Connect with us

Appuntamenti

Bicinpuglia 2022, si parte da Supersano

La Asd Team Cyclobike organizza la quarta edizione del Trofeo XC Cyclobike. Il dirigente Ciullo: «La gara farà da battesimo al circuito Challenge Bike Puglia, il percorso è duro al punto giusto per mettervi alla prova e farvi divertire»

Pubblicato

il

La macchina organizzativa di Bicinpuglia 2022 scalda i motori ed è quasi pronta per la gara d’esordio.


Con un percorso rinnovato in gran parte e dopo il successo delle passate edizioni, la Asd Team Cyclobike Supersano del presidente Antonio Stanelli organizza, infatti, per domenica 6 marzo, la quarta edizione del Trofeo XC Cyclobike.


La gara, che si terrà in agro di Supersano, è riservata ai cicloamatori, uomini e donne, aderenti a UISP e altri enti in convenzione con FCI e regolamentati dal CONI e regolarmente tesserati per l’anno corrente 2022 ed in possesso del certificato medico d’idoneità alla pratica agonistica del ciclismo.


Il programma prevede dalle 7:30 alle 9 l’accoglienza degli atleti nelle vicinanze del campo sportivo di Supersano e la partenza gara per categoria alle 9:30.


Solo per la partenza si percorreranno circa 3 km, fino al gonfiabile di inizio giro: il circuito è invece da 5,4 km, completamente su sterrato con 120 m circa di dislivello a giro da ripetersi 5 volte. Caratterizzato da salite tecniche, discese, single track e parti veloci il tutto immerso nei boschi della serra di Supersano. Non manca proprio nulla: il divertimento assicurato.


«L’evento nasce nel 2019 dalla voglia di creare un gara nella nostra zona», sottolinea uno dei dirigenti del Team Cyclobike, Emiliano Ciullo, «unita alla volontà di metterci alla prova anche sotto l’aspetto organizzativo. Ogni anno abbiamo cercato di migliorare e possiamo dire che siamo riusciti a creare nel corso degli anni una bella manifestazione». I preparativi all’evento procedono: «L’impegno è stato tanto perché abbiamo creato un percorso rinnovato in gran parte siamo riusciti a creare un percorso che, oltre alla gara, rimarrà aperto tutto l’anno. Infatti, le scorse tre edizioni abbiamo utilizzato delle zone private che venivano chiuse dopo la manifestazione. Per quando riguarda invece il resto della macchina organizzativa è quasi tutto pronto e possiamo già svelare che daremo un bel pacco gara a tutti i partecipanti e che a fine gara ci sarà un ricco pasta party».

Iscrizione e pagamento consentiti fino alle ore 19 di sabato 5 marzo al costo di  15 euro attraverso il sito www.bicinpuglia.it. In loco la domenica mattina al costo di  20 euro.


Perché partecipare? «E’ la gara che farà da battesimo al circuito Challenge Bike Puglia e già questo è un buon motivo per esserci. E poi il percorso è duro al punto giusto per mettervi alla prova e per farvi divertire. Insomma, non ve ne pentirete».


Bicinpuglia, come più volte sottolineato da Giovanni Punzi, responsabile SDA Ciclismo Nazionale UISP e Coordinatore del circuito che quest’anno toccherà anche la Basilicata e la Calabria, avrà importi risvolti anche turistici: «Sicuramente manifestazioni come queste servono anche a promuovere il territorio dal punto di vista del turismo. Chi parteciperà alla gara, dopo lo svolgimento, potrà cogliere l’occasione per ammirare i centri storici di Supersano e del vicino paese di Ruffano. E poi il Salento è tutto bello e potrebbe essere un’occasione giusta per passare una domenica diversa con la propria famiglia».



Appuntamenti

Melissano: una messa per il Venerabile don Quintino Sicuro

Dopo la dichiarazione della Venerabilità di Papa Francesco la comunità si raduna per il ringraziamento

Pubblicato

il

A Melissano, presso la Parrocchia Beata Vergine Maria del Rosario, si svolgerà la celebrazione della Santa Messa di ringraziamento per la dichiarazione di venerabilità di don Quintino Sicuro, già Vice Brigadiere della Guardia di Finanza.

L’evento è previsto per mercoledì 26 febbraio alle 18,30.

La Santa Messa sarà officiata da S.E.R. mons. Douglas Regattieri, già Vescovo di Cesena-Sarsina, e concelebrata da S.E.R. mons. Fernando Filograna, vescovo di Nardò-Gallipoli.

Lo svolgimento dei riti prevede la presenza: del Comandante Regionale Puglia della Guardia di Finanza, Gen. D. Guido Mario Geremia; del Capo di Stato Maggiore del Comando Regionale Puglia, Gen. B. Michele Dell’Agli; del Comandante del Reparto Operativo Aeronavale di Bari, Gen. B. Armando Franza; del Comandante Provinciale di Lecce, Col. t.ST Stefano Ciotti; di una cospicua rappresentanza di Finanzieri in servizio ed in congedo delle locali Sezioni A.N.F.I..

Al termine del rito, una tavola rotonda con i saluti introduttivi del Presidente dell’Associazione “Amici di don Quintino”, Ferruccio Caputo, del sindaco di Melissano Antonio Conte e del Comandante Regionale Puglia Gen. D. Guido Mario Geremia.

In seguito, l’intervento della postulatrice della causa di venerabilità dott.ssa Cristiana Marinelli e dei monsignori Regattieri e Filograna, i quali illustreranno la storia di don Quintino ricordando toccanti testimonianze collegate alla sua vita.

Don Quintino Sicuro nasce a Melissano il 29 maggio 1920.

Ultimo di cinque figli di una famiglia di agricoltori semplice e umile, ha vissuto una vita di grande coraggio, fede e dedizione.

Sin dalla giovane età, ha mostrato un forte desiderio di aiutare gli altri e ha dedicato la sua vita al servizio della comunità.

Arruolatosi come Finanziere nel 1939, partecipò alle operazioni di guerra con il I Battaglione Mobilitato della Guardia di Finanza sul fronte greco-albanese e, successivamente, quale combattente partigiano a fianco della Brigata Garibaldi.

Nel 1947, dopo una profonda crisi spirituale, lasciò il suo lavoro nella Guardia di Finanza e si ritirò nel Convento dei Frati Minori di Ascoli Piceno.

Tra il 1949 e il 1955, scelse la vita di estrema povertà ritirandosi come eremita tra i monti tosco-romagnoli, dove si dedicò alla preghiera e alla riflessione spirituale.

Nel 1959, fu ordinato sacerdote e si dedicò agli studi di filosofia, teologia e all’apostolato.

In particolare, si distinse per l’assistenza agli orfani dei Finanzieri caduti durante la Seconda Guerra Mondiale.

La sua vita, segnata da una straordinaria dedizione agli altri, giunse prematuramente alla fine quando morì nel 1968, a soli 48 anni, colto da infarto mentre si trovava sulla cima del Monte Fumaiolo, dove riposa tuttora in una tomba di pietra scavata da lui stesso.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Melissano: musica e memoria

Nasce “Il Don Ray Club, solo di giovedì”, uno spazio musicale di comunità con l’obiettivo di instillare passione e amore per la musica nei ragazzi. Dedicato alla memoria di Donato Manco

Pubblicato

il

Serata inaugurale dell’evento Don Ray Club – Solo di Giovedì dedicato al musicista melissanese Donato Manco (foto in basso alla pagina), recentemente scomparso, proprio nel suo paese d’origine.

Un’iniziativa per celebrare e ricordare il carismatico musicista e performer che ha illuminato la scena artistica salentina con la sua passione travolgente e il suo talento ineguagliabile.

Organizzato dall’Associazione Junior Band, giovedì 27 gennaio, a partire dalle ore 20, rappresenterà un nuovo spazio di condivisione musicale.

Il Don Ray Club – Solo di Giovedì”, dichiara Francesco La Viola, musicista e vicepresidente dell’Associazione Junior Band APS, “nasce come un palcoscenico aperto, un faro culturale per l’intera comunità di Melissano, pensato per celebrare e perpetuare lo spirito di Donato Manco. Questo progetto, fortemente ispirato dall’incredibile dedizione che Donato ha sempre dimostrato verso i giovani musicisti della Junior Band, si propone di diventare un punto di riferimento per la passione musicale e l’aggregazione culturale nel nostro territorio. Siamo orgogliosi di poter dare vita a questo evento, che rappresenta un gesto concreto e vibrante di amore per la musica e per la memoria di un grande artista. Il Don Ray Club non è solo un luogo: è un’esperienza emozionale che unisce, ispira e fa battere il cuore di chi vive la musica”.

La nascita del progetto sarà tenuta a battesimo da Silvia Manco (foto in alto), pianista jazz nota sulla scena concertistica italiana, che non nasconde la sua profonda emozione: “Sono particolarmente colpita dall’impatto che mio padre ha avuto non solo nella mia vita, come è facile immaginare, ma anche e soprattutto nella vita di tutte le persone che sono entrate in contatto con lui attraverso la musica, in particolare, che era la sua più grande passione”.

Sono molto grata all’associazione Junior Band con il sostegno del Comune di Melissano”, prosegue l’artista, “per aver pensato di creare uno spazio che porterà il nome di mio padre o, meglio, il suo nome d’arte, e che sarà spero un luogo di incontro e di espressione attraverso la musica, l’arte e la cultura. Pensando al fatto che 30 anni fa sono andata via dal mio paese d’origine proprio perché non esisteva nulla di tutto ciò e oggi invece esistono realtà in grado di creare un senso di comunità a partire dal coinvolgimento dei più giovani mi da grandi speranze e mi rende orgogliosa. Sarà una bellissima festa, con molti amici e molte persone che hanno amato mio padre e che hanno condiviso con lui ognuna un pezzo di vita musicale, amicizia e affetto. Mio padre amava molto i ragazzi e regalava strumenti musicali ad ogni occasione sperando potessero accendere delle scintille: a volte ha funzionato, anche con i miei cugini. Speriamo il Don Ray Club, solo di giovedì possa contribuire a instillare passione e amore per la musica in molti altri ragazzi che lo frequenteranno”.

La serata inaugurale vedrà la presenza la partecipazione di numerosi musicisti e sodali di Donato Manco, con i quali l’artista melissanese ha condiviso progetti musicali, palchi e una vita all’insegna dell’arte musicale e dell’amicizia.

“Siamo particolarmente felici”, afferma Miriam Caputo, presidente dell’Associazione Junior Band APS, “di aprire le porte della nostra Associazione anche alle musiche di repertorio extra-coltoIl mio ringraziamento va a Silvia Manco che ha accolto con grande gioia ed emozione questo ambizioso progetto che vuole la collaborazione tra istituzioni, territorio e terzo settore”.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Donato Manco

Continua a Leggere

Appuntamenti

Con Galattica, Ugento è in 3D

Ugento ospita il primo evento dedicato alla stampa 3D: sabato 1° marzo, un viaggio tra tecnologia e creatività con dimostrazione pratica dal vivo presso la Biblioteca di Comunità di Palazzo Rovito

Pubblicato

il

Si terrà il prossimo sabato 1° marzo un evento dedicato alla stampa 3D e alle creazioni digitali, organizzato dal Nodo Galattica di Ugento.

Dalle ore 16 alle 19, presso la Biblioteca di Comunità di Palazzo Rovito, in corso Umberto I, il pubblico potrà immergersi in un percorso che partirà dai fondamenti della modellazione digitale fino alle tecniche avanzate di produzione additiva.

Un appuntamento per esplorare il potenziale innovativo di questa tecnologia e il suo impatto nel mondo dell’arte, del design e della scenografia.

Saranno illustrati i vari materiali utilizzabili nella stampa 3D e le loro applicazioni, mostrando come questa tecnologia possa trasformare idee e progetti artistici in oggetti concreti, unici e personalizzati.

L’evento sarà condotto da Michael Manco, esperto di sviluppo web, pilota di droni, fotografo e modellatore 3D, che guiderà i partecipanti attraverso le diverse fasi del processo creativo: dall’ideazione alla progettazione digitale, fino alla stampa e alla rifinitura dei manufatti.

Uno dei momenti clou dell’incontro sarà una dimostrazione pratica dal vivo, che permetterà ai presenti di osservare direttamente il funzionamento di una stampante 3D e di comprendere i parametri fondamentali per una realizzazione ottimale.

L’iniziativa è rivolta a tutti gli appassionati di tecnologia, arte e design, ma anche a professionisti e curiosi che vogliono scoprire le infinite possibilità offerte dalla stampa 3D.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti