Connect with us

Appuntamenti

Scuola: inaugurazioni ad Ugento e Casarano

Il nuovo Istituto professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione di Ugento è pronto ad accogliere studenti, docenti e personale amministrativo. Sempre lunedì mattina anche la consegna delle aule della nuova sede del Liceo Musicale a Casarano

Pubblicato

il

Lunedì 15 settembre, alle ore 10,30, in via Caduti di tutte le guerre, ad Ugento, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione del nuovo edificio scolastico. Taglierà il nastro il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, con il capo di Gabinetto Antonio Del Vino.


ugentoTanti i rappresentanti istituzionali che prenderanno parte a questo momento storico per la Comunità locale e per tutto il Salento, che segna l’inizio di una nuova vita per l’Alberghiero, fino a giugno scorso dislocato in quatto diverse sedi. Insieme a Gabellone e Del Vino, interverranno gli assessori provinciali Francesco Pacella e Pasquale Gaetani, il dirigente del Servizio Edilizia e Patrimonio della Provincia di Lecce, Rocco Merico, il consigliere regionale Luigi Mazzei, i sindaci di Ugento Massimo Lecci, di Ruffano Carlo Russo, di Taurisano Lucio Di Seclì, di Racale Donato Metallo, il dirigente vicario dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, Anna Cammalleri, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lecce, Luigi Frigoli, il dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero di Ugento Franco Fasano, il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Ugento Anna Grazia Galante, il vescovo della diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca monsignor Vito Angiuli, il vicario generale della Diocesi don Beniamino Nuzzo, il parroco don Stefano Ancora, il comandante della stazione dei Carabinieri di Ugento, Daniele Corrado, il comandante dell’Ufficio Locale Marittimo Guardia Costiera Giovanni Cazzarò. Sono stati invitati, inoltre, anche gli operatori turistici della zona e i dirigenti scolastici dei Comuni limitrofi.


L’Istituto Alberghiero di Ugento, sede associata dell’I.I.S.S. “F. Bottazzi” di Casarano, è stato ampliato e completamente rimesso a nuovo dalla Provincia di Lecce. I lavori, per un importo complessivo di 3 milioni e 150mila euro, tra ampliamento e ristrutturazione del vecchio immobile preesistente e completamento anche della parte esterna, sono stati ultimati il 22 maggio scorso e l’edificio scolastico è pronto quindi ad accogliere i 415 studenti iscritti in questo nuovo anno scolastico.


In base al progetto della Provincia di Lecce, l’edificio scolastico già esistente è stato inglobato in una nuova struttura. Il risultato è un organismo architettonico omogeneo e non una semplice addizione di elementi spaziali. Il piano terra è strutturato in 4 aule didattiche e servizi, in 3 laboratori pluriuso, in 3 laboratori-cucina, con annessi servizi, dispensa/magazzino e zona lavaggio stoviglie; 1 laboratorio di sala, laboratorio pasticceria, 1 laboratorio di chimica alimentare, uffici amministrativi e servizi. Al primo piano si trovano 12 aule didattiche e servizi, la biblioteca, 2 altri laboratori pluriuso. Nel piano interrato sono state installate le centrali tecnologiche e la riserva idrica.

La scuola è stata progettata in modo che gli studenti possano utilizzare agevolmente, attraverso gli spazi per la distribuzione orizzontale e verticale, tutti gli ambienti nelle loro interazioni e articolazioni e raggiungere le zone all’aperto. Un capitolo importante nel progetto di ampliamento della scuola è stata l’eliminazione delle barriere architettoniche. Il nuovo Alberghiero di Ugento, infatti, è accessibile, in completa autonomia, anche agli studenti con disabilità fisica.


Il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone evidenzia: “In questi anni di governo segnati dal taglio sempre più consistente di risorse agli enti locali, l’Amministrazione provinciale si è comunque fortemente impegnata per l’edilizia scolastica, riuscendo a realizzare progetti importanti per il futuro dei nostri giovani. Tra questi c’è senz’altro l’Alberghiero di Ugento che, fino allo scorso anno, era dislocato su ben 4 plessi scolastici distaccati, con tutti i disagi che ne conseguono. Finalmente ora gli studenti e i docenti hanno a disposizione una sede unica, con ambienti nuovi, confortevoli e adeguati alla formazione teorica e pratica di centinaia di ragazzi e ragazze”.


La cerimonia d’inaugurazione dell’Alberghiero di Ugento sarà preceduta da un altro atteso evento. Alle ore 9, in piazza Malta, a Casarano, il presidente Antonio Gabellone consegnerà le aule della nuova sede del Liceo Musicale, alla presenza del sindaco di Casarano Giovanni Stefàno e del dirigente dell’Istituto “Giannelli” di Parabita Cosimo Preite. Istituito alcuni anni fa all’interno dell’Istituto “Giannelli” di Parabita, il Liceo Musicale, unico indirizzo del genere in tutto il territorio salentino, sarà da quest’anno attivo a tutti gli effetti a Casarano, nell’edificio preso in locazione dalla Provincia dopo la ristrutturazione e l’adeguamento effettuato dai proprietari privati.


Appuntamenti

Discussione sulla parità di genere a Maglie

Attività formative per promuovere l’inclusione nei contesti lavorativi con spunti da due professioniste di una grande azienda

Pubblicato

il

Momento di bilancio e rilancio a Maglie, dove giovedì 27 febbraio si terrà l’evento #parliamoDparità, organizzato dal comune in collaborazione con ASCLA – Ente di Formazione nell’ambito dell’iniziativa regionale “Genere in Comune”, promossa da Regione Puglia e ANCI Puglia.

L’appuntamento è alle ore 10, presso il Museo Archeo Industriale in via Giacomo Matteotti.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di far germogliare, a partire dalle comunità locali, un seme culturale di rispetto e consapevolezza, favorendo una concreta e autentica parità di genere.

Sono state realizzate attività formative sui temi dell’inclusione, parità di genere e diversity management in azienda.

Frutto concreto di questo percorso è l’istituzione di una gender city manager, figura che contribuirà a integrare le politiche di genere nelle azioni amministrative locali.

Tra gli interventi di rilievo della giornata, spicca la partecipazione di Rebecca Ascalone (professionista originaria di Maglie) e Ilenia Deriu, project manager in ambito Belonging, Diversity & Inclusion di TIM.

Le due professioniste porteranno la loro esperienza diretta di donne all’interno di una grande azienda, condividendo progetti concreti introdotti per promuovere l’inclusione e la parità nei contesti lavorativi.

La loro testimonianza rappresenta la dimostrazione tangibile di come sia possibile tradurre i principi di diversità e inclusione in azioni pratiche, capaci di generare un impatto positivo non solo sull’ambiente di lavoro, ma anche sulla società nel suo complesso.

Attraverso esempi di iniziative aziendali e programmi mirati, Ascalone e Deriu offriranno spunti e buone pratiche che possono ispirare tanto il settore pubblico quanto quello privato.

I saluti istituzionali saranno affidati a: Ernesto Toma, sindaco di Maglie; Maria Grazia Maggiorano, assessore alle pari opportunità; Mariagrazia Marrocco, gender city manager; Benedetta Negro, ASCLA Soc. Coop. Impresa Sociale; Filomena D’Antini, consigliera nazionale di parità; Antonella Pappadà, consigliera di parità della provincia di Lecce.

L’evento vedrà anche la partecipazione delle rappresentanti delle associazioni di categoria e delle scuole presenti sul territorio di Maglie, a testimonianza dell’impegno condiviso tra istituzioni, imprese e società civile.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Melissano: una messa per il Venerabile don Quintino Sicuro

Dopo la dichiarazione della Venerabilità di Papa Francesco la comunità si raduna per il ringraziamento

Pubblicato

il

A Melissano, presso la Parrocchia Beata Vergine Maria del Rosario, si svolgerà la celebrazione della Santa Messa di ringraziamento per la dichiarazione di venerabilità di don Quintino Sicuro, già Vice Brigadiere della Guardia di Finanza.

L’evento è previsto per mercoledì 26 febbraio alle 18,30.

La Santa Messa sarà officiata da S.E.R. mons. Douglas Regattieri, già Vescovo di Cesena-Sarsina, e concelebrata da S.E.R. mons. Fernando Filograna, vescovo di Nardò-Gallipoli.

Lo svolgimento dei riti prevede la presenza: del Comandante Regionale Puglia della Guardia di Finanza, Gen. D. Guido Mario Geremia; del Capo di Stato Maggiore del Comando Regionale Puglia, Gen. B. Michele Dell’Agli; del Comandante del Reparto Operativo Aeronavale di Bari, Gen. B. Armando Franza; del Comandante Provinciale di Lecce, Col. t.ST Stefano Ciotti; di una cospicua rappresentanza di Finanzieri in servizio ed in congedo delle locali Sezioni A.N.F.I..

Al termine del rito, una tavola rotonda con i saluti introduttivi del Presidente dell’Associazione “Amici di don Quintino”, Ferruccio Caputo, del sindaco di Melissano Antonio Conte e del Comandante Regionale Puglia Gen. D. Guido Mario Geremia.

In seguito, l’intervento della postulatrice della causa di venerabilità dott.ssa Cristiana Marinelli e dei monsignori Regattieri e Filograna, i quali illustreranno la storia di don Quintino ricordando toccanti testimonianze collegate alla sua vita.

Don Quintino Sicuro nasce a Melissano il 29 maggio 1920.

Ultimo di cinque figli di una famiglia di agricoltori semplice e umile, ha vissuto una vita di grande coraggio, fede e dedizione.

Sin dalla giovane età, ha mostrato un forte desiderio di aiutare gli altri e ha dedicato la sua vita al servizio della comunità.

Arruolatosi come Finanziere nel 1939, partecipò alle operazioni di guerra con il I Battaglione Mobilitato della Guardia di Finanza sul fronte greco-albanese e, successivamente, quale combattente partigiano a fianco della Brigata Garibaldi.

Nel 1947, dopo una profonda crisi spirituale, lasciò il suo lavoro nella Guardia di Finanza e si ritirò nel Convento dei Frati Minori di Ascoli Piceno.

Tra il 1949 e il 1955, scelse la vita di estrema povertà ritirandosi come eremita tra i monti tosco-romagnoli, dove si dedicò alla preghiera e alla riflessione spirituale.

Nel 1959, fu ordinato sacerdote e si dedicò agli studi di filosofia, teologia e all’apostolato.

In particolare, si distinse per l’assistenza agli orfani dei Finanzieri caduti durante la Seconda Guerra Mondiale.

La sua vita, segnata da una straordinaria dedizione agli altri, giunse prematuramente alla fine quando morì nel 1968, a soli 48 anni, colto da infarto mentre si trovava sulla cima del Monte Fumaiolo, dove riposa tuttora in una tomba di pietra scavata da lui stesso.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Melissano: musica e memoria

Nasce “Il Don Ray Club, solo di giovedì”, uno spazio musicale di comunità con l’obiettivo di instillare passione e amore per la musica nei ragazzi. Dedicato alla memoria di Donato Manco

Pubblicato

il

Serata inaugurale dell’evento Don Ray Club – Solo di Giovedì dedicato al musicista melissanese Donato Manco (foto in basso alla pagina), recentemente scomparso, proprio nel suo paese d’origine.

Un’iniziativa per celebrare e ricordare il carismatico musicista e performer che ha illuminato la scena artistica salentina con la sua passione travolgente e il suo talento ineguagliabile.

Organizzato dall’Associazione Junior Band, giovedì 27 gennaio, a partire dalle ore 20, rappresenterà un nuovo spazio di condivisione musicale.

Il Don Ray Club – Solo di Giovedì”, dichiara Francesco La Viola, musicista e vicepresidente dell’Associazione Junior Band APS, “nasce come un palcoscenico aperto, un faro culturale per l’intera comunità di Melissano, pensato per celebrare e perpetuare lo spirito di Donato Manco. Questo progetto, fortemente ispirato dall’incredibile dedizione che Donato ha sempre dimostrato verso i giovani musicisti della Junior Band, si propone di diventare un punto di riferimento per la passione musicale e l’aggregazione culturale nel nostro territorio. Siamo orgogliosi di poter dare vita a questo evento, che rappresenta un gesto concreto e vibrante di amore per la musica e per la memoria di un grande artista. Il Don Ray Club non è solo un luogo: è un’esperienza emozionale che unisce, ispira e fa battere il cuore di chi vive la musica”.

La nascita del progetto sarà tenuta a battesimo da Silvia Manco (foto in alto), pianista jazz nota sulla scena concertistica italiana, che non nasconde la sua profonda emozione: “Sono particolarmente colpita dall’impatto che mio padre ha avuto non solo nella mia vita, come è facile immaginare, ma anche e soprattutto nella vita di tutte le persone che sono entrate in contatto con lui attraverso la musica, in particolare, che era la sua più grande passione”.

Sono molto grata all’associazione Junior Band con il sostegno del Comune di Melissano”, prosegue l’artista, “per aver pensato di creare uno spazio che porterà il nome di mio padre o, meglio, il suo nome d’arte, e che sarà spero un luogo di incontro e di espressione attraverso la musica, l’arte e la cultura. Pensando al fatto che 30 anni fa sono andata via dal mio paese d’origine proprio perché non esisteva nulla di tutto ciò e oggi invece esistono realtà in grado di creare un senso di comunità a partire dal coinvolgimento dei più giovani mi da grandi speranze e mi rende orgogliosa. Sarà una bellissima festa, con molti amici e molte persone che hanno amato mio padre e che hanno condiviso con lui ognuna un pezzo di vita musicale, amicizia e affetto. Mio padre amava molto i ragazzi e regalava strumenti musicali ad ogni occasione sperando potessero accendere delle scintille: a volte ha funzionato, anche con i miei cugini. Speriamo il Don Ray Club, solo di giovedì possa contribuire a instillare passione e amore per la musica in molti altri ragazzi che lo frequenteranno”.

La serata inaugurale vedrà la presenza la partecipazione di numerosi musicisti e sodali di Donato Manco, con i quali l’artista melissanese ha condiviso progetti musicali, palchi e una vita all’insegna dell’arte musicale e dell’amicizia.

“Siamo particolarmente felici”, afferma Miriam Caputo, presidente dell’Associazione Junior Band APS, “di aprire le porte della nostra Associazione anche alle musiche di repertorio extra-coltoIl mio ringraziamento va a Silvia Manco che ha accolto con grande gioia ed emozione questo ambizioso progetto che vuole la collaborazione tra istituzioni, territorio e terzo settore”.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Donato Manco

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti