Connect with us

Appuntamenti

Agriturismo: tutto quello che c’è da sapere

Presso la Masseria Gialli ad Ugento “Identità e valore dell’azienda agrituristica” (21 novembre) e “Sviluppo rurale day – L’azienda agrituristica”, giornata gratuita informativa (22 novembre)

Pubblicato

il

Il GAL “Capo S. Maria di Leuca” comunica che domani venerdì  21 novembre, presso Masseria Gialli – Contrada Tore ad Ugento si svolgerà il  Workshop informativo  Identità e valore dell’azienda agrituristica”, un importante appuntamento finalizzato ad informare sia gli operatori del settore agrituristico che vasto pubblico, in merito alle normative più recenti del turismo rurale.


Sabato 22, presso la stessa struttura, si terrà, invece, una giornata gratuita formativa e informativa dal titolo Sviluppo rurale day – L’azienda agrituristica”.


 


MANIFESTOdefinitivoIMMAGINEIn Puglia il futuro del turismo sostenibile punta sulla ruralità e sulle strutture che la rappresentano. Con più di 350 agriturismi e un volume d’affari di oltre 16 milioni di Euro la nostra regione si conferma come la meta privilegiata di visitatori che ricercano il contatto con la natura, la riscoperta dei prodotti agro-alimentari di qualità e un’accoglienza di tipo familiare in cui le tradizioni sono ancora vive. Implementare il segmento significa, oggi, attribuirgli una classificazione standard comunemente riconosciuta, che illustri con chiarezza questa invenzione tutta italiana. Il programma dei due giorni dedicato al tema prevede una vasta disamina, da parte di qualificati esperti del settore, su molteplici aspetti legati all’evoluzione legislativa, fiscale ed economica di tali strutture in Puglia, con uno sguardo particolare al Salento. Sin dal 1995 infatti il GAL Capo S. Maria di Leuca ha puntato con lungimiranza per primo sul settore agrituristico, raggiungendo traguardi importanti. Ad oggi grazie a tali interventi si contano oltre trenta aziende agrituristiche cofinanziate.


La stessa Masseria Gialli, è un’azienda agrituristica ristrutturata grazie all’Asse III del PSR Puglia 2007-2013, nell’ambito del Piano di Sviluppo Locale “Capo di Leuca 2015”. Il programma dell’incontro pubblico di domani, moderato da Roberto De Petro, Giornalista esperto del settore agricolo, prevede: alle ore 16,30 la registrazione partecipanti; alle 17i saluti del sindaco di Ugento Massimo Lecci, del Presidente GAL “Capo S. Maria di Leuca” Rinaldo Rizzo; si proseguirà con gli interventi di: Cosimo Sallustio, Responsabile Asse III e Asse IV – PSR Puglia 2007 -2013; Pietro Schipani, Funzionario del Ministero delle Politiche Agricole; Carlo Hausmann, Direttore Generale “Azienda Romana Mercati”; Stefano De Rubertis,Professore Ordinario Geografia del Turismo – Università del Salento; Tommaso Buffa, Direttore Turismo Verde – CIA; Gianvincenzo De Miccolis Angelini, Accademico dei Georgofili Sez. Sud-Est.

Gli interessati a partecipare a “Sviluppo rurale day – L’azienda agrituristica”, dovranno compilare la scheda scaricabile dal sito www.galcapodileuca.it e inviarla via email a: comunicazione@galcapodileuca.it o via fax 0833545313. Lo staff operativo del GAL “Capo S. Maria di Leuca” è a disposizione per fornire qualsiasi informazione in merito all’iniziativa al 0833545312.


A conclusione della giornata formativa di sabato 22, saranno consegnati gli attestati ad ogni partecipante presente alla giornata.


L’incontro è organizzato nell’ambito della Misura 331 Azione 2 del PSR Puglia 2007-2013, in attuazione del Piano di Sviluppo Locale “Capo di Leuca 2015”.


Appuntamenti

ConfiMare Music Fest, il jazz fa ancora più bello il Salento

Tra Castrignano del Capo, Salignano e Leuca dal 22 al 24 luglio. Tre serate indimenticabili dedicate al jazz che animeranno splendide location del Salento

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Tutto pronto per la seconda edizione di “ConfiMare Music Fest”, un evento musicale imperdibile che si terrà a Castrignano del Capo.

Tre serate indimenticabili dedicate al jazz che animeranno splendide location del Salento.

L’evento è organizzato dal Comune di Castrignano del Capo con la direzione artistica dell’Associazione Risonanze, e si svolgerà in cornici suggestive e di grande fascino: piazza Mercato di Castrignano del Capo, la Torre di Salignano e la Cascata Monumentale di Leuca.

IL PROGRAMMA

Lunedì 22 luglio, dalle 21,30, in piazza Mercato a Castrignano del Capo, I Remember Fred”, l’Omaggio a Fred Buscaglione della Larry Franco Swingtet.

I Remember Fred” è uno dei primi progetti che il cantante crooner Larry Franco ha realizzato trent’anni fa.

Dopo molti anni, ritorna con una formazione giovane ed energica per dimostrare che ci si può divertire con la buona musica. Fred Buscaglione, morto tragicamente a meno di quarant’anni in un incidente d’auto nel 1960, è stato un grande innovatore della scena musicale italiana. Larry Franco, premiato come Best Jazz Singer nel 2008 dagli Italian Jazz Awards e insignito del premio alla carriera da Jazz International Surrentum nel 2013, trasporterà i presenti in un viaggio musicale attraverso gli arrangiamenti originali delle canzoni di Buscaglione.

La Formazione è composta da: Larry Franco (piano e voce), Dee Dee Joy (voce), Elena Tommasicchio (basso), Gianfranco Masi (batteria), Giuseppe “Joe” Franco (tromba), Charlotte Albano (sax contralto), Alessia Galeandro (flauto) e Cristiana Voccoli (trombone).

Martedì 23 luglio, dalle 21,30, nei pressi della Torre di Salignano, i Portrait of Duke renderanno Omaggio a Duke Ellington – A 50 anni dalla scomparsa.

Duke Ellington ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del jazz. Il progetto “A Portrait of Duke” ripropone, con arrangiamenti originali, alcuni dei capolavori di Ellington come “Take the “A” Train“, “Mood Indigo“, “Cottontail“, “Sophisticated Lady“, “Come Sunday” e “Heaven“. Un omaggio alla leggendaria orchestra di Ellington e Strayhorn, che continua a riscuotere successo anche oggi.

In formazione: Mino Lacirignola (tromba), Francesco Manfredi (clarinetto), Andrea Gargiulo (pianoforte), Nico Catacchio (contrabbasso), Andrea Ninni (batteria), Cristina Lacirignola (voce).

Mercoledì 24 luglio, dalle 21,30 nell’area vicina alla Cascata Monumentale di Leuca – Cascata monumentale,

Il Mario Rosini Trio in “Le mie strade in musica e parole.

Il progetto musicale del Mario Rosini Trio si basa sulla forma canzone e sulle sue evoluzioni nel tempo. Il trio presenta composizioni che fanno parte del vasto repertorio italiano, con riferimenti ai cantautori più raffinati, e contaminazioni di vari stili musicali. Il percorso musicale include una tappa al Festival di Sanremo, dove Rosini ha ottenuto il secondo posto con il brano “Sei la vita mia“, e le recenti apparizioni a “The Voice Senior“.

La formazione: Mario Rosini: (piano e voce), Paolo Romano (basso elettrico), Mimmo Campanale (batteria).

L’ingresso ai concerti è libero.

ConfiMare Music Fest è una produzione a cura del Comune di Castrignano del Capo.

Direzione Artistica e Comunicazione: Risonanze

Media partner: Mondoradio Tuttifrutti

Continua a Leggere

Appuntamenti

Il Cinema sotto le Stelle a Tricase

Nel cartellone estivo la proiezione di una serie di titoli cinematografici all’aperto, presso la biblioteca comunale di via Micetti

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Tutto pronto per l’avvio del calendario di appuntamenti de “Il Cinema sotto le Stelle 2024“.

L’iniziativa rientra nel cartellone di eventi Tricase Destinazione Autentica 2024 e prevede la proiezione di una serie di titoli cinematografici all’aperto, presso la biblioteca comunale di via Micetti.

Prima giovedì 18 luglio con Io Capitano.

Seguono proiezioni quotidiane sino al 2 agosto prossimo per un totale di cinque film-

Oltre ad Io Capitano anche: Cento Domeniche, C’è ancora domani, Palazzina Laf e Anatomia di una caduta.

Saranno garantite tre proiezioni per ciascun titolo.

Una al giorno ad orario fisso (ore 21).

Il costo d’ingresso è di 3,50 a persone a persona.

Info al 328 6793880 ed al 347 2485972

Continua a Leggere

Appuntamenti

Due rive, Festival delle storie tra Tricase e Tiggiano

Tra Mare e Fuori: nel Sud del Sud dei Santi tre serate d’autore. Tra gli ospiti, nelle vesti d’autori, anche Matteo Paolillo (Mare Fuori) e Cristiano Godano (leader dei Marlene Kuntz)

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

 Quella che si presentava come una felice sorpresa estiva, organizzata per il Salento da un gruppo di giovani pugliesi emigranti, assume ormai i contorni della tradizione: anche quest’anno, tra Tricase e Tiggiano, nel Sud del Sud dei Santi, ritorna Duerive, festival delle storie.

I direttori artistici, il salentino Graziano Gala (scrittore e critico letterario), ed il campano Emanuele Bosso (influencer di libri, esperto di letteratura contemporanea), coadiuvati da una associazione che presenta le più capaci personalità del territorio tricasino (formata di Andrea Ciardo, Serena Colazzo, Andrea Di Paola, Enza Zocco), portano nel Tacco d’Italia alcuni dei nomi più lucenti della letteratura nazionale, della musica fuori dagli schemi e del cinema italiano.

Numerosi gli enti che hanno contribuito alla realizzazione di questa terza edizione del festival, a partire da Regione Puglia, Comune di Tricase e Associazione Tina Lambrini – Palazzo Comi, già partner nelle precedenti edizioni, a cui si sono aggiunti il Polo Biblio-Museale di Lecce, Unione dei Comuni Terra di Leuca, Associazione Pro Loco Tricase e Comune di Tiggiano.

Il fil rouge della rassegna 2024 è il mare come metafora di costruzione e attraversamento di una storia capace di cambiarti la vita.

Prima serata, venerdì 26 luglio, dalle ore 20, a Palazzo Comi (Lucugnano): per il cantiere esordi in un evento titolato “bracciate”, presenteranno i loro ultimi lavori editoriali Maria Francesca Benvenuto (Mondadori), Giulia Della Cioppa (Alter Ego), Deborah D’Addetta (Perrone). Dialogherà con le autrici lo scrittore Mattia Insolia.

A seguire Marco Amerighi (curatore editoriale di Book Pride) e Mario Carparelli (docente di filosofia) daranno vita ad un evento titolato “tuffarsi” e dialogheranno con Cristiano Godano (leader dei Marlene Kuntz) autore del libro Il suono della rabbia (Il Saggiatore).

Seconda serata, sabato 27, dalle ore 20, in piazza Don Tonino Bello a Tricase: in un evento titolato “bagliori”, il musicista internazionale Redi Hasa riceverà il premio Duerive-QuiSalento, dialogando con i giornalisti Annibale Gagliani e Matteo Tangolo; a seguire, le celebrazioni per i trent’anni della casa editrice minimum fax con ospiti a sorpresa.

Terza serata, domenica 28 luglio, dalle ore 20, a Torre Nasparo (Tiggiano): l’evento sarà titolato “immergersi”, e la poetessa e scrittrice Maria Grazia Calandrone presenterà il suo romanzo Magnifico e tremendo stava l’amore (Einaudi) in dialogo con il direttore artistico Emanuele Bosso; a seguire, l’evento titolato “salpare”, con Matteo Paolillo, protagonista della fiction RAI Marefuori, che presenterà il suo libro d’esordio, 2045 (Solferino), e dialogherà con i direttori artistici Graziano Gala ed Emanuele Bosso.

Il Festival chiuderà il sipario con DueriveOFF, momento di festa voluto per celebrare il Mediterraneo, i suoi talenti e le opportunità della grande narrativa italiana.

La serata, in collaborazione con Comune di Tiggiano e Associazione TUA, vedrà l’esibizione di Graziano Orlando e del progetto “About Ape“, vibrante iniziativa musicale cresciuta all’interno del progetto di valorizzazione del territorio “Ape in Funky Garage”.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus