Alliste
Alliste “BallE, mangia e canta sotto le stelle”
Sapori, suoni, laboratori e concorsi alla riscoperta delle tradizioni rurali pugliesi
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2016/06/Senzanome-8.png)
Torna ad Alliste l’emozionante iniziativa “Masserie sotto le Stelle”.
Sabato 25 giugno, a partire dalle ore 18, le Masserie Didattiche di Puglia riapriranno le loro porte e offriranno la possibilità di trascorrere una serata all’insegna dell’ospitalità tipica, nella migliore tradizione rurale regionale. Tra queste, la Masseria Didattica Adamo di Alliste (in via Vicinale Chianche) con l’evento “BallE…mangia e canta, Antichi sapori e canti popolari tra gli ulivi per raccontare il Salento”, con un programma che spazia dall’esperienziale alla degustazione, dalle mostre originali ai laboratori didattici. Una notte in cui l’attività contadina prenderà vita al chiarore delle stelle e si potranno riscoprire i valori e le tradizioni del mondo agreste attraverso laboratori e percorsi didattici. Si parte proprio alle 18 con la “Mostra dei lavori letterari”, una serie di scritti appesi tra gli ulivi dell’azienda agricola, realizzati dagli studenti della provincia di Lecce coinvolte nel programma “Frutta e verdura nelle scuole”. Alle 19, la premiazione degli elaborati per il concorso letterario “Ieri – Oggi – Domani (frantoio ipogeo – frantoio moderno)”. Alle 19,30 sarà la volta dei laboratori didattici di lavorazione della pasta fresca con Li minchiareddhi ta Nonna Vita, Le sagne torte ta Zì Lena e Le orecchiette ta ‘Nnetta. Seguirà un mini corso rivolto a bambini ed adulti per assaggiatori di olio Evo. Infine, dalle 21, il percorso del gusto “Il cibo racconta”, con i piatti dell’olio sapientemente raccontati da Enza Portoghese. Il ricco menu gastronomico prevede la Zuppa di legumi di nonna Enza, la Pasta di grano Senatore Cappelli di nonno Renato, il Barbecue di nonna Gina e alcuni particolarissimi dessert. Il tutto condito con i canti d’amore e di lavoro del Salento, al suono del tamburello de “I DimentiCanti”. Per info e prenotazioni 389/1612638.
Alliste
Giovane dà in escandescenze, necessario l’intervento dei carabinieri
Concitazione questa mattina in via Negro ad Alliste. Per il ragazzo disposto trattamento sanitario obbligatorio
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2025/01/Alliste-Via-Negro.webp)
Concitazione questa mattina ad Alliste, dove un giovane ha dato in escandescenze.
In via Negro, poco dopo le 10, a casa della nonna del ragazzo, sono intervenuti carabinieri, polizia locale, vigili del fuoco e sanitari del 118 che hanno provveduto ai primi soccorsi e poi disposto il trattamento sanitario obbligatorio (Tso).
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Alliste
Auto completamente distrutta dalle fiamme
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2024/12/3b133f3a-8af6-4e0e-bfcc-33cb05967f74-1.jpg)
Incendio d’auto nella notte ad Alliste.
Una Citroen C3 di colore azzurro, di proprietà di un uomo del posto, è stata completamente avvolta dalle fiamme nel luogo dove era ferma in sosta, nelle vicinanze di un distributore di benzina in via Marina (la strada provinciale 265 che conduce a Capilungo).
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2024/12/16345dd8-557f-452c-b4fb-33c92b7e6b8f-1-675x900.jpg)
L’intervento dei vigili del fuoco di Gallipoli non ha potuto salvare il mezzo dalla distruzione completa, ma ha scongiurato il propagarsi dell’incendio.
Nessun ferito. Ancora non chiare le cause dell’accaduto, sono in corso indagini a riguardo.
Alliste
Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro
Incidente tra due vetture nel primo pomeriggio a Felline, frazione di Alliste
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2024/11/WhatsApp-Image-2024-11-28-at-17.30.42.jpeg)
Una scena da film quella che si sono ritrovati dinanzi i soccorritori questo pomeriggio ad Alliste, nella frazione di Felline, dove si è verificato un rocambolesco incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze.
I protagonisti sono però dei malcapitati automobilisti, e non degli stuntman hollywoodiani. Nel primo pomeriggio lo scontro, in via Trieste, tra due vetture: una Audi Q5 ed una Mercedes. Il conducente di quest’ultima è rimasto incastrato tra le lamiere dell’auto che, infatti, si è ribaltata su un fianco, terminando la sua corsa contro il muro di un’abitazione privata.
Estratto dai vigili del fuoco del Distaccamento di Gallipoli, è potuto rincasare sulle sue gambe: sia lui che il conducente dell’Audi, per fortuna, non ha riportato seri traumi.
La ricostruzione della dinamica è affidata alle forze dell’ordine. Pare evidente, all’origine dell’accaduto, una mancata precedenza.
-
Andrano2 settimane fa
Operazione antimafia, arresti a Sud Est
-
Casarano3 settimane fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Attualità3 settimane fa
Giuggianello, ritrovate sepolture medievali
-
Approfondimenti2 settimane fa
«Meglio la Svizzera che la fame»
-
Cronaca2 settimane fa
Operazione antimafia in corso, 80 arresti
-
Cronaca2 settimane fa
Estorsione, atti persecutori e droga: arrestati padre, figlia e compagna
-
Cronaca2 settimane fa
Scontro auto-moto: codice rosso a Specchia
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente sulla Depressa-Tricase: un ferito grave