Alliste
Casarano: “L’uomo della Pace”
Sei Istituti coinvolti in “Shantaram”, il progetto di volontariato per la promozione della cultura dei diritti umani nelle scuole
Il mondo della scuola, negli ultimi 14 anni, ha subito delle profonde trasformazioni. Merito principale spetta ai cosiddetti Programmi Operativi Nazionali, quei famosi PON che ogni famiglia di ogni alunno ha imparato a conoscere. Ma cosa sono di preciso questi famosi PON? Vi è un quadro strategico nazionale che definisce un po’ la cornice entro cui orientare la formazione culturale dei giovani; questo quadro strategico di divide a sua volta in Piani Operativi Nazionali, per l’appunto i PON, che hanno generalmente una durata pluriennale.
Ma PON vuol anche dire afflusso di soldi dalla Comunità Europea che servono per finanziare i professori, gli esperti esterni e le spese varie. Ci sono, però, delle iniziative che sono talmente belle e nobili da trattare che, a prescindere dai soldi che ci mette l’Europa, meritano anche un sacrificio economico. “Shantaram” è uno di questi progetti. Strutturato quindi su una base assolutamente volontaria da parte degli organizzatori, il progetto (il cui titolo in lingua marathi significa “uomo della pace”) e che avrà comunque una durata di tre anni, verrà inaugurato quest’oggi nell’aula magna di via Pendino dell’I.I.S. “Meucci”. L’obiettivo, in un periodo di tensioni sociali multietniche che porta alle cronache quotidiane tensioni e problematiche di coesistenza interraziale, è la promozione dei Diritti Umani attraverso un percorso fatto di attività didattiche ed esperienze di cittadinanza “attiva”. A dar vita a questo percorso particolare, saranno i ragazzi e le ragazze di ben sei Istituti di formazione sparsi nel Salento che vanno dall’Istituto comprensivo “Calvino” di Alliste (che è anche la scuola capofila), appunto al già citato “Meucci” di Casarano (che, dopo aver raccolto brillanti risultati dagli esiti delle prove Invalsi, si prepara a premiare le proprie eccellenze in una cerimonia che si terrà, nella stessa location, solo cinque giorni dopo), dal Liceo Classico “Virgilio” di Lecce, al Tecnico Economico “De Viti De Marco” di Casarano, dal Liceo Artistico “Ciardo-Pellegrino” di Lecce, al I.I.S. “Bottazzi” di Casarano. Il progetto, fortemente voluto dal prof. Attilio Pisanò, docente di Diritti Umani presso l’Università del Salento, e dalla dott.ssa Valentina Licci, si avvale del Patrocinio del Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell’Università di Padova ed è stato fortemente appoggiato dalle scuole della rete e dal “Presidio dei Valori” di Alliste. Come detto quindi, l’avvio a questo ambizioso ed affascinante viaggio nel mondo dei diritti umani, sarà dato nell’ambito della conferenza di sabato mattina che vedrà, tra gli altri, l’introduzione da parte del Prof. Massimo Ciullo, docente di Scienza Politica presso l’Università del Salento, mentre sarà Roberto Molentino ad illustrare il progetto a nome del gruppo di Coordinamento. A seguire si terrà la lectio magitralis del Prof. Attilio Pisanò.
Alliste
Giovane dà in escandescenze, necessario l’intervento dei carabinieri
Concitazione questa mattina in via Negro ad Alliste. Per il ragazzo disposto trattamento sanitario obbligatorio
Concitazione questa mattina ad Alliste, dove un giovane ha dato in escandescenze.
In via Negro, poco dopo le 10, a casa della nonna del ragazzo, sono intervenuti carabinieri, polizia locale, vigili del fuoco e sanitari del 118 che hanno provveduto ai primi soccorsi e poi disposto il trattamento sanitario obbligatorio (Tso).
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Alliste
Auto completamente distrutta dalle fiamme
Incendio d’auto nella notte ad Alliste.
Una Citroen C3 di colore azzurro, di proprietà di un uomo del posto, è stata completamente avvolta dalle fiamme nel luogo dove era ferma in sosta, nelle vicinanze di un distributore di benzina in via Marina (la strada provinciale 265 che conduce a Capilungo).
L’intervento dei vigili del fuoco di Gallipoli non ha potuto salvare il mezzo dalla distruzione completa, ma ha scongiurato il propagarsi dell’incendio.
Nessun ferito. Ancora non chiare le cause dell’accaduto, sono in corso indagini a riguardo.
Alliste
Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro
Incidente tra due vetture nel primo pomeriggio a Felline, frazione di Alliste
Una scena da film quella che si sono ritrovati dinanzi i soccorritori questo pomeriggio ad Alliste, nella frazione di Felline, dove si è verificato un rocambolesco incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze.
I protagonisti sono però dei malcapitati automobilisti, e non degli stuntman hollywoodiani. Nel primo pomeriggio lo scontro, in via Trieste, tra due vetture: una Audi Q5 ed una Mercedes. Il conducente di quest’ultima è rimasto incastrato tra le lamiere dell’auto che, infatti, si è ribaltata su un fianco, terminando la sua corsa contro il muro di un’abitazione privata.
Estratto dai vigili del fuoco del Distaccamento di Gallipoli, è potuto rincasare sulle sue gambe: sia lui che il conducente dell’Audi, per fortuna, non ha riportato seri traumi.
La ricostruzione della dinamica è affidata alle forze dell’ordine. Pare evidente, all’origine dell’accaduto, una mancata precedenza.
-
Cronaca3 settimane fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Cronaca1 settimana fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Alessano3 settimane fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Cronaca1 settimana fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Attualità2 settimane fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Casarano1 giorno fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Dai Comuni3 settimane fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase