sera dell’Epifania.
LA BEFANA ED IL KIDS FESTIVAL
Sabato 6 poi il magico volo della Befana, a partire dalle ore 18e30.
Attesa da una folla trepidante, la Befana sorvolerà piazza IV Novembre con una borsa piena di dolci. Sarà un volo in teleferica, anche questo una assoluta novità, del tutto diverso da quello della precedente edizione. Una grande emozione per quanti la osserveranno col nasò all’insù, attendendo che raggiunga nuovamente la sua casetta in vico Piccinni II per concedersi all’abbraccio dei bambini.
L’evento, organizzato dal sindaco Antonio Cavallo con l’assessora alla Cultura ed al Turismo Pamela Daniele, sarà realizzato con il prezioso contributo dei vigili del fuoco. Grazie al lavoro di coordinamento del consigliere comunale con delega alla Sicurezza Mimmo Lucatelli, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecce (guidato dalla comandante ing. Roberta Lala) e l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco con sede operativa a Ruffano (presieduta da Cosimo Monsellato) garantiranno volo in completa sicurezza, mediante l’utilizzo delle tecniche SAF (speleo-alpino-fluviali).
E non è tutto: l’arrivo della Befana sarà solo l’inizio della festa. Il momento che darà il là ad un vero e proprio festival per bambini, con truccatore, zucchero filato gratuito, artista dei palloncini, farfalle sui trampoli e concerto degli Ipergalattici, con le mitiche sigle dei cartoni animati più amati.
Il 6 gennaio, ovviamente, sarà occasione anche per i più grandi di godere di tutte le attrazioni di InCanto di Natale: ci sarà ancora Babbo Natale, pronto a congedarsi ed a salutarci in attesa del prossimo inverno, la fantastica Giostra dei Desideri (la splendida giostra a cavalli), la nuovissima Casetta degli Elfi, il presepe artistico di comunità nel frantoio ipogeo di via Mons. D’Urso, il mercatino dell’artigianato e le tante casette in legno che accolgono gli stand dello street-food con proposte dolci e salate, tutte da gustare.
Senza dimenticare gli omini di zenzero della famiglia ginger-bread, i folletti, la nuova altalena dei selfie ed il gettonatissimo grinch.
Con grande soddisfazione, l’assessora alla Cultura ed al Turismo Pamela Daniele commenta: “Quest’anno InCanto di Natale è stato arricchito da tante novità. Abbiamo realizzato un evento cresciuto sia nelle proposte che negli spazi interessati, per rispondere alla grande partecipazione dello scorso anno. Ne è nato un Natale indimenticabile, per il quale devo ringraziare quanti hanno sostenuto l’idea con il proprio lavoro e le proprie competenze. Le ultime due serate chiuderanno in grande il calendario di eventi, per lasciare anche stavolta in tutti noi quella voglia di ritrovarci ancora qui il prossimo inverno”.
Il consigliere con delega alla Sicurezza Mimmo Lucatelli sottolinea: “Già nel 2023 il volo della Befana si è dimostrato uno degli appuntamenti natalizi più attesi sul territorio salentino. Ringrazio per questo i professionisti che lo renderanno possibile garantendo anche stavolta la sicurezza di tutti: l’impegno dietro le quinte dei vigili del fuoco, che da giorni sono al lavoro per una riuscita ottimale, è un elemento imprescindibile per la realizzazione dell’evento”.
Chiude il sindaco Antonio Cavallo: “In queste festività InCanto di Natale ha avuto una risposta di pubblico eccezionale, che conferma ancora una volta come Ruffano abbia tutte le potenzialità per essere un centro vivo ed attrattivo. L’eco del Natale a Ruffano ha superato i confini del Salento, attirando la curiosità di tutta la Puglia e rimbalzando nei racconti dei visitatori, della stampa, degli influencer. La nostra amministrazione continuerà a lavorare in questo senso, per stimolare una crescita continua del nostro centro. Intanto, invito tutti a non perdere il volo della Befana, vera ciliegina sulla torta del nostro calendario di eventi natalizi”.
Appuntamenti
Salve: Rose Spezzate
In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, lunedì 25 novembre, a Palazzo Ramirez (sipario alle 19,30) la piece teatrale di Accademia d’arte Thymós e Tèmenos Recinti Teatrali
Il 25 novembre in tutto il mondo si celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dall’Onu nel 1999, in ricordo delle tre sorelle Mirabal, deportate, violentate e uccise il 25 novembre 1960 nella Repubblica Dominicana.
Tre rose spezzate, come tante oltre anche nella storia recente.
Proprio in quel giorno Accademia d’arte Thymós e Tèmenos Recinti Teatrali portano in scena, a Salve, la piece Rose Spezzate.
Essere una donna vuol dire vivere una vita piena, fatta di sentimenti e di vulnerabilità, come anche di tenacia e di determinazione in misura maggiore rispetto a quella che hanno gli uomini.
Quando si nasce donna si deve sempre dimostrare di essere degne di un ruolo.
È questo lo stereotipo a cui la società ci ha da sempre sottoposto.
Rose Spezzate entra nell’universo femminile e ripercorre le storie, gli stereotipi, le violenze e le ingiustizie della società. Mette la donna in rapporto con l’uomo per valorizzarne l’unicità.
«All’universo non importa niente dei popoli e delle nazioni. L’universo sa soltanto che senza due corpi differenti e due pensieri differenti non c’è futuro» (Gaber)
La regia di Rose Spezzate è di Marco Antonio Romano (aiuto regia Enzo Esposito).
Gli attori: Vincenza De Rinaldis, Valentina Piccolo, Davide Licchelli, Daniele Indino, Giulia Botrugno, Claudia Casto.
Al pianoforte Gianluca Giaccari
Appuntamento lunedì 25 novembre, a Palazzo Ramirez.
Sipario alle 19,30.
L’evento è sostenuto dal comune di Salve.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Vernole, La Scuola in Ospedale: un Faro oltre la Malattia
Un viaggio di resilienza e apprendimento che ci fa conoscere storie e sfide di piccoli pazienti che proseguono il loro percorso formativo durante la degenza ospedaliera. Le copie del libro di Fabio Manni sono state donate ad AIRC e i fondi raccolti dalla loro distribuzione contribuiranno a finanziare la ricerca contro il cancro
“La Scuola in Ospedale: un Faro oltre la Malattia” è il libro scritto dal prof. Fabio Manni, edito da Pensa Multimedia Lecce e distribuito da AIRC (Fondazione nazionale per la Ricerca sul Cancro ETS).
Le copie del libro sono state donate ad AIRC e i fondi raccolti dalla loro distribuzione contribuiranno a finanziare la ricerca contro il cancro.
Verrà presentato il libro venerdì 22 novembre, alle ore 18,30, presso l’Aula consiliare del Comune di Vernole.
All’evento, organizzato dall’amministrazione comunale di Vernole in collaborazione con A.I.R.C., ASL di Lecce, U.S.R. Puglia – Scuola in Ospedale e Associazione “Vivere a colori – Alberto Capone”, dopo i saluti istituzionali (del sindaco di Vernole Mauro De Carlo, del direttore generale dell’ASL Stefano Rossi, della dirigente scolastica dell’I.c. “Alighieri-Diaz” di Lecce Marina Nardulli e del dirigente scolastico dell’I.C. “Diaz” di Vernole Pantaleo Conte), interverranno come relatori: Fabio Manni, Roberta Tornese (dirigente medico e referente ASL della scuola in ospedale), Federico Diomeda (dirigente medico del reparto pediatrico di Reumatologia e immunologia presso il Vito Fazzi di Lecce).
“La Scuola in Ospedale: un Faro oltre la Malattia” è frutto della passione e dell’impegno del prof. Fabio Manni, docente dell’I.C. Alighieri-Diaz di Lecce e responsabile della SIO (Scuola in Ospedale) presso l’Ospedale Vito Fazzi del capoluogo salentino.
Il volume analizza la parola “cura” come un nuovo concetto di persona, si propone come un valido contributo per chi opera alla connessione tra salute e istruzione.
Un viaggio di resilienza e apprendimento che ci fa conoscere storie e sfide di piccoli pazienti che proseguono il loro percorso formativo durante la degenza ospedaliera.
Il volume si impreziosisce anche della prefazione composta da tre medici/pediatri del Vito Fazzi di Lecce, A. Civino, F. Diomeda, R. Tornese e dal linguista A. Sobrero che ha curato la postfazione.
In scenari odierni caratterizzati da continui metacambiamenti, nei quali le sfide mediche ed educative si intrecciano, il volume rappresenta una visione nuova che interconnette il sapere medico, la letteratura, la ricerca scientifica, offrendo agli alunni degenti un sostegno non solo educativo ma anche emotivo e psicologico.
Il libro, scritto con l’intenzione di illuminare il valore della Scuola in Ospedale, mostra come l’apprendimento possa divenire un vero e proprio “faro” per i ragazzi in cura, garantendo continuità didattica e stimoli intellettuali che li accompagnano oltre la malattia. Grazie ad una collaborazione interdisciplinare e integrata, l’opera esplora come la letteratura sia in grado di ispirare e confrontare, la medicina di curare e supportare, la ricerca scientifica di creare nuovi strumenti per un nuovo benessere bio-psicosociale.
L’autore, con esperienza pluriennale nel settore medico e formativo, pone una visione approfondita senza eccessi ed enfasi della funzione cruciale che la scuola in ospedale svolge per garantire continuità pedagogica e sostegno psicosociale ai giovani studenti.
«Come amministratori pubblici sentiamo l’obbligo di veicolare messaggi di collaborazione, empatia, coesione e comunità», dichiara il sindaco di Vernole, Mauro De Carlo, «tutto questo è racchiuso nel libro del prof. Manni e nell’attività quotidiana che lui e tanti altri tra docenti, amministrativi e sanitari svolgono per permettere che il sacrosanto diritto all’istruzione possa coesistere con il diritto alla cura e alla salute per tante bambine e bambini del nostro territorio».
La partecipazione all’evento rappresenta un’ occasione preziosa per saperne di più e riflettere sul potere trasformativo di una scuola che viene praticata anche in situazioni di svantaggio e fragilità. Le copie del volume sono donate ad AIRC e i contributi raccolti contribuiranno a finanziare la ricerca sul cancro.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Tricase: l’Aurora Art Space per la Canzone d’Autore
Domenica 24 novembre concerto esclusivo con Agnese Contini, Ester Ambra Giannelli, Blumosso, Cortese, Dionisia Cassiano e Scuro
In attesa del grande appuntamento internazionale col gospel in programma per l’8 dicembre (con la partecipazione di Kirk Smith, Tracey Duncan e Mallyn) l’Aurora Art Space di Tricase si prepara per un altro evento eccezionale.
Domenica 24 novembre, alle 19,30, il sipario si aprirà “per la Canzone d’Autore”.
Sarà una serata dedicata alla canzone d’autore e agli inediti.
Gli organizzatori hanno selezionato cinque artisti ed autori salentini di grande spessore non solo a livello provinciale e li hanno messi su un palco per una mini rassegna in cui ognuno potrà esprimere la proprie creatività ed inventiva oltre che il proprio talento nella scrittura e nell’interpretazione.
La prima edizione prevede un concerto esclusivo che unirà: Agnese Contini (chitarra) con Ester Ambra Giannelli (violoncello), Blumosso (voce e piano) Cortese (voce, chitarra, piano), Dionisia Cassiano (voce e piano) e Scuro (voce e chitarra).
Per info e prenotazioni scrivere su whatsapp ai numeri: 320 1592116 – 349 7108357
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca3 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca2 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca3 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Attualità2 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca3 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito
-
Approfondimenti2 settimane fa
Mesciu Pippi, custode dell’arte edilizia