Connect with us

Appuntamenti

Corigliano: “Incontri x fare rete”

Fare sinergia promuovendo forme di interazione

Pubblicato

il

Nella Sala Cavallerizza del Castello de’ Monti di Corigliano d’Otranto, venerdì 18 dicembre (ore 19 – ingresso libero), prendono il via gli “Incontri x fare rete”. Dopo i saluti del sindaco Dina Manti, del presidente della Provincia Antonio Gabellone e dell’assessore regionale Loredana Capone, interverrà Paolo Manocchi. Il life & business coach proporrà la sua lezione dal titolo “Gli otto valori che fanno volare”.


Nella lezione i concetti chiave sono comunicati con immagini selezionate il cui contenuto etommamozionale è amplificato dalle tracce musicali che le accompagnano, dal tono della mia voce e dalla passione che si respira in ogni momento del format”, racconta Manocchi, “al termine dell’incontro, quello che mi fa più felice in assoluto è che i partecipanti vivono uno stato di serenità accompagnato dallo stupore di aver ri-scoperto ciò che spesso hanno in fondo al loro cuore, ma che a causa di una vita a volte troppo routinaria e demotivante non si accorgono più di avere”.


Il progetto “Incontri xfare rete” nasce dalla convinzione che i valori sono fondamentali all’interno dell’impresa. Crede nel futuro e nel suo progresso attraverso la capacità del territorio di fare sinergia promuovendo forme di interazione, progetti ed esperienze, aperte ed evolute, inerenti le attività svolte da ogni singolo partecipante. Promuove e gestisce progetti condivisi conferendo un’incrementata energia e la massima divulgazione. Stimola azioni di confronto e relazionali, finalizzate alla crescita ed allo sviluppo di reti innovative di persone che promuovono nuove ed efficienti forme di business nel rispetto del territorio. Le aziende crescono quando crescono le persone. “Persone prima che imprenditori” è, infatti, il motto dell’iniziativa promossa dalle aziende VergalloColazzoCampa e Mariano, con il patrocinio di Camera di Commercio, Confindustria, Confcommercio, Confartigianato, Casartigiani, Provincia, Comune di Corigliano d’Otranto e Unione dei Comuni della Grecìa Salentina.

Convinti che questo progetto possa avere un valore anche per il futuro”, sottolineano gli organizzatori, “abbiamo deciso di creare questo brand che rispecchia semplicemente, quello che questo evento è: persone che si incontrano per fare rete fra loro condividendo e mettendo a disposizione gli uni degli altri le proprie esperienze ed il proprio know-how”.


Paolo Manocchi consegue due Master in Programmazione Neuro Linguistica. Si specializza nell’Arte del Parlare in Pubblico presso la Suffolk University di Boston, USA, terminando il suo iniziale percorso di crescita con un Master in Leadership Relazionale. Dal 2002 è tutor-trainer nei corsi outdoor di Formazione esperenziale all’interno di un bosco di 70 ettari di castagno nel Mugello. Docente in diversi Master Sviluppo Risorse Umane, svolge attività di consulente e formatore in aziende pubbliche e private, nazionali ed internazionali di piccole, medie e grandi dimensioni. Da molti anni opera come consulente e come Life & Business Coach. Lavora insieme a Leonardo Milani, mental trainer e selezionatore dei piloti delle Frecce Tricolore, organizzando il corso “Squadra Eccellente” spesso svolto anche all’interno della base militare di Rivolto (UD) sede delle Pattuglia Acrobatica Nazionale. Nel marzo del 2014 fonda, insieme a Marco Girardi, “Brain Fitness. La tua palestra della mente” progetto unico in Italia rivolto a coloro che vogliono crescere a livello relazionale, commerciale ed interpersonale.


Appuntamenti

Il Cuore Amico di Tricasèmia

Il presidente Gianluca Errico: «Saremo in piazza Pisanelli da venerdì 4 aprile ogni fine settimana fino alla vigilia di Pasqua». Il salvadanaio nelle attività commerciali delal città

Pubblicato

il

Anche quest’anno l’Associazione Tricasèmia aderisce all’iniziativa di Cuore Amico “a Pasqua vorrei “Un N-Uovo Amico”.

Le macchine attrezzate, i servizi a sostegno gratuito dei bambini con gravi o difficili problemi di salute da anni sono obiettivi raggiunti e da raggiungere grazie a Cuore Amicoprogetto Salento solidarietà“.

«Dal 2014 il nostro cuore Amico batte sempre più forte», racconta il presidente di Tricasèmia Gianluca Errico, reduce insieme a Gabriele Musio, Valerio Martella e altri attivisti dell’Associaizone, dalla presentazione dell’iniziativa negli studi di Telerama.

Poi annuncia: «Saremo in piazza Pisanelli da venerdì 4 aprile ogni fine settimana fino alla vigilia di Pasqua».

Per Tricase e hinterland prenotazioni e informazioni ai numeri 3382182840 / 3805247897

E quest’anno, «troverete il nuovo salvadanaio nella nostra città, nelle varie attività commerciali, fino alla prossima Epifania quando, come ogni anno, andremo a… rompere in diretta negli studi di TeleRama. Il nostro impegno a sostegno del progettocontinua!»

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Viaggio a Smirne… passando da Casarano

Venerdì 4 aprile, dalle ore 19, a Palazzo d’Elia, la presentazione del libro di Lucia Saracino

Pubblicato

il

I mercatini dell’usato sono sempre dei posti affascinanti; per alcuni sono solo un’anticamera della discarica ma per molti altri sono invece dei posti quasi magici, che qualche volta nascondono veri e propri tesori sia intesi come valore economico, sia invece anche come semplice valore emozionale di ricordi sopiti nascosti poi dalla polvere del tempo.

Lucia Saracino è la fondatrice e direttrice del “liceo docet” di Casarano; laureata in lingue e letterature straniere, ama anche lei passare parte del suo poco tempo libero tra gli oggetti di qualche rigattiere, un po’ per curiosità ed un po’ forse alla ricerca proprio di qualcuna di quelle emozioni dimenticate.

Un giorno si imbatte in un libricino di colore rosso, bello da vedere ma soprattutto bellissimo da sfogliare perché, fra fiori secchi e ninnoli vari che lo adornavano, non si trattava di un libro stampato ma di un vero e proprio diario, scritto ovviamente a mano ed in “bella calligrafia” e datato 1905… parole, emozioni e ricordi di 120 anni fa!

Lucia lo compra, lo sfoglia ed è in quel momento che accade qualcosa: nel leggere quelle pagine, diventa amica di Nina, l’autrice e protagonista del piccolo diario.

Nina, una donna benestante che, contro ogni convenzione dell’epoca, affronta da sola un viaggio fino a Smirne (l’attuale Yzmir, terza città della Turchia).

Una protagonista quindi forte e determinata che, prima in treno sino a Brindisi e le sue case che sembravano essere senza tetto e poi con due diversi piroscafi, affronta il viaggio descrivendo luoghi e persone ma anche emozioni e nostalgie.

Questa singolare amicizia rinsaldata fra due donne separate da un secolo di storia, porta quindi Lucia a scrivere questo racconto in un libro.  È un piccolo libro ma che, conoscendone la genesi, porta con sé quel carico di emozioni che Lucia è stata bravissima a rispettare, limitandosi a presentare Nina ai lettori ed accompagnando poi entrambe sino a destinazione in questo viaggio surreale.

Il libro (che già ha avuto un ottimo risultato di pubblico e di critica) verrà presentato anche a Casarano, venerdì 4 aprile, dalle ore 19, presso Palazzo d’Elia, dal Rettore dell’Università del Salento, Fabio Pollice.

Un’occasione per andare a salutare anche Nina, facendosi presentare proprio da Lucia e dalla sua sensibilità.

Antonio Memmi

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Miggiano si tinge di blu

Per la Giornata Mondiale il vecchio Municipio sarà illuminato del colore simbolo della consapevolezza sull’autismo, «un segno per ricordare che l’autismo va compreso, accolto e valorizzato»

Pubblicato

il

Ogni anno, il 2 aprile, si celebra la Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo, un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa condizione che interessa milioni di persone in tutto il mondo.

L’iniziativa, mira a promuovere una maggiore comprensione dell’autismo e a supportare le famiglie.

Anche il Comune di Miggiano aderisce alla Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo per promuovere una società più inclusiva e rispettosa delle diversità.

Per l’occasione, questa sera, il vecchio Municipio sarà illuminato di blu, il colore simbolo della consapevolezza sull’autismo.

Come postato sulla pagina Facebook del Comune di Miggiano, «un segno per ricordare che l’autismo va compreso, accolto e valorizzato».

L’autismo è una condizione neurobiologica, caratterizzata da difficoltà nella comunicazione e nell’interazione sociale, oltre che da comportamenti ripetitivi e interessi ristretti.

La consapevolezza è fondamentale per contrastare pregiudizi e discriminazioni, favorendo un’inclusione reale nella società, nella scuola e nel mondo del lavoro.

Essere genitori di un bambino o ragazzo autistico comporta sfide quotidiane, ma anche straordinarie opportunità di crescita.

La diagnosi può essere un momento complesso, segnato da incertezze e paure, ma con il giusto supporto e informazione, le famiglie possono affrontare il percorso con maggiore serenità.

Nonostante le difficoltà, essere genitori di un ragazzo autistico può rivelarsi un’esperienza unica e arricchente.

Ogni piccolo traguardo raggiunto, ogni progresso nella comunicazione e nell’ autonomia rappresenta una vittoria straordinaria.

Il 2 aprile, non è solo un momento per informarsi ma anche per agire concretamente, promuovendo inclusione e rispetto.

Riconoscere e supportare il ruolo dei genitori è essenziale per costruire una società più accogliente e consapevole.

Solo attraverso l’impegno collettivo possiamo garantire un futuro migliore per le persone con autismo e per le loro famiglie.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti