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Al servizio di “cittadini o clienti?”

L’Unione dei Comuni del Nord Salento presenta la Carta dei Servizi. Il 12 marzo nella Sala Consiliare del Comune di Campi Salentina la presentazione del progetto di customer satisfaction

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Verba volant, scripta manent. È con questo l’impegno che l’Unione dei Comuni del Nord Salento presenterà a Campi Salentina, mercoledì 12 marzo, alle 11, presso la Sala Consiliare del Comune, la Carta dei Servizi del Cittadino dell’Unione dei Comuni del Nord Salento (Campi Salentina, Guagnano, Novoli, Squinzano, Surbo e Trepuzzi), realizzata nell’ambito del progetto Cittadini o clienti? – Realizzazione di modelli innovativi di customer e finanziato dal Ministero per lo Sviluppo Economico, sulla base di quanto disposto dal Decreto del 28 maggio 2010, attuativo della Legge del 23 dicembre 2000 n. 388, con fondi da destinare alle Regioni per interventi mirati all’educazione, informazione e assistenza a favore dei consumatori ed utenti.


Il progetto, recepito e condiviso dalla Regione Puglia su proposta dell’Unione dei Comuni del Nord Salento e della Società leccese Pro’ago (specializzata in assistenza tecnica agli enti locali in ordine a piani e progetti di sviluppo) è stato strutturato in 2 moduli funzionali: il primo si è svolto da aprile ad agosto 2011 e ha riguardato la somministrazione di un’indagine coordinata, anche on line, di customer satisfaction dei servizi pubblici, realizzata nel territorio amministrato dai Comuni dell’Unione, a seguito di un’attività di animazione territoriale; il secondo, invece, è stato attuato nel periodo settembre-dicembre 2013 e, pertanto, si è appena concluso.


Nello specifico, il primo modulo ha riguardato l’ideazione, l’elaborazione e la somministrazione di questionari di customer satisfaction ai cittadini residenti nei Comuni appartenenti all’Unione dei Comune del Nord Salento (che nel 2011 erano ancora 6: Campi Salentina, Guagnano, Novoli, Squinzano, Surbo e Trepuzzi; oggi l’Unione include anche il Comune di Salice Salentino che tuttavia, di fatto, è rimasto escluso dalle attività progettuali).


Il secodno modulo, invece, ha riguardato la stesura della Carta dei Servizi al Cittadino, a beneficio dei cittadini dell’Unione, avvenuta a seguito dell’elaborazione e dell’analisi dei dati risultanti dall’indagine coordinata di customer satisfaction realizzata nel primo modulo.


L’iniziativa, fortemente voluta da tutti i Sindaci dell’Unione, si inserisce nel processo di trasformazione e modernizzazione delle amministrazioni locali auspicato dal Ministero della Funzione Pubblica, che attribuisce un ruolo centrale al cittadino, non solo nella veste di destinatario dei servizi, ma anche quale risorsa strategica per valutare la rispondenza dei servizi erogati ai bisogni reali, così come percepiti dai soggetti fruitori.

Come conferma il presidente dell’Unione, Cosimo Miccoli, “il progetto è stato unico nel suo genere perché ha messo in contatto lo staff di ricerca con i cittadini, sia riuniti in associazioni o gruppi informali, sia presi singolarmente all’atto della compilazione dei questionari. Di conseguenza, le osservazioni, le critiche, i suggerimenti che ne sono derivati sono la fotografia reale del rapporto fra istituzioni locali e cittadinanza nei territori dell’Unione, e dunque da lì devono ripartire le Amministrazioni per essere al passo con le esigenze che sono state classificate, studiate e sono diventate parte integrante della Carta dei Servizi”.


Loredana CaponeDal canto suo, l’assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana Capone, registra che “quella del progetto “Cittadini o clienti?” è stata una scommessa assai originale anche nel quadro del rapporto fra Regione Puglia e mondo dei consumatori, rapporto da sempre assai attivo e proficuo. In questo caso”, spiega Capone, i consumatori non sono stati intesi come utenti di sistemi commerciali, bancari, assicurativi, dai quali difendersi per evitare soprusi e manchevolezze, bensì come consumatori di beni comuni, ovvero il buon amministrare. Un abito fondamentale della loro vita, che va tutelata, semplificata, ottimizzata e migliorata, con una macchina amministrativa ed organizzativa che deve fare della trasparenza e dell’efficienza il proprio principio”.


All’incontro prenderanno parte oltra al presidente dell’Unione dei Comuni del Nord Salento, Cosimo Miccoli, e alla vice presidente della Regione Puglia e Assessore allo Sviluppo Economico, Loredana Capone: il dirigente del Servizio Attività Economiche – Consumatori della Regione Puglia, Pietro Trabace; il docente di Sociologia Generale presso l’Università del Salento, Mariano Longo; i Sindaci delle sei Amministrazioni comunali coinvolte dal progetto.


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Tuglie: il ruolo delle Società Benefit per la valorizzazione del patrimonio culturale

Se ne discuterà in un incontro lunedì 25 novembre a cui parteciperanno anche il Rettore di Unisalento Fabio Pollice e l’imprenditore Roberto Marti in Italia co sono poco più di 4mila Società Benefit, tra le più famose Ferrarelle S.p.A.

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Una riflessione multidisciplinare sul modello Benefit quale prototipo d’impresa ESG per lo sviluppo sostenibile dei territori e la preservazione e promozione del patrimonio culturale materiale e immateriale.

Nell’ambito della rassegna culturale “Anno Zero”, lunedì 25 novembre, alle ore 18,30, presso la Biblioteca Comunale “F. T. Gnoni” di Tuglie, sarà presentato il libro “Le Società Benefit e i fattori ESG per la valorizzazione del patrimonio culturale in Italia” (Mimesis),

Dopo i saluti introduttivi di Silvia Romano (sindaca di Tuglie), Fabio Pollice (Rettore dell’Università del Salento), Antonio Gabellone (consigliere regionale della Puglia) ed Elio Ria (responsabile della rassegna culturale “Anno Zero”), interverranno Marco Sponziello (presidente dell’Associazione Next Eu e curatore del volume “Le società benefit e i fattori ESG per la valorizzazione del patrimonio culturale in Italia”), Roberto Marti (amministratore di Isopharma Cosmetics e presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Lecce) e, nel ruolo di moderatore, il filosofo Mario Carparelli (Università del Salento).

Istituite nel 2016, le Società Benefit sono imprese a scopo di lucro che reinvestono parte dei propri profitti per il bene comune, andando a soddisfare bisogni collettivi a cui il settore pubblico non riesce a far fronte, in un’ottica non sostitutiva, ma complementare e sussidiaria.

Ad oggi in Italia si contano poco più di 4mila Società Benefit.

Una delle più famose è Ferrarelle S.p.A.

Queste imprese non si limitano a modificare la propria strategia per renderla compatibile con gli obiettivi dello sviluppo sostenibile, ma investono direttamente nella società, sia perché se ne sentono parte, sia perché riconoscono che la propria competitività dipende anche dalla comunità del territorio in cui operano, attingendo ad essa tanto come bacino occupazionale, quanto come mercato di sbocco e fucina di idee e progettualità.

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Montesano Salentino in Tv

Domani in diretta su Tv2000 nel corso della trasmissione “Siamo Noi”, dalle 15,15 alle 16

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Il piccolo centro del Capo di Leuca protagonista sul piccolo schermo.

Domani, venerdì 22 novembre, sarà in diretta su Tv2000 nel corso della trasmissione “Siamo Noi“, l’appuntamento quotidiano in onda ogni pomeriggio dalle 15,15 alle 16.

Le telecamere di Tv2000 si collegheranno MOntesano per una puntata amarcord in cui si racconterà il fascino delle lettere scritte, delle cartoline inviate ai propri cari.

Un’Italia sempre più lontana in cui il portalettere era una figura di riferimento per la comunità.

I ricordi collegati a quel mestiere, da chi ne è stato protagonista negli anni della crescita e dell’evoluzione della comunicazione, uniti ai ricordi della gente del luogo che attendeva spesso il postino per avere notizie dai propri familiari distanti.

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Giornata vittime della Strada, la polizia stradale tra i giovani

Iniziative in programma a Tricase, Maglie, Scorrano e Matino. Saranno coinvolti 350 studenti degli istituti secondari di secondo grado

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In occasione della “Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada” gli uomini e le donne della Sezione Polizia Stradale di Lecce si sono resi protagonisti di varie iniziative, finalizzate al ricordo delle vittime della strada ed alla promozione di una cultura della sicurezza stradale.

Tali iniziative, che si protrarranno per tutta la seconda e la terza decade del mese di novembre, interesseranno istituzioni e società civile del territorio salentino coinvolgendo, fra l’altro, circa 350 studenti degli istituti secondari di secondo grado.

Le classi IV e V del Liceo Scientifico “G. Comi” di Tricase e del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Maglie saranno coinvolte sui comportamenti virtuosi alla guida, con particolare attenzione alla guida sotto l’alterazione psicofisica dovuta all’abuso di sostanza alcolica e all’uso di sostanza stupefacente e/o psicotropa.

Nell’ambito del Patto Educativo di Comunità “Facciamo un patto…attiviamoci per Scorrano!”, previsto per sabato 16 e domenica 17 novembre, presso la Sala “Mario Camboa” di Scorrano, l’intervento è stato finalizzato a sensibilizzare i giovani bikers, partecipanti al corso di guida sicura per i motoveicoli, all’utilizzo dei sistemi di ritenuta.

Infine, nell’ambito della manifestazione per la sicurezza stradale e commemorazione delle “vittime della strada”, l’amministrazione comunale di Matino ha richiesto la presenza di questa Specialità alla benedizione di un monumento dedicato alle vittime della strada ubicato all’interno del Cimitero comunale, cui farà seguito un intervento presso il Teatro Comunale “G. Peschiulli”, dove verrà ospitata, fra gli altri ospiti, la comunità scolastica locale.

*foto da Asaps.it Il Portale della Sicurezza Stradale

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