Connect with us

Appuntamenti

Carnevale di Corsano e del Capo di Leuca, serata finale

Altra sfilata oggi pomeriggio: partenza alle ore 15 da via Kennedy. Al termine l’attesa premiazione dei carri allegorici

Pubblicato

il

Dopo lo straordinario successo della prima sfilata, che si è svolta l’11 febbraio 2024, c’è grande attesa per la serata finale del 13 febbraio, quando verrà assegnato il trofeo al carro vincitore.


La prima giornata dedicata alla manifestazione carnascialesca ha visto radunarsi a Corsano, migliaia di persone, affascinate dalle maestosità dei carri allegorici creati dalle sapienti mani dei maestri cartapestai e dai loro collaboratori.


La kermesse è organizzata dalla Pro Loco di Corsano presieduta da Salvo Bleve, con i patrocini del Comune di Corsano, dell’Unione dei Comuni Terra di Leuca e dell’Unpli (Unione nazionale delle Pro Loco d’Italia).


Media partner Radio Venere e Radio PeterPan.


Oggi, Martedì Grasso, gran finale, con partenza alle ore 15 da via Kennedy, percorso attraverso via Regina Elena, via Benvenuto Cellini e via della Libertà, con arrivo in piazza San Biagio, dove sul palco avverrà la proclamazione del carro trionfatore e l’assegnazione dei premi ai gruppi e alle maschere più belle.


I carri in gara sono tre, preceduti nel corteo dal carro di apertura della Pro Loco.


Il gruppo Mir, di Corsano (foto in alto), guidato da Cesario Ratano, propone il carro “Basta!”. Qui la tematica è un grido contro l’operazione militare in Palestina da parte di Israele e i conseguenti massacri e genocidio.


La scena è dominata dalla testa della Statua della Libertà rovinata al suolo tra le ali di una colomba ferita.


A sormontare la composizione è un drago buono che cerca di ribellarsi ai guerrafondai in mezzo alle macerie, mentre in alto c’è un muro dove sono raffigurati disegni ispirati a Banksy.


Sul retro lo “yin e yang” in bianco e nero, simbolo del bene e del male.


Nella struttura meccanica del carro sono utilizzati i movimenti realizzati dal compianto capocarrista Pasquale Rizzo.


Il gruppo Quelli che il macello, di Corsano, capeggiato dal carrista Carlo Morrone, sfila con il carro “Liberi di volare”.


Il tema proposto è legato alla tematica dell’adozione, con la figura di Stitch, il draghetto adottato da una famiglia umana, che vuole rimanere con le sorelle perché “insieme siamo una famiglia”. La figura è sormontata da una colomba guerrigliera capovolta, che si scontra con un corvo che esce da un nido, in cui sono presenti le uova simbolo di problemi come il bullismo sui social. Tra gli elementi mirabilmente creati con la cartapesta ci sono un surf e un pianoforte.


Il gruppo Picca ma boni di Patù, capitanato dai carristi Sergio Abaterusso e Francesco De Nuccio, è in gara con il carro “Questa non è una favola. Ognuno dovrebbe essere padrone del proprio destino”.


Il tema è un appello alla pace contro l’invasione russa dell’Ucraina. Su una grande bicicletta stanno pedalando una madre ucraina e una figlia in fuga. Davanti hanno un portone che si apre e si chiude come i momenti della vita, mentre sui lati nelle garitte ci sono due corvi che decidono il destino delle persone. Dietro le donne ci sono l’orso russo e le torri del Cremlino, mentre a concludere la composizione c’è un mulino con pale composte da puzzle con i colori della pace.


Allieteranno la manifestazione la Misto band di Specchia e la Quadriglia di Alessano e Corsano.






Appuntamenti

“Vespri”, escursioni nella Ruffano sotterranea

Pubblicato

il

Vespri – Frequenze e Percorsi di Music Platform torna lunedì 30 dicembre con un nuovo appuntamento dedicato alla scoperta di “Ruffano sotterranea”, un itinerario inedito che accompagna il pubblico nelle profondità del centro storico della cittadina, svelando ambienti nascosti, ricavati dalla lavorazione del tufo. Nel tour realizzato con il supporto del Comune di Ruffano e dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, e grazie alla collaborazione con l’associazione Una perdita di tempo, la winter edition di Vespri – Frequenze e Percorsi si configura come un percorso alla scoperta di formazioni geologiche, per ritrovare il senso della meraviglia e la connessione con la natura. Un viaggio nel tempo e nello spazio che coniuga l’innovazione con la valorizzazione del patrimonio culturale locale attraverso un percorso esperienziale volto alla scoperta di leggende tramandate e segreti custoditi nelle rocce, scavate nei secoli come rifugi, luoghi di culto o depositi.

A partire dalle 17 fino alle 21, il percorso si snoda tra la Chiesa del Carmine, la cui pavimentazione ha restituito nuove scoperte e preziose evidenze archeologiche; e la Cripta di San Marco, nota anche per essere sede di antiche sepolture dove, per la prima volta in esclusiva, Vespri – Frequenze e Percorsi guida gli ospiti all’interno di un ipogeo scoperto di recente. La visita prosegue nei sotterranei della Chiesa Matrice e della Natività della Beata Maria Vergine, dove gli scavi hanno portato alla luce un complesso sistema formato da abitazioni medievali, fosse sepolcrali e tracce di edifici sacri. L’escursione prosegue verso Palazzo Ferilli per ammirarne gli ambienti di servizio, le stalle e i magazzini di stoccaggio, tra passaggi segreti e frantoi sotterranei.

Il tour si chiude negli ambienti di un magazzino risalente al Settecento, annesso a Palazzo Pizzolantecon un live set che fonde le sonorità elettroniche di Nick Gambino con le letture poetiche di Fabio Rubino, tra le luci tenui e l’atmosfera magica che si respira nell’antica struttura, aperta per l’occasione da Vespri. In un luogo in cui si è ancora possibile immaginare i contadini al lavoro tra le presse e i “sintinai”, Nick Gambino, chitarrista, compositore, arrangiatore e polistrumentista, presenta al pubblico una sofisticata ricerca musicale caratterizzata dall’interazione tra artista e ambiente. “Echi della Terra” è il titolo della sonorizzazione ambient creata per questa occasione: nel live ogni nota si intreccia con la storia silenziosa delle pietre e delle cavità, amplificando le vibrazioni e il dialogo tra suono e sottosuolo, con l’obiettivo di dissolvere il confine tra mondo naturale e artificiale. Il mondo sotterraneo è un libro aperto per Fabio Rubino, regista, attore e speaker di Radio Rai. Nel suo reading, la terra racconta la storia dell’umanità attraverso le sue cicatrici e le sue meraviglie. Ogni pietra, ogni angolo nasconde un frammento di passato, una eco delle speranze e dei sogni di chi ci ha preceduto, per ritrovare con gli ospiti un profondo senso di connessione con il mondo circostante.

L’esperienza di Vespri – Frequenze e Percorsi prevede un numero limitato di posti (50 posti ogni turno). Le visite si svolgono alle 17, 19 e 21. Durata del percorso a piedi, 2 ore. Si consiglia di raggiungere il punto di ritrovo mezz’ora prima. La prenotazione è obbligatoria (per info: 327.0980683).

Vespri – Frequenze e Percorsi è un format ideato da Music Platform. È supportato da Comune di Ruffano, dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, in collaborazione con l’associazione Una perdita di tempo e in partnership con Farmacia dei Contenti. Rientra nel cartellone delle iniziative InCanto di Natale del Comune di Ruffano. 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Otranto Mistery Tour di fine anno

Doppio appuntamento, 28 e 30 dicembre tra leggende, aneddoti e personaggi misteriosi

Pubblicato

il

Otranto Culture Aps, come ogni anno, promuove delle iniziative nel periodo in cui la città di Otranto si ripopola per festeggiare il Capodanno.

Visto il grande successo dell’iniziativa, propone due date dell’Otranto Mystery Tour, il 28 e 30 dicembre 2024.

Un tour originale che racconta Otranto da un punto di vista differente.

La storia della città sarà narrata attraverso leggende, aneddoti e personaggi misteriosi partendo dal Castello, percorrendo i vicoli del centro storico e passando dalla Cattedrale.

Un intrigante viaggio alla scoperta di antichi racconti che fanno venire i brividi, tra mistero, storia e fantasia.

Sinistri personaggi, reali o protagonisti di romanzi ambientati a Otranto, si intrecciano con storie tramandate di generazione in generazione.

Dai 14 anni in su.

Il tour sarà condotto da una guida turistica accreditata dalla Regione Puglia.

Partenza piazza Castello ore 16.30.

Prenotazione obbligatoria: 339.2261678 – otrantoculture@gmail.com.

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Vivi il cuore di Poggiardo e Vaste

Domenica 22 e domenica 29 dicembre, una full immersion per vivere da vicino le peculiarità di città e frazione

Pubblicato

il

Tanto e di più: Poggiardo e Vaste, tutto in un giorno.

Per comprare negli esercizi commerciali e nel mercato di Poggiardo.

Per visitare i beni culturali di Vaste e Poggiardo, aperti mattina e pomeriggio, con guide turistiche specializzate

Per immergersi nei vicoli incantati e vivere la magia del Natale, con gli allestimenti e l’animazione dell’Associazione CREATIVA-MENTE

E a pranzo e a cena? Non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Gli operatori della ristorazione offriranno la riduzione del 15% a chi esibirà il coupon disponibile presso i beni culturali aperti alla visita gratuita.

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti