Connect with us

Appuntamenti

Cibo, mercatini, luminarie, fuochi d’artificio: Maglie celebra San Nicola

Festa grande per il patrono a partire già dal weekend: il programma

Pubblicato

il

Maglie si appresta a celebrare il suo Patrono san Nicola.


Il Triduo di preparazione alla festa si concluderà domenica 7 maggio (ore 19) con la celebrazione eucaristica e pensiero di meditazione.


Nello stesso giorno prenderà il via anche il programma civile. In occasione della festa, via Ginnasio, via Roma, via Trento e Trieste e via San Giuseppe saranno addobbate da sfarzose luminarie.


Piazza Aldo Moro sarà il palcoscenico di un imponente ed eccezionale progetto con accensione musicale a cura della pluripremiata ditta Luminarie Cesario De Cagna di Maglie.


Dalle 19 e per tutta la serata spettacoli in pianta stabile ed itineranti con il Festival degli Artisti di Strada.


Il cuore di Maglie si trasformerà in un teatro a cielo aperto, Piazza Aldo Moro e le strade del centro ospiteranno l’esibizione di alcuni artisti pronti a coinvolgere adulti e bambini con spettacoli, gag comiche, magia, esibizioni mozzafiato, giochi di fuoco, danza e musica.


L’evento è realizzato in collaborazione con l’Agenzia Artisti di strada Puglia e Sud Italia Performer & Spettacoli.


Domenica 7, alle 21, in piazza Aldo Moro, prima accensione delle luminarie a tempo di musica (si ripeterà per tutte e tre le serate di festa).


Durante la serata previste varie repliche in alternanza allo spettacolo degli artisti di strada.


Lunedi 8, Vigilia della Festa, alle 18, Celebrazione eucaristica presieduta dal Parroco, Sac. Salvatore Sisinni; alle 19 Processione con il simulacro del Santo per le vie della Città.


Nel pomeriggio si esibiranno in piazza Aldo Moro in un breve concerto unificato per poi accompagnare la processione, il Gran Concerto Bandistico Municipale Città di Taviano ed il Concerto Bandistico Città di Surbo “Vincenzo Perrone».


All’uscita del simulacro del Santo dalla Chiesa Madre e all’arrivo della processione in Piazza Aldo Moro coreografico sparo di coriandoli.

Alle 20,30, in piazza Aldo Moro, Emotion, suggestivo spettacolo con lancio di palloni aerostatici.


Durante la serata esibizione sulla cassarmonica in piazza Aldo Moro del Concerto Bandistico Città di Surbo “Vincenzo Perrone».


Martedi 9, giorno della festa patronale, Sante Messe alle 8, 10 e 11, 15. Alle 19, Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.do Don Luca Matteo.


Mezzora circa dopo la mezzanotte grandioso spettacolo pirotecnico.


Mercoledì 10 maggio, alle 21,30 in piazza Aldo Moro, l’energia della musica popolare salentina con un’interprete d’eccezione, Stella Grande e Anime Bianche.


Aprirà la serata musicale Claudia Urso che interpreterà una canzone scritta in memoria di Marco Tunno e presenterà il suo ultimo brano inedito.


Cibo in Festa: nei quattro giorni di festa piazza Madonna delle Grazie accoglierà gli stand di alcune aziende agroalimentari pugliesi con le loro specialità, nel più atteso appuntamento con il cibo di strada, giunto alla quinta edizione.


La festa patronale diventerà occasione per la promozione del territorio, attraverso le sue specialità e le sue produzioni artigianali.


Mercatino dell’Artigianato e Hobbisti: via Ginnasio sarà dedicata all’artigianato, con numerosi stand in cui aziende, artisti e hobbisti metteranno in mostra i propri lavori, manufatti e prodotti. Iniziativa a cura della Pro Loco Maglie Unpli.


Dal 6 al 10 maggio sarà allestito nel piazzale della Zona Artigianale, in via F.lli Piccinno, un grande Luna Park.


 


Alessano

La pizzica come terapia, domani su Tv2000

Grazie al ritmo del tamburello e alla danza i pazienti che vivono una disabilità intellettiva, cognitiva e relazionale sono protagonisti della partecipazione attiva…

Pubblicato

il

La pizzica come terapia, come momento di condivisione, di allegria in cui si appianano tutte le distanze. La pizzica che aiuta i disabili.

Nel centro Chora ad Alessano di Adelfia Società Cooperativa, con 200 dipendenti e 200 ospiti, è stato avviato un percorso riabilitativo per persone con diverse disabilità che prevede l’inserimento di laboratori di pizzica.

Grazie al ritmo del tamburello e alla danza i pazienti che vivono una disabilità intellettiva, cognitiva e relazionale sono protagonisti della partecipazione attiva.

Questo interessante laboratorio di danza a cui hanno partecipato le ballerine Simona Tornisello, Anna Maria Manni, Giusy Rizzo, Sarah Raffaella Montedoro e i musicisti Gaetano Accoto e Salvatore Cantore sarà tra le esperienze che verranno raccontate nella puntata di domani 10 gennaio, del programma “Siamo Noi”,  su Tv2000 a partire dalle 15.15.

La trasmissione della Tv della Cei che si occupa di attualità raccontando anche le esperienze positive messe in campo proprio su questi temi dal mondo del volontario, dedicherà uno spazio all’esperienza virtuosa  che arriva dal Salento.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Premio Speciale Messapia ad Unisalento

Per i 70 anni di attività, riconoscimento alla storia e al futuro di un Ateneo che ha reso la cultura e la conoscenza motore dello sviluppo territoriale

Pubblicato

il

Sarà l’Università del Salento a ricevere il primo Premio Messapia Speciale in occasione del suo 70° anniversario, durante un evento attesissimo a Lecce che vedrà protagonisti, tra gli altri, Gino Cecchettin, Manuel Bortuzzo, Pegah Moshir Pour e Marilù Lucrezio.

La serata, già al centro di grande clamore, si terrà domenica 19 gennaio presso il Teatro Apollo dalle ore 18 e ha ricevuto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.

Il riconoscimento all’Università del Salento celebra un percorso storico iniziato nel 1955, quando, grazie alla spinta delle istituzioni locali e alla collettiva tassazione di famiglie salentine, si concretizzò un progetto lungimirante incentrato su cultura e conoscenza.

Le origini dell’Ateneo risalgono però alla fine del XVIII secolo, quando i gesuiti furono espulsi dal Regno di Napoli e l’istruzione superiore cessò di essere esclusiva del ceto religioso per divenire ambito statale.

Dopo due secoli di dibattiti, nel 1955 fu istituito un consorzio universitario dalla Provincia di Lecce, cui aderirono comuni ed enti locali.

Le lezioni iniziarono il 22 novembre dello stesso anno con tre corsi di laurea nella Facoltà di Magistero.

Oggi, l’Università del Salento è un Ateneo dinamico e innovativo, motore di crescita e sviluppo territoriale, che collabora con enti pubblici e privati per promuovere competenze, professionalità e tecnologie.

Il Premio sarà ritirato dal Magnifico Rettore Fabio Pollice, sottolineando l’importanza del ruolo accademico nel plasmare il futuro del territorio.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parteciperà venerdì 17 gennaio  a Lecce alla cerimonia di inaugurazione del 70° anno accademico dell’Università del Salento.

Durante la serata del Premio Messapia, verranno celebrati anche altri protagonisti di grande spessore.

Gino Cecchettin riceverà un premio in memoria di sua figlia Giulia, simbolo della lotta contro la violenza di genere.

Manuel Bortuzzo, campione paralimpico, sarà insignito per la sua forza, resilienza e determinazione nella sezione Sport.

Pegah Moshir Pour, figura di riferimento nella battaglia per i diritti umani e l’emancipazione delle donne, riceverà il riconoscimento per la sezione Diritti Umani.

Marilù Lucrezio, corrispondente Rai a Bruxelles, originaria del Salento, sarà premiata per la sua capacità di raccontare il complesso panorama europeo.

Infine, il Premio d’Oro sarà conferito alla senatrice a vita Liliana Segre, che interverrà in videocollegamento per sottolineare il valore della memoria come strumento educativo e di cambiamento.

Il Premio Messapia 2025 si conferma così un evento di alto valore culturale e civile, un’occasione unica per riflettere e celebrare storie di impegno e ispirazione, capaci di promuovere il cambiamento e la crescita sociale.

Per ulteriori informazioni e per la prenotazione dei posti gratuiti, si invita a visitare il sito ufficiale dell’evento.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Il libro: 50 anni di Storia 50 anni di storie. Dettagli scherzosi e semiseri in un negozio al dettaglio

L’autrice, commerciante per 50 anni, saluta tutti coloro che sono passati dal suo negozio di abbigliamento ubicato nel centro di Calimera e che, dal 1° gennaio 2025 non è più in attività

Pubblicato

il

50 anni di Storia 50 anni di storie. Dettagli scherzosi e semiseri in un negozio al dettaglio” è nuovo libro di Leda Durelli, Edizioni Esperidi.

Verrà presentato giovedì 9 gennaio, dalle ore 19,30, presso la Casa dei Kalimerìti (Via Mayro, 28) a Calimera.

Introdurrà la serata Renato Colaci dell’Ass. Kalimerìti.

Interverranno i docenti Salvatore Tommasi e Francesca Licci mentre Emanuele Licci e Apollonio Tommasi allieteranno la serata con la loro musica.

Sarà presente anche l’editore, Claudio Martino.

L’evento è patrocinato dal comune di Calimera ed è organizzato da Arci Kalimeriti, ACEA (Ass. Calimerese Esercenti e Artigiani),

IL LIBRO

Come un diario, un quaderno di appunti, un menabò di cose passate, questo è “50 anni di Storia e di storie. Dettagli scherzosi e semiseri in un negozio al dettaglio“, il nuovo libro di Leda Durelli.

Scorrono veloci e leggere queste pagine in cui l’autrice, commerciante per cinquant’anni, saluta tutti coloro che sono passati dal suo negozio di abbigliamento ubicato nel grazioso centro di Calimera e che, dal primo gennaio 2025 non è più in attività.

Un addio, dunque, ma in modo appunto scherzoso e semiserio, così come divertenti e curiosi sono i tanti episodi narrati.

L’AUTRICE

Leda Durelli (Rosora,1954) vive a Calimera.

Nel 2013 ha pubblicato il racconto Passeggiando con te, dedicato alla sua amata Roca (marina di Melendugno).

Ha pubblicato alcuni articoli sul giornale satirico calimerese “La Kinita”.

Leda si definisce una grafomane impenitente ma senza regole e, dopo cinquant’anni di attività presso il suo negozio di abbigliamento, decide di scriverne la storia per dargli un malinconico e meraviglioso addio.

Roberta Marra

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti