Connect with us

Appuntamenti

“Ahi, Signora mia!”, parità di genere e disabilità a Ruffano

Pubblicato

il

In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, il prossimo 3 dicembre, presso il Teatro “Renata Fonte” di Ruffano, (ore 19:30), la Cooperativa Sociale Indisciplinati porterà in scena il reading teatrale “Ahi, Signora mia!”, ispirato alla vicenda umana di Paola, una donna salentina rimasta vittima di incidente stradale che le ha causato una invalidità permanente.


Il reading, scritto da Roberto Molentino, affronta diversi temi riguardanti la vita delle donne con disabilità, che spesso, come dimostrano diverse indagini a livello nazionale, sono vittime di discriminazione intersezionale.


Una recente indagine Istat ha evidenziato che le donne con disabilità hanno maggiori possibilità di essere vittima di molestie, violenze fisiche e stupri.


Le difficoltà che possono scaturire dall’avere una disabilità sono ben note a chi vive questa condizione in prima persona, ed anche a chi, a vario titolo, se ne occupa: barriere fisiche, percettive e di comunicazione, assenza o carenza di servizi di assistenza, pregiudizi e stereotipi legati alla disabilità, difficoltà ad esercitare in condizioni di uguaglianza il diritto allo studio ed al lavoro, minore accesso ai servizi sanitari, scarsa presenza nei ruoli apicali e nelle posizioni decisionali (non solo in ambito politico), una rappresentazione

mediatica spesso inadeguata.


Alle barriere fisiche e strutturali si aggiunge ancora una distorta percezione della donna con disabilità, spesso ritenuta anche dai professionisti un’eterna bambina, priva di sessualità.


“Ahi, Signora” mia affronta tali tematiche con un tono leggero, ma con rispetto e rigore, sempre facendo riferimento a testi e documenti scientifici.

In scena ci saranno lo stesso Roberto Molentino e l’attrice e regista Liliana Putino.


Nel corso della serata, ci sarà una discussione sul tema del reading con alcune incursioni letterarie e

artistiche.


Il progetto è promosso dal Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Futura. La Puglia per la Parità, 2° Ed.” e gode del patrocinio del Comune di Ruffano – Assessorato alle Pari Opportunità.


L’incontro teatrale sarà replicato presso il Liceo G. Stampacchia di Tricase in data 13/12/2024, alle ore 10.00.

Per maggiori informazioni: coop.indisciplinati@gmail.com


Appuntamenti

Fefè De Giorgi a Tricase

“Si può fare a meno di chi non è orientato verso la squadra”: l’allenatore salentino della Nazionale campione del mondo domani al Palazzettto dello Sport per presentare il suo nuovo libro

Pubblicato

il

L’allenatore campione del mondo della nazionale maschile di volley, Ferdinando De Giorgi, è ospite della Virtus Tricase 1967 in un evento unico, patrocinato dalla Città di Tricase.

Un’occasione unica per approfondire, con un grande maestro, le dinamiche di squadra, estendibili anche oltre il mondo dello sport, alla sfera professionale, a quella aziendale, a quella familiare.

L’evento, completamente gratuito, si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport, venerdì 28 febbraio alle 18.

In questa iniziativa, De Giorgi presenterà il suo libro di pedagogia Egoisti di squadra – Esaltare il gruppo senza sacrificare il talento” con la partecipazione al dialogo con l’autore dell’avvocato Martino Carluccio.

Nella mia esperienza ho capito che nessuno è indispensabile, che le persone che hanno vinto, magari un anno prima, se non rimettono la loro disponibilità, la loro voglia di fare squadra, non vincono più. Si può fare a meno di chi non è orientato verso la squadra”, afferma Fefè.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Discussione sulla parità di genere a Maglie

Attività formative per promuovere l’inclusione nei contesti lavorativi con spunti da due professioniste di una grande azienda

Pubblicato

il

Momento di bilancio e rilancio a Maglie, dove giovedì 27 febbraio si terrà l’evento #parliamoDparità, organizzato dal comune in collaborazione con ASCLA – Ente di Formazione nell’ambito dell’iniziativa regionale “Genere in Comune”, promossa da Regione Puglia e ANCI Puglia.

L’appuntamento è alle ore 10, presso il Museo Archeo Industriale in via Giacomo Matteotti.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di far germogliare, a partire dalle comunità locali, un seme culturale di rispetto e consapevolezza, favorendo una concreta e autentica parità di genere.

Sono state realizzate attività formative sui temi dell’inclusione, parità di genere e diversity management in azienda.

Frutto concreto di questo percorso è l’istituzione di una gender city manager, figura che contribuirà a integrare le politiche di genere nelle azioni amministrative locali.

Tra gli interventi di rilievo della giornata, spicca la partecipazione di Rebecca Ascalone (professionista originaria di Maglie) e Ilenia Deriu, project manager in ambito Belonging, Diversity & Inclusion di TIM.

Le due professioniste porteranno la loro esperienza diretta di donne all’interno di una grande azienda, condividendo progetti concreti introdotti per promuovere l’inclusione e la parità nei contesti lavorativi.

La loro testimonianza rappresenta la dimostrazione tangibile di come sia possibile tradurre i principi di diversità e inclusione in azioni pratiche, capaci di generare un impatto positivo non solo sull’ambiente di lavoro, ma anche sulla società nel suo complesso.

Attraverso esempi di iniziative aziendali e programmi mirati, Ascalone e Deriu offriranno spunti e buone pratiche che possono ispirare tanto il settore pubblico quanto quello privato.

I saluti istituzionali saranno affidati a: Ernesto Toma, sindaco di Maglie; Maria Grazia Maggiorano, assessore alle pari opportunità; Mariagrazia Marrocco, gender city manager; Benedetta Negro, ASCLA Soc. Coop. Impresa Sociale; Filomena D’Antini, consigliera nazionale di parità; Antonella Pappadà, consigliera di parità della provincia di Lecce.

L’evento vedrà anche la partecipazione delle rappresentanti delle associazioni di categoria e delle scuole presenti sul territorio di Maglie, a testimonianza dell’impegno condiviso tra istituzioni, imprese e società civile.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Melissano: una messa per il Venerabile don Quintino Sicuro

Dopo la dichiarazione della Venerabilità di Papa Francesco la comunità si raduna per il ringraziamento

Pubblicato

il

A Melissano, presso la Parrocchia Beata Vergine Maria del Rosario, si svolgerà la celebrazione della Santa Messa di ringraziamento per la dichiarazione di venerabilità di don Quintino Sicuro, già Vice Brigadiere della Guardia di Finanza.

L’evento è previsto per mercoledì 26 febbraio alle 18,30.

La Santa Messa sarà officiata da S.E.R. mons. Douglas Regattieri, già Vescovo di Cesena-Sarsina, e concelebrata da S.E.R. mons. Fernando Filograna, vescovo di Nardò-Gallipoli.

Lo svolgimento dei riti prevede la presenza: del Comandante Regionale Puglia della Guardia di Finanza, Gen. D. Guido Mario Geremia; del Capo di Stato Maggiore del Comando Regionale Puglia, Gen. B. Michele Dell’Agli; del Comandante del Reparto Operativo Aeronavale di Bari, Gen. B. Armando Franza; del Comandante Provinciale di Lecce, Col. t.ST Stefano Ciotti; di una cospicua rappresentanza di Finanzieri in servizio ed in congedo delle locali Sezioni A.N.F.I..

Al termine del rito, una tavola rotonda con i saluti introduttivi del Presidente dell’Associazione “Amici di don Quintino”, Ferruccio Caputo, del sindaco di Melissano Antonio Conte e del Comandante Regionale Puglia Gen. D. Guido Mario Geremia.

In seguito, l’intervento della postulatrice della causa di venerabilità dott.ssa Cristiana Marinelli e dei monsignori Regattieri e Filograna, i quali illustreranno la storia di don Quintino ricordando toccanti testimonianze collegate alla sua vita.

Don Quintino Sicuro nasce a Melissano il 29 maggio 1920.

Ultimo di cinque figli di una famiglia di agricoltori semplice e umile, ha vissuto una vita di grande coraggio, fede e dedizione.

Sin dalla giovane età, ha mostrato un forte desiderio di aiutare gli altri e ha dedicato la sua vita al servizio della comunità.

Arruolatosi come Finanziere nel 1939, partecipò alle operazioni di guerra con il I Battaglione Mobilitato della Guardia di Finanza sul fronte greco-albanese e, successivamente, quale combattente partigiano a fianco della Brigata Garibaldi.

Nel 1947, dopo una profonda crisi spirituale, lasciò il suo lavoro nella Guardia di Finanza e si ritirò nel Convento dei Frati Minori di Ascoli Piceno.

Tra il 1949 e il 1955, scelse la vita di estrema povertà ritirandosi come eremita tra i monti tosco-romagnoli, dove si dedicò alla preghiera e alla riflessione spirituale.

Nel 1959, fu ordinato sacerdote e si dedicò agli studi di filosofia, teologia e all’apostolato.

In particolare, si distinse per l’assistenza agli orfani dei Finanzieri caduti durante la Seconda Guerra Mondiale.

La sua vita, segnata da una straordinaria dedizione agli altri, giunse prematuramente alla fine quando morì nel 1968, a soli 48 anni, colto da infarto mentre si trovava sulla cima del Monte Fumaiolo, dove riposa tuttora in una tomba di pietra scavata da lui stesso.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti