Connect with us

Appuntamenti

Al servizio di “cittadini o clienti?”

L’Unione dei Comuni del Nord Salento presenta la Carta dei Servizi. Il 12 marzo nella Sala Consiliare del Comune di Campi Salentina la presentazione del progetto di customer satisfaction

Pubblicato

il

Verba volant, scripta manent. È con questo l’impegno che l’Unione dei Comuni del Nord Salento presenterà a Campi Salentina, mercoledì 12 marzo, alle 11, presso la Sala Consiliare del Comune, la Carta dei Servizi del Cittadino dell’Unione dei Comuni del Nord Salento (Campi Salentina, Guagnano, Novoli, Squinzano, Surbo e Trepuzzi), realizzata nell’ambito del progetto Cittadini o clienti? – Realizzazione di modelli innovativi di customer e finanziato dal Ministero per lo Sviluppo Economico, sulla base di quanto disposto dal Decreto del 28 maggio 2010, attuativo della Legge del 23 dicembre 2000 n. 388, con fondi da destinare alle Regioni per interventi mirati all’educazione, informazione e assistenza a favore dei consumatori ed utenti.


Il progetto, recepito e condiviso dalla Regione Puglia su proposta dell’Unione dei Comuni del Nord Salento e della Società leccese Pro’ago (specializzata in assistenza tecnica agli enti locali in ordine a piani e progetti di sviluppo) è stato strutturato in 2 moduli funzionali: il primo si è svolto da aprile ad agosto 2011 e ha riguardato la somministrazione di un’indagine coordinata, anche on line, di customer satisfaction dei servizi pubblici, realizzata nel territorio amministrato dai Comuni dell’Unione, a seguito di un’attività di animazione territoriale; il secondo, invece, è stato attuato nel periodo settembre-dicembre 2013 e, pertanto, si è appena concluso.


Nello specifico, il primo modulo ha riguardato l’ideazione, l’elaborazione e la somministrazione di questionari di customer satisfaction ai cittadini residenti nei Comuni appartenenti all’Unione dei Comune del Nord Salento (che nel 2011 erano ancora 6: Campi Salentina, Guagnano, Novoli, Squinzano, Surbo e Trepuzzi; oggi l’Unione include anche il Comune di Salice Salentino che tuttavia, di fatto, è rimasto escluso dalle attività progettuali).


Il secodno modulo, invece, ha riguardato la stesura della Carta dei Servizi al Cittadino, a beneficio dei cittadini dell’Unione, avvenuta a seguito dell’elaborazione e dell’analisi dei dati risultanti dall’indagine coordinata di customer satisfaction realizzata nel primo modulo.


L’iniziativa, fortemente voluta da tutti i Sindaci dell’Unione, si inserisce nel processo di trasformazione e modernizzazione delle amministrazioni locali auspicato dal Ministero della Funzione Pubblica, che attribuisce un ruolo centrale al cittadino, non solo nella veste di destinatario dei servizi, ma anche quale risorsa strategica per valutare la rispondenza dei servizi erogati ai bisogni reali, così come percepiti dai soggetti fruitori.

Come conferma il presidente dell’Unione, Cosimo Miccoli, “il progetto è stato unico nel suo genere perché ha messo in contatto lo staff di ricerca con i cittadini, sia riuniti in associazioni o gruppi informali, sia presi singolarmente all’atto della compilazione dei questionari. Di conseguenza, le osservazioni, le critiche, i suggerimenti che ne sono derivati sono la fotografia reale del rapporto fra istituzioni locali e cittadinanza nei territori dell’Unione, e dunque da lì devono ripartire le Amministrazioni per essere al passo con le esigenze che sono state classificate, studiate e sono diventate parte integrante della Carta dei Servizi”.


Loredana CaponeDal canto suo, l’assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana Capone, registra che “quella del progetto “Cittadini o clienti?” è stata una scommessa assai originale anche nel quadro del rapporto fra Regione Puglia e mondo dei consumatori, rapporto da sempre assai attivo e proficuo. In questo caso”, spiega Capone, i consumatori non sono stati intesi come utenti di sistemi commerciali, bancari, assicurativi, dai quali difendersi per evitare soprusi e manchevolezze, bensì come consumatori di beni comuni, ovvero il buon amministrare. Un abito fondamentale della loro vita, che va tutelata, semplificata, ottimizzata e migliorata, con una macchina amministrativa ed organizzativa che deve fare della trasparenza e dell’efficienza il proprio principio”.


All’incontro prenderanno parte oltra al presidente dell’Unione dei Comuni del Nord Salento, Cosimo Miccoli, e alla vice presidente della Regione Puglia e Assessore allo Sviluppo Economico, Loredana Capone: il dirigente del Servizio Attività Economiche – Consumatori della Regione Puglia, Pietro Trabace; il docente di Sociologia Generale presso l’Università del Salento, Mariano Longo; i Sindaci delle sei Amministrazioni comunali coinvolte dal progetto.


Appuntamenti

Santu Pati, sabato 25 la grande festa di chiusura

In programma a Tiggiano la kermesse finale (rinviata la scorsa domenica causa maltempo) con il rito dell’innalzamento dello stendardo di 6 metri portato in processione con il santo, la prosecuzione del Capodanno contadino e il concerto di Antonio Castrignanò e Taranta Sound, con la partecipazione di Don Rico (Sud Sound System) e Puccia

Pubblicato

il

Si terrà sabato 25 gennaio a Tiggiano la grande chiusura della festa di Santu Pati (inizialmente prevista domenica 19 gennaio, giorno del santo, e poi rinviata causa maltempo).

Dal primo pomeriggio alla sera, nel centro del paese, tra la Chiesa Madre Sant’Ippazio, piazza Olivieri, via Sant’Ippazio e piazza Mario De Francesco, una serie di appuntamenti si susseguiranno, tra devozione, folklore e intrattenimento: il rito dell’innalzamento dello stendardo di 6 metri portato in processione con il santo, il Capodanno contadino, il concerto di Antonio Castrignanò e Taranta Sound, con la partecipazione di Don Rico (Sud Sound System) e Puccia.

Il borgo medievale del Capo di Leuca è uno dei pochissimi comuni d’Italia a celebrare Sant’Ippazio, protettore della virilità e della fertilità maschile.

Qui gli si dedica ogni anno un intenso programma di riti religiosi e civili, a cura del Comitato Festa Patronale della Parrocchia di Tiggiano con il Patrocinio del Comune di Tiggiano e della Provincia di Lecce in collaborazione con PugliArmonica.

Sabato 25 gennaio tutto inizierà alle ore 15, con uno dei momenti simbolici e più caratteristici di questa festa, il pittoresco innalzamento dello stendardo di 6 metri, legato a un drappo rosso, portato in processione con la statua del santo.

L’appuntamento con le diverse squadre di portatori è sul sagrato della chiesa, per contendersi l’onore di portare la statua e lo stendardo.

Una vera e propria contrattazione, che si conclude con un pittoresco rullo di tamburi e l’uscita dello stendardo, mantenuto in posizione parallela al suolo per tutto il tragitto, dalla chiesa del santo patrono fino alla chiesetta dell’Assunta, dove poi sarà issato con un solo e deciso gesto dal portatore, che assicura così al paese ai cittadini un’annata prospera e un raccolto generoso.

Una vera e propria prova fisica – dato il peso dello stendardo – salutata dalle campane e dagli applausi dei presenti, assiepati ai lati delle strade, che culmina nella processione accompagnata dalla banda e dai fuochi d’artificio.

Alle ore 18, la Solenne Concelebrazione Eucaristica e, dalle 19, il Capodanno contadino, con prodotti tipici e piatti tradizionali, come la paparotta, la “merenda contadina” di una volta, una minestra povera ma molto sostanziosa fatta di rape, piselli, pezzi di pane soffritto.

Alle 20,30 il concerto di Antonio Castrignanò e Taranta Sound. La storica voce popolare salentina famosa nel mondo porterà sul palco di Tiggiano la sua musica, con la partecipazione di Don Rico (Sud Sound System) e Puccia.

Finale con lo spettacolo di fuochi d’artificio.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Affitti brevi e locazioni turistiche, convegno a Corsano

Come allinearsi alle nuove regole: venerdì 24 gennaio, a partire dalle ore 18, presso la sala consiliare in municipio. Operatori del settore, amministratori locali e cittadini discuteranno sulle opportunità e le sfide legate agli affitti brevi ed alle locazioni turistiche in generale

Pubblicato

il

Un incontro dedicato al settore turistico degli affitti brevi presso la sala consiliare di Corsano.

Il convegno dal titolo “Affitti brevi e locazioni turistiche. Come allinearsi alle nuove regole”, in programma venerdì 24 gennaio (dalle 18) è organizzato dall’amministrazione comunale e mira a riunire operatori del settore, amministratori locali e cittadini per discutere sulle opportunità e le sfide legate agli affitti brevi ed alle locazioni turistiche in generale.

Esperti del settore discuteranno delle normative introdotte recentemente e condivideranno le loro esperienze e le best practices.

Luciana Biasco

«Abbiamo voluto coinvolgere le istituzioni di riferimento e gli esperti del settore per rispondere alle tante domande che gli operatori turistici si pongono con l’introduzione delle novità legislative», commenta Luciana Biasco, consigliera con delega al Turismo, «l’incontro avrà un approccio pratico alla tematica ed è rivolto a proprietari, operatori turistici e professionisti».

La tavola rotonda, introdotta dai saluti del vicesindaco Francesco Caracciolo (facente ruolo di primo cittadino dopo la scomparsa del compianto Biagio Raona), dal presidente della Camera di Commercio Lecce Mario Vadrucci e dal presidente dell’Unione dei Comuni “Terra di Leuca”, Gabriele Abaterusso, vedrà la partecipazione di Stefania Mandurino (imprenditrice turistica e componente del Consiglio Generale Federturismo), Eleonora Remolo (Ceo e fondatore di Remolo Maisons – property manager), Salvatore Stifani (ingegnere civile e ambientale), Antonio Russo (dottore commercialista ed esperto contabile) e Diego Trane (Ceo e fondatore Agenzia immobiliare Love Sud).

«Siamo entusiasti di aver organizzato questo incontro», afferma il vicesindaco Francesco Caracciolo, «il turismo rappresenta un settore fondamentale per il nostro territorio e Corsano, con le sue numerose abitazioni disponibili, è al centro dell’accoglienza turistica. Crediamo che un dialogo aperto tra tutti gli attori coinvolti possa portare ad una maggiore preparazione per garantire il rispetto delle regole, la tutela di chi affitta e il benessere degli ospiti».

L’incontro è patrocinato dalla Camera di Commercio di Lecce e dell’Unione dei Comuni “Terra di Leuca”.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Il grande Jazz a Leuca: tributo a John Coltrane con il Trio Menzella

“My Favorite John” è il concerto organizzato dalla Associazione Culturale Lampus per celebrare il sassofonista statunitense. Appuntamento domenica 26 (dalle 19,30) al Terminal

Pubblicato

il

L’Associazione Culturale Lampus!” celebra il sassofonista statunitense con il concerto My Favorite John.

Domenica 26 gennaio, alle ore 19,30, il salone congressi dell’Hotel Terminal di Leuca sarà il palcoscenico di un appuntamento dedicato all’eredità di John Coltrane. 

Il concerto vedrà protagonisti tre musicisti di talento, uniti dalla comune passione per il jazz e per l’inconfondibile stile del grande sassofonista americano.

My Favorite John, che nel titolo richiama uno dei brani più iconici eseguiti dal grande maestro (My favorite things), offre l’opportunità di ascoltare tre musicisti di alto livello in un programma che celebra un pilastro indiscusso del Jazz e rappresenta un ottimo appuntamento per gli appassionati di musica e per chi desidera scoprire le infinite sfumature del buon Jazz.

Il trio Menzella (sassofono tenore, organo Hammond e batteria con Gianfranco Menzella, Alberto Gurrisi e  Pasquale Fiore ) infatti, propone una rilettura dei brani più significativi di Coltrane, interpretandoli con un approccio personale e sonorità originali che combinano tradizione e modernità.

LEUCA FUORI STAGIONE

Questo appuntamento segue il solco tracciato dall’Associazione Culturale “Lampus!” di Paolo Insalata a partire dal 2016 la quale, con circa 60 concerti al suo attivo organizzati nel Capo di Leuca, ha sempre creduto, in controtendenza, nella promozione delle attività culturali anche fuori dalla stagione turistica estiva.

My Favorite John, infatti, rappresenta una ulteriore occasione per riaccendere l’interesse verso l’arte e creare momenti di aggregazione per la comunità del Salento, anche in pieno inverno.

I PROTAGONISTI

Gianfranco Menzella – sax tenore: nato a Matera, si è diplomato con lode al Conservatorio “E. Duni” e ha proseguito gli studi in musica jazz. Ha vinto numerosi premi e si è esibito in festival prestigiosi come Umbria Jazz e Siena Jazz, collaborando con artisti del calibro di Randy Brecker e Fabrizio Bosso e molti altri.

Alberto Gurrisi – organo Hammond: milanese di nascita, è considerato uno dei più interessanti interpreti italiani dello strumento. Dopo un lungo percorso di studi che lo ha portato a lavorare con musicisti come Franco Cerri e Seamus Blake, ha sviluppato un linguaggio musicale raffinato e versatile.

Pasquale Fiore – batteria: cresciuto con la passione per la batteria fin dall’infanzia, è oggi uno dei musicisti più richiesti in Italia. Ha collaborato con nomi illustri come Enrico Rava e Fabrizio Bosso, partecipando a progetti che spaziano tra tradizione e innovazione jazzistica.

INGRESSO RISERVATO AI SOCI MA… 

È possibile iscriversi a Lampus abbinando la tessera “soci simpatizzanti” (costo 5€) all’acquisto del biglietto (15€) su www.oooh.events .

Informazioni via whatsapp al 347 5169946

Prenotazioni cena dopo concerto (menù fisso 20 euro bevande escluse) – Hotel Terminal 0833 758242

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti