Connect with us

Appuntamenti

Biodiversità e olio, lo Slow Food è di casa a Melpignano

Corso e laboratorio gratuito con i formatori slow food. Un viaggio gratuito all’interno delle filiere locali dell’olio extravergine, alla scoperta dei segreti per la salvaguardia della biodiversità. Palazzo marchesale, lunedì 19 febbraio, dalle 14 alle 18

Pubblicato

il

Come recita un vecchio adagio, nelle botti piccole c’è il vino buono. Anche se in questo caso parleremo di olio per sottolineare l’impegno del piccolo borgo grico di Melpignano nel divenire una sorta di hub della biodiversità, dell’agricoltura sostenibile e a chilometro zero.


Così, dopo il successo del master universitario, partito lo scorso autunno in collaborazione con l’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo e con UniSalento, Melpignano lancia una nuova sfida assieme ai formatori Slow Food.


Un viaggio gratuito all’interno delle filiere locali dell’olio extravergine, alla scoperta dei segreti per la salvaguardia della biodiversità. Uno speciale corso di formazione, con tanto di laboratorio e degustazioni finali, sempre a Melpignano, destinato agli appassionati e agli operatori del luogo.


Lunedì 19 febbraio, dalle 14 alle 18, presso il Palazzo Marchesale, è infatti prevista l’occasione per scoprire ancora più dettagliatamente il territorio, approfondendo le conoscenze in tema biodiversità.


Attraverso i progetti dei Presìdi Slow Food, di Arca del gusto e Alleanza dei cuochi Slow Food, la sindaca Valentina Avantaggiato e la sua amministrazione hanno inteso avviare questa nuova opportunità di studio e analisi delle principali reti della biodiversità, con un focus sul tema dell’olio, “oro verde” del Salento.  Questa sarà solo al prima la prima di una serie di iniziative: dalla storia delle coltivazioni, fino allo stato dell’arte attuale, sarà un itinerario formativo che si concluderà con un laboratorio e dunque un momento pratico: una degustazione guidata di olio, a cura dei tecnici e dei formatori Slow Food.

Saranno presenti, tra gli altri, Francesca Baldereschi (curatrice delle Guide agli extravergini Slow Food) e Domenico Castria (formatore Slow food e curatore per la Puglia delle Guide agli extravergini).




Appuntamenti

Manu Chau in Salento con un live gratuito

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce…

Pubblicato

il

Unica tappa in Puglia dell’artista Manu Chao, a Castrignano de’ Greci, per il Kascignana Festival.

La rassegna che celebra l’accoglienza con l’arte e attraverso le varie forme espressive.

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce cooperativa sociale, Comune di Castrignano de’ Greci e Unione della Grecìa Salentina, nell’ambito del progetto “Borgo del Contemporaneo”.

Apertura dei cancelli, a Castrignano de’ Greci, giovedì 15 agosto ’24, prevista per le 18, concerto ore 22.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Diplomati del 1974, che festa a Tricase!

Gli studenti della 5 C del Liceo Scientifico Stampacchia si ritroveranno 50 anni dopo per festeggiare “Le nozze d’oro della maturità”

Pubblicato

il

L’incontro avverrà domani, 13 agosto, con un programma articolato: al mattino alle 11 gli ex studenti si ritroveranno tutti davanti alla scuola per un ritorno tra i banchi dell’aula che li ha ospitati nell’ultimo anno di frequenza.

Li accoglierà l’attuale preside e una ex docente farà l”appello dei presenti.

A sera, il ritrovo in un contesto conviviale.

Per ritrovarsi e riconnetterci, ricordare e riannodare i fili delle loro esistenze.

Mangiando insieme e cantando i motivi che li hanno accompagnati in quegli anni irripetibili della loto formazione culturale e sentimentale.

foto in alto di repertorio, con studenti italiani degli anni 70
Continua a Leggere

Appuntamenti

II edizione della Festa della Friseddrha Salentina a Vitigliano

L’evento, infatti, fonde terra, mare e tradizione: immancabili le classiche frise che lasciano però anche spazio all’innovazione introducendo le novità delle friselle gourmet, di mare e anche dolci, declinazioni di un piatto che rappresenta l’identità di un intero territorio e si rinnova mantenendo ben salde le sue radici…

Pubblicato

il

Il piatto più iconico della tradizione culinaria salentina, la frisella, incontra la contemporaneità del gusto: è l’intento del locale Circolo Cittadino, presieduto da Pompeo De Paolis, che per il secondo anno consecutivo organizza a Vitigliano, in piazzetta degli Angeli, la Festa della Friseddrha Salentina, martedì 13 agosto.

L’evento, infatti, fonde terra, mare e tradizione: immancabili le classiche frise che lasciano però anche spazio all’innovazione introducendo le novità delle friselle gourmet, di mare e anche dolci, declinazioni di un piatto che rappresenta l’identità di un intero territorio e si rinnova mantenendo ben salde le sue radici.

Il Circolo Cittadino, no profit che conta al suo interno circa 150 soci, opera nel sociale e per la valorizzazione del territorio proponendo diversi eventi e manifestazioni di cui la Festa della Friseddrha Salentina è la massima rappresentazione in estate.

Per il prossimo anno, poi, sono già in programma la fiera di sant’Eligio e la corsa della Via Francigena, eventi che stanno via via raggiungendo una considerevole importanza.

Di contorno alla parte culinaria, invece, martedì 13 agosto a Vitigliano vi sarà l’intrattenimento musicale a cura di Aria Corte. L’evento è organizzato in collaborazione con IPSEO Santa Cesarea Terme e con il patrocinio del Comune di Santa Cesarea Terme.

Apertura degli stand gastronomici alle ore 20.30.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus