Connect with us

Appuntamenti

Casa Comi casa d’arte

Narrazioni e videoproiezioni a partire da stasera alle 18: vanno in scena le esplorazioni fotografiche “Visioni del Sud”

Pubblicato

il

Serata di narrazioni e videoproiezioni oggi a Lucugnano presso il Palazzo Comi con “La passione dei beni comuni”.


Un progetto a tappe che oltre a Calimera e Gallipoli tocca la frazione di Tricase grazie a Casa Comi, ex residenza del poeta Girolamo Comi, dove dalle 18 di oggi sarà possibile ammirare “Visioni del Sud”, le esplorazioni fotografiche di Giuseppe Palumbo.


 Il progetto, che con le sue esposizioni si protrae fino a martedì 22 dicembre, ha un taglio esplorativo. Ideato da Maurizio Buttazzo, Francesco Maggiore e Paolo Pisanelli per Istituto di Cultura Mediterranea (ICM) e realizzato da ExArte ONLUS, Big Sur, Cinema del reale e Positivo Diretto grazie al contributo di Regione Puglia, Comunità Europea e dei Gal Capo di Leuca, Isola Salento, Serre Salentine e del Comune di Calimera, che re-interpreta e rilegge il prezioso patrimonio di immagini raccolte dallo studioso e intellettuale leccese dagli inizi del Novecento fino agli anni Cinquanta, rappresenta un corpus che per vastità e impostazione non ha eguali nel panorama regionale e che ne ha reso l’autore e la sua figura imprescindibile per gli studiosi e gli appassionati di “storia patria”.


In questo senso l’opera di Palumbo è esemplare perché rappresenta la realtà che lo circondava nei suoi aspetti più autentici, fermando su lastre di vetro e pellicola poi paesaggi, monumenti, tradizioni e attività produttive per restituire la memoria di un Salento contadino che si muoveva verso la modernità, contribuendo a consegnare alle generazioni future il valore dell’identità salentina. Gli allestimenti toccano tre diverse località e luoghi in cui, accanto all’esposizione di alcune delle immagini più significative di Palumbo sono accostati installazioni, proiezioni, artefatti, laboratori verbo-visivi che coinvolgono fotografi, filmaker, artisti, designer, cittadini, studenti e istituzioni del territorio, come il Museo Provinciale “Sigismondo Castromediano” che ha concesso le immagini.


Tre diverse azioni che modulando contenuti e interventi site specific fanno luce sulle “Marine e i mestieri del mare” nell’allestimento che abita gli spazi dell’Istituto Superiore “Quinto Ennio” di Gallipoli; su “L’uomo, il fotografo e lo scrittore” che si fa largo invece negli ambienti di Casa Donna Ninì di Calimera e “I mestieri e i prodotti della terra” nel percorso espositivo approntato a Casa Comi a Lucugnano, dove domenica 13 dicembre prende vita La passione dei beni comuni, serie di videoproiezioni dedicate a Franco Corlianò e Giuseppe Palumbo, artisti che hanno dedicato grandi studi, risorse e passioni alla cura e alla tutela di beni comuni materiali e immateriali. Un appuntamento emblematico ospitato, come l’intero percorso espositivo, all’interno di un luogo al centro di una contestazione relativa alla destinazione d’uso pubblico dell’antico palazzo appartenuto allo scrittore Girolamo Comi, grande protagonista letterario del Novecento italiano.


Il programma di videoproiezioni, anticipato alle 18 da una visita guidata a “Visioni del Sud. Esplorazioni fotografiche di Giuseppe Palumbo” avrà inizio alle 18.30 e comprende “Kalispera Murghì. Omaggio a Franco Corlianò”; l’inedito “Memorie di Anna. Racconti su Giuseppe Palumbo fotografo”, “Musikì – Capo di Leuca. Filmare la musica e il territorio” e “Luci di Parigi”, tratti dall’Archivio di Cinema del reale. Sarà Paolo Pisanelli, film-maker e responsabile dell’archivio filmico, a guidare le narrazioni sul valore del bene comune e del patrimonio fotografico lasciato in eredità da Palumbo che prenderà strade e direzioni differenti negli interventi di Luigi De Luca, Istituto di Culture Mediterranee; Rinaldo Rizzo, Presidente GAL Santa Maria di Leuca; Antonio Coppola, sindaco di Tricase; Anna Palumbo, erede e testimone dell’opera del fotografo e scrittore; Lorenzo Madaro, giornalista culturale e critico dell’arte; Antonio Errico, scrittore; Mauro Marino, operatore culturale e Pino Guidolotti, fotografo, tra gli ospiti de La passione dei Beni Comuni.


L’ingresso è gratuito.


Info: 393.9257077






Appuntamenti

Tricase in Farmacia per i Bambini

Dal 15 al 22 novembre i volontari di Tricasèmia e della Pro Loco vi aspetteranno presso la Farmacia Olimpica:  potrete acquistare farmaci da banco a uso pediatrico e prodotti baby care che verranno poi donati a bambini in povertà sanitaria

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Anche Tricase parteciperà alla dodicesima edizione di “In Farmacia per i Bambini promossa dalla Fondazione Francesca Rava.

In oltre 10 anni di raccolta farmaci e prodotti baby care e attività di sensibilizzazione per i diritti dei bambini nelle farmacie la Fondazione ha raggiunto un risultato straordinario: più di 1 milione e 800mila prodotti raccolti e consegnati a case famiglia, comunità per minori, centri di accoglienza in Italia, agli ospedali in Ucraina e all’Ospedale Saint Damien in Haiti.

A Tricase si incaricano della raccolta i volontari di Tricasémia e della Pro Loco che saranno presso la Farmacia Olimpica per tutta la durata dell’iniziativa da venerdì 15 a venerdì 22 novembre.

In quei giorni potrete acquistare farmaci da banco a uso pediatrico e prodotti baby care che verranno poi donati ad enti no profit impegnati nel dare aiuto ai bambini in povertà sanitaria in Italia e all’estero.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Parità di genere nel lavoro: donne, lavoro e inclusione

Parità di genere nel lavoro: giovedì a Palazzo dei Celestini la firma del protocollo d’intesa promosso dalla consigliera di parità Antonella Pappadà e la presentazione del primo progetto

Pubblicato

il

 📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini, a Lecce, si terrà la sottoscrizione del Protocollo d’intesa per la promozione di progetti e percorsi rivolti a favorire l’occupazione femminile nel territorio provinciale, ridurre il divario di genere e favorire l’inclusione delle persone con disabilità”, proposto e condiviso nell’ambito del Tavolo Tecnico Permanente costituito dalla consigliera di Parità della Provincia di Lecce Antonella Pappadà.

Nell’incontro, in programma giovedì 14 novembre, dalle ore 10,30, prenderà parte il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva e sarà presentato il Progetto di orientamento integrato Parità di genere nel lavoro: donne, lavoro e inclusione”, prima iniziativa in cantiere prevista dallo stesso accordo.

La consigliera di Parità della Provincia di Lecce Antonella Pappadà

Insieme alla consigliera di Parità Antonella Pappadà firmeranno il Protocollo d’intesa i rappresentanti dei soggetti aderenti al Tavolo: Arpal Puglia, Camera di commercio, Università del Salento, Confindustria, Confartigianato, CNA, ConfimpreseSalento, Confesercenti, Cgil, Cisl, Uil, Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Lecce, CPO dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili, Ordine dei Consulenti del lavoro, Aforisma, Creis (Centro ricerca europea per l’innovazione sostenibile – ETS), Associazione Next EU.

 Saranno presenti all’incontro le consigliere provinciali Loredana Tundo e Ines Cagnazzo, il direttore generale della Provincia di Lecce Andrea Romano con il segretario generale Angelo Caretto, il dirigente del Servizio Risorse umane e Pari opportunità provinciale Pantaleo Isceri, il presidente del Cug della Provincia di Lecce Carmelo Calamia, la presidente della Commissione pari opportunità della Provincia di Lecce Anna Toma con le componenti, i rappresentanti di Sviluppo Lavoro Italia e gli esperti che fanno parte del Tavolo tecnico permanente. Sono state invitate a partecipare, inoltre, le Cpo degli Ordini professionali del territorio provinciale.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Cambiare il mondo con un incontro, lo Speed Date del Volontariato

Tutto il “buono” del Salento: “Cambiare il mondo con un incontro”.  Mercoledì 3 dicembre, a Lecce, un’occasione per conoscere le eccellenze del Terzo Settore Salentino, e scoprire che insieme si può fare la differenza. È organizzato dal CSV Br Le in collaborazione con l’Università del Salento. Ecco di cosa si tratta e come partecipare

Pubblicato

il

  📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Per cambiare il mondo con un incontro, nasce lo Speed Date del Volontariato.

Lo Speed Date non è solo il classico incontro al buio per chi cerca l’anima gemella ma, letteralmente, un “incontro veloce”.

Nel nostro caso si si tratta di una modalità informale e colloquiale  utile a conoscere le eccellenze del Terzo Settore sul nostro territorio e scoprire nuovi progetti in ambito sanitario, sociale, ambientale e molto altro.

Tutto il “buono” del Salento si potrà incontrare mercoledì 3 dicembre, presso l’ex-convitto Palmieri, a Lecce, a partire dalle ore 17,30. Sarà un’occasione per conoscere le eccellenze del Terzo Settore Salentino, e scoprire che insieme si può fare la differenza.

Questo momento di “nuove conoscenze” ha degli ingredienti preziosi: l’incisività del Volontariato, l’entusiasmo delle nuove generazioni e l’esperienza dei meno giovani. In un lasso di tempo di cinque minuti le associazioni del territorio saranno a disposizione di quanti hanno voglia di conoscere meglio la comunità in cui vivono e mettere a disposizione un po’ del proprio tempo per generare “valore sociale”.

«Se anche tu vuoi cambiare il mondo, con un incontro», l’appello degli organizzatori, «che aspetti? Iscriviti subito»!

Per le iscrizioni basta cliccare qui oppure inquadrare con lo smartphone il Qr Code sulla locandina in basso. 👇

Lo Speed Date del Volontariato “Cambiare il mondo con incontro” è organizzato e promosso dal CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento assieme all’Università del Salento e si realizza nell’ambito della VI edizione di Strade VolontarieNidi di Pace”, il programma di promozione del volontariato che vede coinvolte centinaia di volontari e decine di associazioni nelle Province di Lecce e Brindisi, con una vasta rete di partenariato pubblico.

La partecipazione a tutto il cartellone di eventi e agli incontri del programma Strade Volontarie, è totalmente gratuita (www.csvbrindisilecce.it).

 

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti