Appuntamenti
Cutrofiano: “Il diavolo di Birkenau”, il libro
Il volume, scritto a quattro mani da Donato Maglio e Gabriel Alemanni, sarà presentato mercoledì 4 ottobre presso Le Scuderie di Palazzo Filomarini

La vita l’odio raccapricciante, la fuga.
“Il diavolo di Birkenau. Il regno di Josef Mengele da Auschwitz al Sudamerica” è il libro scritto a quattro mani da Donato Maglio e Gabriel Alemanni entrambi di Cutrofiano.
Proprio a Cutrofiano, presso Le Scuderie di Palazzo Filomarini si terrà la presentazione del libro lunedì 4 ottobre.
I lavori avranno inizio alle 19,30 con i saluti istituzionali di Stefano Minerva, presidente della provincia di Lecce e Luigi Melissano, sindaco di Cutrofiano.
Interverranno: Emanuele Fiano, già Deputato della Repubblica italiana, e Raffaele Polo, giornalista editore de Il Raggio Verde.
Dialogherà con gli autori Maria Lucia Colì, assessore alla cultura di Cutrofiano.
Il volume è incentrato sulla figura del dottor Josef Mengele alias “Angelo della Morte”, che nel maggio del 1943, entra ufficialmente nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Un giovane medico specializzato in anatomia patologica con una tesi sulle differenze mandibolari in diverse “razze” umane, diventa uno dei più grandi criminali del Terzo Reich e della storia umana.
L’Angelo della Morte circonda la sua quotidianità nel lager polacco con esperimenti su esseri umani che caratterizzano l’ampio spettro della medicina criminale. Dalla sperimentazione sui gemelli per scoprire il segreto della trasmissione genetica, passando per il cambio del colore dell’iride con l’utilizzo del metilene blu per dimostrare la superiorità della razza germanica, sino ad arrivare all’utilizzo dei gas nervini e dei loro effetti sulla cute e a livello respiratorio.
Il 18 gennaio 1945 la fuga. Josef Mengele, il Dottor Morte, il Codardo, da quel momento scappa dalle proprie responsabilità e, dopo varie peripezie tra Germania, Austria e nord Italia, con una nave passeggeri salpata da Genova, raggiunge in maniera silenziosa le coste sud-americane.
Qui fa perdere le sue tracce sino al ritrovamento dei resti mortali nel 1985, presso il cimitero di Nostra Signora del Rosario ad Embu Das Artes in Brasile.
Storie del lager, testimonianze raccapriccianti e particolarità sulla fuga rendono la vita di Josef Mengele unica nel suo genere.
Gli autori
Donato Maglio nasce a Tricase il 27 luglio 1984, e risiede a Cutrofiano. Laureatosi in Scienze Giuridiche presso l’Università del Salento con una tesi in Diritto Canonico, ha seguito corsi e master in Criminologia Forense e Grafologia Applicata.
Si interessa di ricerche e studi sulle vicende che hanno caratterizzato la seconda guerra mondiale. Giovane laico impegnato attivamente nella vita ecclesiale e culturale, è stato tra gli autori del testo biografico su don Antonio Meleleo, parroco della parrocchia “San Giuseppe Patriarca” in Cutrofiano dal titolo In Cammino con don Antonio (2011).
Sue le pubblicazioni, Clero e Shoah, Giusti tra le Nazioni e Giusti non ancora riconosciuti (2014) e Dalle teorie antisemite alla Shoah, L’Olocausto in pillole (2016).
Nel 2017 Testimonianza dalle Foibe, il linguaggio degli occhi e del cuore e nel 2019 Cutrofiano fra documenti e immagini d’epoca.
Nel 2020 ha pubblicato, insieme al sopravvissuto alla Shoah Attilio Lattes, il libro dal titolo Il Bambino nascosto a Roma.
Gabriel Alemanni nasce a Maglie il 14 dicembre 2001, anche lui risiede a Cutrofiano.
Studia e si diploma presso il liceo artistico Pietro Colonna di Galatina in Audiovisivo e Multimediale.
Fin da piccolo è appassionato di tematiche sociali e culturali e si è laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l’Università del Salento.
Culturalmente attivo in diverse associazioni in ambito territoriale, si occupa di rappresentanza giovanile e di politiche sociali.
Coltiva la passione per la ricerca storica, studia i temi riguardanti l’Olocausto e seconda guerra mondiale.
Appuntamenti
Tricase, Gardensia 2025: viva la ricerca
Una pianta di gardenia, di ortensia o entrambe per sostenere la ricerca scientifica e il supporto alle persone con SM e patologie correlate

Una Gardensia in occasione della Giornata Internazionale della Donna.
Anche a Tricase come in migliaia di piazze italiane AISM con i suoi volontari invita a scegliere una pianta di gardenia, di ortensia o entrambe per sostenere la ricerca scientifica e il supporto alle persone con SM e patologie correlate.
I due fiori rappresentano lo stretto legame che c’è tra le donne e la sclerosi multipla (SM), una malattia che colpisce la popolazione femminile in misura doppia rispetto agli uomini.
“Grazie per aver scelto di stare al nostro fianco, perché insieme possiamo fare la differenza”.
A Tricase, il bancone della Garzia è in piazza Pisanelli.
Appuntamenti
Social…izziamo con la Notte del Circo a Gagliano
La rassegna, interamente gratuita, sarà inaugurata domani alla presenza dell’assessore Sebastiano Leo; a seguire, lo spettacolo di teatro, arte circense e danza

Prenderà l’avvio domani, domenica 9 marzo, a Gagliano del Capo la Rassegna ” *Social…izziamo* “, promossa dal Comune di Gagliano del Capo e finanziata dall’Assessorato Regionale alla Formazione e Lavoro, Politiche per il Lavoro, Diritto allo Studio, Scuola, Università e Formazione professionale.
La Rassegna, interamente organizzata e curata dall’Associazione Recinti Tėmenos, sotto la direzione artistica di Marco Antonio Romano, sarà rivolta prevalentemente a bambini, ragazzi e giovani, con l’obiettivo di offrire all’utenza occasioni di condivisione, socializzazione e fruizione di spettacoli teatrali, di illusionismo e arte circense e laboratori artistici connessi con gli spettacoli.
Interamente gratuita, sarà inaugurata alla presenza dell’assessore Sebastiano Leo; a seguire sarà offerto al pubblico lo spettacolo di teatro, arte circense e danza ” *La notte del circo* “, a cura di Unipà e in collaborazione con Compagnia di danza Alii Somnia.
8 gli appuntamenti, tutti domenicali e ad ingresso gratuito, preso l’Auditorium Comunale, fino a venerdì 6 giugno, ultimo giorno di scuola, in cui si offrirà agli alunni della Scuola Primaria un intrattenimento di commiato e di buona estate presso l’Istituto Comprensivo “V. De Blasi” di Gagliano del Capo.
Per informazioni e prenotazioni ai laboratori, dove la presenza è riservata ai primi 30 prenotati, il numero è il +39 329 393 1417.
Social…izziamo!
Appuntamenti
Otto marzo, Alessandraxledonne da appuntamento… ad aprile
Con lo stesso format dedicato alla prevenzione e alle visite senologiche

In occasione della festa della donna Alessandraxledonne comunica che quest’anno rimanderà le proprie iniziative al mese di aprile.
Il format sarà lo stesso dell’anno scorso molto apprezzato dalla comunità: dedicato alla prevenzione e regalando visite senologiche.
Dall’associazione colgono l’occasione per “un saluto ed un augurio a tutte le donne e alla comunità”.
-
Cronaca3 settimane fa
Maltempo travolge Gagliano: grandine e allagamenti
-
Appuntamenti2 settimane fa
Don Coluccia salpa con la Nave della Legalità di Montesano
-
Cronaca3 settimane fa
Malore in strada a Tricase: una donna perde la vita
-
Cronaca3 settimane fa
Ancora grandine nella notte sul Capo di Leuca
-
Andrano2 settimane fa
Tutto pronto per il carnevale: sfilate, carri, maschere.. e divertimento
-
Attualità4 settimane fa
Nuovo Pronto soccorso a Tricase, l’ospedale fa da sé
-
Attualità2 settimane fa
Specchia, la sindaca: «Per attaccare me bloccano tutto»
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente sulla litoranea: braccio a rischio per motociclista