Connect with us

Appuntamenti

Che trio!

Eugenio Bennato, Sergio Blasi e Alfredo Mantovano insieme.
Venerdì 30 marzo alle 19 a Galatone, nell’incantevole Atrio di Palazzo Marchesale in piazza S.S. Crocifisso, “per una vera unità, le verità calpestate, la forza della Taranta e la Saggezza popolare”

Pubblicato

il

Eugenio Bennato, Sergio Blasi e Alfredo Mantovano insieme.


Venerdì 30 marzo alle 19 a Galatone, nell’incantevole Atrio di Palazzo Marchesale in piazza S.S. Crocifisso, “per una vera unità, le verità calpestate, la forza della Taranta e la Saggezza popolare”


Un inedito confronto tra il cantautore Eugenio Bennato, fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare, di Musicanova e Taranta Power;  il consigliere e segretario regionale PD Sergio Blasi, già sindaco di Melpignano e fondatore della Notte della Taranta; il deputato Alfredo Mantonvano, coordinatore nazionale dei Circoli “Nuova Italia”, già sottosegretario all’Interno; lo storico Francesco Danieli, autore de Il Laudario dei Semplici (antologia di componimenti religiosi salentini della cultura orale popolare).


L’incontro, promosso dal Centro Studi Arpa e dall’Opificio Meridiano, prende le mosse dall’inesauribile successo, non solo musicale, della ballata “Brigante se more”, scritta da Eugenio Bennato nel 1979 e subito entrata nel repertorio di tanti gruppi musicali come inno di ribellione. L’estro del cantautore napoletano infatti, lo porta a comporre brani non solo di notevole pregio artistico, densi di emozioni, ma anche carichi di coraggiosa passione civile, come dimostrano  l’omonimo libro Brigante se more e l’ultimo  suo cd Questione meridionale che verranno presentati nel corso della serata.


“La buona conoscenza della storia ci unisce, la cattiva ci divide” (Fustel de Coulanges). Tuttora, finite le Feste per il 150° dell’unificazione, non si percepisce una vera Unità d’Italia. Troppi squilibri tra Nord e Sud, troppe omissioni nella storia del Risorgimento (le stragi di Pontelandolfo, Fenestrelle, ecc.) rendono precari i sentimenti unitari, indignano, quasi rivalutano le reazioni alla malaunità, ma senza mai cedere agli sterili nostalgismi preunitari.

Eugenio Bennato, infatti, canta le gesta di Ninco Nanco e di Michela De Cesare ma è lontano dalla “doppia retorica: dell’acritica apologia risorgimentale da un lato e del rivendicazionismo vittimista dall’altro” (Alfredo Mantovano) poiché come questi cerca l’Unità nella verità e nella pari dignità Nord/Sud. Con Sergio Blasi, invece, condivide l’approccio meridiano alla Taranta ovvero “la riscoperta delle radici, ma nello stesso tempo la loro proiezione nel mondo globale, la loro uscita da un isolamento feticistico, senza però vendere l’anima” (Franco Cassano). Con lo storico Francesco Danieli, infine, ha in comune la passione  per la Cultura popolare, miniera di saggezza sempreverde e di coesione sociale.


Dulcis in fundo alla serata, la chitarra acustica di Ezio Lambiase, la voce e la danza di Sonia Totaro (la Taranta) accompagnano Eugenio Bennato per eseguire alcuni  mirabili brani dal suo ultimo Cd Questione Meridionale.


Grazie a loro, in direzione ostinata e contraria,  Balla la Nuova Italia!


Appuntamenti

Il libro: 50 anni di Storia 50 anni di storie. Dettagli scherzosi e semiseri in un negozio al dettaglio

L’autrice, commerciante per 50 anni, saluta tutti coloro che sono passati dal suo negozio di abbigliamento ubicato nel centro di Calimera e che, dal 1° gennaio 2025 non è più in attività

Pubblicato

il

50 anni di Storia 50 anni di storie. Dettagli scherzosi e semiseri in un negozio al dettaglio” è nuovo libro di Leda Durelli, Edizioni Esperidi.

Verrà presentato giovedì 9 gennaio, dalle ore 19,30, presso la Casa dei Kalimerìti (Via Mayro, 28) a Calimera.

Introdurrà la serata Renato Colaci dell’Ass. Kalimerìti.

Interverranno i docenti Salvatore Tommasi e Francesca Licci mentre Emanuele Licci e Apollonio Tommasi allieteranno la serata con la loro musica.

Sarà presente anche l’editore, Claudio Martino.

L’evento è patrocinato dal comune di Calimera ed è organizzato da Arci Kalimeriti, ACEA (Ass. Calimerese Esercenti e Artigiani),

IL LIBRO

Come un diario, un quaderno di appunti, un menabò di cose passate, questo è “50 anni di Storia e di storie. Dettagli scherzosi e semiseri in un negozio al dettaglio“, il nuovo libro di Leda Durelli.

Scorrono veloci e leggere queste pagine in cui l’autrice, commerciante per cinquant’anni, saluta tutti coloro che sono passati dal suo negozio di abbigliamento ubicato nel grazioso centro di Calimera e che, dal primo gennaio 2025 non è più in attività.

Un addio, dunque, ma in modo appunto scherzoso e semiserio, così come divertenti e curiosi sono i tanti episodi narrati.

L’AUTRICE

Leda Durelli (Rosora,1954) vive a Calimera.

Nel 2013 ha pubblicato il racconto Passeggiando con te, dedicato alla sua amata Roca (marina di Melendugno).

Ha pubblicato alcuni articoli sul giornale satirico calimerese “La Kinita”.

Leda si definisce una grafomane impenitente ma senza regole e, dopo cinquant’anni di attività presso il suo negozio di abbigliamento, decide di scriverne la storia per dargli un malinconico e meraviglioso addio.

Roberta Marra

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Cinque sensi per raccontare il Natale

Itinerario multisensoriale che, per tutto il mese di gennaio 2025, offre esperienze gratuite all’interno di alcuni dei luoghi più suggestivi del Salento. Il programma di eventi e attività gratuite

Pubblicato

il

Prende ufficialmente il via oggi il ricco programma di eventi e attività del progetto “Salento, 5 Senses to Tell Christmas”, un itinerario multisensoriale che, in occasione delle festività natalizie e per tutto il mese di gennaio 2025, offre esperienze gratuite all’interno di alcuni dei luoghi più suggestivi del Salento.

Un Natale per tutti i sensi “Salento, 5 sensi per raccontare il Natale” propone cinque diversi filoni di scoperta, ispirati ai cinque sensi (Guarda, Assapora, Annusa, Tocca, Ascolta).

Ogni esperienza permette di entrare nel cuore delle tradizioni natalizie salentine, tra show cooking, visite guidate, concerti, laboratori artigianali e degustazioni di prodotti tipici.

Gli appuntamenti sono dislocati in più comuni (Scorrano, Specchia, Tricase, Gallipoli, Santa Maria di Leuca) e spaziano tra percorsi guidati tra luminarie, presepi di sabbia, canti gregoriani e antichi organi, passando per laboratori di ceramica e pasticceria tradizionale , con particolare attenzione all’ inclusività e all’accessibilità .

Ampio e qualificato il partenariato al progetto: Caroli Hotels  [Hotel Terminal – Villa La Meridiana – La Dispensa Di Caroli – Ecoresort Le Sirenè – Hotel Joli Park – Residence Bellavista](Gallipoli, S.M. di Leuca); Aurora Club Srl Messapia Hotel & Resort (Santa Maria di Leuca); Hotel Casa Per Ferie Maris Stella (Marina di Leuca); Ente Parrocchia Annunciazione V.M. titolare della Basilica di Leuca; Fondazione De Finibus Terrae – Parco Culturale Ecclesiale “Terre Del Capo Di Leuca”, Fondazione di Partecipazione (Castrignano del Capo); Associazione Socio Culturale Accademia Della Minerva (Specchia); Museo delle Luminarie di Puglia – Comune di Scorrano; Bottega Ceramiche Branca (Tricase); Sandemetrio Srl Opificio erboristico (Specchia); Unione Italiana Ciechi sez. Lecce; Filippo Smaldone Aps sordomuti  (San Cesareo); Auser sezione di Specchia.

Gli eventi nei prossimi giorni

  1. DOLCE NATALE SALENTINO
    • 18 e 25 gennaio, dalle 13.30 – Gallipoli (Hotel Club Bellavista)
      Show cooking e laboratori gastronomici a cura di Caroli Hotels (Chef Antonio Mangino).
  2. ESSENZE SALENTINE
    9 gennaio
    , dalle 18 – Specchia (Pasticceria Millevoglie)
    Esperienza olfattiva e degustazione di prodotti biologici Sandemetrio.
  3. TERRAMIA, TERRACOTTA
    11 gennaio
    , dalle 10 – Tricase (Ceramiche Agostino Branca)
    Laboratorio di decorazione della terracotta e visita alla bottega artigianale.
  4. PUPI E SPIRITELLI SALENTINI
    22 gennaio
    , dalle 10 – Specchia (Auser)
    Laboratorio creativo artigianale per la realizzazione di personaggi tipici salentini.
  5. IL SUONO CELESTE
    25 gennaio
    , dalle 10, Chiese del sud Salento
    Tour guidato alla scoperta degli antichi organi con operatore culturale e organista.
  6. IL NATALE NEL TEMPO
    1° febbraio
    , dalle 18.00 Santa Maria Di Leuca (Basilica del Santuario)
    Concerto per voci e strumenti d’epoca con repertorio dal Gregoriano al Pop.
Tutti gli eventi sono gratuiti sulla prenotazione, fino all’esaurimento dei posti.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere

Andrano

Clarinettomania a Castiglione

Domani dalle 18 l’evento culturale di rilievo, il Festival è riconosciuto a livello nazionale e internazionale per la sua capacità di valorizzare il linguaggio musicale attraverso il clarinetto

Pubblicato

il

Il comune di Andrano è lieto di annunciare il Concerto dell’Epifania.

Un evento straordinario che si terrà domani, dalle 18, presso la Chiesa di San Michele Arcangelo a Castiglione.

L’iniziativa, organizzata dall’Accademia Italiana del Clarinetto nell’ambito del prestigioso Festival Clarinettomania 2025, offrirà al pubblico una serata indimenticabile all’insegna della grande musica.

Protagonisti della serata

Sul palco si esibiranno: il Trio ANAM, un ensemble di grande talento che spazia tra diversi generi musicali.

Il Quartetto Lupiae, una formazione di clarinetti nota per la qualità artistica delle sue
interpretazioni.

La direzione artistica è curata dal M° Oronzo Contaldo.

Evento culturale di rilievo, il Festival è riconosciuto a livello nazionale e internazionale per la sua capacità di valorizzare il linguaggio musicale attraverso il clarinetto, uno strumento dalle infinite potenzialità espressive.

La manifestazione, sostenuta dal Ministero della Cultura, rappresenta una straordinaria
occasione per il nostro territorio di ospitare un evento culturale di altissimo livello.

Ingresso libero.

Il comune di Andrano, che ha concesso il proprio patrocinio e contributo all’iniziativa, invita cittadini e visitatori a partecipare numerosi a questa serata speciale.

Il Concerto dell’Epifania rappresenta un momento di condivisione e bellezza artistica per
celebrare insieme l’inizio del nuovo anno.

Un’occasione unica per immergersi nell’arte e nella musica, nello splendido scenario della Chiesa di San Michele Arcangelo.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti